12 Settembre 2015, 15:23:05Commento scritto da astrologo
Voto: 7.50
questo libro sugli zombie si evolve in una particolare maniera descrittiva, diventando a tratti coinvolgente. Pur essendo assolutamente originale, purtroppo, scade talora di ritmo. Comunque si può leggere, tenendo conto che è un horror in versione fantascientifica.
 
06 Gennaio 2015, 18:52:35Commento scritto da Han Tavers
Voto: 7.00
Concordo con maxpullo; la storia è ben congegnata e sale di suspence con intrecci via via sempre più forti; il finale non rende giustizia a questo romanzo che poteva essere un piccolo capolavoro.
 
01 Gennaio 2010, 19:59:06Commento scritto da maxpullo
Voto: 6.50
Devo ammettere che alle volte è possibile prendere una cantonata su un libro: avevo letto in passato questo romanzo ben due volte, trovandolo sempre troppo lungo, noioso ed insignificante ed arrivando quasi a considerarlo uno degli Urania peggiori mai pubblicati. La voglia, tuttavia, di riuscire ad esprimere meglio e più dettagliatamente il perchè di questa mia "bocciatura" mi ha portato ad una terza rilettura, sorprendentemente assai più positiva delle altre. E' vero, infatti, che la lunghezza eccessiva gioca a sfavore del romanzo e che lo stile di Shepard risulta assai faticoso da seguire a causa soprattutto dei frequenti intermezzi di scritti, canzoni e poesie che interrompono il flusso della narrazione, ma devo dire che sono riuscito finalmente a trovarci un senso compiuto e ad apprezzarlo come mai successo in precedenza.
L'idea alla base del racconto, la possibilità cioè di sfruttare alcuni batteri presenti nei terreni di sepoltura per rianimare persone clinicamente morte e delle relative PAIB (Personalità Artificiali Indotte Battericamente) che animano i pazienti riportati in vita, è davvero originale e trovo che questo tentativo dell'autore di "razionalizzare" il mito degli zombie ed i rituali del voodoo sia assolutamente convincente ed affascinante.
Un vero pezzo di bravura poi è la descrizione delle capacità del protagonista di riuscire a "vedere" i flussi energetici che circondano il corpo umano (un concetto molto affine a quello di "anima" o di "aura") e di riuscire ad interagire con essi principalmente a scopo terapeutico, proponendo quindi una chiave di lettura entusiasmante e fantascientifica per il fenomeno dei miracoli e dei guaritori.
Purtroppo, tuttavia, le eccellenti premesse inziali e l'ottimo sviluppo della storia si perdono in un finale assai confuso e inconcludente, rovinando quello che poteva essere davvero un capolavoro.
Ma, nonostante i diversi difetti, vista l'originalità e gli ottimi spunti, la valutazione non può che essere pienamente positiva.
 
13 Ottobre 2009, 12:16:56Commento scritto da attiliosfunel
Voto: 7.50
Vorrei spezzare una lancia per questo romanzo, visto che, a mio parere, è davvero uno dei pochi a staccarsi dal livello medio della collana. Ricordo che fui davvero impressionato quando lo lessi, specie per la qualità della prosa, adattissima al tema. Un voto decisamente positivo con cui cerco di controbilanciare i ben due negativi, con cui non mi trovo affatto d'accordo. :(
 
19 Aprile 2005, 22:08:08Commento scritto da vinmar
Voto: 5.50
Non l'ho finito.Da allora nutro resistenza verso il suo autore
 
19 Aprile 2005, 22:01:57Commento scritto da Stormbringer
Voto: 6.00
Sufficente , non mi ha fatto impazzire .
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

Vedi il profilo utente, robipek
Utenti cui non piace il libro
elizara