Home Forum
    La Fantascienza e gli altri generi... => Il Mondo dei Fumetti => Messaggio iniziato da: Fantobelix il 14 Novembre 2014, 10:56:19
	

Titolo: Almanacchi BONELLI
Messaggio di: Fantobelix il 14 Novembre 2014, 10:56:19

Ciao a tutti!

Volevo segnalare che nei prossimi giorni sarà portata a termine la revisione degli Almanacchi Bonelli (Giallo, Fantascienza, Mistero, Avventura, Paura e West), in corso ormai da qualche settimana.
Pur trattandosi, dal punto di vista editoriale, di un'unica collana bimestrale con numerazione progressiva, abbiamo preferito mantenere la suddivisione nelle sei collane di genere (annuali), per consentire a collezionisti ed appassionati una più comoda ricerca e catalogazione.

Nell'ottica di mantenere l'omogeneità della pubblicazione e restituire a schede e collane un'approccio comune, sono state valutate e condivise con gli Amministratori alcune modifiche per una maggiore coerenza, quali ad esempio l'accorpamento delle sotto-collane dedicate a diversi personaggi che si sono avvicendati all'interno di ogni genere (avventura e giallo), la creazione di Serie separate per suddividere appunto gli albi dedicati a diversi personaggi o quelli precedenti all 1993 (anno di nascita della "Collana Almanacchi"), ed una maggiore completezza dei titoli delle schede, per facilitare le funzioni di ricerca.

Tutte le collane sono state inoltre aggiornate alle ultime uscite, integrate con le migliori informazioni disponibili e corredate da note sia alle collane (visibili nella schermata con l'Elenco numeri), che alle singole schede, per una più completa informazione sulla periodicità e sulla numerazione generale della Collana Almanacchi.
Verranno infine resi omogenei tutti i nomi delle sei collane, che si chiameranno semplicemente "Almanacco del Giallo", "Almanacco del Mistero", ecc. Questa modifica non comporta nessuna perdita di informazione per gli utenti collezionisti, che ritroveranno gli albi collezionati nelle collane rinominate. In questo modo tutte le 6 (sotto-)collane potranno essere facilmente ritrovate inserendo nella funzione Ricerca del "Database collane UM" la parola Almanacco.

Speriamo che la maggior armonicità, coerenza e completezza delle informazioni, possano essere apprezzate e di beneficio per il DB ed i suoi utenti, nonché di stimolo per chiunque avesse voglia di offrire un utile contributo all'inserimento degli Indici mancanti (trovate esempi già caricati in tutte le sei collane). Ricordiamo che questo sito vive anche grazie al contributo di tutti i suoi utenti, [B][U]è la sua forza[/U][/B], e l'aiuto anche solo per qualche scheda, valorizza e integra questo prezioso DB, a favore di tutti!

Restando a disposizione per qualsiasi necessità o chiarimento (qui, se di pubblica utilità, o meglio privatamente per questioni specifiche), ringrazio tutti quelli che hanno fin qui supportato e collaborato a questo lavoro, e chiunque vorrà ancora offrire parte del suo tempo per mantenere aggiornate e complete queste collane!

Un saluto.
F.


Titolo: Re:Almanacchi BONELLI
Messaggio di: rammstein il 14 Novembre 2014, 15:02:27

Ottimo lavoro,

grazie [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/41.gif[/IMG]


Titolo: Re:Almanacchi BONELLI
Messaggio di: Fantobelix il 27 Dicembre 2016, 11:14:55

[SIZE=2][SIZE=2]Cari collezionisti, riapriamo questa discussione!

Sono passati poco più di due anni da quando abbiamo sistemato le collane che vengono pubblicate da Bonelli come [B]Almanacchi[/B]. Nel frattempo l'Editore ha continuato la pubblicazione bimestrale degli Almanacchi, ma…
[JUSTIFY]…ma non solo ha cambiato la denominazione ufficiosa in [B]Magazine[/B], ne ha modificato al contempo anche grafica, struttura e sequenza. La modifica editoriale, piuttosto netta, si è avuta nella primavera del 2015, con alcune chiusure di annualità storiche (Giallo - Julia e Mistero - Martin Mystere), doppie uscite dell'Avventura (sempre meno dedicate a specifici personaggi) e nuove entrate. Affianco a generi/personaggi storici come Tex e Nathan Never sono stati infatti introdotti nuovi generi/personaggi come ad esempio i Magazine fantasy di Dragonero, ma anche quello di Dampyr.[/JUSTIFY]
Queste novità ci hanno portato ad una riflessione sulla attuale strutturazione e distribuzione degli Almanacchi nel nostro DB.
Ebbene, nonostante la nostra linea sia stata finora quella di tenere separate le uscite omogenee che annualmente si ripetevano, alternandosi ad ogni bimestre, questa volta la via più promettente sembra essere diversa, per [/SIZE][/SIZE]molteplici motivi: il passaggio da generi cui erano intestati gli Almanacchi, ad un misto più variabile di generi e personaggi, l'alternarsi da numero a numero in una sequenza molto meno costante di prima, ma al tempo stesso anche una similitidune sempre più stretta tra ogni albo, senza le specificità di impaginazione e rubriche, prima più marcate per ogni personaggio.[SIZE=2][SIZE=2][JUSTIFY]Insomma, questo cambio di approccio nettamente segnato dai Magazine (pur nel solco univoco della Collana Almanacchi, che continua la sua numerazione interna), insieme a non trascurabili motivi strettamente gestionali nel nostro DB, ci portano oggi alla conclusione di tentare, [U]SOLO PER I MAGAZINE[/U], l'unificazione di tutte le uscite dalla primavera del 2015 in una unica nuova collana che riunisca tutti i Magazine finora usciti.
[B]Riepilogando, per quanto riguarda tutti gli Albi già usciti come Almanacchi, restiamo dell'idea di mantenerli così come sono stati riorganizzati un paio d'anni fa, chiudendo semplicemente quelle collane, in quanto le testate di genere che le rendevano omogenee non compaiono più in copertina. Per tutti i numeri successivi, pubblicati dal 2015 come Magazine, proseguirà invece un'unica collana Magazine in cui far confluire sia gli Albi già pubblicati che quelli che seguiranno, in ordine cronologico e progressivo di pubblicazione.
[/B]Ciò consentirà di [U]non stravolgere le collezioni storiche[/U] di quanto organizzato nelle Collane Almanacchi ma di [U]rinnovare e riaggregare[/U] in modo più coerente ed in linea con le scelte editoriali [U]i nuovi Magazine[/U]. I collezionisti di Magazine, riceveranno comunque Messaggi Privati che ricorderanno cosa avverrà e cosa fare per mantenere le collezioni aggiornate.
Siamo ben consapevoli che questo percorso porta con sé alcuni cambiamenti e aspetti che certi collezionisti potranno valutare negativamente, ma riteniamo che possa portare anche diversi aspetti positivi, speriamo col tempo apprezzabili per chiunque.[/JUSTIFY]
Con questo messaggio, desideriamo anticipare l'intenzione di procedere come segnalato a riunificare le uscite, lasciando un breve periodo aperto alle vostre riflessioni, per una preventiva condivisione ed eventuale discussione in merito alle valutazioni fatte. Speriamo di trovare sostegno in quella che da esigenza per una migliore presentazione e gestione di questa collana, potrebbe diventare un'opportunità di semplificazione e maggiore informazione per tutti, compresi i collezionisti, spesso già interessati a più filoni di questa pubblicazione.
Siamo a disposizione per qualsiasi commento o osservazione, ringraziando tutti per la pazienza e la fiducia che vorrete concederci.

Un saluto!
Fantobelix e Rammstein[/SIZE][/SIZE]


Titolo: Re:Almanacchi BONELLI
Messaggio di: Den Heb il 27 Dicembre 2016, 12:08:43

Ehm... ehm... chiedo venia nonché relative scuse, per quelli come me over 30... come si procede a trovare gli Almanacchi sul DB? A volte le cose semplici possono degenerare in complicate...
Cordialità spero perdonabili


Titolo: Re:Almanacchi BONELLI
Messaggio di: Fantobelix il 27 Dicembre 2016, 16:05:04

[quote author=Den Heb qlnk=board=28&threadid=7820&start;=#97517 date=1482836923]
Ehm... ehm... chiedo venia nonché relative scuse, per quelli come me over 30... come si procede a trovare gli Almanacchi sul DB? A volte le cose semplici possono degenerare in complicate...
Cordialità spero perdonabili
[/quote]
Macché scherziamo!? Perdonabilissime, anzi, gradite!
Prima di tutto occorre partarsi in Area Fumetti (il DB è diviso infatti in due grossi segmenti): nel pannello "Area Sito" a sinistra in Homepage, si seleziona il campo "Fumetti" nel menu a tendina "Cambia Area DB".
Poi si vanno a cercare le collane: nel pannello "Database" cliccare su "Database Collane UM"; poi nel campo di ricerca "Nome Collana" puoi inserire la stringa "almanacco del" e dare invio. In questo modo vengono estratte (solo) tutte e sei le collane degli Almanacchi Bonelli, ovviamente così come sono al momento.
Ciao!


Titolo: Re:Almanacchi BONELLI
Messaggio di: Den Heb il 27 Dicembre 2016, 17:21:43

Perfetto! Grazie.
Ciao



Home Forum | Powered by M.Naldini
© 2002, Naldini M. Tutti I diritti riservati.