02 Dicembre 2020, 10:15:07Commento scritto da Free Will
Voto: 6.00
Questo è il primo libro di un ciclo chiaramente YA, da cui è stata tratta una fortunata serie TV. Certamente la lettura è piacevole e "easy", però manca della potenza di fuoco di Hunger Games e della sua meravigliosa protagonista, la ragazza di fuoco, Katniss. Così come non è paragonabile alle idee intriganti di Maze Runner (il ciclo del Labirinto) o di Divergent (la saga dei cinque gruppi di ragazzi sotto osservazione). Qui la storia è decisamente più semplice, direi elementare e manca qualsiasi spiegazione, per così dire, "scientifica". Comunque questi poveri 100 adolescenti, definiti "criminali" da un'elite egoista e superficiale, scaraventati come cavie sulla Terra qualche centinaio di anni dopo l'olocausto nucleare, tanto per vedere se ora è vivibile, sono ben caratterizzati e si riesce anche ad empatizzare con qualcuno di loro.

Beh, considerando che è piuttosto corto, se si vuole passare qualche ora in maniera rilassante, può valer la pena prendere in mano questo libro. E poi buttarsi subito sui seguiti del ciclo.
Nota a margine: è curioso che l'autrice si firmi con il cognome al posto del nome (Kass è il cognome della famiglia), mentre il suo vero nome è Mallory: appunto Mallory Kass.    
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro