Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
fantagufo fantagufo 
Visitatore Visitatori(127)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Thule. Collana di Letteratura Fantastica - Solfanelli

 
 
Codice:5544      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   4
Titolo:   Le ali della fantasia / 3
Autore:   Autori VARI
 
Data Pubbl.:   Marzo 1984 ISBN:    8874971087
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:   Racconti Finalisti del Premio Tolkien 1982
 
Genere:   Libri->Fantasy
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   144 x 214
Contenuto:   Antologia  N. pagine:   256
 
 
  Ultima modifica scheda: Mr.Chicago 01/02/2019-13:19:09
 
   
 

 
 
Proprio nel momento in cui in Italia la fantascienza editoriale è in crisi mentre quella visiva (cinema, televisione, fumetti) è sulla cresta dell'onda, il Premio Tolkien si pone come un punto di riferimento per tutti coloro che, autori e critici, si interessano attivamente al fantastico, al dilà delle "mode". La terza edizione del concorso ha ottenuto un successio clamoroso e senza precedenti, non soltanto per un premio fantascientifico, ma anche rispetto ad analoghi concorsi di narrativa 'popolare': vi hanno partecipato 117 autori con 156 racconti, per un totale di oltre 2300 pagine complessive.
I dieci racconti finalisti per il 1982 sono, come è stato già per il passato, uno specchio delle tendenze della narrativa fantastica italiana contemporanea, che si va sempre più diversificando in filoni e sottogeneri a dimostrazione della vitalità di questa letteratura.
Le Montagne della Luna di Riccardo Leveghi - vincitore della terza edizione è un atipico esempio di orrore, esoterismo e fantapolitica, mentre Al di là della porta di Luigi De Anna propone una interpretazione “fantastica” degli avvenimenti che hanno portato alla prima guerra mondiale; e Il tempo di Knut di Riccardo Scagnoli offre una versione nuova dei classici temi della fantasia eroica. Anche Il mio nome è Legione di Claudio Asciuti è una interessante "variazione sul tema", questa volta dei vampiri. Un orrore "urbano", che si infiltra nella normalità quotidiana con effetti devastanti è invece quello descritto in L'orso di pezza di Riccardo de Los Rios jr.; al contrario, La carne e il sangue di Malaberra di Lorenzo IacobelIis non ha alcun contatto con i! quotidiano, descrivendo un mondo totalmente inventato in cui il rapporto creatura-creatore viene riproposto in termini angoscianti. Un altro esempio di fantasia eroica è Morvran di Grazia Lipos, storia d'amore e magia, di libertà e di morte, De Ludis in Tempore di Renato Pestriniero e Su un 'Lied' di Schubert di Anna Rinonapoli potrebbero essere definite due ghost-stories all'italiana, pur nelle notevoli differenze di stile e temi che le caratterizzano. Infine, Sàlmarin di Fausto Sartori si presenta come una inaspettata favola surreale e naïf allo stesso tempo, che rammenta a volte Magritte e a volte Escher.