Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
lely70 lely70 
Visitatore Visitatori(171)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

I Canguri - Feltrinelli

 
 
Codice:143350      
 
Piace a 0 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 0.00
 
Titolo:   La Passione secondo Therese
Autore:   Daniel PENNAC  (ps. di Daniel PENNACCHIONI)
   Traduzione: Yasmina MÉLAOUAH
   Copertina: Roberto PERINI
 
Data Pubbl.:   Aprile 1999 ISBN:    9788807701054
Titolo e/o Data Orig.:   La passion selon Thérèse, 1998
Note:  
 
Genere:   Libri->Fantascienza
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   141 x 222
Contenuto:   Romanzo  N. pagine:   176
 
 
  Ultima modifica scheda: stalker1 09/12/2018-06:14:32
 
   
 

 
 
Thérèse, la sorellina di Benjamin Malaussène, s'innamora e si sposa con il conte Marie-Colbert de Roberval "consigliere referendario di primo livello". Il racconto ruota attorno al matrimonio, antefatti e conseguenze, alla ricerca della verità della passione, secondo Thérèse. Anche questa tappa della tribù Malaussène viene pubblicata in edizione economica.
"La tribù Malaussène e la sua cerchia hanno il piacere di annunciare il matrimonio di Thérèse Malaussène con il conte Marie-Colbert de Roberval consigliere referendario di primo livello." Una storia dove si approfondisce la conoscenza con il promesso sposo, dove si dice che l'amore è proprio così come si dice, dove si capisce che anche in amore le stelle barano, dove si narra del matrimonio, di ciò che lo precede e di ciò che naturalmente ne consegue, dove quel che doveva succedere succede, dove si cerca la verità della passione, la passione secondo Thérèse. Sebbene Benjamin Malaussène fosse sempre stato contrario a questo matrimonio e la storia abbia provato che aveva ragione…
Thérèse, l'ossuta, algida profetessa di casa Malaussène, si è innamorata. Niente meno che di un terribile enarque, cioè di un allievo della prestigiosa Grande Ecole, che sforna i dignitari politici e gli alti funzionari di Francia. Sulle prime Benjamin si rifiuta di conoscerlo, ma messo alle strette dal resto della tribù e dalla determinazione di Thérèse, accetta di invitarlo a cena. Il promesso sposo, rampollo dell'aristocrazia, impeccabile nel suo completo grigio e nel suo eloquio impomatato, si presenta come un grande benefattore che, con l'aiuto dell'arte divinatoria della fidanzata - impegnata a leggere il futuro ai diseredati di Belleville nella sua roulotte -, dedica parte del suo tempo e delle sue risorse a soccorrere i più deboli. Nonostante le perplessità del fratello maggiore, Thérèse decide di sposarlo e il matrimonio si trasforma in un grande evento caritativo-mediatico con tanto di diretta televisiva. Finita la cerimonia, gli sposi volano a Zurigo ma il giorno dopo, mogia e laconica, Thérèse è già tornata a casa. I peggiori timori di Benjamin erano fondati: il novello sposo, nello scoprire che persa la verginità la moglie aveva perso anche il potere della preveggenza, non è riuscito a celare la propria delusione.Gli eventi precipitano in un frenetico susseguirsi di colpi di scena. Roulotte incendiate, omicidi esplosivi, traffici d'armi, presunti colpevoli, risate fatali, trasgressioni eterosessuali: anche questa volta la tribù Malaussène, scatenata per le strade di Belleville a dipanare il gomitolo della matassa, non corre il rischio di annoiarsi. La lingua sfavillante di Daniel Pennac torna ancora una volta a divertirci, a emozionarci, a farci sorridere, a farci pensare