11 Luglio 2018, 14:56:38Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
Premetto: In genere non mi piace lo stile di Asimov, né tantomeno il suo gigioneggiare. In questo ultimo volume della saga dei robot ho trovato diversi spunti interessanti e ritrovato almeno un interprete di  uno dei libri precedenti (umano) e 2, credo, robot. Detto questo dirò che questa storia non mi è dispiaciuta, anche in presenza di molti dialoghi e poca azione.
 
19 Settembre 2016, 13:46:34Commento scritto da massimo
Voto: 9.50
Condivido assolutamente i giudizi di tutti gli amici che mi hanno preceduto.
La capacità di annodare le vicende del ciclo dei Robot (di cui questo è l'ultimo) a quelle della fondazione, scritte più di trent'anni prima, attraverso una trama avvincente e spettacolare ha dello stupefacente che solo il Good Doctor poteva realizzare.
Da applausi, poi, il finale, con la Legge Zero e i dialoghi tra i due robot positronici D. e G.
Se proprio si vuole avanzare una osservazione critica, beh, questa risiede in una certa prolissità del testo, specie nella parte centrale.
Ma parliamo di poca cosa rispetto al resto.
 
26 Febbraio 2015, 09:29:56Commento scritto da and
Voto: 9.00
Capolavoro in cui il dottore tira le fila del ciclo dei robot e lo collega ai due cicli seguenti, quello dell'impero e quello della fondazione.
Romanzo bellissimo con un grande finale.
 
04 Giugno 2013, 20:30:41Commento scritto da adso
Voto: 10.00
Preso singolarmente, forse il miglior romanzo del ciclo (che considero unico) dei robot/impero/fondazione. La scena finale, poi, ha qualcosa di epico e mi ha lasciato, letteralmente, col magone. Rappresenta l'ideale punto di congiunzione con la conclusione dll'intera saga. Semplicemente fantastico  
 
04 Aprile 2011, 21:33:46Commento scritto da PabloE
Voto: 9.00

Manca qualcosa rispetto ai romanzi precedenti del ciclo, ed è Elijah. Certo, Daneel prova a fare anche la sua parte, come si capisce dai suoi pensieri e come si capisce dai tentativi di questo di avere delle intuizioni che, realisticamente, a volte riescono e a volte no, ma la figura del compagno Elijah ed il suo rapporto con il collega erano altra cosa.
I dialoghi fra Giskard e Daneel sono ben strutturati e conformi ai personaggi.
La trama porta ad una fine davvero inaspettata (almeno per me che alla lettura di questo non avevo letto Fondazione), un colpo di scena clamoroso che porterà alla costruzione della storia delle Fondazioni e che porta molti punti alla valutazione totale. E questo "attacco" fra i due cicli se l'è inventato 30 anni dopo Fondazione...
 
02 Agosto 2009, 11:01:13Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 6.50
Opera di medio valore, standard come tutte le opere di Asimov a partire dagli anni '50 (per intenderci, i romanzi che non siano il primo Fondazione o Abissi d'acciaio o Il sole nudo). Se uno leggesse uno qualsiasi dei suddetti, senza conoscere il nome dell'autore, non avrebbe idea che si possa trattare del più famoso e amato autore di sf. Però Asimov è Asimov... la sua ricetta non l'ho mai capita, però come tutti ho TUTTI i suoi romanzi, e tutte le ristampe ovviamente. E compro anche i Vedovi Neri!
 
18 Maggio 2009, 19:20:20Commento scritto da Jex
Voto: 10.00
"I Robot e l'Impero" è un libro straordinario, il migliore del ciclo dei Robot.
Compare la Legge Zero della robotica e bellissimi sono i dialoghi tra R. Daneel Olivaw e R. Giskard Reventlov.
Assolutamente da leggere è un grandissimo  libro di " fantascienza gialla", che solo Asimov poteva scrivere.
 
31 Agosto 2005, 10:11:20Commento scritto da Steve Harris
Voto: 9.00
Ho terminato il ciclo dei Robot...e non ho ancora letto niente...mi aspettano altri capolavori....del Buon Dottore...Un ringraziamento infinito ai miei amici Max e Yan che mi hanno "iniziato" alla scoperta di Asimov.
 
16 Maggio 2005, 15:45:52Commento scritto da nemesis
Voto: 9.00
Curva a gomito nell'ultimo capitolo del  ciclo dei Robot. Drastico cambio al timone della vicenda in un libro Splendido.
Se siete tra i fortunati che (come me ai tempi di questa lettura) al termine di questo libro non avete ancora iniziato a leggere il ciclo della Fondazione mi per metto UN CONSIGLIO: dopo questo volume cominciate a leggere il ciclo della Fondazione come lo scrisse il Buon Dottore, leggendo per primo "Cronache della Galassia" e continuando in ordine cronologico, leggendo per ultimi i 2 volumi Prequel (Preludio alla fondazione e Fondazione Anno Zero). Fidatevi avranno un gusto completamente diverso.
 
Utenti cui piace il libro
Free Will
Utenti cui non piace il libro