Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Lucky Vedi il profilo utente Amico di Urania Mania
Visitatore Visitatori(94)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Le Strade Del Giallo - Edizioni La Repubblica

 
 
Codice:31609      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   25
Titolo:   Grande città violenta
Autore:   Ed McBAIN (ps. di Evan HUNTER)
 
Data Pubbl.:   2004 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:   The big bad city
Note:  
 
Genere:   Libri->Gialli
 
Categoria:   NON FANTASTICO Rilegatura:  
Tipologia:   Principali Dimensioni:  
Contenuto:   Non specificato  N. pagine:  
 
 
 
 
   
 

 
 
Pochi autori possono dire di aver creato dal nulla un genere letterario; Ed McBain è tra questi. È infatti l’inventore e a tutt’oggi il maggior esponente del “police procedural”, il giallo dove il protagonista non è un singolo individuo, ma un’intera squadra di polizia che agisce in modo corale. In questo caso l’87° distretto di Isola, quartiere simile a Manhattan, in una città immaginaria gemella di New York. E se Manhattan è Isola, il Bronx qui si chiama Riverhead, e Brooklyn diviene Calm’s Point. Episodio tra i più recenti scritti dall’autore e certamente tra i più riusciti, Grande città violenta si apre con il ritrovamento del cadavere di una graziosa ragazza a Grover Park, mentre i telegiornali della notte riferiscono degli ultimi successi di Cookie Boy, abilissimo topo d’appartamenti.

I detective Carella e Brown si mettono al lavoro e scoprono che la ragazza del parco è una donna dall’insospettabile passato, mentre gli investigatori Meyer e Kling setacciano i banchi dei pegni di Isola, nella speranza di trovare una pista per Cookie Boy. Nessuno, però, sa che c’è un killer a piede libero, ma le implacabili regole della grande città violenta parlano chiaro: il giorno dello scontro arriverà presto.

È dal 1956 che Ed McBain scrive le sue cronache dell’87° distretto, mostrando grande capacità di esplorare continuamente nuovi temi, con una scrittura concisa e ironica, dialoghi brillanti, e un grande talento nel dipingere l’evoluzione della violenza cittadina. Una ventina di film e telefilm sono stati tratti dall’opera dello scrittore, e tra questi, trenta episodi dedicati all’87° distretto, e anche molti altri si sono ispirati alla fortunata serie di romanzi, come i realizzatori di Hill Street Blues, riuscitissimo poliziesco a puntate cui presero parte (tra gli altri) Tim Robbins, Danny Glover, Linda Hamilton e Jonathan Frakes