Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Lucky Vedi il profilo utente Amico di Urania Mania
ghenrik ghenrik 
H.P.L. Vedi il profilo utente 
Visitatore Visitatori(114)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

|Fuori Collana Libri Gialli| - Rusconi

 
 
Codice:214131      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
Titolo:   Buon sangue italiano
Autore:   Autori VARI
   A cura di: Raffaele CROVI e Marco TROPEA
   Disegni: Tinin MANTEGAZZA
Edit.:   Rusconi
 
Data Pubbl.:   Novembre 1977 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:  
 
Genere:   Libri->Gialli
 
Categoria:   NON FANTASTICO Rilegatura:   Cartonato con sovracoperta
Tipologia:   Principali Dimensioni:   170 x 245
Contenuto:   Antologia  N. pagine:   324
 
 
  Ultima modifica scheda: Algernon 27/05/2022-18:10:42
 
   
 

 
 
Lo sapevate che lo storico Giorgio Spini pubblicò, ventenne, nel 1936, un romanzo giallo con spunti antifascisti? Che la prima lady della narrativa thrilling italiana è stata la genovese Magda Cocchia Adami? Che Giorgio Scerbanenco era già celebre come giallista nel 1940? Che tra gli investigatori del giallo all'italiana ci sono un prete veneto (don Poldo, personaggio di Tito A. Spagnol) e un mendicante (Tre Soldi, personaggio di Giuseppe Ciabattini)? Che un romanzo di Vasco Mariotti del 1934 ha come protagonista uno scienziato che sta lavorando all'invenzione della bomba atomica? Che la prima coppia di giallisti nostrani si chiamava Serra & Redaelli? Che Guido Piovene ha scritto una difesa della letteratura thrilling nel 1932? Che il giallista Franco Enna, alias Franco Cannarozzo, è stato il primo traduttore italiano delle poesie di Mao-Tse-Tung! Che Giovanni Comisso e Sergio Saviane hanno scritto due diversi romanzi sulla stessa catena di delitti accaduti nel paese di Alleghe (Belluno)? Che Franco Lucentini, coautore con Carlo Fruttero del più famoso thriller italiano, La donna della domenica, ha inaugurato, nel 1951, la collana di narrativa, diretta da Vittorini, «I Gettoni»? Che il giallo all'italiana è nato e rinato, tra gli anni Trenta e gli anni Settanta, almeno quattro volte?
Questo volume antologico sul thrilling nostrano si rivelerà, per molti, credo, un labirinto di curiosità e sorprese. Contiene un bel gruppo di racconti di classe che provano l'attuale vitalità, in Italia, della letteratura di indagine; una documentatissima storia della nostra narrativa suspense costruita cronologicamente per schede biobibliografiche; un saggio sul consumo del thrilling; diciotto graffianti storie visive gialle di Tinin Mantegazza; e una bibliografia.
Costruire questa antologia è stata, per me, quasi un'avventura d'investigazione: spero che i lettori la portino avanti, andando alla ricerca delle eventuali lacune del mio lavoro.