Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
bibliotecario Vedi il profilo utente Amico di Urania Mania
ghenrik ghenrik 
Visitatore Visitatori(115)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Saggi - Nord

 
 
Codice:17041      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
N. Volume:   6
Titolo:   Vampiri
Autore:   Autori VARI
   Prefazione: Marzio TREMAGLIA, Daniela BENELLI e Sergio SCALPELLI
 
Data Pubbl.:   Maggio 1998 ISBN:    8842910597
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:  
 
Genere:   Libri->Horror
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   170 x 240
Contenuto:   Saggio  N. pagine:   160
 
 
  Ultima modifica scheda: Mr.Chicago 12/04/2019-13:01:49
 
   
 

 
 
Miti, leggende, letteratura, cinema, fumetti, multimedialità

nel più completo ed esauriente trattato sul tema dei Vampiri


Un vero e proprio cult-book che avvalendosi della collaborazione dei maggiori esperti italiani in materia, affronta in modo organico le infinite sfaccettature di questa creatura archetipica, inquietante e affascinante insieme. Il personaggio del Vampiro è davvero immortale: non solo nel senso che la tradizione gli attribuisce la natura di un autentico non-morto, ma anche nel senso che la sua presenza nell'immaginario collettivo dell'umanità non conosce soluzioni di continuità.
Dai remoti abissi del tempo - dalle lontane credenze mitiche di assiri e babilonesi, accadici e sumeri - passando per il mondo classico dei greci e dei romani, fino alla mitologia sciamanica di slavi e ugrofinnici, popoli delle steppe e uralici, turchi e transilvani, la figura del Vampiro non è mai venuta meno. La inquietante sagoma dei non-morti, sospesi fra la salvezza e il mondo dei vivi, si staglia sullo sfondo delle saghe nordiche norvegesi, delle cronache pseudo-storiche danesi, fino al Beowulf, epica principe degli antichi anglosassoni. Con l'avvento del secolo dei lumi e poi con l'ottocento - lungi dall'appassire e diventare marginale - il fascino evocativo del Vampiro è esploso: prima in generalizzata credenza e poi incarnandosi in un diffuso e intramontabile mito letterario, e la moderna fantasia ne subisce quanto non mai il fascino irresistibile e ferale.
Da quanto nel 1897 Bram Stoker diede alle stampe il romanzo che lo avrebbe reso universalmente celebre - Dracula - migliaia di libri, film, storie a fumetti, rappresentazioni teatrali, balletti, pezzi musicali e poi, con l'avvento del computer, giochi interattivi e siti Internet, non hanno fatto altro che ruotare attorno ai Vampiri.
Questo volume esplora con meticolosa e appassionata precisione ogni anfratto del mito del Vampiro, facendone un ineguagliabile bilancio e offrendo a Fans e curiosi una vera miniera di informazioni.
L'Editrice Nord è particolarmente orgogliosa di essersi avvalsa per la compilazione di questo libro della collaborazione di autentici esperti e di gradi firme: Massimo Introvigne (maggior autorità italiana in materia di Occulto), Francesco Saba Sardi (storico traduttore italiano di Dracula), Gianfranco de Turris (giornalista Rai ed esperto di letteratura fantastica), Alex Voglino Giuffrida (direttore di Supercinema CD), Riccardo Mazzoni (autori di programmi televisivi per ragazzi ed esperto di fumetti), Alessandro Cannavò (Capo redattore del Corriere della Sera), a cui si aggiungono numerosi altri collaboratori che hanno curato l'apparato iconografico e le appendici.