Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(182)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

I Grandi Bestsellers - Mondadori/De Agostini

 
 
Codice:40872      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   [30]
Titolo:   A che punto è la notte
Autore:   Carlo FRUTTERO e Franco LUCENTINI
 
Data Pubbl.:   1986 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:   1979
Note:  
 
Genere:   Libri->Gialli
 
Categoria:   NON FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   125 x 189
Contenuto:   Romanzo  N. pagine:  
 
 
  Ultima modifica scheda: stalker1 14/10/2023-09:40:52
 
   
 

 
 
Don Pezza non è mai stato un prete come gli altri. Anticonvenzionale nelle idee e nei modi, da anni causa guai alle forze dell’ordine organizzando incontri parrocchiali scandalosi, al limite dell’eresia, fonti di continui disordini. Un sorvegliato speciale che però non è mai stato ritenuto pericoloso, solo un po’ eccentrico. Fino a quando un terribile incidente non attira l’attenzione sulle sue attività segrete, e una serie di delitti conferma l’esistenza di un complotto in atto sotto la superficie calma delle cose. Perché come ben sa il commissario Santamaria, a Torino nulla è mai quello che sembra.

Considerato da molti l’opera migliore della premiata ditta Fruttero & Lucentini, A che punto è la notte fu pubblicato nel 1979 confermando l’eccezionale statuto di autori popolari colti dei due scrittori torinesi, capaci di declinare la loro sbalorditiva cultura nei modi più appassionanti della letteratura di consumo. Il risultato di questa inedita ibridazione fu un romanzo godibilissimo che non rinuncia all’intelligenza, un thriller serrato che si concede il lusso della speculazione filosofica e compone un affresco di caratteri i più disparati e indimenticabili. Tanto che a distanza di trent’anni il lettore ne è ancora rapito, divertito, commosso: un risultato d’eccezione per due autori eccezionali.


CARLO FRUTTERO (Torino 1926) e FRANCO LUCENTINI (Roma 1920) sono stati redattori, giornalisti, traduttori e direttori di riviste («Urania», «Il Mago»). Dopo il fortunato Libro dei nomi di battesimo (1969) e la raccolta di poesie L’idraulico non verrà (1971), nel 1972 hanno pubblicato La donna della domenica, primo romanzo a firma «F. & L.» e immediato best-seller. A seguire Il significato dell’esistenza (1974), A che punto è la notte (1979), Il Palio delle contrade morte (1983), L’amante senza fissa dimora (1986), La verità sul caso D. (1989) ed Enigma in luogo di mare (1991); la raccolta di racconti Il colore del destino (1987); la commedia La cosa in sé (1982); la trilogia satirica La prevalenza del cretino (1985), La manutenzione del sorriso (1988) e Il ritorno del cretino (1992). Nel 2002, anno della morte di Lucentini, sono apparsi i saggi I nottambuli e I ferri del mestiere.