L'impero di Azad Jernau Morat Gurgeh è uno dei più grandi giocatori che la Cultura abbia mai avuto, maestro insuperabile nella sua arte, è praticamente imbattibile in ogni competizione. Ma vincere sempre può essere piuttosto deprimente... per fortuna c’è qualcuno nell’universo della Cultura incaricato di scovare, investigare e, se è il caso, contattare altre civiltà, e sembra proprio che stavolta abbia trovato qualcosa che faccia al caso di Gurgeh... perché l’ultima scoperta è l’Impero di Azad, una misteriosa e potentissima civiltà a più di centomila anni luce di distanza in un angolo sconosciuto dell’universo, dove è stato creato un gioco talmente complesso e sfuggente, così rigorosamente modellato sulle regole dell’esistenza che il vincitore diventa... imperatore. Tuttavia Gurgeh non teme di accettare la nuova sfida e si accinge ad affrontare il lungo viaggio verso quel mondo strano e sinistro dove lo attende Azad, il supremo fra tutti i giochi dell’universo. E sarà una partita così importante che Gurgeh non potrà assolutamente rischiare di perdere... ma si può realmente vincere nel gioco di Azad? Un nuovo affascinante viaggio nell’inesauribile e singolare Universo della Cultura, una creazione dalle mille sorprese che ha consacrato la fama del suo autore.
L'inferno tra i ghiacci Dopo le spericolate avventure affrontate da Ethan Fortune e dai suoi simpatici amici sull’inospitale Tran-ky-ky, a bordo della fantastica nave Slanderscree, in grado di scivolare rapida e maestosa sugli oceani ghiacciati del pianeta, il ritorno ai piaceri della civiltà sembra un premio più che meritato per le loro imprese. Ma improvvisamente gli eventi precipitano e il clima si fa di nuovo incandescente... e stavolta, nel vero senso della parola! Infatti, gli scienziati dell’avamposto Commonwealth di Scimmia d’Ottone hanno rilevato uno stranissimo fenomeno atmosferico: una sconosciuta sorgente di calore localizzata nelle remote terre del sud sta lentamente sciogliendo i ghiacci del pianeta... A questo punto, solo Ethan può convincere i Tran dell’importanza della missione e, del resto, solo il clipper dei ghiacci può intraprendere il pericoloso viaggio verso il continente meridionale. Nessuna ipotesi, tuttavia, per quanto ardita, può anticipare la sorpresa che attende Ethan e compagni, perché da migliaia di anni nessuno aveva mai assistito sul pianeta a uno spettacolo simile... veri oceani d’acqua, invece che sconfinate distese ghiacciate. Ma il peggio deve ancora venire, perché l’origine del fenomeno è al di là di ogni immaginazione e la temperatura è destinata ancora a salire... e se i nostri eroi non riusciranno a fermare il processo, Tran-ky-ky rischia di diventare un paradiso per gli esseri umani, ma... un vero inferno per i Tran.
|