01 Agosto 2019, 13:34:35Commento scritto da wawawa
Voto: 7.00
Divertente e ben scritto, Ettore Lombardi orgoglio nazionale.
 
06 Novembre 2018, 08:53:10Commento scritto da marco.kapp
Voto: 7.50
Ho trovato il romanzo di Vietti pungente, avvincente, divertente e... inquietante. Qualcuno prima di me ha richiamato Fredrick Pohl, e ''I mercanti dello spazio'' potrebbe essere una sorta di anteprima di questo romanzo. Ma tra le cose che vedo in questo capolavoro di FS sociologica di Vietti è una visione di un futuro prossimo allucinante quanto globalizzato di schiavitù dei mass media a tutti i livelli. Se un po' di anni fa il luogo della televisione era più o meno il salotto o la cucina, ai nostri giorni i più svariati devices ci permettono di portarci liberamente la schiavitù in giro, anche nei più remoti tuguri della striscia di Gaza. Pare poi, in alcuni momenti, che i ruoli si invertano, e che sia lo schermo (non posso dire ''televisione'', perché sarebbe riduttivo) a fare da spettatore sulla squallida vita della varia umanità che popola il romanzo. Unica pecca, che mi ha lasciato con l'amaro in bocca, il finale spietatamente troncato e gli interrogativi - numerosi e inquietanti - che appaiono non risolti.  
 
24 Luglio 2017, 18:22:40Commento scritto da npano
Voto: 6.00
OK confermo che è scritto bene e in alcuni punti la trama coinvolge.
Ma in troppe parti ho fatto fatica a continuare la lettura , mi sembrava veramente di essere in un Reality show , che personalmente non sopporto, e quindi mi creava un rifiuto anche alla lettura.
Quindi dovrei dare 8 perchè si immedesima bene nei meccanismi dei reality ma per me conta molto il piacere della lettura e quindi il voto ne risente.
Voto 6 perchè nonostante le difficoltà di lettura ha delle ottime idee.
 
13 Dicembre 2016, 19:28:01Commento scritto da Tony Lee
Voto: 9.50
Un libro divertente.
Un libro che ti chiama.
Un libro che devi chiudere tu, perché non ti concilia il sonno.
A differenza delle sue precedenti opere, che pure mi erano tanto piaciute, lo stile di Alessandro acquista una sorta di maturità in questo libro, che affiora nello stendere una trama, per chiunque altro complicata, in modo semplice e cristallino.
I personaggi sono ben caratterizzati e le loro reazioni prevedibili ma non stereotipate, ti portano subito a fraternizzare con essi e in qualche modo ti senti in viaggio anche tu.
Gli stacchi pubblicitari (che ricordano Frederik Pohl col ciclo degli Heechee), e le parti narrate attraverso gli occhi delle (non so se è giusto chiamarle così) Guest Star, spezzano e allo stesso tempo amalgamano la trama a tal punto, che ti ritrovi in un attimo alla fine del libro.
Il Protagonista assoluto è la critica non troppo velata mossa all'uomo medio che si auto-indotrina davanti alla TV, non è sarcastica o offensiva ma costruttiva, e porta in modo disarmante, a riflettere sulle priorità, sia come idividuo, sia come razza.
Un climax rapido seguito da un finale drammatico, colgono il lettore alla sprovvista, che chiude il libro stordito, si sente come se lo avessero svegliato troppo presto da un sogno bellissimo che ora è finito, ma un ricordo indelebile gli marchia a fuoco mente e anima.
Impossibile non farsi coinvolgere.
Tony
 
07 Maggio 2016, 00:55:27Commento scritto da Fantobelix
Voto: 7.50
Totalmente spiazzato da questo libro, ho creduto di restarne un po' deluso e per fortuna ho deciso di aspettare qualche giorno prima di scrivere un commento. Perchè non tanto la trama, molto lineare e che pure avvince, lasciando la voglia di abbeverarsi fino all'ultima pagina del finale, quanto l'essenza del libro, mi ha convinto e catturato davvero... a luci spente.
È vero, il libro prende. Durante, per capire cosa avverrà giorno dopo giorno sulla Europe1; subito dopo, con emozioni controverse e un po' frastornate; e poi con una sorta di ritorno, di rilettura spogliata dalla trepidazione per il finale, di percorso a ritroso attraverso quelle pagine inframmezzate alle vicende principali (solo apparentemente?), a quelle Vite intrecciate alle vicende degli eroi patinati che fino a poco prima si prendevano tutta la scena. Pagine lette velocemente, quasi incespicandovi sopra nel fare il passo verso il bollettino del giorno successivo, ma che lasciano il segno profondo della Vita in contrasto con il vuoto cosmico che circonda quella capsula e chi lì l'ha voluta. Quel vuoto cosmico telecomandato, con cui cerchiamo a volte di riempire un incolmabile vuoto di umanità.
Un applauso alla scelta ed alla resa!
 
29 Aprile 2016, 10:22:02Commento scritto da bibliotecario
Voto: 7.50
Difficile commentare questo libro senza spoilerare sul contenuto e rovinare la lettura ai tanti, spero, che sono in procinto di leggerlo. Perché tanti? perchè questo è un gran libro, che fila dritto verso un finale che avrei voglia di denunciare l'autore e gli editori, come fatto dagli abbonati di Real Mars, perchè già quanto letto sul profilo Facebook di Ettore Lombardi valeva la pena, perchè purtroppo quanto letto con tutta probabilità sarà profetico.
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

DoctorWub
Utenti cui non piace il libro