Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(151)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

La Memoria - Sellerio

 
 
Codice:62204      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   131
Titolo:   Delitto senza passione
Autore:   Ben HECHT
   Traduzione: Maria MARTONE
 
Data Pubbl.:   Giugno 1986 ISBN:    9788838903588
Titolo e/o Data Orig.:   Crime Without Passion, 1934
Note:   contiene 5 racconti
 
Genere:   Libri->Horror
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   120 x 168
Contenuto:   Antologia  N. pagine:   160
 
 
  Ultima modifica scheda: rammstein 18/01/2023-17:29:45
 
   
 

 
 
Hecht esercita anche in questi thriller il suo mestiere di sceneggiatore: accurate ambientazioni, suspense, colpi di scena.
Una storia dei prestiti, delle influenze del cinema sulla letteratura potrebbe, in idea, iniziare con quello che dice Conrad sul fine dello scrittore, «far udire, vedere, sentire, con la sola forza della parola scritta» (e a questo programma si ascriverebbero, per esempio, la presa sulle avanguardie letterarie degli anni Venti della teoria del montaggio di Ejzenštejn; o le riflessioni sulla vita filmata che Pirandello raccolse nei Quaderni di Serafino Gubbio operatore); e potrebbe finire con l'ironia di Woody Allen, in Manhattan, a proposito dell'idiozia industriosa di scrivere «romanzi tratti da film». In linea mediana si situerebbero questi racconti gialli di Ben Hecht, sceneggiatore e soggettista dell'età d'oro di Hollywood (suoi sono Prima pagina, Scarface, Notorius), quando il cinema, già industria, aveva la vitalità di rendere indimenticabili prodotti. In certo senso sono «racconti tratti da film». Film, però, immaginati e visti solo da Ben Hecht, con suspense, colpi di scena, caratteri e caratteristi, «interni» sofisticati ed «esterni» newyorkesi. E le loro trame variano sul tema del delitto, senza passione per il crimine, ma per passione d'amore.