Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(163)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Omnibus Gialli - Mondadori - Omnibus gialli prima serie (con sc)

 
 
Codice:29616      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   10
Titolo:   Le sette fatiche di Lew Archer
Autore:   Ross MacDONALD (ps. di Kenneth MILLAR)
   A cura di: Alberto TEDESCHI
   Traduzione: Aldo CECCHI e Vittoria COMUCCI
   Copertina: Ferenc PINTÉR
 
Data Pubbl.:   Maggio 1966 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:   Contiene 7 romanzi
 
Genere:   Libri->Gialli
 
Categoria:   NON FANTASTICO Rilegatura:   Cartonato con sovracoperta
Tipologia:   Principali Dimensioni:   140 x 210
Contenuto:   Antologia  N. pagine:   1296
 
 
  Ultima modifica scheda: Fantobelix 19/01/2015-22:30:40
 
   
 

 
 
Non piangete per chi ha ucciso
Lew Archer è assunto dalla signora Lawrence di Santa Monica a cinquanta dollari al giorno per ritrovare sua figlia Galatea, detta Galley. Per prima cosa scopre che la ragazza si è sposata con un piccolo gangster, Joe Tarantine. Ma subito dopo un boss del giro grosso che traffica in stupefacenti e affini offre ad Archer cinquemila dollari per trovare Tarantine, sparito probabilmente con una partita di droga. D'altra parte Archer finisce per trovarsi coinvolto personalmente nel caso: qualcuno viene ucciso con la sua pistola. La caccia rischia così di trasformarsi anche in una fuga, che lo porta dapprima a Palm Springs, poi a San Francisco in una girandola di andirivieni frenetica e pericolosa in cui passa in rassegna una galleria di personaggi coinvolti nel gigantesco imbroglio. Dopo aver incontrato lungo la sua strada cadaveri, truffatori e ragazzine che si drogano e si prostituiscono, Archer scopre ancora una volta che colpevoli e innocenti finiscono per essere risucchiati nella stessa macina, in un indistinguibile miscuglio di dolore e sangue.

Il ghigno d'avorio
Nell'ufficio di Lew Archer appare una signora energica e misteriosa che lo assume per rintracciare Lucy Champion giovane infermiera di colore. La ragazza, che lavorava al suo servizio, è sparita portando con sé alcune cose che avevano un valore relativo, ma la donna si rifiuta di dare ad Archer informazioni più precise sulle ragioni del suo incarico. Evita addirittura di dirgli il suo cognome, gli dice che si chiama Oona e, dopo un botta e risposta sarcastico, se ne va stizzita. Archer è abituato agli incarichi destinati a rivelarsi delle rogne. Ma forse è così solo perché non sa farsi gli affari suoi, è un maledetto impiccione con un senso morale che non demorde mai. Così, una volta rintracciata Lucy, si mette a pedinarla e davanti ai suoi occhi comincia a dispiegarsi uno scenario intricato, pieno di lati oscuri. E non appena scoprirà Lucy ammazzata nella squallida camera di un motel, Archer vedrà la vicenda legarsi a quella della scomparsa da casa del ricco Charles Singleton, in un succedersi di delitti e nuovi sospetti che, come al solito, lo porteranno a varcare la soglia dietro cui si nascondono i torbidi retroscena dell'alta borghesia californiana.  

Il vortice
L'affascinante e misteriosa Maude Slocum si presenta nello studio di Lew Archer portando con se una lettera anonima diretta a suo marito James. Per sua fortuna, l'ha intercettata prima che giungesse a destinazione. Il testo è esplicito nelle sue accuse: "Caro signor Slocum, un giglio che marcisce puzza più di un'erbaccia. È mai possibile che lei si diverta a fare la parte del cornuto? O forse, cosa davvero strana, non è al corrente delle attività extraconiugali di sua moglie?" Quanto è vera quell'accusa? Chi odia così tanto Maude Slocum, da volerne mettere in piazza la vita privata? Archer si mette sulle tracce dell'ignoto ricattatore, scoprendo ancora una volto che le cose sono ancor più complicate di quanto dovrebbero.

Costa dei barbari
Il romanzo inizia presso l'esclusivo canale Club a Malibu, dove il direttore, Clarence Bassett, ha chiamato in Archer per cercare di proteggerlo da un giovane uomo, George Wall, che è lo ha minacciato: Wall è sposato con una giovane donna di nome Hester Campbell, che ha usato per inserirsi al club, e per la quale Bassett aveva preso un interesse particolare. Wall non ha visto sua moglie per qualche tempo e teme che Bassett sappia qualcosa della sua scomparsa.

Non fuggire, sceriffo
Archer passa attraverso la città di Las Cruces, in California, per riferire ad un comitato legislativo di Sacramento sulla distribuzione di stupefacenti nelle contee meridionali dello stato. Un uomo si trascina da un fossato Archer si ferma e vede che sta morendo per una ferita d'arma da fuoco, lo benda con brandelli della sua camicia e lo porta al più vicino posto, il motel dello sgradevole proprietario Kerrigan. La moglie del titolare chiama un'ambulanza, troppo tardi.
Questa prima vittima è un camionista di nome Tony Aquista. Stava guidando un camion con un carico utile di grande valore, e qualcuno era ovviamente disposto a commettere un omicidio per ottenerlo. Il camion e il suo carico sono scomparsi, anche se blocchi stradali erano stati messi in atto per prendere l'assassino e ladro di fuggire con il bottino. Il fatto è del veicolo non c'é traccia. Tutto in Las Cruces è sospetto. Archer è solo in una città piena di segreti, tristezza, criminali e dolore.
L'uomo che possiede la società di trasporti è un altro personaggio sgradevole, assume Archer per trovare il camion e il suo carico. Questo brutto cliente ha due figlie. Una è sposata con lo sceriffo Brand; l'altra aveva lavorato al motel di Kerrigan, ma quando Archer passa attraverso la città, risulta che è scomparsa da una settimana. Questo non era apparentemente così sorprendente, dal momento che aveva una reputazione come una ragazza piuttosto selvaggia.
Lo sceriffo non sembra come Archer. Egli sembra avere la stessa risposta per la maggior parte degli uomini che incontra a Las Cruces, che rende quasi tutti sospetti. Le donne sembrano come lui …..    

L'inferno è in terra
Assunto da Carl Hallman, il disperato rampollo di una dinastia politica oscenamente ricca, Lew Archer indaga per le morti sospette dei suoi genitori, il senatore Hallman e sua moglie Alicia. Arrivando nella sonnolenta cittadina di Purissima, qui scopre dove i Hallmans fatto la loro fortuna, ma anche dove hanno investito pesantemente in intimidazione politica e sulla brutalità della polizia per puntellare la loro ricchezza. Tuttavia, dopo anni di vile doppio e sporco gioco la famiglia sembra essere arrivata alla resa dei conti. Archer deve scavare nel marciume....... ..  

A un passo dalla "sedia"
Il Detective Lew Archer è assunto dall' avvocato Gordon Sable per cercare Anthony Galton, il figlio scomparso di Maria Galton, che è novantenne e sta per morire. Oltre Sable, la matriarca danarosa è circondata da Dr. August Howell, sua figlia Sheila, e Cassie Hildreth, un compagno che conosceva Galton. Compito di Archer è "di trovare mio figlio prodigo per me", dice Maria.
Archer trova un cadavere senza testa, non identificabile, e un ragazzo che sostiene di essere il figlio dei Galton. La posta è così alta che qualcuno è in attesa di uccidere.