Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Lucky Vedi il profilo utente Amico di Urania Mania
erberto erberto Amico di Urania Mania
fabri fabri 
DBDavis DBDavis 
Visitatore Visitatori(160)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

TEA - TEA

 
 
Codice:80149      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   119
Titolo:   Rip Van Winkle - La leggenda della Valle addormentata
Autore:   Washington IRVING
   Traduzione: Lamberto GRAMISCH
   Copertina: Barry MOSER
 
Data Pubbl.:   Marzo 1992 ISBN:    8878192929
Titolo e/o Data Orig.:   Rip Van Winkle, The Legend of Sleepy Hollow
Note:  
 
Genere:   Libri->Horror
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   175 x 108
Contenuto:   Antologia  N. pagine:   120
 
 
  Ultima modifica scheda: Fantobelix 27/07/2017-22:36:28
 
   
 

 
 
Rip van Winkle
Rip van Winkle, un abitante di origine olandese, vive in un bel villaggio ai piedi delle Catskill Mountains di New York. Essendo affabile, è amato da tutti tranne che dalla moglie. Infatti, oltre ad essere affabile, è anche pigro e così trascura la sua casa e la sua fattoria. Un giorno d'autunno, scappa dai continui rimproveri della moglie, fuggendo sulle montagne. Dopo aver incontrato degli uomini vestiti in maniera strana - che si dice siano i fantasmi dell'equipaggio di Henry Hudson, che giocano a nine-pins, e dopo aver bevuto dei loro superalcolici - si siede a terra sotto un albero ombroso, addormentandosi profondamente.
Dopo vent'anni, Rip si sveglia e ritorna nel suo villaggio, inconsapevole di quanto ha dormito. Giunto a casa, scopre che la moglie è morta e che i suoi amici più vicini sono morti in guerra o partiti via dal paese. Subito si mette nei guai dichiarandosi un fedele suddito di Re George III: non sa che, nel frattempo, la Rivoluzione Americana ha reso l'America indipendente dall'Inghilterra...

La leggenda della Valle addormentata
Si racconta la storia di Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola del Connecticut, deriso da Abraham "Brom Bones" Van Brunt, suo rivale in amore per la mano di Kathrina Van Tassel, 18 anni, figlia di Baltus Van Tassel, un colono di origine olandese.
Nella storia si inserisce la leggenda del "cavaliere senza testa", il fantasma di un cavaliere dell'Assia che perse la testa per via di un colpo di cannone durante "una qualche battaglia senza nome" nella Guerra d'indipendenza statunitense e che cavalca durante la notte nella bramosa ricerca di una testa nei pressi della chiesa olandese e del cimitero della Valle addormentata.
Crane, invitato alla festa di Kathrina, ascolta dei racconti horror, fra cui quello sopracitato, e, al ritorno, perduta la sella, si ritrova inseguito dal cavaliere decapitato, che lo colpisce al capo con la sua testa. Ma al mattino, i soccorritori trovano solo il berretto di Crane e una zucca (presumibilmente la "testa"). Crane sparisce "misteriosamente" da quel momento ma un suo conoscente, anni dopo, riferirà di averlo incontrato a New York...