Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(157)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

I Giorni - Sugar|SugarCo Edizioni

 
 
Codice:40827      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   2
Titolo:   Amore senza paura
Autore:   Leonida RÈPACI
 
Data Pubbl.:   Dicembre 1963 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:  
 
Genere:   Libri->Fantascienza
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Cartonato con sovracoperta
Tipologia:   Principali Dimensioni:   135 x 212
Contenuto:   Romanzo  N. pagine:   448
 
 
  Ultima modifica scheda: Algernon 30/04/2024-15:37:17
 
   
 

 
 
Quello del romanzo avveniristico parrebbe un campo proprio della letteratura anglosassone: Il mondo nuovo di Aldous Huxley, e 1984 di George Orwell, sono i principali prodotti letterari di un genere, che sta dando con la science-fiction e con la future-fiction previsioni inquietanti, visioni di un mondo di domani desolato dallo schizofrenia del tecnologismo. Ma quale sarebbe invece una società, in cui le inibizioni, le false coscienze, i comportamenti "formali", le distinzioni sociali, fossero aboliti, a beneficio di una società anarchica, basata sulla emancipazione dal bisogno, sulla libertà sessuale, sulla uguaglianza sostanziale?
Per questo tipo di società si sono battute dalla nascita della umanità le élites intellettuali; all'insegna di questo tipo di rapporti umani sono nate la rivoluzione russa e la rivoluzione della psicanalisi: tuttavia la burocrazia e la formalizzazione dei rapporti ha avuto il sopravvento... ma fino a quando? Questo romanzo di Rèpaci — idealmente dedicato al grande Wilhelm Reich — svolge il progetto ambizioso di delineate una nuova società, di enuclearne una suggestiva realtà attraverso le risorse della narrativa.
Davanti a New York sorge il "complesso" di Shining Sex - Sesso Raggiante - fondato dalla miliardaria Olivia Shining, una giovane donna di grande bellezza che ha dedicato la sua vita alla liberazione sessuale del genere umano. Un muro separa la "repubblica" di Olivia dal mondo di tutti i giorni; e all'interno di questo muro, il "Mese felice" vede riunite cinquemila persone di ambo i sessi, di tutte le nazionalità e razze: la loro vita durante il "Mese felice" è quella di una ideale comunità anarchica, che riposi sulla più completa libertà sessuale. Alla fine del "Mese felice", i Cinquemila dovranno lasciare il posto ad altri Cinquemila: ma avviene un colpo di scena. La superstizione, il fanatismo religioso, fanno il loro ingresso a Shining Sex: e qui lasciamo al lettore il susseguirsi di intrecci, di vicende, di imprevisti, che la fantasia di Rèpaci ha introdotto nella vicenda - assieme alle descrizioni della esaltazione della personalità umana, là dove l'amore non è più un peccato nè un rito segreto. Accanto alla grande inventiva di narratore che sostiene l'arco della storia, Rèpaci introduce nel romanzo parti più propriamente saggistiche. Le istituzioni di Shining Sex, gli scambi culturali, le organizzazioni della comunità: è la struttura di una società nuova. Il prospetto che Rèpaci fa di un futuro libero dai principi di autorità, dalle nevrosi e dalle inibizioni, è debitore delle scoperte della psicanalisi, del marxismo e della fenomenologia: Shining Sex si regge infine sul testamento di Olivia, vera e propria costituzione di una società dell'avvenire, che racchiude in sè i risultati dei pensiero dei grandi uomini, che nel campo delle arti, delle scienze, della filosofia, hanno lottato per la completa emancipazione della umanità.