Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
victory Vedi il profilo utente Amico di Urania Mania
Algernon Algernon 
Zia Marisa Zia Marisa 
yokomizo yokomizo 
Visitatore Visitatori(125)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Fantasy & Science Fiction - Elara

 
 
Codice:126013      
 
Piace a 5 utenti
Non piace a 0 utenti
Media: 7.13
 
N. Volume:   16
Titolo:   Anno IV n. 16
Autore:   Autori VARI
   Traduzione: Autori VARI
   Disegni: M. S. CORLEY
   Copertina: Timor DAIRBAYEV
 
Data Pubbl.:   Ottobre 2016 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:  
Note:  
 
Genere:   Libri->Fantasy
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:   140 x 210
Contenuto:   Antologia  N. pagine:   160
 
 
  Ultima modifica scheda: victory 15/11/2016-11:46:41
 
   
 

 
 
Influssi, coercizioni, domini...
La letteratura mette spesso in scena il conflitto tra oppressione e libertà, lo scontro tra forze palesi o occulte e chi cerca di combatterle o di sottrarsi ad esse. L'arroganza del potere, l'influsso del fato, il pregiudizio sociale o il dissidio interiore nelle scelte morali hanno generato un'infinità di storie nei più disparati scenari, dal romanzo storico al dramma e alla commedia, dall'epica al monologo interiore; nella letteratura fantastica sono numerose le storie in cui il conflitto è originato da forze sovrannaturali, da supertecnologie o da poteri sovrumani.
I racconti di questo numero, diversi tra loro per stile e atmosfera, ci mostrano alcuni casi in cui l'azione di forze occulte, di influssi interpersonali al limite del sovrannaturale o di supertecnologie comporta conseguenze positive o negative sull'Uomo, sulle sue virtù e sulle sue debolezze.
Il pezzo d'inizio, The Fluted Girl di Paolo Bacigalupi (pluripremiato scrittore nato in Colorado nel 1972 che esordisce come autore professionista proprio sulle pagine di Fantasy & Science Fiction nel 1999) ci mostra uno scenario futuro in cui la concentrazione del potere economico e tecnologico nella mani di poche persone ha creato un nuovo feudalesimo. Nel nuovo ordine sociale i feudatari non hanno solo il potere di vita o di morte sugli appartenenti alle classi inferiori ma anche quello di modificare gli individui con tecniche avanzate di bioingegneria per scopi di divertimento o di lucro, anche se questo vuol dire condannarli a vivere per sempre con problemi fisici irrisolvibili. Lidia è una ragazza modificata, un flauto vivente di grande fascino ma immensamente fragile che per gli interventi subiti non potrà mai avere una vita normale. La sua padrona, attraverso i grandi guadagni che lei può procurarle spera di rendersi completamente indipendente da chi l'ha posseduta e la possiede. Ma in questa rete di poteri direttamente incontrastabili anche Lidia vuole essere libera e deve trovare un modo per affrancarsi, seppure a costo dell'estremo sacrificio personale.