Home Forum
    La Fantascienza e gli altri generi... => eBooks => Messaggio iniziato da: Andy Dufresne il 21 Settembre 2011, 14:55:51
	

Titolo: E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 14:55:51


Seguendo l'altro topic ho avuto un'illuminazione: potrei usare un e-reader per imparare a leggere come si deve in lingua inglese [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG] E chissà, magari poi mi trovo bene per le comodità che permette (a Bari non potrei portarmi la mia libreria dietro... [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_undecided.gif[/IMG])


Della tecnologia e-ink di cui ha parlato GT ne avevo già sentito parlare, ma quali sono gli ebook reader migliori in giro in rapporto qualità/prezzo? Quali formati sono migliori come lettura?

Insomma, dateme le info! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 21 Settembre 2011, 15:08:00

Per quanto riguarda il tuo proposito di impareare l'inglese direi che sei a cavallo dato che si trovano anche dizionari pensati appositamente per gli e-book reader....quindi mentre leggi puoi anche consultarli...ad esempio dal kindle esce incluso il dizionario oxford.

Per il discoso "miglior e-reader" la cosa è un pò complessa....ma non più di tanto.....

A Londra in pratica hanno tutti il kindle....li vende anche tesco!(un supermercato) Il motivo di tale successo è il rapporto qualità prezzo costa poco più di 110 euro (comprandolo dall'america con il cambio favorevole...a Londra costava 120 sterline quindi intorno ai 135 euro)...in pratica è l'ebook economico migliore in commercio...naturalmente ti devi accontentare delle funzioni base e cioè solo la lettura e l'ingrandimento del carattere e la possibilità di inserire note e appunti con il tastierino.

In alternativa ci sono gli e-reader costosi...dai 250-300 euro a salire che sono touchscreen...quindi ci puoi anche scrivere con il pennino come fosse un foglio vero e altre tante funzioni (schermo più grande anche)

Dipende da che ci devi fare


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: wawawa il 21 Settembre 2011, 15:34:07

io ho l'iRiver story

[URL=http://www.iriver.com/product/view.asp?pCode=002&pNo=72]http://www.iriver.com/product/view.asp?pCode=002&pNo=72[/URL]

puoi ascoltare anche gli mp3, registrare la tua voce, scrivere delle note etc.. etc..

supporta svariati formati quali epub, txt, pdf

legge anche i fumetti (in bianco e nero ovviamente) grazie al supporto cbr.

ha 2 giga di memoria (che è già tantissima, ci stanno centinaia di libri) e con l'aggiunta di una sd arrivi a 32 giga.

non ha supporto di rete ma si caricano i libri via usb.

Lo trovi da mediaworld a tipo 150 eurozzi.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 15:40:35

[quote author=DarkHorseman qlnk=board=5&threadid=5640&start=0#57755 date=1316610480]
Dipende da che ci devi fare
[/quote]


[quote author=DarkHorseman qlnk=board=5&threadid=5640&start=0#57755 date=1316610480]
ti devi accontentare delle funzioni base e cioè solo la lettura e l'ingrandimento del carattere e la possibilità di inserire note e appunti con il tastierino.
[/quote]

Questo, più la possibilità di consultare il dizionario inglese-italiano mi andrebbe già benissimo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]

Non mi interessa la possibilità o meno di connettersi (anche se ho una penna usb della 3 dalla quale potrei prendere la sim e connettermi, o almeno credo si possa fare), oppure altre funzionalità iPad-simili.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 15:56:53


E per quanto riguarda i formati dei file?


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 21 Settembre 2011, 16:04:48

il kindle legge il word ed i pdf (dicono anche i jpeg ma in bianco e nero) ma non i rtf (li ho provati)...ma cosi non puoi ingrandire però...

ti conviene sempre convertire tutto con uno dei vari programmini che trovi in rete in formato mobi o altri appositi per kindle cosi puoi sfruttare tutte le funzioni


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 16:16:17


Ma si può acquistare solo dagli USA con tasse doganali di 50€? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]

Comunque a quanto pare conviene aspettare il Kindle 4 a questo punto [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 16:25:54

[quote author=waranza (ex wawawa) qlnk=board=5&threadid=5640&start=0#57756 date=1316612047]
io ho l'iRiver story

[URL=http://www.iriver.com/product/view.asp?pCode=002&pNo=72]http://www.iriver.com/product/view.asp?pCode=002&pNo=72[/URL]

puoi ascoltare anche gli mp3, registrare la tua voce, scrivere delle note etc.. etc..

supporta svariati formati quali epub, txt, pdf

legge anche i fumetti (in bianco e nero ovviamente) grazie al supporto cbr.

ha 2 giga di memoria (che è già tantissima, ci stanno centinaia di libri) e con l'aggiunta di una sd arrivi a 32 giga.

non ha supporto di rete ma si caricano i libri via usb.

Lo trovi da mediaworld a tipo 150 eurozzi.
[/quote]

Ma supporta i dizionari? Ho visto l'HD e non sembra granchè (mancano alcune funzioni da quello che ho letto)


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 16:42:31


E il Sony PRS? E il Nook? E la [I]Guida galattica per gli autostoppisti [/I](era una specie di ebook alla fine [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG])?


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 21 Settembre 2011, 16:46:21

io l'ho preso da [COLOR=#000000]Selfridges a Londra....In Italia lo prendi da amazon america...ma non so se ti fanno pagare la dogana...potresti provare ad andare su e-bay uk e vedere se te lo vende qualche negozio[/COLOR]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: trifide il 21 Settembre 2011, 17:35:23

Ciao, io ho il Sony 650 PRS, è veramente notevole a livello di piacere di lettura, ci ho messo molto a decidermi perchè volevo confrontare un po' tutte le marche e i modelli, da quelli da 99 euro degli ipermercati ai tablet da oltre 500.

Dopo settimane di prove e confronti devo dire che sono soddisfattissimo e quindi mi permetto di dare consigli generali per l'acquisto di un reader.
Lascia perdere i falsi lettori di ebook, cioè quei tablet o apparecchi multifunzione che hanno incorporato anche l'applicazione " lettore ebook", sono tutti con lo schermo retroilluminato (come il monitor pc), ti freghi gli occhi in poche letture e abbandoni gli ebook per sempre.
Scegli quelli con tecnologia e-ink che è un sistema semplicissimo e geniale per cui non hai dei led o dei pixel che si illuminano e sparano fotoni sugli occhi ma delle microsfere di grafite sotto lo schermo opaco che diventano e restano o bianche o nere a seconda del segnale che ricevono e praticamente sono indistinguibili dalla carta stampata, con questo sistema conosco Sony 650 prs e per esempio il Cybook Horizon che sono al Mediaworld entrambi intorno ai 240 euro, secondo me li valgono tutti.
Una cosa da sapere è che ovviamente non si leggono al buio proprio perchè non retroilluminati e la cosa stupefacente è che una volta aperta una pagina il lettore e-ink NON CONSUMA NULLA perchè non ha nulla da illuminare, il testo è semlicemente una serie di micropalline nera su sfondo bianco e finche non girate pagina lui resta li senza consumare.

Alla fine per la mia esperienza devi tenere presente due cose fondamentali, cosa ci fai con l'ereader e dove lo usi.

Se devi solo sostituire il libro e lo usi per leggere e basta allora concentrati su modelli senza connettività.
Ti dicono che è "collegato a internet" ma in realtà hanno solo l'accesso ai vari siti che vendono libri elettronici (in genere quello associato commercialemtne come Kindle con Amazon etc).
Visto che oramai la maggior parte dei libri non-novità li trovi gratis sui circuiti p2p e te li carichi comodamente sulla card SD dal computer ecco che viene meno la necessità di avere il collegamento wifi sul lettore che sono solo soldi spesi per nulla.

Se invece ci vuoi studiare sopra e ti servono funzioni avanzate tipo dizionario, note, sottolineature, evidenziatore etc il sony è eccellente, Kindle non lo conosco, Cybook era un gradino sotto.
Nessun lettore vede bene i file grafici, quindi vanno benissimo per i libri di testo ma male con i testi universitari con diagrammi e immagini, a quel punto è molto meglio un tablet tipo I-pad.

Con Sony prs 650 puoi gestire il contasto tra i grigi mentre il Cybook visualizza in una unica modalità e se non sei soddisfatto finisce che maledici l'acquisto perchè ti tocc avedere male sempre e non puoi regolare nulla.

Un consiglio ulteriore è di non farti fuoriviare dalle dimensioni dello schermo quando scegli perchè il lettore deve starti comodamente in una mano e pesare il meno possibile, con uno schermone da 10/11'' sembra tutto fantastico in negozio ma ricordati la sua funzione di "portatile": se sei sdraiato a letto con una mano che regge la guancia e l'altra che regge il reader e deve sfogliare le pagine il giusto compromesso secondo me sarebbe un 7'' ma anche il 6'' del sony è una misura molto interessante, non scendere sotto perchè poi diventa poco leggibile.Se hai un mostro finisce che a letto non leggi perchè gli occhi devono continuamente spostare il campo visivo a detsra e sinistra per correre dietro al testo troppo largo, peso dell'apparecchio a parte.

Non sottovalutate nemmeno la presenza di cornici molto spesse intorno al bordo dello schermo, deve essere maneggevole e ergonomico, in questo caso il Cybook Horizon era meglio del sony che è un po' "scivoloso" in quanto completamente liscio.

La durata della carica dipende da quante volte il lettore dovrà sfogliare il menù, se avete caricato 1500 libri ogni volta che lo accendete dovrà calcolare tutto da zero, copertine, pagine, elenchi etc e consumerà abbastanza rapidamente.
Diciamo che dopo tre mesi di utilizzo mi sono attestato sui 20 libri contenuti in memoria e c'è una autonomia di di due settimane con un'oretta al giorno di lettura.

Bene se avete domande fatele...per oggi basta notizie[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 19:27:36

Grazie anche al Sommo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Sono orientato per una scelta fra Kindle 3 e PRS-650 (ma solo dopo che saranno usciti Kindle 4 e PRS-T1 così da far abbassare un po' il prezzo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]).

http://www.kindleitalia.com/kindle-3-vs-sony-reader-prs-650-2017/
http://www.youtube.com/watch?v=RKc34yti20I

Non ho capito una cosa: come si fa a sottolineare sul Kindle dato che non è touch? Il touch screen comunque mi sembra più comodo per la ricerca delle parole, per scrivere note preferisco il QWERTY.

Per il prezzo sarei nettamente orientato verso Kindle [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/10.gif[/IMG]

Il Kindle ha gli speakers? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 19:34:15


Il video mi ha orientato quasi definitivamente sul Kindle [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 21 Settembre 2011, 19:37:38

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=0#57768 date=1316626056]
Grazie anche al Sommo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Sono orientato per una scelta fra Kindle 3 e PRS-650 (ma solo dopo che saranno usciti Kindle 4 e PRS-T1 così da far abbassare un po' il prezzo
Il Kindle ha gli speakers? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]
[/quote]

Se esce kindle 4 il 3 non sarà più in commercio..il kindle in commercio è sempre uno..i vari modelli non si accavallano

Si ha lo speaker sia uomo che donna:-)


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Dart Fener il 21 Settembre 2011, 19:38:19

Quando spariranno i libri dal commercio comprerò un E-reader![IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 21 Settembre 2011, 19:42:16

Ah occhio che il kindle non supporta le schede esterne di memoria..in compenso ha 3 giga di spazio che sono più che sufficienti


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 19:56:47


3 giga? Puuuf! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Se è così lo prenderò poco prima dell'uscita del 4 [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]

Comunque vorrei vedere caratteristiche e prezzo del 4 per decidere...


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 20:38:55


http://www.amazon.com/gp/offer-listing/B002Y27P3M/ref=dp_olp_refurbished?ie=UTF8&qid=1316630541&sr=1-1&condition=refurbished

[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_undecided.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 21:41:04

C'è anche l'iRiver HD http://www.tecnocino.it/articolo/il-lettore-iriver-story-hd-battezzato-da-google-si-svela-in-video/31141/

Inizio a non capirci più niente [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/35.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 21 Settembre 2011, 21:57:56

vabbè ma se compri un auto non è che prima le provi tutte....vedi quella che ti piace e monta su! (sembra l'insegna di una vetrina olandese[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG])


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 21 Settembre 2011, 22:00:51

[quote author=DarkHorseman qlnk=board=5&threadid=5640&start=15#57776 date=1316635076]
vedi quella che ti piace e monta su! (sembra l'insegna di una vetrina olandese[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG])
[/quote]

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/78.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: waferdi il 22 Settembre 2011, 20:30:04

Oggi mi sono deciso (non avevo ancora letto tutte le recensioni) ed ho preso il Sony PRS 350, dovevo leggere il trifidon per sapere che c'era quello più grosso, ma tanto ormai...circa 190 euro, più o meno, ma mica siamo pidocchiosi[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_embarassed.gif[/IMG].

Colpa del trif e di tutto quello copiato alla trifidata, avevo un centinaio di libri ma solo in inglese (almeno il 90%), e li leggevo sul pc, a casa o in ufficio quando non avevo da lavorare, quasi sempre insomma, [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]poi con tutti quei libri digitalizzati in attesa qualcosa dovevo fare...[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_tongue.gif[/IMG]

Al momento è sotto carica, poi vi farò sapere, se mi viene la voglia di scrivere e non di leggere [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

w.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 22 Settembre 2011, 22:38:20

per i sony concordo con il Trifidone, sono i migliori ma costicchiano.

comunque ora stanno uscendo quelli di nuova generazione della Sony, per il momento c'è il PRS-T1, che costa meno del 650 ma ha anche il wifi, inoltre è più leggero.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 22 Settembre 2011, 23:01:23


Ho letto che costerà 199€ in Italia e 149 in Francia [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 23 Settembre 2011, 19:04:25

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=15#57785 date=1316725283]

Ho letto che costerà 199€ in Italia e 149 in Francia [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]
[/quote]

si, avevo anche visto le pagine il giorno in cui sono comparse su sony.it, nel sito italiano il prezzo inserito era 199 euro, in altri paesi UE 149.

ma non eravamo anche noi in Europa ? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]

comunque prevedo grandi quantità di PRS-T1 invenduti per il sito italiano, basterà acquistare l'ebook reader online su altri stores europei. Del resto non si sta acquistando un notebook straniero, con una tastiera diversa da quella italiana, un SO installato con lingua diversa, ecc... Il PRS-T1 acquistato altrove sarà identico a quello acquistato in Italia.

comunque stiamo a vedere, secondo me ci ripenseranno un pochettino, perchè il 25% in più rispetto agli altri paesi non ha alcun senso e alcuna giustificazione plausibile.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 23 Settembre 2011, 19:56:18

http://www.amazon.de/Kindle-Wireless-Reader-Wifi-Lesegerät/dp/B003DZ1Y8Q/ref=br_lf_m_1000519973_1_1_ttl?ie=UTF8&s=fiona-hardware&pf_rd_p=254173047&pf_rd_s=center-3&pf_rd_t=1401&pf_rd_i=1000519973&pf_rd_m=A3JWKAKR8XB7XF&pf_rd_r=1NF4DNRRKBJ4348971MS

Ma se lo dovessi acquistare tetesco, ya? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: marben il 23 Settembre 2011, 21:33:01

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=15#57773 date=1316627807]

3 giga? Puuuf! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Se è così lo prenderò poco prima dell'uscita del 4 [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]

Comunque vorrei vedere caratteristiche e prezzo del 4 per decidere...
[/quote]

Non c'entra niente col Reader...Pabloe, che diamine ti è venuto in mente di cambiarti il nick? Adesso nel profilo utente e nell'elenco degli ultimi post appari come Andy Dufresne ma il nick che appare accanto ad ogni post è sempre Pabloe...Webmaxpullo, segna pure questa tra le cose da aggiustare...


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 23 Settembre 2011, 22:07:23

[quote author=marben qlnk=board=5&threadid=5640&start=15#57819 date=1316806381]
[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=15#57773 date=1316627807]

3 giga? Puuuf! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Se è così lo prenderò poco prima dell'uscita del 4 [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]

Comunque vorrei vedere caratteristiche e prezzo del 4 per decidere...
[/quote]

Non c'entra niente col Reader...Pabloe, che diamine ti è venuto in mente di cambiarti il nick? Adesso nel profilo utente e nell'elenco degli ultimi post appari come Andy Dufresne ma il nick che appare accanto ad ogni post è sempre Pabloe...Webmaxpullo, segna pure questa tra le cose da aggiustare...
[/quote]

Ho voluto testare le capacità del novizio co-webPapa [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: marben il 23 Settembre 2011, 22:17:58

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=15#57824 date=1316808443]


Ho voluto testare le capacità del novizio co-webPapa [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]

Vuoi farlo dimettere ancora prima di iniziare? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: trifide il 23 Settembre 2011, 22:18:20

Chi dei due metto in galera per passaporto falso e clonamento non autorizzato??
Direi PabloE perchè non ama i randagi...
Teniamo Andy Dufresne così lo facciamo sposare con Arne Saknussemm che adotteranno Darkhorseman e proseguiamo con la saga dei nomi impossibili.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: marben il 23 Settembre 2011, 22:24:37

[quote author=TRIFIDE-GT qlnk=board=5&threadid=5640&start=15#57826 date=1316809100]
Chi dei due metto in galera per passaporto falso e clonamento non autorizzato??
Direi PabloE perchè non ama i randagi...
Teniamo Andy Dufresne così lo facciamo sposare con Arne Saknussemm che adotteranno Darkhorseman e proseguiamo con la saga dei nomi impossibili.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]

E magari si faranno un nick unificato, qualcosa tipo Andy Saknusseman [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cry.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 24 Settembre 2011, 13:23:56


Sì, un bel Andy Saknusseman che rompe le balle ad ansarben [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/sogghignare.gif[/IMG]


Rinchiudete pure PabloE, era l'abbreviazione di Pablo Escobar noto spacciatore che merita di essere rinchiuso. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]
Inoltre Andy Dufresne ha fatto tanto per uscire da Shawshank e tu lo vuoi rinchiudere nuovamente? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cry.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: marben il 24 Settembre 2011, 14:07:57

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57834 date=1316863436]

Sì, un bel Andy Saknusseman che rompe le balle ad ansarben [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/sogghignare.gif[/IMG]


Rinchiudete pure PabloE, era l'abbreviazione di Pablo Escobar noto spacciatore che merita di essere rinchiuso. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]
Inoltre Andy Dufresne ha fatto tanto per uscire da Shawshank e tu lo vuoi rinchiudere nuovamente? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cry.gif[/IMG]
[/quote]

Il problema adesso è: come caspita ti dobbiamo chiamare? Io mi ero abituato a Pablo, questi cambi repentini di identità mi spiazzano...


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 24 Settembre 2011, 14:38:51

[quote author=marben qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57835 date=1316866077]
[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57834 date=1316863436]

Sì, un bel Andy Saknusseman che rompe le balle ad ansarben [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/sogghignare.gif[/IMG]


Rinchiudete pure PabloE, era l'abbreviazione di Pablo Escobar noto spacciatore che merita di essere rinchiuso. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]
Inoltre Andy Dufresne ha fatto tanto per uscire da Shawshank e tu lo vuoi rinchiudere nuovamente? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cry.gif[/IMG]
[/quote]

Il problema adesso è: come caspita ti dobbiamo chiamare? Io mi ero abituato a Pablo, questi cambi repentini di identità mi spiazzano...
[/quote]

Nel file classici continuerò con Pablo, sul forum è indifferente per me, ho cambiato nick e avatar perchè è un periodo di cambiamenti nella mia vita e voglio cambiare di tutto un po' [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]

Pablo era un nome che mi aveva dato un mio amico e che ho utilizzato praticamente su tutti i forum et similia nei quali mi sono iscritto da quando avevo 12 anni [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG], Andy Dufresne è un nome più "letterario" che ho scelto io [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 24 Settembre 2011, 14:43:23

Ragazzi vi dispiace attenervi all'argomento del topic e dare spazio anche agli altri per esprimere la loro opinione a riguar..........Non c'è la faccio mi viene troppo da ridere![IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: marben il 24 Settembre 2011, 14:43:51

AndyE e tagliamo la testa al toro.. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: marben il 24 Settembre 2011, 14:45:13

[quote author=DarkHorseman qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57837 date=1316868203]
Ragazzi vi dispiace attenervi all'argomento del topic e dare spazio anche agli altri per esprimere la loro opinione a riguar..........Non c'è la faccio mi viene troppo da ridere![IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]

Siamo qui anche per divertirci, caro Darksussman o come cavolo ti chiamerai da domani..[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 24 Settembre 2011, 15:29:35

[quote author=marben qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57839 date=1316868313]
[quote author=DarkHorseman qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57837 date=1316868203]
Ragazzi vi dispiace attenervi all'argomento del topic e dare spazio anche agli altri per esprimere la loro opinione a riguar..........Non c'è la faccio mi viene troppo da ridere![IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]

Siamo qui anche per divertirci, caro Darksussman o come cavolo ti chiamerai da domani..[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]

Darkwing duck
[IMG]http://www.wicked.tenathlone.co.uk/images/yabbfiles/Attachments/darkwing-duck.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: WhiteHorseman il 24 Settembre 2011, 16:21:46

[quote author=marben qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57839 date=1316868313]
[quote author=DarkHorseman qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57837 date=1316868203]
Ragazzi vi dispiace attenervi all'argomento del topic e dare spazio anche agli altri per esprimere la loro opinione a riguar..........Non c'è la faccio mi viene troppo da ridere![IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]

Siamo qui anche per divertirci, caro Darksussman o come cavolo ti chiamerai da domani..[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]

Io non cambierò mai nome...al massimo mi schiarisco un pò!


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: wawawa il 24 Settembre 2011, 16:44:55

se avete problemi di identità possiamo parlarne nelle segrete gnam gnam [IMG]http://uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/65.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: waferdi il 24 Settembre 2011, 16:49:40

Bene, installato, il programma di riconoscimento col pc non funziona, sono a ndato a protestare ma quello che ho ottenuto è stato di usare un copia e incolla[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_angry.gif[/IMG], anche perchè non avevano altri readers in stock, negozietto del cacchio.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Comunque sto usando "Calibre" per l'immissione libri e mi trovo bene, ho già inserito 3 fs italiani, 4 racconti fs inglesi, 1 segretissimo, ed un paio di libri normali, sto leggendo il segretissimo e devo dire che mi piace.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cheesy.gif[/IMG]

Uso la grandezza media della scrittura, la pagina si allunga di 4 volte ma si legge bene lo stesso.

Insomma come primo impatto tutto ok.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]

Ho messo la segretaria a salvaschermo, così almeno vedo anche qualcosa di piacevole se non leggo.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_tongue.gif[/IMG]

A presto.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_kiss.gif[/IMG]

w.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 24 Settembre 2011, 17:01:12

[quote author=marben qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57835 date=1316866077]
[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57834 date=1316863436]

Sì, un bel Andy Saknusseman che rompe le balle ad ansarben [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/sogghignare.gif[/IMG]


Rinchiudete pure PabloE, era l'abbreviazione di Pablo Escobar noto spacciatore che merita di essere rinchiuso. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]
Inoltre Andy Dufresne ha fatto tanto per uscire da Shawshank e tu lo vuoi rinchiudere nuovamente? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cry.gif[/IMG]
[/quote]

Il problema adesso è: come caspita ti dobbiamo chiamare? Io mi ero abituato a Pablo, questi cambi repentini di identità mi spiazzano...
[/quote]


E pensare che anche io volevo sdoppiarmi ... sono indeciso tra [B]Qfwfq[/B] e [B]Impey Barbicane[/B] ..... che dite ?????


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 24 Settembre 2011, 17:15:50

[quote author=waferdi qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57846 date=1316875780]
Bene, installato, il programma di riconoscimento col pc non funziona, sono a ndato a protestare ma quello che ho ottenuto è stato di usare un copia e incolla[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_angry.gif[/IMG], anche perchè non avevano altri readers in stock, negozietto del cacchio.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Comunque sto usando "Calibre" per l'immissione libri e mi trovo bene, ho già inserito 3 fs italiani, 4 racconti fs inglesi, 1 segretissimo, ed un paio di libri normali, sto leggendo il segretissimo e devo dire che mi piace.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cheesy.gif[/IMG]

Uso la grandezza media della scrittura, la pagina si allunga di 4 volte ma si legge bene lo stesso.

Insomma come primo impatto tutto ok.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]

Ho messo la segretaria a salvaschermo, così almeno vedo anche qualcosa di piacevole se non leggo.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_tongue.gif[/IMG]

A presto.[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_kiss.gif[/IMG]

w.
[/quote]

Se riesco ad averlo a 149€ (negozi online, sony che s'accorge che l'Italia è ancora in Europa nonostante il nostro caro ed amato premier, ecc.) credo di prendere il PRS-T1 che pare sia in uscita per l'8 ottobre o giù di lì preferendolo per un paio di ragioni al Kindle 3: trovo incasinato prendere il Kindle (se non sarà ancora in vendita in Italia), non legge i doc (mi sarebbe utile per l'università: parecchie volte trascrivo gli appunti al pc e altrimenti sarei costretto sempre a convertirli in pdf per leggerli su Kindle) e gli epub, la funzione touch del sony rende velocissima la ricerca sul dizionario, è un prodotto di ultima generazione e quindi dovrebbe essere più "aggiornato".


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 24 Settembre 2011, 17:27:28

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57848 date=1316877350]

Se riesco ad averlo a 149€ (negozi online, sony che s'accorge che l'Italia è ancora in Europa nonostante il nostro caro ed amato premier, ecc.) credo di prendere il PRS-T1 che pare sia in uscita per l'8 ottobre o giù di lì preferendolo per un paio di ragioni al Kindle 3: trovo incasinato prendere il Kindle (se non sarà ancora in vendita in Italia), non legge i doc (mi sarebbe utile per l'università: parecchie volte trascrivo gli appunti al pc e altrimenti sarei costretto sempre a convertirli in pdf per leggerli su Kindle) e gli epub, la funzione touch del sony rende velocissima la ricerca sul dizionario, è un prodotto di ultima generazione e quindi dovrebbe essere più "aggiornato".
[/quote]

i doc li legge il Kindle....sono gli rtf che non legge


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 24 Settembre 2011, 17:53:04

[quote author=DarkHorseman qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57849 date=1316878048]
[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=30#57848 date=1316877350]

Se riesco ad averlo a 149€ (negozi online, sony che s'accorge che l'Italia è ancora in Europa nonostante il nostro caro ed amato premier, ecc.) credo di prendere il PRS-T1 che pare sia in uscita per l'8 ottobre o giù di lì preferendolo per un paio di ragioni al Kindle 3: trovo incasinato prendere il Kindle (se non sarà ancora in vendita in Italia), non legge i doc (mi sarebbe utile per l'università: parecchie volte trascrivo gli appunti al pc e altrimenti sarei costretto sempre a convertirli in pdf per leggerli su Kindle) e gli epub, la funzione touch del sony rende velocissima la ricerca sul dizionario, è un prodotto di ultima generazione e quindi dovrebbe essere più "aggiornato".
[/quote]

i doc li legge il Kindle....sono gli rtf che non legge
[/quote]

Ah ok, inizio a fare confusione [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
Rimarrò indeciso fino a quando non ne avrò ordinato uno, credo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_undecided.gif[/IMG] Ho appena scoperto consegnato.com

Comunque mercoledì Amazon ha in programma una conferenza...[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 28 Settembre 2011, 18:20:31


http://www.amazon.com/Kindle-Touch-Wi-Fi-Ink-Display/dp/B005890G8Y/?_encoding=UTF8&tag=ebooread06-20&linkCode=ur2&camp=1789&creative=9325

Niente epub anche per Kindle 4, nel complesso mi aspettavo decisamente meglio ma evidentemente hanno fatto di tutto per contenere i costi (una versione senza touch nè tastiera con gli screensaver con la pubblicità a 79$! per chi deve scrivere risulterà senz'altro scomodissima).

Manca anche un annuncio della possibile vendita in Italia...tutto ciò mi spinge verso il prs-t1 [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/40.gif[/IMG] ovviamente se non decidono di abbassare il prezzo da prendere in France a 149€ [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 31 Marzo 2012, 11:40:04

Rispoplvero questo interessante topic visto che ho preso la fatidica decisione di comprare un e-book [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]
(la spinta finale l'ho avuta da Nemesis ed i suoi urania ! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_tongue.gif[/IMG])

Sarei orientato verso il KINDLE, visto il costo minore, ma ho visto che è uscito il KINDle touch.
Qualcuno di voi lo conosce ?? Sa dirmi pregi e difetti rispetto al Kindle 4 ?
E che mi dite dei nuovi Sony PRS ?

Una curiosità: Darkhorseman diceva che il Kindle non supporta memorie esterne. Quindi non ha entrate USB ? Come si caricano gli e-book? si interfaccia direttamente al PC ?? Ha un alloggiamento per card ?
Suppora cose tipo "Calibre" ?


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 31 Marzo 2012, 12:19:30


Attento: il kindle soprattutto non supporta i file epub (perchè amazon vuole che compri i libri da lei ovviamente), anche se si possono convertire grazie a calibre, ma il tipo di file usato per il kindle è tipograficamente più scadente.

Io ho preso il cybook odyssey e, a parte lo slot di accensione che ha bisogno di una tecnica segreta per funzionare, non me ne pento minimamente [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]

il fatto di non supportare memorie esterne non vuol dire che non abbia la presa per usb [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]
cmq le memorie esterne sono inutili a mio avviso...già con 2 gb ti porti dietro un migliaio di libri [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 31 Marzo 2012, 12:31:15

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66374 date=1333189170]

Attento: il kindle soprattutto non supporta i file epub (perchè amazon vuole che compri i libri da lei ovviamente), anche se si possono convertire grazie a calibre, ma il tipo di file usato per il kindle è tipograficamente più scadente.

Io ho preso il cybook odyssey e, a parte lo slot di accensione che ha bisogno di una tecnica segreta per funzionare, non me ne pento minimamente [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]

il fatto di non supportare memorie esterne non vuol dire che non abbia la presa per usb [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]
cmq le memorie esterne sono inutili a mio avviso...già con 2 gb ti porti dietro un migliaio di libri [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]

Come manegevolezza ?? Positivo ??
Supporta anche file musicali mi pare...
l'hai preso on-line ?


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: slan il 31 Marzo 2012, 12:42:50

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66374 date=1333189170]

Attento: il kindle soprattutto non supporta i file epub (perchè amazon vuole che compri i libri da lei ovviamente), anche se si possono convertire grazie a calibre, ma il tipo di file usato per il kindle è tipograficamente più scadente.

Io ho preso il cybook odyssey e, a parte lo slot di accensione che ha bisogno di una tecnica segreta per funzionare, non me ne pento minimamente [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]

il fatto di non supportare memorie esterne non vuol dire che non abbia la presa per usb [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]
cmq le memorie esterne sono inutili a mio avviso...già con 2 gb ti porti dietro un migliaio di libri [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]


ciao a tutti,
anche io volevo prendere un e-reader: che mi consigliate? ne vorrei uno che legga un po' tutti i formati e sarebbe bello se avesse la tastiera e permettesse anche di scrivere tipo block notes. inoltre lo vorrei con una memoria superiore a 2gb o espandibile o da poterci collegare penne usb.
attendo indicazioni perchè non me ne intendo minimamente ;-)
grazie a tutti,
slan


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 31 Marzo 2012, 12:56:34

[quote author=slan qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66376 date=1333190570]
ciao a tutti,
anche io volevo prendere un e-reader: che mi consigliate? ne vorrei uno che legga un po' tutti i formati e sarebbe bello se avesse la tastiera e permettesse anche di scrivere tipo block notes. inoltre lo vorrei con una memoria superiore a 2gb o espandibile o da poterci collegare penne usb.
attendo indicazioni perchè non me ne intendo minimamente ;-)
grazie a tutti,
slan
[/quote]


Anche io non ne capisco niente... un po' di recensioni interessanti le ho trovate qua:

[URL=http://www.ebook-reader.it]http://www.ebook-reader.it[/URL]


Spero ti possa essere utile (in attesa di UM "consiglievoli"[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG])


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 31 Marzo 2012, 12:58:47

[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66372 date=1333186804]
Una curiosità: Darkhorseman diceva che il Kindle non supporta memorie esterne. Quindi non ha entrate USB ? Come si caricano gli e-book? si interfaccia direttamente al PC ?? Ha un alloggiamento per card ?
Suppora cose tipo "Calibre" ?
[/quote]

il kindle è esso stesso una memoria esterna....lo attacchi al pc e te lo apre come se fosse una cartella e ci metti dentro i file. Non ci puoi mettere ne penne ne card. Legge vari formati ma io uso sempre il mobi. Calibre riesce a convertire qualunque tipo di file quindi non mi farei problemi di compatibilità.

In teoria gli e-book non si dovrebbero "caricare" ma scaricare direttamente tramite la connessione ad internet dal negozio di amazon a pagamento ovviamente...

Consiglio vivamente di non fare la cazzata di comprare l'ipad per leggere.....


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 31 Marzo 2012, 13:20:54


@Arne
Sì, mi trovo bene anche a tenerlo solo con la destra nonostante molti si lamentino di dover utilizzare entrambe le mani [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]
Supporta gli mp3 (ma non l'ho mai provato personalmente perchè è una funzione che non m'interessa)
L'ho preso su simplicissimus - ultima books


@slan

L'odyssey in realtà permette di richiamare una tastiera su schermo touch, ma se devi usare spesso la funzione note è sicuramente meglio avere una tastiera fisica, ma per averla mi sa che devi guardare agli ereader della "precedente generazione" (kindle 3 per intenderci) perchè ormai tutti utilizzano la tastiera virtuale


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: waferdi il 31 Marzo 2012, 16:38:04

Ho un Sony N50, il piccolo, e mi trovo bene. Finito il libro lo cancello (l'originale lo tengo in memoria nel pc), pertanto giro con una decina di libri al massimo. Memoria dunque me ne serve poca, prezzo sui 190 quando lo avevo preso (l'estate scorsa), magari adesso costa qualcosa meno.

w.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 02 Aprile 2012, 09:48:59

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66374 date=1333189170]

Attento: il kindle soprattutto non supporta i file epub (perchè amazon vuole che compri i libri da lei ovviamente), anche se si possono convertire grazie a calibre, ma il tipo di file usato per il kindle è tipograficamente più scadente.

[/quote]

Quanto ne risente la qualità ??
Visto che la maggior parte delle cose che caricherò potrebbero essere epub, la qualità ne risente parecchio ?

Questo particolare è l'unica cosa che mi ha trattenuto dal prenotare il nuovo Kindle touch (disponibile in italia dal 27 aprile).


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 03 Aprile 2012, 20:44:07


Da quello che so (alla fine non ho mai provato con mano il kindle eh) può infastidire non poco. Ho puntato sull'odyssey perchè in generale ne esaltavano le qualità tipografiche (oltre che per gli epub) dato che alla fine è uno strumento che serve per leggere [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]
Devo dire che dopo un po' di prove ho trovato il mio "stile" perfetto [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 06 Aprile 2012, 18:40:59

Mi sa che mi butto sul Sony PRS-T1 ... certo il Kindle a 99 euro mi tenta [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_undecided.gif[/IMG] ... però Pabloe mi ha messo la pulce nell'orecchio per il discorso degli E-Pub... [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/106.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 06 Aprile 2012, 19:04:20

[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66736 date=1333730459]
Mi sa che mi butto sul Sony PRS-T1 ... certo il Kindle a 99 euro mi tenta [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_undecided.gif[/IMG] ... però Pabloe mi ha messo la pulce nell'orecchio per il discorso degli E-Pub... [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/106.gif[/IMG]
[/quote]

Il kindle a 99 è il non-touch o sbaglio? da quello che ho sentito fa cacare, a quel punto ti prendi kindle touch


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 06 Aprile 2012, 19:11:59

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66738 date=1333731860]
[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66736 date=1333730459]
Mi sa che mi butto sul Sony PRS-T1 ... certo il Kindle a 99 euro mi tenta [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_undecided.gif[/IMG] ... però Pabloe mi ha messo la pulce nell'orecchio per il discorso degli E-Pub... [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/106.gif[/IMG]
[/quote]

Il kindle a 99 è il non-touch o sbaglio? da quello che ho sentito fa cacare, a quel punto ti prendi kindle touch
[/quote]

Giusto.
Il touch esce il 27 aprile, ma si puo' già prenotare su amazon... ma mi hai convinto... con 159 euro mi prendo il Sony PRS-T1 che SEMBRA un gran bel lettore, dizionario multilingue, touch screen, note, evidenziatore, segnalibro (cazzatelle carine), file musicali (per me necessari durante la lettura), leggero...
qualche UMino lo ha o lo ha provato ???


Questa una recensione:
[URL=http://www.ebookreaderitalia.com/recensione-sony-prs-t1/]http://www.ebookreaderitalia.com/recensione-sony-prs-t1/[/URL]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Free Will il 07 Aprile 2012, 11:25:29


Possiedo da 1 mese proprio il Sony e ne sono molto soddisfatto. Lo consiglio caldamente.
Anch'io ho le stesse perplessità sul Kindle, soprattutto per la politica Amazon, ma anche dal punto di vista tecnico.
FW

P.S. Ho appena finito di leggere sul mio e reader, "Mondo senza fine" di Ken Follett: 1200 pagine pesanti meno di 150 grammi. A parte questo un gran godimento nella lettura.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 07 Aprile 2012, 11:28:34

[quote author=Free Will qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66755 date=1333790729]

Possiedo da 1 mese proprio il Sony e ne sono molto soddisfatto. Lo consiglio caldamente.
Anch'io ho le stesse perplessità sul Kindle, soprattutto per la politica Amazon, ma anche dal punto di vista tecnico.
FW
[/quote]

Grazie Free Will... lo sto ordinando on line proprio in questo momento !! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

mmm... bianco o nero ??? [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/106.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 07 Aprile 2012, 12:47:39

[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=60#66756 date=1333790914]
[quote author=Free Will qlnk=board=5&threadid=5640&start=45#66755 date=1333790729]

Possiedo da 1 mese proprio il Sony e ne sono molto soddisfatto. Lo consiglio caldamente.
Anch'io ho le stesse perplessità sul Kindle, soprattutto per la politica Amazon, ma anche dal punto di vista tecnico.
FW
[/quote]

Grazie Free Will... lo sto ordinando on line proprio in questo momento !! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

mmm... bianco o nero ??? [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/106.gif[/IMG]
[/quote]

FATTO !!! [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/4.gif[/IMG]

Adesso aspettiamo qualche giorno perchè arrivi il corriere .... [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/63.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Free Will il 07 Aprile 2012, 13:28:07


Il mio è rosso.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: darkowl il 07 Aprile 2012, 14:31:36

[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG] ottimo post!!! appena ho un gruzzoletto... ecco che mi compro!!! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_kiss.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_kiss.gif[/IMG]grazie siete sempre fonte di grande saggezza


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Lucky il 07 Aprile 2012, 14:37:19

Ciao Serena,
Buona Pasqua!

GF


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 07 Aprile 2012, 16:44:17

[quote author=Free Will qlnk=board=5&threadid=5640&start=60#66760 date=1333798087]


Il mio è rosso.
[/quote]


Mi tentava anche a me... ma siccome è un bel colore...è una gradazione abbastanza accesa... luminoso... ed è uno dei colori preferiti dalla mia piccola, ho preferito evitare: l'avrebbe attratta davvero troppo, e nelle sue mani il reader avrebbe davvero vita corta !! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cheesy.gif[/IMG]


Con l'acquisto mi hanno regalato un buono di 20 euro da spendere su e-book net.
Tra le altre cose ho visto che c'è il Mammuth di Lovecraft ... mi sa che me lo prendo. Fin ora non lo avevo comprato per via della mole, del peso... ma adesso che pesa nemmeno 1 mb ... non me lo lascio scappare !! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 12 Aprile 2012, 09:37:21

Mi è arrivato !! [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/banananasx.gif[/IMG]

Esperienza di lettura davvero fantasctica !

Ragazzi aiutatemi un attimo: [B]come si fà ad installare Calibre su un e-reader ?? [/B][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Free Will il 12 Aprile 2012, 11:20:33

Calibre non ti serve, perché quasi tutti gli e book in commercio sono in formato EPUB con protezione DRM.
Comunque se vuoi installarlo deve prima scaricare il software Reader for PC dal tuo e reader al pc e poi sincronizzarli, proprio come si fa con gli e book che acquisti. Più facile a fare che a dire.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 12 Aprile 2012, 12:00:32


Calibre non si installa su ereader, ma su pc. Riconosce poi automaticamente il reader.
Su Calibre inserisci i libri (anche quelli non comprati diciamo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]) che poi puoi convertire in un formato che vuoi e "inviare a dispositivo" [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]

Veramente più facile a farsi che a dirsi [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 12 Aprile 2012, 12:30:13

Già... ma io da qualche parte (non ricordo dove) ho leto che "se non si è soddisfatti della libreria integrata nel reader, è possibile installare Calibre o simili".

[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 12 Aprile 2012, 13:21:00

[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=60#66925 date=1334226613]
Già... ma io da qualche parte (non ricordo dove) ho leto che "se non si è soddisfatti della libreria integrata nel reader, è possibile installare Calibre o simili".

[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]
[/quote]

Ah questa mi è nuova, ma non credo serva a granchè, a meno che non ti faccia cagare la libreria che ti mostra il sony


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 12 Aprile 2012, 16:56:34

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=5&threadid=5640&start=60#66930 date=1334229660]
[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=60#66925 date=1334226613]
Già... ma io da qualche parte (non ricordo dove) ho leto che "se non si è soddisfatti della libreria integrata nel reader, è possibile installare Calibre o simili".

[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]
[/quote]

Ah questa mi è nuova, ma non credo serva a granchè, a meno che non ti faccia cagare la libreria che ti mostra il sony
[/quote]

No...è solo uno sfizio!
Anzi, ti dirò: il reader è ECCEZIONALE !!
Ti permette in maniera intuitiva ed immediata (cioè senza abbandonare la pagina che stai leggendo) di prendere note (sia con la tastiera che a mano, pennino o dito) di evidenziare con o senza annotazioni di [U]sottolineare a mano [/U] (o di fare disegnini sulle pagine... mi è sempre piaciuto !! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_tongue.gif[/IMG] ), consultare a volo i dizionari integrati ... una marea di cose.
Per il momento posso dire solo: ECCEZIONALE !! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 09 Maggio 2012, 09:22:03

il PRS-T1 ce l'ho da gennaio, un fantastico eRader che soffre un po' di difetti di gioventù, il software è un po' bacato, se non l'avete ancora aggiornato aggiornatelo, sul sito della Sony è disponibile il nuovo firmware che risolve un po' di problemi, primo tra tutti il noioso bug del salto pagine quando giri pagina, da touch-screen l'hanno risolto, purtroppo a me capita ancora che salti utilizzando i pulsanti.

http://www.sony.it/support/it/product/PRS-T1/downloads/PRST1_FW_PC_v1004_12210

l'ultima versione firmware rilasciata è la 1.0.04.12210


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 09 Maggio 2012, 14:54:53

[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=60#66942 date=1334242594]

No...è solo uno sfizio!
Anzi, ti dirò: il reader è ECCEZIONALE !!
[/quote]

Ma te non sniffavi libri?


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Gundam70 il 09 Maggio 2012, 19:45:50

io ho comprato il kindle a gennaio. Mi ci trovo divinamente. Detto onestamente... non credevo.
Calibre poi e' veramente un ottimo strumento con cui giocare. ha qualche pecca nel fare i vari sort. Ma prima o poi lo miglioreranno.
Urania arriva in E-book... quasi quasi dico... MOLTO BENE.
Ciao a tutti.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: MILES VORKOSIGAN il 09 Maggio 2012, 21:19:21

Ben venga la tecnologia, sennò non saremmo degli appassionati di fantascienza, però il cartaceo , sigh [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_sad.gif[/IMG], aspettare il libro , guardare in portineria quando il portiere non c'e', se è arrivato ed è sopra il tavolo, poi l'arrivo e lo scartare il libro dalla plastica, averlo fra le mani, sfogliarlo , insomma , non credo sarà la stessa cosa per noi, magari per i ragazzi di 13/14 che ormai si affideranno all'E reader e non avranno nostalgia alcuna, sarà mooolto diverso. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_undecided.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: pepponedra il 09 Maggio 2012, 21:31:53

Io ho due figlie femmine, ad oggi non hanno ancora espresso una particolare "amore" per la sci-fi, pur essendo lettrici. La statistica, basta guardare anche tra noi, dice che Urani&Co; è più un universo maschile che femminile. Detto questo, pur essendo "relativamente" giovane, sono prossimo ai 40, mi chiedo cosa ne sarà delle migliaia di libri e dischi che ho accumulato e che continuerò a raccogliere, una volta passato a miglior vita. Smembrato? Diviso? Donato? Piange il cuore a pensare alla cura che tutti noi poniamo nel collezionismo, ma è purtroppo insito nella natura umana sapere che c'è vita anche dopo di noi. E' probabile che alcun dei tesori acquistati su bancarelle o in librerie polverose sia l'eredità di un collezionista passato a miglior vita, i cui eredi non sapevano che farsene di Urania er similia. Perché ho scritto tutto ciò? perché so che ognuno di voi ogni tanto pensa a che fine farà la propria libreria...


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 10 Maggio 2012, 09:01:47

[quote author=Peppo Nedra qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67871 date=1336591913]
Io ho due figlie femmine, ad oggi non hanno ancora espresso una particolare "amore" per la sci-fi, pur essendo lettrici. La statistica, basta guardare anche tra noi, dice che Urani&Co; è più un universo maschile che femminile. Detto questo, pur essendo "relativamente" giovane, sono prossimo ai 40, mi chiedo cosa ne sarà delle migliaia di libri e dischi che ho accumulato e che continuerò a raccogliere, una volta passato a miglior vita. Smembrato? Diviso? Donato? Piange il cuore a pensare alla cura che tutti noi poniamo nel collezionismo, ma è purtroppo insito nella natura umana sapere che c'è vita anche dopo di noi. E' probabile che alcun dei tesori acquistati su bancarelle o in librerie polverose sia l'eredità di un collezionista passato a miglior vita, i cui eredi non sapevano che farsene di Urania er similia. Perché ho scritto tutto ciò? perché so che ognuno di voi ogni tanto pensa a che fine farà la propria libreria...
[/quote]


L'unica soluzione che mi riempirebbe di gioia sarebbe, come dici tu, passare il tutto ai miei figli... SE i miei figli condivideranno le mie passioni!
Vinili, cd, libri ... ed eBook [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/4.gif[/IMG]

Vedremo... certo se a 22 mesi la mia piccola canticchia "Yellow submarine", riconosce "The dark side of the moon" e quando sente Vasco dice "Ale'!" alzando il braccino in aria (questo è colpa della mamma!) ...alllora qualche speranza c'è !! [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/42.gif[/IMG] ..... [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/63.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Den Heb il 10 Maggio 2012, 10:07:08

[quote author=MILES VORKOSIGAN qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67869 date=1336591161]
Ben venga la tecnologia, sennò non saremmo degli appassionati di fantascienza, però il cartaceo , sigh [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_sad.gif[/IMG], aspettare il libro , guardare in portineria quando il portiere non c'e', se è arrivato ed è sopra il tavolo, poi l'arrivo e lo scartare il libro dalla plastica, averlo fra le mani, sfogliarlo , insomma , non credo sarà la stessa cosa per noi, magari per i ragazzi di 13/14 che ormai si affideranno all'E reader e non avranno nostalgia alcuna, sarà mooolto diverso. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_undecided.gif[/IMG]
[/quote]
[JUSTIFY] Concordo con quanto dice MILES VORKOSIGAN. Faticoso anche per me uniformarmi alle novità "epocali", ma il libro no! Adoro la carta, le belle rilegature, l'odore del libro antico, il profumo di un libro nuovo, il fruscio delle pagine, il tenerlo in mano, osservarne le caratteristiche, leggerlo con il continuo contatto fisico fatto di sensazioni e di attenzioni per non sciuparlo. [/JUSTIFY]
[JUSTIFY] D'accordo esagero, ma forse quanto sopra deriva dal tempo della mia infanzia quando il mio più grande problema era farmi comprare o comprarmi "Il corriere dei piccoli", poi "Il Vittorioso" e poi "Sciuscià", Tex Willer, "Il monello" e su su fino a "Pantera bionda" e qui mi fermo. Lippi e Urania si adeguano ai tempi e il concetto è sempre quello: ben vengano le novità, servono all'umanità per andare avanti. In fondo, come dice MILES, non è ciò in cui noi di UM crediamo? In duemila anni di storia documentata siamo agli e-book. E tra altri duemila? [/JUSTIFY]
[JUSTIFY] Lo dicevano anche i nostri antenati latini: "Per aspera ad astra" che letteralmente potrebbe anche voler dire che uno degli scopi dell'umanità è quello di raggiungere le stelle attraverso un cammino faticoso. Dunque senza e-book niente progresso. Allora evviva l'e-book. Mi farò fare un corso accelerato dai miei figli e spererò che l'Urania cartacea continui seguendo un percorso parallelo.[/JUSTIFY]
[JUSTIFY] Cordialità aperte.[/JUSTIFY]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 10 Maggio 2012, 11:08:03

[quote author=Peppo Nedra qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67871 date=1336591913]
mi chiedo cosa ne sarà delle migliaia di libri e dischi che ho accumulato e che continuerò a raccogliere, una volta passato a miglior vita. Smembrato? Diviso? Donato? [/quote]

Darkhorsemanizzato no?


Cmq nessuno ha manifestato nostalgia quando si è passati dai giornaletti a you-porn.....[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Free Will il 10 Maggio 2012, 11:51:32

Se Urania proporrà l'edizione in formato e-book, trasformerò certamente il mio abbonamento, smettendo finalmente di accumulare libri polverosi ed ingombranti. Per fortuna ho già smesso di acquistare altri libri cartacei (diversi da Urania) e mi sento felice della nuova opportunità.
Quella degli e-reader è veramente una novità tecnologica che ci voleva. Purtroppo l'Italia, tanto per cambiare, è all'ultimo posto al mondo nella diffusione degli e-book, in parte dovuto all'aberrante politica fiscale che impone l'IVA al 21% sugli e-book, contro il 4% dei libri, facendo sì che il prezzo finale non sia molto diverso fra i due sistemi.
Ciò che mi stupisce veramente è lo strano atteggiamento diffidente e/o nostalgico di alcuni lettori di Urania o di fantascienza in generale. Proprio loro che dovrebbero essere più aperti al progresso, alle novità tecnologiche che migliorano la vita, in una parola al futuro. Mi vengono i brividi a sentir parlare di "profumo" della carta, di "fruscio" delle pagine, di "attesa" in edicola o dal portinaio ed altre espressioni simili.
Cosa faranno queste giovani cariatidi quando avranno la mia età e non esisteranno più i libri cartacei? Si riuniranno nelle catacombe per respirare insieme la puzza dei batteri sulla carta dei libri che hanno "salvato" dalla rivoluzione tecnologica?


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 10 Maggio 2012, 12:17:43

[quote author=Free Will qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67891 date=1336643492]
Se Urania proporrà l'edizione in formato e-book, trasformerò certamente il mio abbonamento, smettendo finalmente di accumulare libri polverosi ed ingombranti. Per fortuna ho già smesso di acquistare altri libri cartacei (diversi da Urania) e mi sento felice della nuova opportunità.
Quella degli e-reader è veramente una novità tecnologica che ci voleva. Purtroppo l'Italia, tanto per cambiare, è all'ultimo posto al mondo nella diffusione degli e-book, in parte dovuto all'aberrante politica fiscale che impone l'IVA al 21% sugli e-book, contro il 4% dei libri, facendo sì che il prezzo finale non sia molto diverso fra i due sistemi.
Ciò che mi stupisce veramente è lo strano atteggiamento diffidente e/o nostalgico di alcuni lettori di Urania o di fantascienza in generale. Proprio loro che dovrebbero essere più aperti al progresso, alle novità tecnologiche che migliorano la vita, in una parola al futuro. Mi vengono i brividi a sentir parlare di "profumo" della carta, di "fruscio" delle pagine, di "attesa" in edicola o dal portinaio ed altre espressioni simili.
Cosa faranno queste giovani cariatidi quando avranno la mia età e non esisteranno più i libri cartacei? Si riuniranno nelle catacombe per respirare insieme la puzza dei batteri sulla carta dei libri che hanno "salvato" dalla rivoluzione tecnologica?
[/quote]

Secondo me si tratta semplicemente di essere bastian contrari.....probabilmente sono le stesse persone che da giovani "sognavano" la tecnologia ed oggi che ce l'hanno rimangono attaccati al passato...!

erano almeno 5-6 anni che sognavo un lettore e-book (all'epoca costavano una cifra...almeno 300 euro e facevano cagare...l'unico rivenditore era feltrinelli...e non si trovava quasi nulla in rete da scaricare)...temevo che la cosa non avrebbe mai preso piede in italia ma fortunatamente non è stato cosi...

Diciamo che dobbiamo ringraziare soprattutto Amazon che che mettendo in commercio il primo lettore funzionale ed economico ha spezzato il mercato che si è dovuto adeguare con i prezzi


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: bibliotecario il 10 Maggio 2012, 12:51:38

[quote author=DarkHorseman qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67894 date=1336645063]
[quote author=Free Will qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67891 date=1336643492]
Se Urania proporrà l'edizione in formato e-book, trasformerò certamente il mio abbonamento, smettendo finalmente di accumulare libri polverosi ed ingombranti. Per fortuna ho già smesso di acquistare altri libri cartacei (diversi da Urania) e mi sento felice della nuova opportunità.
Quella degli e-reader è veramente una novità tecnologica che ci voleva. Purtroppo l'Italia, tanto per cambiare, è all'ultimo posto al mondo nella diffusione degli e-book, in parte dovuto all'aberrante politica fiscale che impone l'IVA al 21% sugli e-book, contro il 4% dei libri, facendo sì che il prezzo finale non sia molto diverso fra i due sistemi.
Ciò che mi stupisce veramente è lo strano atteggiamento diffidente e/o nostalgico di alcuni lettori di Urania o di fantascienza in generale. Proprio loro che dovrebbero essere più aperti al progresso, alle novità tecnologiche che migliorano la vita, in una parola al futuro. Mi vengono i brividi a sentir parlare di "profumo" della carta, di "fruscio" delle pagine, di "attesa" in edicola o dal portinaio ed altre espressioni simili.
Cosa faranno queste giovani cariatidi quando avranno la mia età e non esisteranno più i libri cartacei? Si riuniranno nelle catacombe per respirare insieme la puzza dei batteri sulla carta dei libri che hanno "salvato" dalla rivoluzione tecnologica?
[/quote]

Secondo me si tratta semplicemente di essere bastian contrari.....probabilmente sono le stesse persone che da giovani "sognavano" la tecnologia ed oggi che ce l'hanno rimangono attaccati al passato...!

erano almeno 5-6 anni che sognavo un lettore e-book (all'epoca costavano una cifra...almeno 300 euro e facevano cagare...l'unico rivenditore era feltrinelli...e non si trovava quasi nulla in rete da scaricare)...temevo che la cosa non avrebbe mai preso piede in italia ma fortunatamente non è stato cosi...

Diciamo che dobbiamo ringraziare soprattutto Amazon che che mettendo in commercio il primo lettore funzionale ed economico ha spezzato il mercato che si è dovuto adeguare con i prezzi
[/quote]

Non vi capisco,
per quale motivo un lettore di fantascienza non può essere pure un amante dell'oggetto in se chiamato libro ?
se ho collezionato tutta la vita libri è perchè mi piace farlo e non centra un tubo l'essere bastion contrari o la mia personale apertura al progresso.
Si, mi piace il profumo della carta e tutto il resto ma credo di essere e sentirmi meno cariatide di tanti altri che qui scrivono.
leggerò gli Ebook per comodità e continuerò a leggere libri finche e anche dopo che avranno casomai smesso di stamparli.
Se a qualcuno dovesserò dare noia a causa del "profumo" della polvere o della mancanza di spazio, mi offro di passare gratis per il ritiro dei volumi così siamo tutti felici e contenti.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxpullo il 10 Maggio 2012, 13:27:02

Devo ringraziare il progresso tecnologico: gli ebook sono il futuro e, credetemi, il vero risparmio non è dato tanto dalla possibilità di scaricarli illegalmente quanto piuttosto dal fatto che puoi contenere intere librerie in poco spazio.
Capisco Bibliotecario quando parla di amore per i libri e condivido che con questa nuova era che sta per iniziare qualcosa si perderà, ma deve esser chiaro che non stiamo parlando di scenari alla Fahrenheit 451: nessuno andrà a distruggere i libri ed il passaggio dagli uni agli altri sarà un processo lento e graduale come quello che ci ha fatto passare dai dischi in vinile, ai CD e poi agli mp3... e pensate che le collezioni si svaluteranno? Tutt'altro...
Certo le cose saranno diverse: io ho scoperto un tesoro di Urania a casa dei nonni frugando in una libreria piena di riviste di elettronica, vorrà dire che i miei nipotini scopriranno tesori frugando in una directory share del mio PC (dovrò solo stare attento a cosa condivido [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/um2/s_rolleyes.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/um2/s_embarassed.gif[/IMG]).
L'importante è l'amore per la lettura e la cultura, il mezzo è importante ma solo fino ad un certo punto.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Den Heb il 10 Maggio 2012, 14:53:53

[quote author=Free Will qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67891 date=1336643492]
(...) Ciò che mi stupisce veramente è lo strano atteggiamento diffidente e/o nostalgico di alcuni lettori di Urania o di fantascienza in generale. Proprio loro che dovrebbero essere più aperti al progresso, alle novità tecnologiche che migliorano la vita, in una parola al futuro. Mi vengono i brividi a sentir parlare di "profumo" della carta, di "fruscio" delle pagine, di "attesa" in edicola o dal portinaio ed altre espressioni simili.
Cosa faranno queste giovani cariatidi quando avranno la mia età e non esisteranno più i libri cartacei? Si riuniranno nelle catacombe per respirare insieme la puzza dei batteri sulla carta dei libri che hanno "salvato" dalla rivoluzione tecnologica?
[/quote]
[JUSTIFY] Quello che non capisco, Free Will è il motivo della tua avversione per chi ha una particolare preferenza per cose magari obsolete, che hanno fatto la storia e che sono patrimonio dell'umanità. Mi dispiace se ti vengono i brividi a sentir parlare di certe cose, ma io non posso farci niente. Mi lascia poi perplesso la tua espressione "giovani cariatidi". Per quel che mi riguarda, io sono una vecchia cariatide poiché credo di avere molti di più dei tuoi anni e perché amo i libri e se ci sarò ancora quando ci saranno solo e-book, cercherò di sopravvivere. Intanto tu cosa proponi? Ho un libro di Pico della Mirandola; devo bruciarlo subito o mi consigli di aspettare ancora un po'? Vogliamo portare al rogo tutti gli incunaboli del 1400 - 1500 e ripulire tutte le biblioteche da tutti i libri "antichi" su i quali si fonda la civiltà? Vogliamo passarli su e-book e poi bruciarli? Tu non hai nostalgia di determinate cose che non ci sono più e che la tua memoria registra? Io amo i libri di carta, vecchi e nuovi e sono anche pronto e aperto, come ho già scritto nel mio precedente post, alle nuove tecnologie; anzi guai se queste ultime non ci fossero, mi sembra di averlo detto. Ma dei sentimenti, dei ricordi legati ai nostri libri che ci sono ancora, ricordiamolo, cosa ne facciamo? Una volta un grande disse che il processo alle intenzioni ripugna alla ragione. Tu vuoi fare il processo ai sentimenti, alle abitudini e alle opinioni degli altri? Va bene, accomodati.[/JUSTIFY]
[JUSTIFY] Un cordiale saluto.[/JUSTIFY]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 10 Maggio 2012, 16:03:17

tranquilli, tranquilli, i libri non spariranno, almeno per i prossimi 50 anni !

il formato cartaceo ci sarà ancora per molto molto tempo, nel caso di libri è difficile che vengano abbandonati come accaduto per vinile e videocassette, lì era un discorso diverso, una tecnologia che avanzava passando da un supporto ad un altro, ma sempre tecnologia della stessa famiglia.

qui si parla a mio parere di cose diverse, una è in circolazione da tanto tempo, da quando ancora non si sapeva nemmeno cosa fosse una batteria, l'altra nata da poco richiede appunto batterie cariche, elettricità quindi, un computer e una connessione a internet come minimo (non è che gli ebook li trovi dal fruttivendolo o in edicola).

quindi prima che gli ebook soppiantino completamente i libri ne passerà di acqua e di carta sotto ai ponti.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: DarkHorseman il 10 Maggio 2012, 16:32:23

[HIGHLIGHT=#f4f4f4]Scusate ma di cosa stiamo parlando?[/HIGHLIGHT]

[HIGHLIGHT=#f4f4f4]non credo che qualcuno abbia detto che bisogna bruciare i libri (sopratutto quelli antichi e di valore storico/economico)...chi vuole collezionare colleziona e su questo nulla da eccepire...il dubbio è più che altro sulla convenienza di continuare a stampare libri nuovi[/HIGHLIGHT]

[HIGHLIGHT=#f4f4f4]Il discorso che qualcuno ha fatto e a cui io mi aggrego è un discorso di "lettura"....che fai ti porti un mattone di 900 pagine di King in giro con un carrello o un comodissimo lettore e-book in borsa? Rovini il dorso dell'urania appena acquistato leggendolo (o magari di un libro "antico") o lo leggi con il lettore e preservi la copia? [/HIGHLIGHT]

[HIGHLIGHT=#f4f4f4]Se poi in un futuro i libri verranno aboliti (cosa che non accadrà mai! perchè c'è troppo un giro di soldi dietro come non è accaduta per i cd con gli mp3) tanto meglio....vi ricordo che vengono stampati miliardi di riviste e quotidiani inutili quando le notizie sono a disposizione di tutti sul web...ed il discorso si può fare anche con i libri...tra l'altro i vostri figli si piegano la schiena per via degli zaini scolastici stracolmi....[/HIGHLIGHT][HIGHLIGHT=#f4f4f4]nessuno vuole deleggittimare il collezionista ma non si può neanche uccidere il pianeta perchè un coglione si deve mettere i libri sullo scaffale! (e poi le stesse cariatidi dicono che non ci sono più mezze stagione[/HIGHLIGHT][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG])


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 10 Maggio 2012, 17:36:04


Leggere e collezionare sono 2 cose moooolto diverse ... no ????

E per leggere l' eReader è davvero eccezionale !!
Gli scettici (anche io lo ero un pochetto) dovrebbero provare !

Al di là della capacità, della possibilità di portarsi dietro una intera libreria, della possibilità di annotare, sottolineare, connettersi a dizionari etc etc. , la cosa splendida è la "comodità":

- non c'è un libro che si possa rovinare
- non devi tenere il volume in equilibrio per leggere bene fino in fondo alla riga
- a letto, come in poltrona puoi metterti nella posizione che ti è piu comoda e non muoverti per ore !
- essendo rigido, puoi appoggiarlo alla gamba ed usare il dito solo per girar pagina
- puoi leggere SDRAIATO DI FIANCO !! che è da paura... ma con il libro non mi era possibile, troppo scomodo
- mentre mangio lo metto davanti a me come una cornice porta-fotografia ... e via !! (puoi anche mangiare il pollo allo spiedo a mani nude... basta che conservi la punta del mignolo pulita ! [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/38.gif[/IMG] )

- infine personalizzi la visualizzazione (dimensione caratteri, font ...)

Davvero un'esperienza di lettura eccezionale !
Provare per credere!


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Den Heb il 10 Maggio 2012, 17:52:35

[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67916 date=1336664164]

(...)
Davvero un'esperienza di lettura eccezionale !
Provare per credere!
[/quote]
Nessuno più di me, si fa per dire, è aperto e curioso del nuovo che avanza. Ho in programma l'acquisto. Sono soltanto indeciso tra Sony e Amazon...


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 10 Maggio 2012, 18:14:40

[quote author=Den Heb qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67918 date=1336665155]
[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67916 date=1336664164]

(...)
Davvero un'esperienza di lettura eccezionale !
Provare per credere!
[/quote]
Nessuno più di me, si fa per dire, è aperto e curioso del nuovo che avanza. Ho in programma l'acquisto. Sono soltanto indeciso tra Sony e Amazon...

[/quote]

Amazzon, ovvero il Kindle ?? Non l'ho provato. Costa un po meno del sony. Ma il fatto che il Kindle non permette la lettura degli epub mi ha fatto scegliere il Sony prs t-1.

Tieni in considerazione anche che il Sony ha la tecnologia "pearl" che rende la lettura pressochè identica a quella di una pagina di libro.
E' una macchinetta davero eccezionale, ne sono pienamente soddisfatto e non mi sono nemmeno imbattuto nei "problemini" che si segnalano: salto pagina e noie con i pdf. Niente di tutto cio'.

E poi ti consente di fare davvero tante belle cosette.

Per quanto mi riguarda lo consiglio alla stra-grandissima !


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 10 Maggio 2012, 19:00:14

[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=90#67919 date=1336666480]
[quote author=Den Heb qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67918 date=1336665155]
[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=5&threadid=5640&start=75#67916 date=1336664164]

(...)
Davvero un'esperienza di lettura eccezionale !
Provare per credere!
[/quote]
Nessuno più di me, si fa per dire, è aperto e curioso del nuovo che avanza. Ho in programma l'acquisto. Sono soltanto indeciso tra Sony e Amazon...

[/quote]

Amazzon, ovvero il Kindle ?? Non l'ho provato. Costa un po meno del sony. Ma il fatto che il Kindle non permette la lettura degli epub mi ha fatto scegliere il Sony prs t-1.

Tieni in considerazione anche che il Sony ha la tecnologia "pearl" che rende la lettura pressochè identica a quella di una pagina di libro.
E' una macchinetta davero eccezionale, ne sono pienamente soddisfatto e non mi sono nemmeno imbattuto nei "problemini" che si segnalano: salto pagina e noie con i pdf. Niente di tutto cio'.

E poi ti consente di fare davvero tante belle cosette.

Per quanto mi riguarda lo consiglio alla stra-grandissima !
[/quote]

le noie erano sulla lettura ePub, con i PDF andava bene.


comunque noie risolte con gli ultimi aggiornamenti firmware.

anche io ho preso il PRS-T1 per lo schermo e la possibilità di leggere gli ePub, il wifi invece lo considero inutile in questi aggeggi, potevano anche farne a meno come nei precedenti modelli Sony, purtroppo oggi se un qualunque elettrodomestico non si connette a Internet e non ha il suo App-Store, eBook-Store, Aggeggi-Store, la gente non li prende nemmeno in considerazione.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Den Heb il 10 Maggio 2012, 19:47:42

Allora vada per il Sony PRS-T1. Vi farò sapere.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: gretana il 10 Maggio 2012, 20:02:14

[quote author=Den Heb qlnk=board=5&threadid=5640&start=90#67925 date=1336672062]
Allora vada per il Sony PRS-T1. Vi farò sapere.
[/quote]
Sì, anch'io [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]
però continuate a comperare libri visto che è il mio lavoro, che senza lavoro non prendo il Sony.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: waferdi il 10 Maggio 2012, 20:29:56

Ho il Sony PRS 350, carico solo i libri che penso di leggere in treno andando al lavoro, nel giro di una settimana più o meno. Appena letto un libro lo cancello, tanto li ho tutti nel computer di casa, mi piace viaggiare leggero[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Mi trovo bene però preferisco ancora il buon vecchio libro[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cry.gif[/IMG]

w.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: vinmar il 11 Maggio 2012, 08:54:52

Maledetti voi mi avete fatto venire la voglia. Ho visto i prezzi e non mi sembra un gran vantaggio rispetto un bel vecchio libro, anzi il caro libro a quel prezzo ha una bella copertina e fa una gran bella figura ma il progresso... migliorerà le cose ma le rende un po più brutte. Quindi come primo passo sono andato su E-mule a vedere cosa passa il convento. Allora per il momento prima domanda: ho visto vari formati, World, Pdf Pdr reader e icona bianca. Ponendo che comprerò(su vostro consiglio e responsabilità il Sony) cosa conviene scaricare? L' etica e la morale sono soggettivi.
Ah dimenticavo qual'è l'altro post con gli Ebook in rete???
Grazie
vostro vin


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: vinmar il 11 Maggio 2012, 10:09:45

[quote author=Lupo dei Cieli (VinMar)alias Proff. Sassaroli qlnk=board=5&threadid=5640&start=90#67940 date=1336719292]
Maledetti voi mi avete fatto venire la voglia. Ho visto i prezzi e non mi sembra un gran vantaggio rispetto un bel vecchio libro, anzi il caro libro a quel prezzo ha una bella copertina e fa una gran bella figura ma il progresso... migliorerà le cose ma le rende un po più brutte. Quindi come primo passo sono andato su E-mule a vedere cosa passa il convento. Allora per il momento prima domanda: ho visto vari formati, World, Pdf Pdr reader e icona bianca. Ponendo che comprerò(su vostro consiglio e responsabilità il Sony) cosa conviene scaricare? L' etica e la morale sono soggettivi.
Ah dimenticavo qual'è l'altro post con gli Ebook in rete???
Nuovo Quesito: Come è reso il materiale fotografico e i disegni???????
Grazie
vostro vin
[/quote]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: MILES VORKOSIGAN il 11 Maggio 2012, 17:22:48

Porca paletta che casino che si scatena ogni volta che si posta una risposta , io non ho detto che non voglio che il progresso faccia i suoi passi,anzi da uomo che ama la fantascienza non vedo l'ora che si possa fare il salto nel tempo e i viaggi intergalattici e il trasporto molecolare e cosi via, ho solo detto che mi piace la tecnologia e ben venga ciò che essa scopre, ma che il libro cartaceo ha ancora su di me un suo certo fascino, effetto, poi magari tra qualche tempo mi prende la scimmia e vado a comprarmi anche io l'E-reader e ne sarò contento, ma scovare libri datati è semplicemente una fissa come molti altri forumisti, avrò sempre il piacere di comprare un vecchio urania se lo troverò e al tempo stesso in futuro mi leggerò un buon libro di fantascienza attraverso un video-lettore [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 14 Maggio 2012, 14:45:00

[quote author=Lupo dei Cieli (VinMar)alias Proff. Sassaroli qlnk=board=5&threadid=5640&start=90#67943 date=1336723785]
[quote author=Lupo dei Cieli (VinMar)alias Proff. Sassaroli qlnk=board=5&threadid=5640&start=90#67940 date=1336719292]
Maledetti voi mi avete fatto venire la voglia. Ho visto i prezzi e non mi sembra un gran vantaggio rispetto un bel vecchio libro, anzi il caro libro a quel prezzo ha una bella copertina e fa una gran bella figura ma il progresso... migliorerà le cose ma le rende un po più brutte. Quindi come primo passo sono andato su E-mule a vedere cosa passa il convento. Allora per il momento prima domanda: ho visto vari formati, World, Pdf Pdr reader e icona bianca. Ponendo che comprerò(su vostro consiglio e responsabilità il Sony) cosa conviene scaricare? L' etica e la morale sono soggettivi.
Ah dimenticavo qual'è l'altro post con gli Ebook in rete???
Nuovo Quesito: Come è reso il materiale fotografico e i disegni???????
Grazie
vostro vin
[/quote]
[/quote]


dunque, partiamo dal PDF, questo formato nasce per il PC e poi viene trasporato sui lettori ebooks, naturalmente prendere un PDF nato e costruito per la lettura su schermo del PC e metterlo su un ereader non è una gran cosa da farsi in quanto sull'ereader vedresti la pagina intera ridotta su uno schermo da 6", significa che per leggerla o usi una lente d'ingrandimento oppure le funzioni di zoom dell'ereader, la funzione di zoom può essere comoda in certi frangenti ma per la lettura di un'intero libro è una ca---ta pazzesca, non si può leggere un libro zoomando in continuazione le pagine.
Quindi il formato PDF dev'essere quello giusto, cioè un eBook PDF costruito e creato appositamente per lettori con schermo da 6", per fortuna oggi giorno le grandi case editrici che mettono in vendita i loro ebooks sanno cosa stanno facendo e naturalmente il formato PDF è formattato in maniera corretta, leggibilissimo e fruibilissimo sugli schermi da 6".

il formato PDF ha un'unica pecca, il file pdf di solito è grande almeno uno o due MB, alcuni anche di più. Questo significa che su 1gb di spazio potrai inserire al massimo dai 500 ai 1000 libri, una grossissima limitazione vero ?

Altro formato diffusissimo da quando sono nati gli ebooks e il formato ebook per eccellenza, open source, gratuito, non richiede licenza per chi lo volesse utilizzare per crearsi i suoi ebooks, è il formato EPUB. Questo formato non è altro che una struttura di cartelle e files in formato xhtml zippate e rinominate EPUB, se rinominate un file pincopallino.epub in pincopallino.zip poi lo potete scompattare per leggerne il contenuto, alcuni si fanno il loro epub utilizzando semplici editor xhtml, oppure se volete esistono anche dei tools gratuiti come ad esempio "Sigil".
Il formato ePub è ottimo per gli ereader, le pagine di testo vengono "riadattate" a seconda del vostro schermo e font selezionate, quindi si possono leggere bene su qualunque schermo, può contenere immagini, testi e links come in una qualunque pagina web, in pratica è una pagina WEB.
Ha il vantaggio inoltre di occupare poco spazio, un intero libro può avere come Epub circa 0,2 o 0,3 MB di grandezza del file.

Esistono ebooks in formato DOC, cioè Word, naturalmente anche questo formato non è nativo per ebook reader e i files possono essere anche molto grossi se non è ottimizzato a dovere, altri formati possono essere proprietari di determinati lettori, come ad esempio il MOBI che è il formato dei lettori Kindle di Amazon, il lettore Kindle legge i Mobi e non legge gli ePub, il lettore Sony legge gli ePub ma non legge il Mobi. Dipende principalmente dal tipo di utilizzo che volete fare del vostro lettore, se pensate di acquistare tutti i vostri libri da Amazon, comprando dunque solo online in quello store, vi può andar bene il Kindle, altrimenti meglio evitare, si possono anche convertire gli ebooks da un formato ad un altro, utilizzando ad esempio il software Calibre, ma ricordate che la conversione comporta una "rescrittura" e riorganizzazione del testo, e spesso il risultato della conversione non è molto bello da vedersi rispetto all'originale.

comunque il mio consiglio, spendete poco per un eReader, l'importante è che abbia uno schermo eInk Pearl, i Sony e i Kindle ce l'hanno.

riguardo al Sony in particolare, conviene scaricare il formato ePub o il PDF, se sono fatti bene valgono entrambi. Le immagini sono convertite a 16 toni di grigio, in pratica le foto sembrano le vecchie foto in bianco e nero di una volta, naturalmente un ebook reader può mostrarvi le immagini di un libro o una rivista o di un fumetto ma non nasce proprio per questo scopo, lo scopo principale è quello di rendere un display il più simile possibile alla carta stampata, i display eInk simulano una stampa su carta, e l'operazione che fa il reader è proprio questa, al cambio pagina cancella tutto e ristampa con un inchiostro elettronico il nuovo testo, il consumo di batteria si ha solo al cambio pagina, una volta stampata questa resta visibile per tutto il tempo. Io lascio sempre acceso il mio Sony PRS-T1, la batteria mi dura un mesetto e sul display è sempre visualizzata l'immagine di copertina del libro che sto leggendo (quando va in standby stampa la copertina).


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: vinmar il 14 Maggio 2012, 16:14:04

Grazie chiaro come sempre. Aspetterò di vedere in giro E-book e poi compro.
vin


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 14 Maggio 2012, 17:14:24

[quote author=maxnaldo qlnk=board=5&threadid=5640&start=90#68069 date=1336999500]
Io lascio sempre acceso il mio Sony PRS-T1, la batteria mi dura un mesetto e sul display è sempre visualizzata l'immagine di copertina del libro che sto leggendo (quando va in standby stampa la copertina).
[/quote]

Inizialmente spegnevo l'eReader appena terminata la lettura ma effettivamente ho scoperto che lasciandolo in standby ho cmq 1 mese circa di autonomia... più che sufficente ! ed in più vedo la copertina del libro in lettura e quando inizio a leggere è tutto immediato, senza i tempi morti necessari all'avvio del lettore.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: bibliotecario il 14 Maggio 2012, 18:39:23

[quote author=maxnaldo qlnk=board=5&threadid=5640&start=90#67922 date=1336669214]
anche io ho preso il PRS-T1 per lo schermo e la possibilità di leggere gli ePub, il wifi invece lo considero inutile in questi aggeggi, potevano anche farne a meno come nei precedenti modelli Sony, purtroppo oggi se un qualunque elettrodomestico non si connette a Internet e non ha il suo App-Store, eBook-Store, Aggeggi-Store, la gente non li prende nemmeno in considerazione.
[/quote]

Mi hai convinto [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]
Un amico è partito oggi per la California tornerà per giugno con un PRS-T1 Sony per me.
la differenza di prezzo tra qui e la non è indifferente.
Preparati a passarmi tutta la libreria [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 14 Maggio 2012, 20:08:08

[quote author=bibliotecario qlnk=board=5&threadid=5640&start=90#68087 date=1337013563]
[quote author=maxnaldo qlnk=board=5&threadid=5640&start=90#67922 date=1336669214]
anche io ho preso il PRS-T1 per lo schermo e la possibilità di leggere gli ePub, il wifi invece lo considero inutile in questi aggeggi, potevano anche farne a meno come nei precedenti modelli Sony, purtroppo oggi se un qualunque elettrodomestico non si connette a Internet e non ha il suo App-Store, eBook-Store, Aggeggi-Store, la gente non li prende nemmeno in considerazione.
[/quote]

Mi hai convinto [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]
Un amico è partito oggi per la California tornerà per giugno con un PRS-T1 Sony per me.
la differenza di prezzo tra qui e la non è indifferente.
Preparati a passarmi tutta la libreria [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
[/quote]

Benissimo ! Vedrai che non te ne pentirai ! La differenza tra il Sony PRS-T1 comprato negli USA e quello comprato in Europa è solo nel prezzo ! Purtroppo la Sony Italia ci ha messo lo zampino e qui hanno deciso di venderlo quando uscì a 199 Euro, contro i 120$ degli USA o i 149 euro della Germania. Comunque nella scatola del PRS-T1 ci trovi solo il cavetto usb per la ricarica e collegamento al PC, quindi non hai nemmeno il problema della presa di corrente americana o europea, e il PRS-T1 ha già preimpostate diverse lingue tra le quali Italiano, potrai dunque scegliere in fase iniziale la lingua che preferisci.

attualmente il PRS-T1 in Italia lo vendono intorno ai 170 euro, se negli USA lo trovi intorno ai 100$ e non devi nemmeno pagarci la spedizione avrai fatto un affarone ! Magari potresti anche fartene comprare un paio, l'altro lo rivendi su ebay a 99 Euro e ci riprendi tutti i soldi spesi per il tuo.

[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: claudiob il 22 Settembre 2014, 11:58:34

Ho notato che questo post è abbastanza vecchio e in questi giorni mi sta venendo il desiderio di comprare un lettore di e-book per recuperare magari qualcosa che non si trova in cartaceo e perchè in alcune situazioni può tornarmi comodo.
Ora ciò che cerco deve essere un e-reader economico e affidabile capace di interpretare tutti i formati più comuni (PDF, Epub e chi più ne ha più ne metta) e soprattutto in grado di pescare questi formati non solo da uno store, ma anche semplicemente caricandoli in memoria (essendo ancora studente universitario mi muovo tra decine di dispense che iniziano a essere scomode da portare quando sono fuori di casa... e capita spesso). Proprio su questo punto volevo sapere come gestisce l'e-reader eventuali orpelli grafici presenti nel pdf (ad esempio loghi universitari o determinate immagini). Li ignora oppure non ne permettono l'apertura?
Per quanto concerne la retroilluminazione so che essa incide non poco sul prezzo e so anche che al giorno d'oggi si vendono delle comode lucine da applicare sull'e-reader nel caso fosse necessario leggere al buio. Comunque anche in questo caso vorrei la vostra opinione su quale sia la scelta migliore da operare.
Mi rimetto nelle vostre mani [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 22 Settembre 2014, 12:29:37

i PDF vengono letti dalla maggior parte degli eReader ma ti dico subito che non è come leggerli sul PC, sull'ER hai uno schermo piccolo e di tipo eInk, non è veloce nei refresh e il PDF lo devi zoomare per poterlo leggere, operazione scomoda perchè non hai la prontezza di uno schermo come quello di un tablet o smartphone.

le immagini si vedono tranquillamente, in scala di grigi, quindi è tutto in bianco e nero, anche gli ePub possono contenere immagini, visualizzate senza problemi.

io dovessi comprare un ereader ora mi orienterei verso un Kobo, non mi piace il Kindle perchè ha un sistema troppo chiuso e legato ad Amazon (il kindle non legge gli epub, devi eventualmente convertirli nel formato proprietario).

per l'illuminazione (che non è una retroilluminazione), ci sono pareri discordanti, spesso non è uniforme, forse la classica vecchia lampadina per la lettura notturna è meglio, ed eviti anche il consumo batteria dell'ereader.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 22 Settembre 2014, 12:37:47

Io,dalla mia esperienza personale, non posso non consigliarti il Sony PRS-T1 (o T2).
Magnifico, versatile, se poi ci studi è pazzesco perchè gestisci benissimo note, evidenziatore, scrittura a mano .... di tutto.Gran bel lettore.

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Felice/23.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 22 Settembre 2014, 12:57:40

[quote author=Arne Saknussemm qlnk=board=44&threadid=5640&start=90#86130 date=1411382267]
Io,dalla mia esperienza personale, non posso non consigliarti il Sony PRS-T1 (o T2).
Magnifico, versatile, se poi ci studi è pazzesco perchè gestisci benissimo note, evidenziatore, scrittura a mano .... di tutto.Gran bel lettore.

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Felice/23.gif[/IMG]
[/quote]

mi sembra che non siano più in produzione, la Sony ora vende il PRS-T3. Concordo, ottimo ebook reader quello della sony.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: AleK il 22 Settembre 2014, 14:14:12

Cme ti han già detto, i pdf li puoi leggere, ma è scomodo, se li adatti allo schermo non vedi nulla, se li lasci a dimensioni originali sono scomodissimi perché oltre che scorrere dall'alto al basso dovrai scorrere da destra a sinistra. Cosa già scomoda in un tablet o smartphone, impraticabile in un e-reader, perché ogni volta sarà come se caricasse una pagina nuova.

In ogni caso, se hai dei pdf di testo da leggere, tranquillo, con il programma Calibre (gratuito) potrai convertirli comodamente in formato EPUB o MOBI e leggerli senza problemi.
L'importante è che nel file non ci siano troppe immagini, in quel caso potrebbe venir male la conversione. Tipo, un'immagine a inizio capitolo non fa nulla. Ma se è un articolo scientifico zeppo d'immagini, rinuncia.

Poi, attualmente i lettori si dividono in due categorie: il Kindle da una parte e tutti gli altri dall'altra. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cheesy.gif[/IMG]

Il Kindle legge i formati MOBI e AZW3 (formati propietari di amazon) + i vari txt, pdf, ecc...
Gli altri leggono il formato EPUB + i vari txt, pdf...

Tra gli "altri" il più sponsorizzato e facile da reperire è il Kobo.

Allora, IHMO, tra il Kobo o il Kindle non ci sono chissa quali differenze (ovviamente dipende dal modello). La super risoluzione non so se sia percepibile a occhio e avere tanta memoria non è che serva a chissà cosa, in 2 giga ci stanno migliaia di libri, averne 2 o 4 non credo cambi la vita...

L'unica cosa fondamentale (per me) è il Touchscreen. Davvero [B]comodissimo[/B]! Sicuramente si può fare senza, ma è davvero comodo.
Io possiedo un vecchio Kindle Touch senza illuminazione integrata e mi trovo benissimo.
Ho provato sia il Kindle Paperwhite che il Kobo Aura, entrambi retroilluminati, la mia opinione è che al massimo la luminosità dà fastidio agli occhi (per lo meno ai miei), al minimo è fantastica! L'effetto "carta bianca" è davvero apprezzabile. Ovviamente però, con la luce al minimo, hai [U]comunque[/U] bisogno di una fonte di illuminazione esterna, come se non ci fosse la luce integrata. Però la differenza col mio lettore si nota parecchio.

La batteria è un'altra questione di cui non devi preoccuparti, anche leggendo tutti i giorni li caricherai da 1 a 3 volte in un mese. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]

Altre cose...
Con il Kindle compri via amazon.
Il dispositivo si connette via wifi e puoi scaricarti il libri direttamente sul dispositivo.
Se compri e scarichi sul pc, poi li puoi passare via "cavo" tranquillamente.

Con altri eReader, scegli tu su quale libreria cirtuale appoggiarti. Una italiana è Ultima Books ad esempio.
I prezzi dei libri sono uguali in tutte, cambiano solo le promozioni che possono fare...

Gli Urania escono [U][B]solo[/B][/U] in formato AZW3, quindi li puoi acquistare solo su Amazon (a meno che no nmi sia perso qualcosa).
Però gli Urania non possiedono protezione digitale (credo...) dunque con il programma Calibre di cui ti parlavo, puoi legalmente convertirli in EPUB e leggerli su un altro dispositivo. Il programma Calibre cura anche la tua biblioteca virtuale.

Per me, comprare kindle o Kobo non cambia poi tanto... che siano EPUB o formati Kindle gli editori piazzono lo stesso le protezioni digitali. E sono quelle la vera (inutile) tragedia del mercato eBook (assieme all'IVA al 20%).
Con le protezioni digitali NON puoi convertire gli eBook da un formato all'altro legalmente.

Questo è il vero limite. Se non ci fosse potresti scegliere liberamente dove acquistare scegliendo in base al prezzo.

Ovviamente, ci sono maniere illegali e di pubblico dominio per rimuovere le protezioni digitali... per questo dico che sono inutili. Danneggiano solo coloro che comprano i libri originali.

On-line i classici della fantascienza sono tutti disponibili per il download, non so se se ne possa discutere, perché siamo sul filo della legalità: è vero che sono fuori catalogo (alcuni da 30-40 anni) ma è anche vero che i diritti sono ancora in mano ai rispettivi proprietari.
In ogni caso, su questi libri non si pone il problema del lettore e-reader... in qualsiasi formato siano, con Calibre puoi convertirli nel formato migliore per il tuo lettore.

In definitiva, comprati quello che ti piace di più. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Free Will il 22 Settembre 2014, 15:51:20



Gli Urania escono [U][B]solo[/B][/U] in formato AZW3, quindi li puoi acquistare solo su Amazon (a meno che no nmi sia perso qualcosa).

Non è vero: escono già in formato epub e non c'è bisogno di convertirli.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: AleK il 22 Settembre 2014, 15:59:30

[quote author=Free Will qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86136 date=1411393880]

Non è vero: escono già in formato epub e non c'è bisogno di convertirli.
[/quote]

E dove si acquistano?


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 22 Settembre 2014, 17:11:05

[quote author=Free Will qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86136 date=1411393880]


Gli Urania escono [U][B]solo[/B][/U] in formato AZW3, quindi li puoi acquistare solo su Amazon (a meno che no nmi sia perso qualcosa).

Non è vero: escono già in formato epub e non c'è bisogno di convertirli.
[/quote]

E gia.

Io ad esempio li compro su IBS.
E compro direttamente in epub anche i fanucci (Il prefetto, ad esempio), i BDUSL-Delos, i romanzi di Zona 42 etc etc

[quote author=AleK qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86132 date=1411388052]

Poi, attualmente i lettori si dividono in due categorie: il Kindle da una parte e tutti gli altri dall'altra. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cheesy.gif[/IMG]

Il Kindle legge i formati MOBI e AZW3 (formati propietari di amazon) + i vari txt, pdf, ecc...
Gli altri leggono il formato EPUB + i vari txt, pdf...





Per me, comprare kindle o Kobo non cambia poi tanto... che siano EPUB o formati Kindle gli editori piazzono lo stesso le protezioni digitali. E sono quelle la vera (inutile) tragedia del mercato eBook (assieme all'IVA al 20%).
Con le protezioni digitali NON puoi convertire gli eBook da un formato all'altro legalmente.

Questo è il vero limite. Se non ci fosse potresti scegliere liberamente dove acquistare scegliendo in base al prezzo.


[/quote]

E' vero, il Kindle è un discorso aparte.Personalmente sono contrario perchè ti "lega" mani e piedi ad amazon e la cosa non può essere buona (vedi gli ultimi scontri tra amazon e un folto gruppo di autori causa prezzi/strategie di marketing/multinazionale che tiene gli autori per le pa**e o almeno ci prova....), insomma una situazione non chiara che a me non piace.

Per quanto riguarda il drm: tra i miei ultimi acquisti mi è capitato raramente di vedere il drm (mi pare che anche Urania non lo usi più ... ma non ricordo bene) e cmq è un "falso problema" perchè basta usare Calibre (che tra l'altro è utilissima per la gestione di tanti aspetti della tua libreria virtuale).
E' semplice .... ci sono riuscito anche io !! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Felice/23.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: AleK il 22 Settembre 2014, 18:05:56

ibs... ecco dove! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Scusate, ma su Ultima Books e sullo store Mondadori non li trovavo...

Ecco, Urania non usa DMR, dunque i loro libri si possono leggere su qualsiasi e-reader. Che sia Kindle o Kobo poco importa, tanto c'è Calibre... [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Il problema degli editori che usano protezioni è che toglierle non è proprio legale...
Che poi sia giusto, è tutto un altro paio di maniche. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 22 Settembre 2014, 23:06:21

se non hai problemi a legarti ad Amazon, vai di Kindle.

se preferisci invece scaricare i libri a destra e a manca, se ne trovano parecchi di gratuiti, insomma se vuoi più libertà, considera che il formato ufficiale e più diffuso per gli ebook è l'ePub, e il kindle non lo supporta. Anche qui poco male, usi calibre e lo converti, ma è comunque una operazione pallosa in più che devi sempre fare. Se non sbaglio esiste anche un Cloud di Amazon, per i kindle, che effettua automaticamente la conversione al formato proprietario se ci schiaffi sopra un epub, ma non so dirti nulla al riguardo, non ce l'ho il kindle.

io alla fine presi il PRS-T1 perchè ai tempi era quello più completo, più leggero (solo 160grammi), e ahimè più costoso, ma riuscii a prenderlo negli USA spendendo solo 80 euro, qui in Italia ne volevano 199.

adesso il PRS-T3 ha prezzi più abbordabili, sta intorno ai 100, però se non sbaglio è un po' cresciuto di peso, intorno ai 200grammi, complice forse anche il fatto che gli hanno messo una custodia rigida, si apre e si tiene in mano come un libro, non la trovo però una genialata, per me peggiora la comodità.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: claudiob il 02 Ottobre 2014, 08:40:39

Ieri ho dato un'occhiata al T3 della Sony al negozio e sembra abbastanza interessante anche se il design non mi piace proprio. Cmq prima la funzionalità e poi il design. Per Natale posso certamente farci un pensierino. Grazie a tutti per questi consigli, più che utili [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: MILES VORKOSIGAN il 02 Ottobre 2014, 11:27:21

Qualche consiglio su KOBO AURA HD ????? Come mai è già in offerta a 149 euro ???? Ho letto le caratteristiche tecniche e mi sembra che rispettino i parametri di acquisto di Maxnaldo.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: AleK il 02 Ottobre 2014, 12:18:21

[quote author=MILES VORKOSIGAN qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86303 date=1412242041]
Qualche consiglio su KOBO AURA HD ????? Come mai è già in offerta a 149 euro ???? Ho letto le caratteristiche tecniche e mi sembra che rispettino i parametri di acquisto di Maxnaldo.
[/quote]
Si vede che a 169 non lo comprava nessuno. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

Comunque, dal mio ultimo post è già cambiato parecchio, ora il kindle base costa 59 euro e ha il touch screen. A meno che non scenda il prezzo del kobo touch (che vedo on-line a 79), è probabilmente la scelta migliore.

Riguardo ai lettori con illuminazione integrata (kobo aura e kindle paperwhite) per me sono troppo cari. Fighi, mi piacerebbe averne uno, ma cari.

Gli HD neanche li prendo in considerazione. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: MILES VORKOSIGAN il 02 Ottobre 2014, 14:22:05

Be se fai la formichina 2/3 mesi potresti comprarlo anche tu 150 euro verso natale non sono poi cosi tante :)


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 02 Ottobre 2014, 18:45:00

Kobo Aura è sceso perchè sta uscendo quello H2O ovvero resistente all'acqua (non chiedetemi però il perchè di questa innovazione)


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Arne Saknussemm il 02 Ottobre 2014, 20:14:13

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86328 date=1412268300]
Kobo Aura è sceso perchè sta uscendo quello H2O ovvero resistente all'acqua (non chiedetemi però il perchè di questa innovazione)
[/quote]

Fondamentale per chi sbava sui libri...
...o per gli appassionati di Harmony.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Lucky il 02 Ottobre 2014, 20:24:08

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=44&threadid=5640&start;=#86328 date=1412268300]
Kobo Aura è sceso perchè sta uscendo quello H2O ovvero resistente all'acqua (non chiedetemi però il perchè di questa innovazione)
[/quote]
[SIZE=2] H2O oppure [/SIZE][SIZE=3][FONT=Calibri]H[SUB]2[/SUB]O come sarebbe più corretto?[/FONT][/SIZE]
[SIZE=3][FONT=Calibri]Gian[/FONT][/SIZE]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Lucky il 02 Ottobre 2014, 20:29:40

[quote author=Lucky qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86331 date=1412274248]
[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=44&threadid=5640&start;=#86328 date=1412268300]
Kobo Aura è sceso perchè sta uscendo quello H2O ovvero resistente all'acqua (non chiedetemi però il perchè di questa innovazione)
[/quote]
[SIZE=2] H2O oppure [/SIZE][SIZE=3][FONT=Calibri]H[SUB]2[/SUB]O come sarebbe più corretto?[/FONT][/SIZE]
[SIZE=3][FONT=Calibri]Gian[/FONT][/SIZE]
[/quote]
So che qualcuno mi odierà...
G


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 02 Ottobre 2014, 21:46:31

[quote author=MILES VORKOSIGAN qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86303 date=1412242041]
Qualche consiglio su KOBO AURA HD ????? Come mai è già in offerta a 149 euro ???? Ho letto le caratteristiche tecniche e mi sembra che rispettino i parametri di acquisto di Maxnaldo.
[/quote]

ottimo ereader, penso che i marchi migliori tra gli ereaders siano i seguenti (in ordine sparso):

Amazon Kindle
Sony PRS-T3
Kobo Aura
Nook (Barnes & Noble)

per i modelli bisogna però vedere un po' le caratteristiche e le proprie esigenze.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: PabloE il 03 Ottobre 2014, 10:58:28

[quote author=Lucky qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86331 date=1412274248]
[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=44&threadid=5640&start;=#86328 date=1412268300]
Kobo Aura è sceso perchè sta uscendo quello H2O ovvero resistente all'acqua (non chiedetemi però il perchè di questa innovazione)
[/quote]
[SIZE=2] H2O oppure [/SIZE][SIZE=3][FONT=Calibri]H[SUB]2[/SUB]O come sarebbe più corretto?[/FONT][/SIZE]
[SIZE=3][FONT=Calibri]Gian[/FONT][/SIZE]
[/quote]

Ahimè ho visto scritto solo H2O


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: Lucky il 03 Ottobre 2014, 11:02:53

[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=44&threadid=5640&start;=#86342 date=1412326708]
[quote author=Lucky qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86331 date=1412274248]
[quote author=Andy Dufresne qlnk=board=44&threadid=5640&start;=#86328 date=1412268300]
Kobo Aura è sceso perchè sta uscendo quello H2O ovvero resistente all'acqua (non chiedetemi però il perchè di questa innovazione)
[/quote]
[SIZE=2] H2O oppure [/SIZE][SIZE=3][FONT=Calibri]H[SUB]2[/SUB]O come sarebbe più corretto?[/FONT][/SIZE]
[SIZE=3][FONT=Calibri]Gian[/FONT][/SIZE]
[/quote]

Ahimè ho visto scritto solo H2O
[/quote]
tsk tsk...


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: AleK il 03 Ottobre 2014, 11:23:00

[quote author=MILES VORKOSIGAN qlnk=board=44&threadid=5640&start=105#86306 date=1412252525]
Be se fai la formichina 2/3 mesi potresti comprarlo anche tu 150 euro verso natale non sono poi cosi tante :)
[/quote]
Ah, sì! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cheesy.gif[/IMG]
Con un po' di risparmio per essere accessibile, è accessibile. Il punto è se ne vale la pena. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]
Kindle touch e Kobo touch costano dai 90 ai 70 euro meno e svolgono più che degnamente le loro funzioni, con la differenza ti fai un altro bel regalo. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
Come diceva Maxnaldo, dipende dalle proprie esigenze...

Infatti bisogna considerare che una custodia con luce led integrata costa dai 30 ai 40 euro (più o meno... la mia ragazza ne ha comprata una usata per risparmiare ma la luce è morta dopo 24 ore) ed è molto utile (<- la uso tutti i giorni).
Considerando ciò e considerando che aumenta il peso del lettore, probabilmente conviene comprarne uno con la luce integrata, anche se costa di più...


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 04 Ottobre 2014, 12:59:37

occhio che alcuni kindle sono economici ma per un motivo, ne esistono due versioni se non sbaglio, quelli che costano poco ti mostrano banner pubblicitari in continuazione, quelli più costosi invece sono privi di pubblicità.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: AleK il 04 Ottobre 2014, 14:43:53

[quote author=maxnaldo qlnk=board=44&threadid=5640&start=120#86357 date=1412420377]
occhio che alcuni kindle sono economici ma per un motivo, ne esistono due versioni se non sbaglio, quelli che costano poco ti mostrano banner pubblicitari in continuazione, quelli più costosi invece sono privi di pubblicità.
[/quote]
Ma anche in Italia? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_huh.gif[/IMG]
So che in commercio c'è (ora) il touch a 59 euro e il paperwhite a 129.
Però ignoro se in quello economico sia presente o meno la pubblicità.

Il mio lo comprai anni fa negli USA per 60 dollari credo e in effetti è presente la pubblicità quando è in standby e c'è una piccola barra in basso nel menu principale. Ormai non ci faccio più caso.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: maxnaldo il 04 Ottobre 2014, 22:35:05

59 euro il kindle (modello base) con pubblicità
79 euro senza la pubblicità.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: AleK il 05 Ottobre 2014, 14:00:50

[quote author=maxnaldo qlnk=board=44&threadid=5640&start=120#86360 date=1412454905]
59 euro il kindle (modello base) con pubblicità
79 euro senza la pubblicità.
[/quote]
Non me ne ero accorto!! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]

In ogni caso conviene, sono pubblicità di libri in offerta che appaiono col dispositivo in stand by o in una barra in basso del menù. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: claudiob il 02 Dicembre 2014, 18:36:22

Qualcuno ha sentito parlare dei Tolino? Ho visto che su IBS hanno aperto una sezione dedicata a questi e-book readers. Sembrano abbastanza economici per le funzioni che offrono, anche se, come sapete, non sono un grande esperto di questo genere di dispositivo.


Titolo: Re:E-reader
Messaggio di: AleK il 03 Dicembre 2014, 03:13:51

Non ne avevo mai sentito parlare, ma sembra molto interessante!
E-reader tedesco.

Aspetto la prova su strada, intento lo tengo d'occhio, potrebbe essere una valida (e economica) alternativa al Kindle e al Kobo. [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]



Home Forum | Powered by M.Naldini
© 2002, Naldini M. Tutti I diritti riservati.