16 Gennaio 2020, 13:31:30Commento scritto da Free Will
Voto: 6.50
Eccoci arrivati al terzo ed ultimo libro della trilogia dei silos, che dovrebbe rispondere a tutti i quesiti rimasti in sospeso. Si riparte dal momento finale di Wool e dopo il prequel Shift che spiegava molti antefatti. A questo punto il racconto ritorna ad essere lineare e si approfondiscono molti dettagli in merito alla struttura dei silos, ai compiti e le competenze degli abitanti, a molte ripercussioni psicologiche e relazionali.
Però sono perplesso. Alla fine veniamo a scoprire chi, dove, come e quando. Ma manca la cosa più importante e cioè il perché. Ed anche che cosa succederà ai protagonisti a cui ci siamo affezionati. E' come se ci dovessimo aspettare un quarto libro del ciclo che chiuda il cerchio così ben tratteggiato finora. Invece no: l'autore ha dichiarato esplicitamente che tutte le domande irrisolte sono lasciate alla libera interpretazione dei singoli lettori, che potranno costruire ognuno il finale preferito.
E no, non si fa così: una storia deve avere una conclusione, più o meno scontata, più o meno fantasiosa. Mi dispiace ma il giudizio per un ciclo che mi era sembrato strepitoso per l'originalità e per lo stile di scrittura, ora perde tutto il suo appeal.
 
Utenti cui piace il libro
Utenti cui non piace il libro