07 Maggio 2016, 00:46:27Commento scritto da doge
Voto: 4.00
Quattro racconti:
Città esoterica: Torino,demoni e/o fantasmi, inferno ed esoterismo..è un fantasy e non mi ha colpito (sarà che non mi piace l'esoterismo..) (già letto su F&SF; tra l'altro..)
Cigno nero,l'unico che ha a che fare con la fantascienza parla delle possibili Italie in differenti dimensioni...l'unico racconto a cui dò la sufficienza (mi pare che anche questo fosse su F&SF;..)
E poi.....Il bisturi partenopeo,seguito da 'Pellegrini del mondo rotondo' e infine da 'Utopia pirata'...che dire..ucronie in cui non si capisce niente,soprattutto se uno è a corto di storia non può capire cosa sia vero e cosa no e,alla fine,che importa??Tanto dopo che ti sei sorbito tutto il racconto finisci con..un nulla in mano..era un semplice racconto 'storico' a se stante,senza capo ne coda.....ma dico io,che ci fanno questi 3 racconti in una collana di fantascienza!??L'ultimo,che dà il titolo al libro non sono proprio riuscito a finirlo (cosa rara per me..) Concordo con astrologo:Ma qualcuno in Italia sarà mica raccomandato???
Mi dispiace dare voti negativi pesanti ma per la fatica fatta nel leggerlo e per i soldi spesi non posso proprio dare  di più a questo libro..voto:4
 
10 Gennaio 2016, 22:27:48Commento scritto da zecca_2000
Voto: 6.00
Difficile dare un giudizio a questo libro.
Se si dovesse giudicare l'opera in se'(i singoli racconti) il giudizio sarebbe positivi. Niente di eccelso, intendiamoci, un voto di sufficienza piu'o meno a tutti i racconti.
d'altra parte dobbiamo considerare che l'opera e'stata pubblicata su Urania, che e'una rivista di FS (o anche di horror, fantasy, ma non di mainstream). e Qui di fantastico ce ne e'poco, pochissimo. O forse sarebbe stata necessaria una post fazione che spiegasse quali erano gli elemtnifantastici o di ucronia nei singoli racconti.

nel complesso gli do la sufficienza. Rimane un grosso dubbio. Non si poteva pubblicare questo libro negli Oscar Mondadori?
 
18 Ottobre 2015, 10:18:56Commento scritto da astrologo
Voto: 4.00
Racconti simil horror e/o di ispirazione esoterica. Genere grottesco, storie inverosimili. Una domanda, ma alcuni autori sono raccomandati?
 
06 Ottobre 2015, 12:11:46Commento scritto da ciccio
Voto: 7.50
Per quanto debba concordare con i commenti precedenti sul fatto che di fantascienza c'è ne sia poca, a me questa raccolta e piaciuta molto, ho trovato molto intrigante la mescolanza di esoterismo, ucronia e fantascienza, e mi ha fatto rimpiangere di non aver approfondito meglio certi aspetti della storia Italiana.
 
04 Ottobre 2015, 15:44:58Commento scritto da bibliotecario
Voto: 5.50
Di tutto di più in questi racconti e alla fine la Fantascienza si perde in un melange non riuscito. Peccato, l'ambientazione italiana era accattivante, l'ucronia è sempre divertente ma proprio non ci siamo , nessuno dei racconti mi ha lasciato soddisfatto.  
 
24 Settembre 2015, 10:54:04Commento scritto da Oldman
Voto: 6.50
Cosa dire: continuo a credere che mescolare SF Horror e fantasy, sia un Cocktail "strano"; sia per chi scrive che per il lettore. Questo racconto lo conferma ampiamente! Personalmente questi "mix" non li digerisco. Anche se a differenza di altri romanzi, questo sia un pochino meno pesante e più scorrevole e pertanto anche se con un certo sforzo, leggibile. Comunque metterò anche questo "bravissimo" autore di Fantasy nel mio "libretto nero", e gli posso dare come valutazione un:  
 
Utenti cui piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

barry london, Thermonuclear Warrior
Utenti cui non piace il libro
Soci della Tana del Trifide:

cosmo 49, joe65


Utenti non associati:

Impossibili, aidoru, dottogekuri