Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
carlissian75 carlissian75 
Visitatore Visitatori(174)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Omnibus Gialli - Mondadori - Gli assi dell'avventura e del mistero

 
 
Codice:29598      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   2
Titolo:   Le ultime avventure di Philo Vance
Autore:   S. S. VAN DINE (ps. di Willard Huntington WRIGHT)
   A cura di: Enrico PICENI
   Traduzione: Enrico PICENI
 
Data Pubbl.:   Luglio 1942 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:   Contiene 6 romanzi
 
Genere:   Libri->Gialli
 
Categoria:   NON FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   140 x 210
Contenuto:   Antologia  N. pagine:   824
 
 
  Ultima modifica scheda: Fantobelix 18/11/2015-22:28:56
 
   
 

 
 
La tragedia di Casa Coe
Uno dei fratelli Coe è trovato morto nella sua camera da letto chiusa all'interno, seduto sulla sua sedia, un buco nero nella tempia destra, e la sua mano è ancora stringeva una pistola.
L'altro fratello si trova la mattina dopo morto nell'armadio al piano di sotto. C'è anche l'indizio di un cane ferito non appartenente alla casa, un pezzo misteriosamente rotto di una porcellana cinese di inestimabile valore, e un cast di sospetti nei membri della famiglia, servitori e collaboratori.
Cani e ceramiche cinesi! Una combinazione davvero insolita. Eppure, senza una conoscenza di questi due interessi agli antipodi, il misterioso omicidio di Archer Coe, nella sua vecchia casa in pietra arenaria a West 71st Street, sarebbe rimasto un caso irrisolto per tutto il tempo.

Il mistero del drago
La sera calda mortificante 11 agosto presso la sontuosa tenuta di New York di Rudolph Stamm ("uno degli acquariofili più importanti in America") una casa a tarda notte di festa già pesante diventa tragica quando gli ospiti - tra cui la sua sorella Bernice, il suo amore d'infanzia Leland, il suo fidanzato attuale Montague, ed ex-fidanzata di quest'ultimo, Teeny McAdams - decide di fare una nuotata. Stamm rimane indietro essendo un po' ubriaco, ciò non sorprende dato che la maggior parte degli ospiti non si sopportano. Montague si tuffa per mostrare la sua abilità di nuotatore, ma non emerge. Leland che vive in un cottage della tenuta e il finanziere ombroso Greeff lo cercano in acqua ma non si riesce a trovare alcuna traccia di lui. La polizia arriva, con Vance al seguito che drenano la piscina e trovano orme di quello che sembra un animale di qualche tipo. Dotty la madre di Stamm che vive sotto la cura di un infermiere al piano superiore del palazzo li avverte che c'è una creatura soprannaturale che abita lì ...un drago volante che protegge la famiglia.

Signori. Il gioco è fatto!
Una lettera anonima viene recapitata a Philo Vance, il noto esteta famoso per le sue investigazioni al fianco del suo amico, il procuratore distrettuale di New York John F.X. Markham. Con toni melodrammatici, lo scrivente invita Vance a sorvegliare molto da vicino una famiglia dell'alta società newyorkese, i Llewellyn, e in particolare il giovane Lynn. A tale scopo, esorta Vance a recarsi presso il Casinò Kinkaid, gestito da Richard Kinkaid, fratello della signora Llewellyn; si tratta di una casa da gioco clandestina frequentata dall'alta società. La lettera accenna a un possibile pericolo per Lynn Llewellyn se andrà a giocare il sabato sera, come sua abitudine.
Vance, dopo avere informato Markham, si reca sul posto e osserva i protagonisti del dramma da vicino. Le previsioni della missiva anonima sembrano avverarsi quando Lynn ha un collasso dopo avere bevuto dell'acqua e un medico prontamente accorso diagnostica un avvelenamento. I rapidi soccorsi salvano la vita del giovane, ma poco più tardi, mentre Vance sta riferendo a Markham l'esito della serata, una telefonata avverte il procuratore che Virginia, la moglie di Lynn, è morta avvelenata a casa Llewellyn.
Le indagini si riveleranno estremamente complicate, con un altro tentativo di avvelenamento sventato per poco, mentre il medico legale incontra grandi difficoltà nell'individuare la sostanza che ha causato la morte della vittima. Philo Vance dovrà fare ricorso alla sua profonda conoscenza della psicologia per ricostruire il piano del colpevole e individuare il suo movente.

Il mistetro di Casa Giardino
Philo Vance, investigatore dilettante appassionato d'arte, riceve una telefonata da parte di un interlocutore che desidera rimanere anonimo, il quale lo avverte, con oscure allusioni, di una situazione potenzialmente pericolosa nell'ambito della famiglia del professor Ephraim Garden. Si accenna al sodio radioattivo (oggetto delle ricerche del professore), a un passo dell'Eneide e a Equanimità. Vance intuisce che questa parola non va intesa in senso letterale, ma è il nome di un purosangue che gareggia in un'importante corsa che si terrà il giorno dopo. Vance sa che Floyd, il figlio del professore, e i suoi amici, sono appassionati di corse di cavalli e organizzano in casa incontri durante le quali ascoltano i risultati delle corse via radio e scommettono per telefono. L'investigatore contatta Floyd e si fa invitare ad assistere alla riunione, dove viene a sapere che il cugino di Floyd, Woode Swift, è intenzionato a scommettere su Equanimità una fortissima somma, praticamente tutto quanto possiede. Non resistendo alla tensione nervosa, Woode d'abitudine non ascolta la cronaca della corsa in diretta, ma sale da solo nel giardino che si trova sulla terrazza di casa Garden. Quando Equanimità perde e uno sparo richiama in terrazza i partecipanti alla riunione, nessuno si stupisce di scoprire che Woode, in apparenza, si è suicidato. Solo Vance nota diversi piccoli dettagli che gli fanno scartare la teoria del suicidio e lo mettono sulle tracce di un assassino astuto e privo di scrupoli.

Sequestro di persona
Kaspar Kenting è un mascalzone negli affari, playboy, e, si sa che gioca troppo, e inoltre non è molto ben visto da sua moglie Madelaine. Quindi non è sorprendente che, quando viene rapito dalla sua camera da letto più di un membro della famiglia domestici compresi borbotta: che liberazione!
Uno di loro è la sorella nevrotica di Madelaine Fraim Falloway, che vive al piano superiore della casa Kenting con la madre. Mediatore fratello di Kaspar Kenton, l'amministratore che amministra congiuntamente con Eldridge Fleel, avvocato e amico di famiglia. La coppia ha recentemente rifiutato la domanda di Kaspar per un importo scandaloso di denaro e questo, insieme con alcuni elementi di prova sulla scena, porta a una prima conclusione : la storia del sequestro è falsa e Kaspar la sta usando come un modo per ottenere 50.000 dollari per pagare i suoi debiti. Tuttavia, dopo una rapida analisi sulla famiglia Philo Vance si permette di dissentire e come al solito ha ragione. Non è un caso di semplice sequestro affatto.
Non c'è onore tra i criminali e questo romanzo ampiamente lo dimostra.

L'ultima avventura di Philo Vance
Carrington Rexon, un ricco collezionista e amatore di smeraldi, vive in un antico maniero imponente nella sua tenuta nella piccola cittadina di Winewood nel Berkshires. Egli sta organizzando una serie di feste per accogliere il ritorno di suo figlio Riccardo, dopo un soggiorno europeo, e per celebrare il suo matrimonio combinato con una ragazza di primo piano nella società, Carlotta Naesmith. Ma sotto la superficie non tutto va bene. Carlotta ha invitato molti stranieri di passaggio per i festeggiamenti, mentre suo figlio distratto ha portato un conoscente molto discutibile: Jacques Bassett. Così il vecchio uomo pensa che la sua inestimabile collezione di smeraldi possa essere a rischio. Vance è inviato, arrancando sulla neve di gennaio arriva in tempo per assistere diversi omicidi, un furto e le esibizioni di pattinaggio incredibili di Ella Gunthar. Vance dovrà smontare alibi infrangibili e applicare alcuni giochi psicologici sottili prima di risolvere i vari crimini, mentre deve mantenere il nome Rexon fuori dai giornali scandalistici.