Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Vecchio47 Vedi il profilo utente Amico di Urania Mania
ctbomb ctbomb 
zecca_2000 zecca_2000 
Visitatore Visitatori(140)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Omnibus Gialli - Mondadori - Gli assi dell'avventura e del mistero

 
 
Codice:29597      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   1
Titolo:   Le avventure di Philo Vance
Autore:   S. S. VAN DINE (ps. di Willard Huntington WRIGHT)
   A cura di: Enrico PICENI
   Traduzione: Enrico PICENI
 
Data Pubbl.:   Luglio 1941 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:   Contiene 5 romanzi
 
Genere:   Libri->Gialli
 
Categoria:   NON FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   140 x 210
Contenuto:   Antologia  N. pagine:   882
 
 
  Ultima modifica scheda: Fantobelix 04/01/2017-14:30:13
 
   
 

 
 
La strana morte del signor Benson
Questo romanzo si apre con la morte di playboy agente di cambio, Alvin Benson, che si trova nel suo elegante edificio con una pallottola in testa. Philo Vance, detective amatoriale, che è sulla scena è incuriosito dalla mancanza del parrucchino e della dentiera di Alvin
Vance decide di aiutare gli inquirenti nelle indagini perché trova aspetti psicologici del reato che sarebbero al di là delle capacità della polizia e del suo amico procuratore distrettuale Markham. Vance indaga le circostanze in cui è stato trovato il corpo e ricostruisce il delitto sufficientemente per stabilire che l'assassino è di cinque piedi, dieci pollici e mezzo di altezza. Insieme, Vance e Markham indagano soci in affari di Benson. Vance riesce a perforare alibi dell'assassino al momento dell'omicidio e forzare una confessione.

La fine dei Greene
In una nevosa notte d'inverno, uno sconosciuto si introduce nell'abitazione della ricca famiglia Greene. In apparenza si tratta di un ladro, che uccide a colpi di pistola la figlia maggiore della vecchia signora Greene, Julia, e ferisce un'altra figlia, Ada, prima di scomparire lasciando una serie di orme sulla neve del viale d'ingresso. Ma quando Chester Greene, il figlio maggiore, chiede l'intervento del procuratore distrettuale, dichiarandosi scettico sulla teoria del furto, l'eclettico investigatore Philo Vance, dopo avere interrogato i membri della casa, concorda con lui. La teoria di uno scassinatore casuale non quadra con i fatti: si tratta certamente di omicidio premeditato. Il procuratore Markham non è convinto, ma pochi giorni dopo un secondo omicidio ha luogo nella vecchia casa Greene; questa volta è proprio Chester a venire ucciso, sempre con una rivoltella. Non c'è più nessun dubbio sulla natura deliberata degli omicidi. La soluzione dell'enigma, secondo Vance, è da ricercarsi nella peculiare atmosfera familiare dei Greene, costretti dal testamento del defunto capofamiglia Tobias a vivere insieme nella stessa casa per 25 anni, pena la perdita dell'eredità, e dal clima di odio reciproco che ne deriva. Altri delitti, in apparenza dettati da un fato inesorabile, insanguineranno la vecchia dimora, prima che Vance riesca a porre fine alla catena di sangue risolvendo l'enigma grazie anche all'applicazione delle sue teorie sui paralleli tra arte e crimine.

La canarina assassinata
La bella Margaret Odell, famosa bellezza Broadway ed ex-Follies ragazza conosciuta come "The Canary", viene trovata assassinata nel suo appartamento. Ha un certo numero di uomini della sua vita, che vanno dall'alta società a gangster, e più di un uomo ha visitato il suo appartamento nella notte fatidica E 'un intuizione caratteristica di Philo Vance che lo porta a un indizio chiave e gli permette di scoprire un alibi molto intelligente e rivelare l'assassino. La stranezza, l'audacia, l'impenetrabilità apparente del delitto è uno dei casi più singolari e sorprendenti.  

L'enigma dell'alfiere
Esso si concentra su un assassino che uccide le sue vittime con un modo basato su un tema: in questo caso, filastrocche per bambini. In primo luogo un uomo di nome Robin viene trovato morto con una freccia nel petto ('? Chi ha ucciso Cock Robin /' Io ', disse il passero /' Con il mio arco e freccia); poi un altro nome Sprigg è trovato con una pallottola in testa ('Ha sparato Johnny Rametto / Nel mezzo della sua parrucca'), poi un altro cade da un muro (Humpty Dumpty ...) e così via. Dopo ogni omicidio la mente criminale schernisce la stampa e la polizia con note sottolineando i collegamenti con le rime, lasciando nel luogo del delitto un alfiere nero. Tutto ciò avviene entro i confini delle grandi case adiacenti New York di proprietà di tre matematici, creando un universo bizzarro e la storia si svolge nel corso di una nebbiosa aprile.
Gli abitanti sono professor Dillard, uno scienziato famoso, che vive con la figlia adottiva Belle e la sua protetta Sigurd; poi dall'altra parte della strada c'è la signora Drucker e suo figlio Adolph, un quasi-genio che lavora sulla teoria quantistica; e infine c'è Pardee, che è un mago degli scacchi e che, come Robin, è innamorato di Belle. Mentre i corpi iniziano ad accumularsi e l'aria di follia aleggia......

La dea della vendetta
L'archeologo Donald Scarlett si presenta trafelato di prima mattina in casa di Philo Vance per riferirgli una tragica notizia. Entrando nel museo privato attiguo alla casa del noto egittologo Mindrum W.C. Bliss ha scoperto il cadavere di Benjamin F. Kyle, finanziatore delle spedizioni archeologiche guidate dal dottor Bliss, per il quale Scarlett lavora. Il filantropo è stato ucciso da un violento colpo alla testa sferrato con una pesante statua in pietra raffigurante Sakhmet, la dea egizia della vendetta. Vance avverte immediatamente il suo amico John F.X.Markham, il procuratore distrettuale di New York, e insieme si recano sulla scena del crimine. Subito balzano agli occhi diversi elementi che puntano verso la colpevolezza del dottor Bliss: impronte nel sangue lasciate da una scarpa da tennis del dottore, un antico scarabeo montato in una spilla da cravatta appartenente a Bliss si trova vicino al cadavere, e, come tocco finale, le impronte digitali del dottore sono le sole ritrovate sulla statua. Markham e il sergente Heath sono pronti ad arrestare il famoso archeologo, ma Vance fa di tutto per dissuaderli. Se Bliss è colpevole, perché nel suo caffè ci sono tracce di oppio? E perché nel suo studio viene ritrovata la scarpa insanguinata ma non c'è traccia dell'altra? Qualcuno sta forse cercando di incolparlo? Solo dopo lunghi interrogatori di tutti i membri della casa, tra cui spiccano Meryt-Amen, la giovane moglie egiziana di Bliss, Salveter, il nipote di Kyle, e Hani, un servitore molto particolare, Vance sarà in grado di svelare il complesso piano dell'assassino, facendo anche appello alle sue estese conoscenze di arte ed egittologia.