Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(166)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

I Segni - Theoria

 
 
Codice:99606      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   43
Titolo:   Amazzonia misteriosa
Autore:   Gastao CRULS
   A cura di: Ombretta BORGIA
   Traduzione: Ombretta BORGIA
 
Data Pubbl.:   Maggio 1987 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:   A Amazionia misteriosa, 1925
Note:  
 
Genere:   Libri->Fantastico - Varia
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   140 x 205
Contenuto:   Romanzo  N. pagine:   224
 
 
  Ultima modifica scheda: Fantobelix 12/08/2018-09:40:19
 
   
 

 
 
Nel mezzo della foresta vergine brasiliana, dopo un viaggio fra le insidie dei fiumi e le inverosimili creature della foresta amazzonica, il protagonista ed il suo servo Pacatuba scoprono il regno delle pietre verdi. Davanti ai loro occhi, implacabili e sensuali, vivono sovrane le discendenti delle guerriere amazzoni. Con loro uno scienziato europeo, il professore Hartman e la sua compagna Rosina. La vita al villaggio sembra scorrere tranquilla, fin quando le azzardate tesi del professore si scoprono realtà nell'odioso laboratorio che ha organizzato ai margine della foresta.
Sono in molti a dire che Gastao Cruls abbia scritto Amazzonia misteriosa senza mai aver messo piede in quei luoghi. Di sicuro si sa che egli è in Amazzonia nel 1928 a seguito della spedizione Rondon e nel 1930 e nel 1944 sono pubblicati altri due volumi, A Amazonia qu eu vi e Hileia Amazonia, giudicati entrambi eccellenti anche dai primi detrattori.
Amazzonia misteriosa è un curioso viaggio scientifico-avventuroso nel cuore del Brasile dove il protagonista, un medico spaesato, scopre tutto quello che c'è da scoprire: le migliaia di specie vegetali ed animali, l'origine delle amazzoni, l'amore, ma anche, proprio nel cuore di quell'immenso dominio naturale, le vestigia solenni ed imperscrutabili di un'altra civiltà, quella degli Incas, che la ferocia "civilizzatrice" dei conquistadores ha trasformato in un disabitato cimitero di pietre. E il rimorso dell'uomo bianco riaffiora nella mente del protagonista sotto forma di un sogno in cui il vecchio sovrano Atahualpa racconta la storia di quell'impero, di una società florida, efficiente e giusta, al cui cospetto ancora più selvaggio appare il furore avido dei conquistadores.
Il glossario finale sta a dimostrare quanto siano fondate del annotazioni di Cruls. I fantasmi di H.G. Wells, e di J. Verne, se ci sono, sono lì per darci altre garanzie.
Gastao Cruls (1888-1959) è carioca e prima del trittico sull'Amazzonia scriveva romanzi a carattere psicologico. Il padre è il naturalista belga Louis Cruls, uno dei primi a fare sopralluoghi per la costruzione di Brasilia.