Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(171)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

I Segni - Theoria

 
 
Codice:46685      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   14
Titolo:   Viaggio al centro della Terra
Autore:   Jules Gabriel VERNE
   Traduzione: Elisabetta COCANARI
 
Data Pubbl.:   9 Giugno 1983 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:   Voyage au centre de la Terre, 1864
Note:  
 
Genere:   Libri->Fantascienza
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   143 x 209
Contenuto:   Romanzo  N. pagine:   288
 
 
  Ultima modifica scheda: massimo 26/02/2014-09:04:05
 
   
 

 
 
Viaggio al centro della Terra (nell'originale francese Voyage au centre de la Terre) è un romanzo fantastico di Jules Verne del 1864. Come altre opere dello stesso autore, è considerato un romanzo scientifico, precursore della fantascienza. È anche un'opera precorritrice del tema avventuroso del "mondo perduto".

Una pergamena trovata in un vecchio libro dal professore Otto Lidenbrock contiene un messaggio cifrato scritto in caratteri runici. Il messaggio viene decifrato da Axel, nipote del rinomato professore di mineralogia che insegna in un prestigioso gymnasium di Amburgo dove vive, Otto è molto irascibile, ma durante il viaggio si rivelerà avere un cuore d'oro.
All'inizio il ragazzo si dimostra diffidato dal compiere il viaggio, ma dopo un po' la curiosità e l'entusiasmo avranno il sopravvento su di lui. Axel disse al professore della sua scoperta solo quando fu vinto dalla fame; infatti il professore giura di far rimanere a digiuno lui stesso, Axel e la domestica di casa.
Il testo in latino contiene le indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso un vulcano, lo Snæffels in Islanda. Il manoscritto sarebbe opera di Arne Saknussemm, alchimista islandese del XVI secolo, che avrebbe effettivamente compiuto l’impresa lasciando vari segni nelle caverne in modo da facilitare il compito dei suoi successori.  
Il professore e il nipote Axel (il narratore interno del romanzo) partono quindi con molta fretta da Amburgo per l'Islanda passando per Kiel e Copenaghen dove si fermano per motivi tecnici. Procedono poi per il cratere Jökull del vulcano Snæffels, da cui parte la via già percorsa da Arne Saknussemm verso il centro della Terra.
Il cratere d’entrata è segnalato dall’ombra dello Snæffels il 22 giugno, il solstizio d'estate. Nel viaggio sono accompagnati da una guida locale, Hans Bjelke, fedele e assolutamente impassibile, che li conduce prima nell’Islanda rurale e poi nel cratere, seguendoli fino alla fine del viaggio.