Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(230)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Universale Economica - Feltrinelli

 
 
Codice:44874      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   574
Titolo:   I falsi Adami: storia e mito degli automi
Autore:   Gian Paolo CESERANI
 
Data Pubbl.:   Maggio 1969 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:  
 
Genere:   Libri->Fantascienza
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:  
Contenuto:   Non specificato  N. pagine:  
 
 
  Ultima modifica scheda: 06/03/2006-11:22:52
 
   
 

 
 
Questo libro è la ricerca e il riscontro di un mito antichissimo: una ricerca che ha portato frutti insospeltabili. Perché il mito dell'automa è straordinariamente moderno, in quanto cerca il suo inveramento nella tecnica. Tentando di sfuggire alla propria morte, l'automatista ha saputo infatti, quasi sempre, precorrere i tempi, divenire...un sor­prendente anticipatore.
Scopriamo cosi in un genialissimo costrutto re d'automi, Vaucanson, un vero antesignano della ricerca cibernetica; e che i metodi con cui operavano questo e altri straordinari personaggi, in pieno Sette­cento, altro non erano che quelli della programmazione e della rego­lazione.
Un libro di scienza, quindi, ma non soltanto questo. Coinvolge anche psicoanalisi, filosofia e letteratura. Almeno un terzo del libro è infatti dedicato all'esame dei rapporti fra scrittori e automi: una ricerca che porta a risultati non meno sorprendenti delle investigazioni sul terreno più specificamente scientifico.
C'è, poi, un risvolto polemico, il rilievo dell'incredibile disinteresse della ricerca scientifica per questo campo. Considerati niente più che ingegnosi "giocattoli,» gli automi non hanno trovato né consi­derazione né studio, e tantomeno storici. Non di meno, qui si dimo­stra quali aspetti incredibilmente moderni emergano ricostruendo questa storia apparentemente minore e solo curiosa. E' la prima volta, insomma, che si cerca di delineare un retroterra della recente storia cibernetica.
Gian Paolo Ceserani è nato a Genova nel 1939. Ha lavorato cinque anni in un quotidiano locale, si è laureato, poi è venuto a Milano in una grande industria che produce calcolatori elettronici. Oggi lavora come redattore in un'agenzia di pubblicità. Il suo interesse è per i momenti antlaccademici della storia della scienza: più precisamente, per quelli che consentono allac­ciamenti diretti con i problemi più attuali, di cui è necessario ricostruire gli antecedenti storici.