Home Forum
    UraniaMania Forum... => Cinema e TV => Messaggio iniziato da: luciana il 14 Gennaio 2009, 15:13:34
	

Titolo: RaiNews24
Messaggio di: luciana il 14 Gennaio 2009, 15:13:34

Nessuno di voi ieri sera ha visto i nostri mitici su RaiNews24?
Io si. La trasmissione è stata interessante. C'erano Pierfrancesco Prosperi (con un carinissimo accento fiorentino), Donato Altomare che parlava della sua Svet, Dario Tonani al quale è stato chiesto come mai la fantascienza non prende piede in Italia e Giovanni De Matteo. Ognuno ha spiegato la genesi del proprio libro.


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: marco.kapp il 14 Gennaio 2009, 15:26:42

[SIZE=2]Accidenti, io non ho l'abbonamento alla TV satellitare, per cui non ho visto la trasmissione.[/SIZE]
[SIZE=2]Non è che per caso si può recuperare da qualche parte su internet?[/SIZE]


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: Fucktotum il 14 Gennaio 2009, 15:36:48

Ho letto dal blog di urania che la trasmissione era visionabile anche in streaming: è molto probabile che sui siti della Rai si possa ri vedere [URL=http://www.rai.it/mpliveSL/0,,LiveTv^16,00.html]qui
[/URL]

F.


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: bibliotecario il 14 Gennaio 2009, 15:37:21

Io lavoravo, mannaggia e non l'ho potuta vedere [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/um/undecided.gif[/IMG]
Mi associo alla domanda dell'amico marco.


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: Fucktotum il 14 Gennaio 2009, 15:44:48

biblio ho corretto il mi ointervento sopra al tuo, ora il link dovrebbe andare: speriamo l'abbiano lasciato in funzione [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/um/wink.gif[/IMG]


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: tehom il 14 Gennaio 2009, 16:44:05

Io l'ho vista ma, onestamente, l'ho trovata davvero deludente e irritante
Il messaggio che filtrava alla fine era : "LA FANTASCIENZA OGGI E' IN CRISI IN ITALIA PERCHE' NON SI VENDE....- E PERCHE' NON SI VENDE?- PERCHE' E' UN GHETTO PIENO DI SCIMMIE CHE SPACCIANO MENATE A OGNI PIE' SOSPINTO E PRETENDONO PURE DI ESSERE CREDIBILI, MENTRE INVECE DOVREBBERO LIMITARSI A RINGRAZIARE PER IL SOLO FATTO DI ESSERE PUBBLICATI !!
A scanso di equivoci e di polemiche fuori luogo preciso di non avercela assolutamente con gli autori presenti, nè tantomeno con i loro libri, ma unicamente con la concezione del programma e la palese inadeguatezza del conduttore.
Poco dopo l'inizio, infatti, questi si è lasciato sfuggire che si era "preparato" all'evento leggendo (?) tutti e cinque (!) gli Urania in un fine settimana (!!)...
Ora qui nessuno pretende per un programma serio sull'argomento la presenza di Umberto Eco ma un Brolli, un Caronia, un Lippi, o chi volete, insomma un accidenti di addetto ai lavori che potesse dare vita a un minimo di dibattito e di contraddittorio era così difficile invitarlo?
Scusate lo sfogo, ma mi sono stancato di vedere buttato per l'ennesima volta nello stesso calderone gli UFO, X-FILES, il povero Sheckley ridicolizzato da Blasetti ecc. ecc., forse amo troppo la SF per vederla così maltrattata [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/um/lipsrsealed.gif[/IMG].


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: Fucktotum il 14 Gennaio 2009, 16:50:07

Caro tehom,
purtroppo questo capita SEMPRE quando una delle cose che mi appassionano finisce in tv: superficialità a fiumi.
Mai conduttori INTERESSATI all'argomento, tutt'al più preparati come quello in questione in un week end per parlare con importanti autori italiani.
Che dobbiamo farci?
Tocca arrangiarsi, sperare nei canali tematici o nell'avvento di una nuova genìa di conduttori, chiamiamoli Piero Angela 2.0 che fa un po' FS!

F.


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: luciana il 14 Gennaio 2009, 17:45:54

Si, è vero, il conduttore non era preparato e si vedeva (e si sentiva pure, non foss'altro perchè ha rischiato di sbagliare il titolo del libro di Prosperi), ma non mi sembra che il messaggio passato sia quello che la fantascienza è una cavolata. Anzi, penso che la vera nota stonata del programma sia stata la presenza di Vitali che c'entrava proprio come i cavoli a merenda, e in effetti in quel momento mi sono alzata e sono andata a dormire.
Personalmente ho notato l'entusiasmo di Altomare nel parlare della sua Svet; Prosperi mi è sembrato un vecchio marpione delle interviste, e così pure De Matteo. Forse l'unico un pò troppo teso era Tonani. Hanno fatto vedere le copertine dei libri... insomma mi è sembrato uno sforzo importante per fare un pò di pubblicità alla fantascienza.
E' vero che un presentatore che capisse qualcosa di fantascienza avrebbe fatto domande meno banali; ma penso che tra il niente che è la fantascienza oggi, e questo primo approccio... meglio questo primo approccio.


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: marco.kapp il 14 Gennaio 2009, 17:56:27

[quote author=Fucktotum link=board=41;threadid=3602;start=0#28432 date=1231943808]
Ho letto dal blog di urania che la trasmissione era visionabile anche in streaming: è molto probabile che sui siti della Rai si possa ri vedere [URL=http://www.rai.it/mpliveSL/0,,LiveTv^16,00.html]qui
[/URL]
F.
[/quote]

[SIZE=2]Mi sa che lo streaming si poteva solo seguire in diretta; infatti nella pagina che hai indicata non compare nessun link.[/SIZE]
[SIZE=2]Speriamo che qualche anima generosa lo abbia registrato e che in futuro lo si possa trovare in qualche sito specializzato...[/SIZE]


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: luciana il 14 Gennaio 2009, 18:24:20

Tieni d'occhio il sito [URL=http://www.rainews24.rai.it/]http://www.rainews24.rai.it/[/URL] magari tra qualche giorno lo pubblicano.


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: don il 14 Gennaio 2009, 18:34:20

Tehom non ha tutti i torti, anzi, ha parecchio ragione, come ragione ha Luciana su Vitali e gli altri amici che sono intervenuti nella discussione.
In effetti il conduttore ha fatto un po' casino (bravo chi di voi ha afferrato il senso della sua confusione), tanto che mi ha messo in imbarazzo un paio di volte, a cominciare dall'inizio quando ha paragonato la decima vittima a Svet. Ho faticato a cercare in una frazione di secondo il collegamento (il tempo che deve passare tra il termine della domanda e il rischio di fare la figura di imbranato) ma non l'ho trovato, quindi ho dovuto nicchiare. Ha anche sbagliato all'inizio il titolo del romanzo di De Matteo.
L'intervento di Vitali ci stava come il classico cavolo a merenda.
Ma...
Ma in ogni caso è stato un evento davvero unico. Da quando girovago come un disperato nel mondo dei media alla ricerca di credibilità, questo è stato quanto di meglio capitatomi. Ed è senza dubbio per la fantascienza una sorta di sbarco sulla luna, un piccolo passo per noi, uno enorme per la narrativa italiana di fantascienza.
Potrei raccontare cento aneddoti più o meno agghiaccianti sui rapporti con i giornalisti (magari un giorno faccio un bell'articolo esilarante, chi mi conosce sa quanto mi diverta divertire.)
Questa è la prima volta che ben cinque autori italiani di SF sono stati intervistata da una TV importante.
Dobbiamo insistere e accettare il rischio, comportarci da professionisti e, se necessario, fare buon viso a cattivo gioco.
Lo dobbiamo anche a chi ha avuto fiducia in noi pubblicandoci.
L'alba del giorno dopo, quella del grande disgelo, non è lontana.
don


Titolo: Re:RaiNews24
Messaggio di: Eremita il 20 Gennaio 2009, 10:25:54

vista la trasmissione devo e sono contento di dire bravi ai nostri autori....
il conduttore, non dava assolutamente loro tempo di rispondere, tagliava i loro interventi ma loro, placidi e glaciali, forse confusi dall'altrui confusione, stavano imperterriti a rispondere quel po' che potevano...
la decima vittima, infilata come aggancio alle trame di tutti i romanzi, diversissimi fra loro... riferimenti a cose mai viste non in termini fantascientifici, ma di serie mai trasmesse...
maltrattati ma ne sono usciti a testa alta...
Bravi i nostri autori!
In imbarazzo ma incolpevoli del fatto, trascinati dal treno del conduttore che correva e scartava dall'uno all'altro seguendo un suo personale filo logico...
Spero che davvero ci sarà un'altra occasione per tutti voi per rivalervi sul tizio in questione.[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/um/grin.gif[/IMG]

Aspetto i vostri prossimi romanzi e le vostre prossime interviste!

Andrea / Eremita



Home Forum | Powered by M.Naldini
© 2002, Naldini M. Tutti I diritti riservati.