Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Vecchio47 Vedi il profilo utente Amico di Urania Mania
Free Will Free Will 
Fantobelix Vedi il profilo utente Amico di Urania Mania
H.P.L. Vedi il profilo utente 
Visitatore Visitatori(173)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Omnibus Gialli - Mondadori - Omnibus gialli seconda serie (telati)

 
 
Codice:29633      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   16
Titolo:   Le ultime avventure dell'infallibile Sherlock Holmes
Autore:   Arthur Conan DOYLE
   Traduzione: Maria GALLONE
   Copertina: Ferenc PINTÉR
 
Data Pubbl.:   Aprile 1971 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:  
 
Genere:   Libri->Gialli
 
Categoria:   NON FANTASTICO Rilegatura:   Cartonato
Tipologia:   Principali Dimensioni:   140 x 210
Contenuto:   Antologia  N. pagine:   926
 
 
  Ultima modifica scheda: Fantobelix 30/03/2015-01:15:15
 
   
 

 
 
Barbaglio d'argento
Il racconto, si svolge a Dartmoor, dove Holmes e Watson tentano di risolvere il caso della misteriosa scomparsa di Silver Blaze (un famoso cavallo da corsa) e la morte del suo allenatore, il signor John Straker. La polizia ritiene che il colpevole sia il giovane Fitzroy Simpson, ma Holmes è convinto che gli indizi a suo carico, per quanto schiaccianti, non siano sufficienti.

La faccia gialla
Il racconto, tratta del caso del signor Grant Munro, che si presenta a Holmes per chiedere consiglio sullo strano comportamento di sua moglie Effie, la quale aveva iniziato ad allontanarsi di casa, anche nel cuore della notte, per recarsi nella casa dei vicini recentemente affittata da una vecchia signora e uno strano essere con la faccia gialla.

L'impiegato dell'agenzia di cambio
Il racconto,Birmingham dove Holmes e Watson si recano per aiutare il signor Hall Pycroft, impiegato nel campo finanziario. Dopo essere stato licenziato dalla banca per la quale lavorava, Hall riesce a ottenere un lavoro in un prestigioso istituito di credito, ma la sera stessa in cui ottiene il posto riceve una visita da un agente finanziario, Arthur Pinner, che cerca di dissuaderlo da accettare l'incarico.

Il mistero della Gloria Scott
Il racconto, parla della prima indagine di Holmes, quando da giovane si recò a Donnithrope nel Norfolk per trascorrere le vacanze a casa del suo amico Victor Trevor. L'ultimo giorno di vacanza a casa Trevor giunge un marinaio di nome Hudson, che si rivela una vecchia conoscenza del padre di Victor. L'anziano Trevor sconvolto dalla visita fa di tutto per accontentare i desideri del marinaio assumendolo addirittura come maggiordomo.

Il cerimoniale dei Musgrave
Il racconto, tratta del caso di Reginald Musgrave, che chiede aiuto a Holmes per risolvere il mistero della sparizione di due suoi collaboratori domestici: il maggiordomo Brunton e una cameriera. Musgrave aveva licenziato il maggiordomo poiché aveva letto un documento segreto della famiglia,

L'enigma di Reigate
Il racconto, si svolge a Reigate, nel Surrey, dove Watson e Holmes si trovano per trascorrere una vacanza ospiti del colonnello Hayter, amico di Watson. Durante il soggiorno si verifica un tentativo di furto ai danni del vecchio Acton e l'omicidio di William Kirwan, il cocchiere della famiglia Cunnigam (vicini di casa del colonnello).

L'uomo difforme
Il racconto, è ambientato a Aldershot dove Holmes e Watson indagano per risolvere il caso della morte del comandante James Barclay. L'uomo è stato trovato morto nel soggiorno di casa sua e tutti gli indizi sembrano accusare Nancy Devoy, sua moglie, trovata svenuta accanto al marito.

Il paziente fisso
Il racconto, tratta del caso del dottor Percy Trevelyan, che si reca da Holmes per chiedere aiuto riguardo al suo padrone di casa, il signor Blessington, che teme di poter subire un furto all'interno del suo appartamento. Holmes intuisce che Blessington sta mentendo e si rifiuta di aiutarlo, e il giorno seguente il gentiluomo viene trovato morto suicidato.

L'interprete greco
Il racconto, tratta del caso del signor Melas, un interprete greco che viene presentato a Holmes e Watson da Mycroft Holmes, il fratello del detective. Il signor Melas racconta di essere stato rapito per una notte da uno strano individuo, Harold Latimer, per essere condotto in una località sconosciuta, dove era stato costretto a fare da interprete a un uomo greco tenuto in ostaggio da Latimer.

Il patto navale
Il racconto, è ambientato a Woking, dove Holmes e Watson si recano per rispondere alla richiesta di aiuto del signor Percy Phelps, vecchio amico di Watson. Il signor Phelps, che ricopre un ruolo di rilievo al Foreign Office, racconta che gli era stato consegnato un importante documento da suo zio, membro del Gabinetto, in modo tale che potesse conservarlo e produrre una copia. Durante il lavoro però Percy si era allontanato dall'ufficio e il documento gli era stato rubato,

Il problema finale
Il racconto, in breve, introduce il Professor Moriarty, il cui successo come antagonista del detective andrà oltre quanto scritto da Arthur Conan Doyle. Moriarty viene descritto come nemico formidabile, che dietro la facciata di filantropo gestisce, in realtà, una vasta organizzazione criminale, contro la quale Holmes ha raccolto abbastanza prove da causarne la fine.  

La casa vuota
Il racconto, tratta del ritorno a Londra di Sherlock Holmes dopo essere stato creduto morto da tutti. Holmes indaga sull'omicidio di Ronald Adair, figlio del Conte di Maynooth.

Il costruttore di Norwood
Il racconto, tratta del caso del signor John Hector McFarlane, accusato dell'omicidio del signor Jonas Oldacre, un costruttore di Norwood. Il signor Oldacre si era presentato a McFarlane come un amico di famiglia, ed era intenzionato a lasciargli tutti i suoi beni tramite testamento.

I pupazzi ballerini
Il racconto, tratta del caso del signor Hilton Cubitt, che si reca da Holmes per chiedergli di decifrare degli strani disegni, fatti con omini danzanti, che compaiono nei dintorni di casa sua nel Norfolk.

Il ciclista solitario
Il racconto, si svolge a Charlington dove la signorina Violet Smith, rimasta orfana di padre, riceve la visita di due uomini provenienti dal Sud Africa, il signor Carruthers e il signor Woodley, che si spacciano per gli amici di suo zio Ralph Smith, unico parente ancora in vita del defunto padre della ragazza.

La scuola del priorato
Il racconto, si svolge a Mackleton, dove Holmes e Watson si recano in aiuto del dottor Thorneycroft Huxtable, direttore di una scuola prestigiosa, per risolvere il caso della sparizione professore di tedesco Heiddegger e di uno degli allievi, Lord Satir, figlio del duca di Holdernasse.

Il capitano di lungo corso
Il racconto, tratta del caso di omicidio di Peter Cary detto il Nero, trovato morto nel suo capanno a Forest Row, ucciso in maniera brutale con una fiocina. Il maggior sospettato è Jhon Hopley Neligan, figlio di un banchiere, sorpreso mentre cercava di entrare nel capanno per recuperare dei titoli azionari appartenuti a suo padre.

Ladri e gentiluomini
Il racconto, tratta del caso di Eva Blackwell, promessa sposa del conte di Dovercurt. Eva viene ricattata da Charles Auguste Milverton, il quale è in possesso di alcune lettere che lei aveva scritto a un altro uomo prima di fidanzarsi.

Il mistero dei sei Napoleoni
Il racconto, parla del caso di un uomo misterioso che si introduce nelle case per rompere busti in gesso di Napoleone. Il commissario Lestrade pensa che si tratti di un pazzo ossessionato da Napoleone, ma Holmes non è convinto, poiché i busti provengono tutti dalla stessa fabbrica.

Scandalo all'università
Il racconto, è ambientato in una città universitaria, dove Holmes e Watson si recano in aiuto del professor Hiltom Soames. Il signor Soames aveva il compito di preparare i testi per gli esami finali, e teneva le bozze nella sua camera, ma il suo domestico aveva dimenticato la porta aperta e qualcuno si era introdotto per leggere il testo della prova.

Il segreto degli occhiali pince-nez
Il racconto, tratta del caso di omicidio di Willoughby Smith, segretario del professor Coram. L'uomo era stato trovato morto con in mano degli occhialini d'oro, mentre cercava di impedire a qualcuno di impossessarsi di alcuni documenti.

La scomparsa del terzino
Il racconto, tratta della scomparsa del giocatore di rugby Godfrey Staunton, allontanatosi dopo aver spedito un telegramma al dottor Armstrong. Dopo aver pedinato il dottore con l'aiuto del cane Pompey, Holmes e Watson giungono in una cottage nei pressi di Cambridge, dove trovano Staunton in lacrime vicino al corpo di sua moglie. .

La tragedia di Abbey Grange
Il racconto, è ambientato nel Kent, dove Watson e Holmes si recano per aiutare l'ispettore Stanley Hopkins a risolvere il caso dell'omicidio di Eustace Brackenstall. Secondo la testimonianza della moglie dell'uomo, Maria Frasier, un gruppo di ladri era entrato in casa, e aveva ucciso il marito dopo aver rubato l'argenteria.

La seconda macchia
Il racconto,tratta del caso di Lord Bellinger (due volte primo ministro), e il segretario per gli Affari Europei Trelawney Hope, che si recano da Holmes per ritrovare un importante documento.

L'avventura di villa glicine
John Scott Eccles chiede aiuto a Holmes per essere scagionato dall'accusa dell'omicidio di Luigi Garcia. Eccles era stato invitato a trascorrere un periodo a casa di Garcia, il Whisteria Lodge, a Esher nel Surrey. Durante il soggiorno, il padrone di casa aveva ricevuto un biglietto, e dopo essersi allontanato nel cuore della notte, era stato trovato morto.

L'avventura della scatola di cartone
A Croydon si scatena un putiferio, quando miss Susan Cushing riceve un macabro pacco postale: una scatola contenente sale grosso e due orecchie umane, una maschile e una femminile. L'Ispettore Lestrade ritiene inizialmente che si tratti di uno scherzo opera di tre studenti di medicina che la signora aveva sfrattato da casa sua.

L'avventura del Cerchio Rosso
La signora Warren, proprietaria di un affittacamere si reca da Holmes per riuscire a scoprire l'identità di un suo inquilino. L'uomo aveva affittato una stanza offrendo una cospicua somma di denaro, a patto che nessuno fosse entrato a disturbarlo, e dal giorno del suo insediamento nessuno lo aveva più visto.

L'avventura dei progetti Bruce-Partington
Mycroft Holmes, chiede aiuto a Sherlok per risolvere un serio affare di stato. I piani per la costruzione del sottomarino Bruce-Partington sono stati rubati e poi ritrovati parzialmente sul cadavere di Arthur Cadogan West, impiegato statale, ucciso nei pressi dei binari della metropolitana di Aldgate.

L'avventura del poliziotto morente
Watson viene avvisato dalla signora Hudson delle precarie condizioni di salute di Holmes e si reca a 221B Baker Street, dove trova il detective morente, probabilmente affetto dalla febbre di Tapanuli. Holmes non vuole farsi visitare per paura di contagiare la malattia all'amico e pare delirare quando impedisce a Watson di toccare una scatola d'avorio presente sul camino.

La scomparsa di Lady Frances Carfax
Holmes viene contattato da Susan Dobney per indagare sulla scomparsa di Lady Frances Carfax. Susan era la governante della donna e solitamente si teneva in contatto con lei tramite lettera; dopo un viaggio in Svizzera però la donna era scomparsa senza lasciare traccia.  

L'avventura del piede del diavolo
Nella primavera del 1897 Sherlock Holmes e il dottor Watson si trovano in Cornovaglia quando, una mattina, Mortimer Tregennis, un signorotto del luogo, e Mr. Roundhay, il parroco, riferiscono a Holmes che i fratelli di Tregennis, George e Owen, sono improvvisamente impazziti e la sorella Brenda è morta, apparentemente di terrore.

Il suo ultimo saluto
Il racconto si svolge il 2 agosto 1914, il giorno prima della dichiarazione di guerra fra Inghilterra e Germania, ed è l'unico raccontato in terza persona e non con la solita voce cronista di Watson. La spia tedesca Von Bok si trova a casa sua con l'amico, il barone Von Heling. Von Bok è in possesso di numerosi documenti strategici, e quella sera attende la visita di un informatore che gli promette altre carte importantissime.  

L'avventura del cliente illustre
Il 3 settembre 1902 Holmes e Watson ricevono la visita di Sir James Damery, preoccupato per la sorte della signorina Violet, figlia del generale de Merville, alla quale era molto affezionato. La giovane aveva ceduto alla corte del Barone di Gruner, un uomo pericoloso, sospettato di numerosi omicidi tra i quali quello della sua ultima moglie.

L’avventura del soldato dal volto terreo
Nel gennaio 1903 il soldato James M. Dodd si reca da Holmes per risolvere il caso della sparizione del suo compagno di armi e amico Godfrey Emsworth, sparito dopo essere stato ferito intorno a Pretoria in Sud Africa. Dodd aveva provato a contattare il padre dell'amico, il colonnello Emsworth, ma questi aveva affermato che Godfrey si trovava in giro per il mondo.

La Pietra di Mazarino  
Holmes indaga sulla sparizione di un diamante della corona chiamato la "pietra di mazarino". Il detective sa già che i colpevoli del furto sono Negretto Sylvius e Sam Merton, ma non riesce a trovare il diamante.

L'avventura dei tre frontoni
Holmes viene contattato dalla signora Maberley per risolvere uno strano mistero legato alla sua casa, Three Gables, ad Harrow, e chiede all'amico di accompagnarlo per sapere di cosa si tratta. La signora Maberley spiega di aver ricevuto una proposta di acquisto della villa per un ingente somma, a condizione che nella vendita fossero compresi anche il mobilio e gli effetti personali.

Il vampiro del Sussex
Il signor Robert Ferguson scrive a Holmes per chiedere aiuto su un caso di vampirismo. La moglie di Robert, una donna peruviana sposata in seconde nozze era stata sorpresa a succhiare il sangue dal collo di suo figlio neonato, e senza dare spiegazioni, si era reclusa nella sua stanza accettando la sola compagnia della sua cameriera Dolores.

I tre Garrideb
Alla fine del giugno 1902, Holmes e Watson ricevono la visita di John Garrideb, un uomo d'affari americano con una storia incredibile. L'uomo racconta che grazie al suo insolito cognome, aveva attirato le simpatie di un ricco americano, tale Alexander Hamilton Garrideb, che lo aveva citato nel suo testamento. Jhon avrebbe ereditato una parte del patrimonio di Alexander Garrideb se fosse riuscito a trovare altri due Garrideb con cui spartirlo.

Il mistero del ponte sulla Thor
Maria Pinto, moglie del milionario americano Neil Gibson viene trovata morta a causa di un colpo di pistola alla tempia vicino a Thor Bridge nei dintorni di casa sua nello Hampshire. La signorina Grace Dunbar, la governante, grazie alle pesanti prove a suo carico, viene accusata dell'omicidio, e dichiarata colpevole in primo grado.

L’avventura dell’uomo carponi
Trevor Bennett assistente del professore nonché fidanzato di sua figlia Edith, si reca da Holmes per capire cosa è accaduto al suocero: professore universitario presso Camford. Il professor Presbury a sessantanni si era innamorato della giovane Alice Morphy, figlia di un suo collega, ma la famiglia di lei disapprovava vista la grande differenza di età. Dopo essere stato rifiutato dalla famiglia della giovane il professore si era allontanato da casa per compiere un viaggio a Praga e dopo il suo ritorno era cambiato visibilmente, diventando irascibile e violento.

La Criniera del Leone
Il racconto viene narrato in prima persona da Holmes e si svolge a luglio del 1907 nel Sussex, dove il detective si era ritirato per dedicarsi all'apicoltura. Holmes cerca di risolvere il mistero della morte di Fitzroy McPherson, insegnante di scienze nel centro di addestramento per giovani di Harold Stackhurst, vecchio amico del detective.

L’inquilina velata
A Backer Street si presenta la signora Merrilow, di South Brixton, mandata dalla sua l'inquilina la signora Ronder che voleva confidare un suo segreto. Eugenia Ronder era moglie del proprietario di un circo, e si esibiva con lui in un numero all'interno della gabbia di un leone. La storia della donna era nota alla cronaca: Un giorno mentre si trovavano nei pressi di un villaggio nel Berkshire, il leone era riuscito a uscire dalla gabbia mentre i due coniugi li portavano da mangiare, e gli aveva aggrediti, uccidendo il signor Ronder e sfigurando sua moglie, che da quel giorno andava in giro con il volto coperto da un velo.

La corsa decisiva
John Mason, capo istrutture della scuderia di Shoscombe Park, si reca da Holmes per conto del suo padrone Sir Robert Norberton di Shoscombe Old Place nel Berkshire. Il signor Jhon era preoccupato per il suo padrone, che sommerso dai debiti aveva deciso di puntare i suoi ultimi risparmi su un cavallo da corsa, giovane promessa della scuderia.

L’avventura del fabbricante di colori a riposo  Josiah Amberley, socio più giovane della Brickfall & Amberley, fabbricanti di materiali artistici, chiede aiuto a Holmes per risolvere il caso della scomparsa di sua moglie, scappata con l'amante dopo aver rubato una buona parte dei soldi del marito.

L’avventura del fabbricante di colori a riposo
Josiah Amberley, socio più giovane della Brickfall & Amberley, fabbricanti di materiali artistici, chiede aiuto a Holmes per risolvere il caso della scomparsa di sua moglie, scappata con l'amante dopo aver rubato una buona parte dei soldi del marito.