Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(229)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

BUR - Serie grigia 1949/1972 - Rizzoli

 
 
Codice:84210      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   1145/1146
Titolo:   L'uomo che fu Giovedì
Autore:   G. K. CHESTERTON (ps. di Gilbert Keith CHESTERTON)
   Traduzione: Beatrice Boffito SERRA
 
Data Pubbl.:   Maggio 1957 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:   The Man Who Was Thursday, 1908
Note:  
 
Genere:   Libri->Fantastico - Varia
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   105 x 156
Contenuto:   Romanzo  N. pagine:   200
 
 
  Ultima modifica scheda: Mr.Chicago 31/10/2020-13:44:48
 
   
 

 
 
Dopo un'animata discussione sul tema dell'anarchia, Lucian Grgory riesce a convincere il poeta e amico Gabriel Syme della serietà delle sue argomentazioni e a condurlo ad una riunione del Consiglio Centrale Anarchico. I membri della setta hanno fatto però una scelta bizzarra, decidendo di assumere per maggior sicurezza i nomi dei giorni della settimana, e quando Syme sceglie di entrare a farne parte, gli viene assegnato il nome di Giovedì. Ma Syme in realtà non è ciò che dichiara di essere, bensì un agente di Scotland Yard ... e da questa rivelazione prende l'avvio una fantastica girandola di fase identità, misteriose allusioni e paradossali ambivalenze, perché ogni membro del consiglio ha i suoi segreti, e la trama diventa un tour de force di eventi concitati e di effetti strabilianti, magistralmente condotti dalla penna di Chesterton, che convergono verso l'enigmatica e imponente figura del Presidente, che ha assunto il nome del settimo giorno, Domenica.
Ma qual é la natura di quest'associazine e quali sono i suoi veri scopi? E chi si cela dietro la figura di Domenica, che riesce a suscitare in Syme una paura irrazionale che potrebbe spingerlo ad urlare? E infine, sarà mai possibile rispondere davvero a queste domande? Già, perché il mistero è forse più grade e inafferrabile di quanto si possa immaginare o spiegare razionalmente, perché appartiene al territorio dove il soprannaturale può irrompere con tutta la sua forza, dove il divino si specchia nel satanico e l'ordine nel caos.
Questo capolavoro di Gilbert Keith Chesterton, il famoso autore delle avventure di Padre Brown, è un'opera che non assomiglia a nessun'altra e continua a sfidare qualsiasi definizione... Di volta in volta oscillante fra i toni del thriller metafisico, dell'incubo soprannatrale e dell'allegoria cosmica, rimane semplicemente uno dei più intelligenti, paradossali e ineffabili capolavori della letteratura fantastica.