Area Sito

 
Urania

Cambia Area DB:

» HELP HomePage «
» Forum
» Cerca
 
  

Database

 
» Database Collane UM
» Autori
» Tags
» Novità
» Le Interviste di UM!
» Wanted !!!
» Scambio/Vendita
» La Compagnia del Ciclo
» Giudizi/Commenti
 
  

Utenti OnLine

 
Visitatore Visitatori(219)
 
  

Classifiche

 


 
  

URANIA Mondadori

 

 
  

Le figlie di URANIA

 

 
  

Ricerca Libri

 
Inserisci i dati:
Numero:
Titolo:
Tit.Orig.:
Autore:
Editore:
Trama:
Relazione:
 
  

Links utili

 
 
  

Contatti

 
Amici di UraniaMania
Lo Staff di
Urania Mania
Lo Staff onorario di
Urania Mania
 
  
 

Tascabili Economici Newton - Newton & Compton - TEN Prima serie

 
 
Codice:12434      
 
Piace a 1 utente
Non piace a 0 utenti
Media: 9.00
 
N. Volume:   124
Titolo:   Le campane
Autore:   Charles DICKENS
 
Data Pubbl.:   Novembre 1993 ISBN:    non presente
Titolo e/o Data Orig.:   The Chimes, 1844
Note:  
 
Genere:   Libri->Fantastico - Varia
 
Categoria:   FANTASTICO Rilegatura:   Brossura
Tipologia:   Principali Dimensioni:  
Contenuto:   Non specificato  N. pagine:  
 
 
  Ultima modifica scheda: Fantobelix 12/08/2018-10:39:50
 
   
 

 
 
"The Bells", titolo originale del racconto di Dickens, narra di un particolare giorno dell'anno e di ciò che accadde ad una specifica persona, delle sue avventure reali e non, che lo avrebbero accompagnato per quelle 24 ore…
…è la storia di Trotty e del suo 31 dicembre.
Trotty, nomignolo di Toby Veck, è un pover'uomo che per tirare avanti nella sua umile e dignitosa vita consegna posta nelle varie parti della città. Toby si troverà ad affrontare una straordinaria esperienza la notte del 31 dicembre o forse sarebbe meglio definirla un'irrazionale esperienza che lo porterà dapprima al cospetto delle campane della chiesa (ai piedi della quale trascorre le sue giornate, certe volte nella vana attesa che qualche anima pia lo chiami per qualche consegna) e poi in giro per la città per scoprire come le sue azioni della mattinata di quello stesso giorno abbiano o possano aver cambiato in modo radicale il corso degli eventi.
Da leggere e rileggere le prime pagine con la straordinaria descrizione del vento che s'intrufola nella chiesa semi abbandonata. Vi sembrerà di essere il vento, con i suoi percorsi a volte dettati dal buon senso altre dall'insensatezza che pensiamo possieda quando si accosta ai quadri, alle volte, nelle navate e su fino al campanile per diffondere od ostacolare il suono delle campane.
Le campane, al centro dell'attenzione, in costante lotta con il vento che le ostacola e contemporaneamente amiche del vento che diffonde il loro messaggio…
Le campane avranno lo stesso atteggiamento anche con Trotty, saranno le uniche compagne alle quali chiedere conforto nei momenti meno allegri, sempre pronte con i loro suoni a rallegrare in ogni istante la sua non facile esistenza ma sempre pronte e implacabili giudici dei cattivi pensieri, insindacabili arbitri delle azioni meno eroiche, pronte a ribadire la loro opinione con delle melodie dal tono poco armonioso.
Le campane hanno però anche un atteggiamento diverso, nascondono qualcosa d'infernale, di diabolico o semplicemente divino nel loro essere, sono custodi di un segreto che a Trotty sarà concesso conoscere.
La conoscenza di chi o cosa siano le campane ha altresì un prezzo da pagare. Nel mondo reale, così come lo conosciamo, le campane assumono una forma, hanno un senso d'uso, ma è nella loro versione trascendentale che danno il meglio, appaiono nel loro puro significato. Le campane sono le signore incontrastate delle tenebre, l'orologio degli spiriti, i controllori dell'altra metà del mondo.