Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Novità
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
» Libreria Virtuale
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(37)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:

Numero:        
Titolo:        
Tit.Orig.:        
Autore:        
Editore:        
Trama:        
Relazione:

 
  

Links Urania

 

 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
 
  
 

Omnibus Gialli - Mondadori - Omnibus gialli seconda serie (telati)

Vai in fondo alla pagina
 
 
Codice:29726
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N.:   109
Il giallo è servito
Isaac ASIMOV
     Traduzione: Autori VARI
     Copertina: Ferenc PINT√ČR
 
Data:   Ottobre 1992 ISBN:    880436579X
Tit.Orig.:  
Note:   Contiene 1 romanzo e 24 racconti
 
Genere:   Libri->Gialli
 
Categoria:   NON FANTASTICO Rilegatura:   Cartonato
Tipologia:   Principali Dimensioni:   135 x 215
Contenuto:   Antologia  Nr pagg.:   602
 
 
  Ultima modifica scheda: stalker1 05/12/2015-11:26:42
 
   
 

Vai in fondo alla pagina
 
 
Rompicapo in quattro giornate
Seguendo le avventure di uno scrittore e dilettante detective di nome Dario Just (che Asimov ha modellato sul suo amico Harlan Ellison). Mentre frequentava un convegno della American Booksellers Association, scopre il cadavere di un amico. Convinto che la morte sia dovuta a un omicidio, ma non essendo in grado di convincere le forze dell'ordine, decide di indagare per conto suo.

Il Club dei Vedovi Neri
I Vedovi Neri è un club immaginario creato da Isaac Asimov per una serie di brevi racconti gialli che egli iniziò a scrivere dal 1971.
I racconti seguono sempre la stessa convenzione: i sei membri del club ed un ospite si riuniscono a cena, serviti dall'incomparabile cameriere Henry Jackson, anche lui membro onorario dei Vedovi Neri. Durante la cena l'ospite propone sempre un mistero che i membri del club provano a risolvere, ma solo Henry vede la corretta (e di solito molto semplice) soluzione.
I membri dei Vedovi sono basati su persone reali di tale club, alcuni di loro famosi scrittori:

- Geoffrey Avalon (L. Sprague de Camp)
- Emmanuel Rubin (Lester del Rey)
- James Drake (Dr. John D. Clark)
- Thomas Trumbull (Gilbert Cant)
- Mario Gonzalo (Lin Carter)
- Roger Halsted (Don Bensen)
- Henry Jackson
Secondo Asimov, Henry, che è un personaggio inventato, può essere stato ispirato in gran parte da Jeeves dai romanzi di P.G. Wodehouse.

La croce di Lorena
Un mago perde la sua occasione per il vero amore addormentandosi su un autobus.

Il buon padre di famiglia
A un uomo riesce una grossa frode fiscale, ma è tradito da un'osservazione casuale che associa Natale Halloween.

La pagina sportiva
Un vecchio, vecchio mistero è risolto, per quanto riguarda una spia americana che viene uccisa prima che possa riuscire a mettere in guardia il governo degli Stati Uniti che la Baia dei Porci sarebbe un fallimento, ma nel morire lascia un misterioso messaggio che solo Henry può svelare.

Il secondo classificato
Un vecchio soldato vuole conoscere il nome di un compagno morto in Corea, ma può farlo solo se si riesce a risolvere un puzzle di venti anni fa. Il suo unico indizio è un oscuro riferimento al secondo classificato tra i Presidenti.

L'oggetto mancante
Un uomo spera di dissuadere la moglie di unirsi a un culto ridicolo che ha fatto un grosso errore di astronomia, che Henry è in grado di fornire.

Domani
Un dipendente di una casa editrice di New York rischia il suo posto di lavoro, per aver fatto arrabbiare un nuovo, promettente autore. Henry, però, è in grado di interpretare ciò che l'autore ha trovato così offensivo e gli fornisce una possibilità per salvare la sua carriera.

Irrilevanza
Dan Burry, un preside di liceo, ha cercato di aiutare uno studente che, a quanto pare, è coinvolto in una rete di furti. Burry spera di salvare il ragazzo, utilizzando un volantino misterioso che il ragazzo aveva tra le mani, ma è solo Henry, che è in grado di interpretarlo.

Nessuno è così cieco…
Un agente sotto copertura viene ucciso da un uomo cieco che solo Henry è in grado di identificare.

Uno sguardo indietro
Milton Petersborough ha scommesso con una ragazza. Lei accetta di uscire con lui se scrive e vende un racconto di fantascienza.

Che ora è?
Un uomo innocente è accusato di aver ucciso un usuraio, e il testimone principale contro di lui è un ragioniere con una memoria infallibile.

Il secondo nome
Una femminista sceglie tra due uomini chiedendo loro di identificare un nome proprio di una sola sillaba, nome che tutti dovrebbero conoscere, magari senza rendersene conto.  

Al pi√Ļ nudo
Il fondatore della Vedovi Neri è morto, e lui lascia una parte del suo patrimonio a uno dei membri, bisogna interpretare chi sarà il prescelto.

I banchetti dei Vedovi Neri:
Milioni di trilioni
Un matematico paranoico sospetta che il suo lavoro sulla congettura di Goldbach sia stato stato rubato. Quando le autorità chiedono la sua cooperazione, dà imbronciato un indizio per il codice che protegge il suo lavoro su un computer condiviso, sospettando che nessuno poteva indovinare o dedurre il codice. Fortunatamente i Vedovi Neri sono in grado di elaborare il codice, semplicemente perché un membro condivide un tratto con il matematico.

La signora del bar
Ospite a cena Dario Basta, Dario si trova in pericolo di rappresaglie violente quando cerca di aiutare una donna spaventata, sa che lei è spaventata, ma non può avere alcuna idea da chi e perché .

L'autista
Ad un astronomo che frequenta una conferenza internazionale sul SETI viene assegnato un autista affabile ma piuttosto stupido, che a un certo punto fa un'osservazione misteriosa e non molto tempo dopo muore di morte violenta.

Il buon Samaritano
Mario Gonzalo ha fatto l'impensabile, ha portato una donna come sua ospite al banchetto mensile dei Vedovi Neri. Lei è una visitatore da New York, che è stata molestata da alcuni ragazzi e salvata da un giovane, ma non riesce a ricordare il suo nome o dove vive e vuole trovarlo per ringraziarlo correttamente. Da quello che si ricorda della loro conversazione, Henry è in grado di dedurre il suo indirizzo, e tutto finisce bene.

L'anno dell'azione
Herb Graftra sta cercando di realizzare un film. Vuole portare sullo schermo I pirati di Penzance tratto da un'opera teatrale di Gilbert e Sullivan. Purtroppo, prima bisogna stabilire l'anno in cui ha avuto luogo.1877 oppure 1873?

Può provarlo?
John Smith viene aggredito dietro la cortina di ferro e si ritrova interrogato dalla polizia che mette in dubbio la sua identità, rimane completamente alla loro mercé, fino a che misteriosamente decidono di lasciarlo andare per ragioni solo Henry può dire.

La bazzecola fenicia
Un prezioso manufatto archeologico è stato perso. Chi era riuscito ad acquisirlo e riporlo in un luogo sicuro, muore per cause naturali prima che possa rivelarne la posizione.

Un lunedì d'aprile
Un giovane uomo si impegna stupidamente a concorrere con la sua ragazza in una traduzione di brani da Cicerone ed è sconcertato quando lei inizia con due giorni di anticipo.

Né bestie né uomini
Jonathan Dandle vuole dissuadere la sua sorella morente di lasciare parte di dei beni e precisamente la casa ad una setta religiosa, ma per convincerla deve dirle da dove viene quel culto… Henry lo sa.

La rossa
John Anderssen ha una moglie dai capelli rossi che dice di essere una strega e lo dimostra una notte, scomparendo appena entrata in un ristorante.

La casa sbagliata
Una notte, molto ubriaco, Christopher Levan sulla strada del rientro entra nella casa sbagliata e vede dei falsari, ma non può capire quale casa fosse.

L'intrusione
Una tranquilla serata viene interrotta dall'intrusione di un giovane, Frank Russo, che ha sentito che il Vedovi Neri risolvono i problemi ed è venuto deciso di ottenere il loro aiuto. Sua sorella mentalmente ritardata Susan è stata sedotta e Russo è determinato a trovare il ragazzo che lo ha fatto