Home Forum
    UraniaMania Forum... => Collabora con UraniaMania => Messaggio iniziato da: Fantobelix il 24 Luglio 2015, 22:20:49
	

Titolo: Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Fantobelix il 24 Luglio 2015, 22:20:49

Rieccomi finalmente pronto a riprendere il lavoro sugli Oscar Mondadori!
Infatti, dopo la revisione completa degli "Oscar Gialli", terminata l'anno scorso, nella scia di quanto fatto da Lucky per gli "Oscar Fantascienza", ho continuato le mie ricerche su molte altre collane della serie, potendo così approfondire e verificare la conoscenza di vicissitudini generali e momenti di cambiamento che hanno impattato su molte o talvolta tutte le collane Oscar.

Le numerose segnalazioni che da allora sono pervenute, a sottolineare le anomalie presenti in DB per gli Oscar mi hanno convinto ad affrontare un impegno un po' più ampio di quanto fatto finora con collane specifiche (Oscar del Giallo, Oscar del Crimine, in minima parte Oscar Narrativa, oltre alle già citate), contando di avere un quadro più chiaro in cui rimettere a posto tasselli di un puzzle davvero tra i più complicati dell'editoria economica italiana.

L'intento non è quello di stravolgere il nostro DB, né fare epurazioni o accademiche speculazioni, lontane dall'uso e dagli obiettivi di questo sito per amatori e collezionisti di FS, fantasy, gialli ed altra letteratura di genere.
Ma credo che dai molteplici criteri di interpretazione e catalogazione che possono essere stati utilizzati (nessuno a priori giusto o sbagliato, migliore o peggiore di altri, ma spesso fonte di errori o confusione, se non contraddizione), si possa passare ad un più omogeneo sistema di informazione su numeri e collocazioni delle schede rispetto alle collane di pubblicazione, con maggior coerenza rispetto a quanto riportato sui libri, chiarezza e fruibilità delle informazioni.

Questo è l'impegno che mi prendo, sperando di dare un contributo utile ed efficace a tutti gli utenti di UM, confortato dal cammino fatto finora tra gli Oscar e i molti archivi di catalogazione consultati (biblioteche e loro cataloghi, guide e bollettini Oscar originali, bancarelle e siti di vendita alla ricerca delle differenze tra copie e ristampe, ecc.).

Ora bando alle ciance. Questo post pubblico è il primo di quelli con cui cercherò di tenere informati tutti gli UMini e i collezionisti in particolare, dei principali blocchi di lavoro, che affronterò ovviamente per collane.
Non mi sarà possibile, infatti, avvisare tutti per MP, strumento che ormai comincio a ritenere più di disturbo che di utilità, sulla base delle precedenti esperienze, ma comunque non applicabile in questo caso, data la numerosità di schede e utenti,
Quindi avviserò periodicamente su quali collane via via lavorerò negli spostamenti di schede, in modo che i collezionisti possano seguire, se interessati, gli spostamenti e tracciare le proprie collezioni. Sottolineo che le info sui volumi posseduti non vanno perse con lo spostamento. Basta selezionare la collana destinazione, sia prima che alla fine, per ritrovare i propri libri collezionati, salvo cancellazioni, che avverranno rarissimamente e solo se fortemente motivate e necessarie (generalmente previa condivisione con lo staff).
Sarò sempre disponibile pubblicamente o meglio privatamente per qualsiasi chiarimento o problema.
Ovviamente questa sarà anche l'occasione per completare al meglio i dati delle schede, trame e indici in generale esclusi (lavoro che andrebbe fatto coi libri, e qui tanti li hanno pronti in casa, in attesa di essere sfogliati e coccolati...).

Mi piacerebbe fornire anche qualche informazione generale su criteri di pubblicazione e descrizione delle collane che prenderò in mano: qualche cenno che magari può risultare utile o interessante, se i riscontri saranno positivi in questo senso. Vedremo.

Si comincia dall'inizio: Gli Oscar! Ma questa sarà la prossima puntata, la prima operativa. Grazie per la pazienza ed il sostegno (al vostro buon cuore, se lo vorrete).
Allora, a presto!


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: gretana il 25 Luglio 2015, 11:38:58

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/41.gif[/IMG]


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: jommy cross il 25 Luglio 2015, 12:05:43


Impresa ardua, ma stimolante.
Comunque, per quel poco che ti conosco, sei l'unico in grado di realizzarla!
Forza [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/41.gif[/IMG] con tutto l'appoggio possibile...


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Fantobelix il 28 Luglio 2015, 00:06:20

[COLOR=#1f497d][B]Prima Puntata[/B]
[B][SIZE=3]1965-1978: Gli Oscar, numerazione singola[/SIZE][/B][/COLOR]


[B][U][SIZE=3]1. Quadro generale: Collane principali e altre “Sezioni”[/SIZE][/U][/B]


[COLOR=#ff0000][B][COLOR=#000000]“[/COLOR][U]Gli Oscar - I libri settimanali Mondadori[/U][COLOR=#000000]”[/COLOR][/B] [/COLOR]nascono nell'aprile del [B]1965[/B], con [B]“Addio alle armi”[/B] di Hemingway. L'uscita dei tascabili economici in edicola, ha un successo straordinario, tale da replicare ben presto con una pubblicazione a periodicità mensile.
Il [B]1968[/B] segna i primi cambiamenti editoriali: a febbraio cambia la grafica e sparisce così la rosa della casa editrice a favore dell'oscar (il numero di passaggio è il 148, in stile originale ma con titoli più liberi, il 149 invece ha già il nuovo logo).

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k8257983dea.jpg[/IMG]
[I][B]Copertine degli Oscar N° 147 - 148 - 149: cambio di grafica[/B][/I]

Ad aprile viene lanciata invece una nuova collana indipendente con sigla [B]L[/B] e numerazione propria, gli "[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar Libreria[/U][/COLOR][/B]".
Nel corso del tempo, l'offerta si amplia con altre collane indipendenti, generalmente con numerazioni proprie. Ma a partire già dal [B]1969[/B], alcuni generi o argomenti si prendono uno spazio particolare dall'interno della collana madre, prendendo un nome proprio, talvolta insieme ad una veste grafica specifica che li contraddistingue, pur mantenendo la numerazione progressiva de “[U][B]Gli Oscar[/B][/U]”.

Collane indipendenti parallele e filoni della collana madre, che potremmo chiamare “[B][U][COLOR=#5f497a]Sezioni[/COLOR][/U][/B]” de Gli Oscar, vivono le loro vicende editoriali fino al 1978, per poi cedere il passo con l'anno successivo ad una riorganizzazione totale, di cui parlerò nella prossima puntata.
L'unica collana che sopravvive alla riorganizzazione, sfondando il muro tra 1978 e 1979 è "[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar saggi[/U][/COLOR][/B]", una collana indipendente del 1977, che esistendo ancora ai giorni nostri, sembra configurarsi sorprendentemente come la più longeva nel mondo Oscar!

In ogni caso, per tutti i volumi pubblicati in questo periodo, [B]il numero di catalogazione è sempre unico ed univoco per ogni collana[/B], o proprio o coerente con quello della collana madre, in ordine cronologico.

Di seguito alcuni dettagli su questo periodo: un [B]Grafico[/B] con le date delle [B]Collane e Sezioni[/B], una [B]Tabella[/B] riepilogativa dei principali dati ed una carrellata delle [B]Copertine[/B] di tutti i primi numeri!

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k6a70b772b5.jpg[/IMG]

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k70d53b424b.jpg[/IMG]
[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k534c90c043.jpg[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k7ad51bccf6.jpg[/IMG]

[B][SIZE=3][U]2. Note Tecniche: nomenclatura collane e sotto-collane[/U][/SIZE][/B]

[I][COLOR=#ff0000][B]Solo per chi interessato![/B][/COLOR][/I] Scoglio di sempre, soprattutto per gli Oscar, sono i problemi di definizioni, nomenclature e criteri di catalogazione, vi do le mie interpretazioni, tanto per capirci nelle prossime comunicazioni. (Aprire lo Spoiler per maggiori info).
[SPOILER]Chiamerò “[B]Collane[/B]” ogni gruppo sequenziale di libri omogenei catalogati con numerazione propria progressiva, Quindi “[B][COLOR=#ff0000][U]Gli Oscar[/U][/COLOR][/B]”, “[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar Libreria[/U][/COLOR][/B]”, "[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar Ragazzi[/U][/COLOR][/B]”, “[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar del Giallo[/U][/COLOR][/B]” etc., sono Collane.

I sottogruppi di genere creati all’interno della collana madre “[B][COLOR=#5f497a][U]Gli Oscar[/U][/COLOR][/B]”, invece, non hanno mai trovato una nomenclatura univoca, neanche nella documentazione ufficiale: Serie, Collezioni o Sezioni sono state usate da Mondadori in modo quasi intercambiabile. Io preferisco il terzo, perché non ha un significato specifico su UM, quindi meno fraintendibile. Chiamerò quindi "[B]Sezioni[/B]" ad esempio “[COLOR=#5f497a][U][B]Gli Oscar Casa[/B][/U][/COLOR]”, [B][COLOR=#5f497a][COLOR=#000000]“[/COLOR][U]Gli Oscar del Ridere[/U][/COLOR][/B]” e, fra i generi che ci interessano, “[B][COLOR=#5f497a][U]Gli Oscar del Crimine[/U][/COLOR][/B]” o “[B][COLOR=#5f497a][U]Gli Oscar Fantascienza[/U][/COLOR][/B]”, anteponendo sempre [COLOR=#5f497a]Gli Oscar [/COLOR]al nome specifico. Caso per caso valuteremo se considerarle “collane” su UM.

Infine chiamo [B][U]Numerazione progressiva della “[COLOR=#ff0000]Serie Generale Oscar[/COLOR][/U]”,[/B] il numero di catalogo di ogni Oscar della serie principale, presente anche nelle [B]Sezioni[/B] citate e in alto sulla costa dei libri pubblicati dopo il 1979.
Spero sia tutto chiaro, altrimenti contattatemi![/SPOILER]

[B][U][SIZE=3]3. Lavori in corso su UM: Collana Oscar e spostamenti[/SIZE][/U][/B]

Veniamo finalmente al lavoro sul database:

[COLOR=#000000][SIZE=3][B]A.[/B] [/SIZE][/COLOR]Inizio per questo periodo dalla collana principale “[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar[/U][/COLOR][/B]”. Poiché dal 1979 essa si suddivide in varie [B]“Sotto-Collane” di genere[/B] (restando un riferimento a ombrello per tutte ma per nessuna in particolare), essa verrà fatta terminare con la fine del 1978.[COLOR=#ff0000] Tutte le schede successive verranno spostate nelle Collane di genere, “[COLOR=#ff0000]Oscar Narrativa”, [/COLOR]“Oscar Documenti”, etc.[/COLOR]

[B][COLOR=#000000][SIZE=3]B.[/SIZE][/COLOR][/B] La Collana "[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar[/U][/COLOR][/B]" presenta varie "[B]Serie[/B]", oltre alla principale. Lascerò nella Collana la [B]Serie[/B] "[B][U][COLOR=#5f497a]Cofanetti Senza Numerazione[/COLOR][/U][/B]" e la [B]Serie[/B] "[B][COLOR=#5f497a][U]Gli Oscar Fantascienza[/U][/COLOR][/B]": fanno parte a tutti gli effetti degli Oscar principali del periodo e non hanno caratteristiche distintive così forti da considerarle una collana separata (anche per non stravolgere lo statuis quo!). Sono invece dell'opinione che la recente [B]Serie[/B] "[B][COLOR=#ff0000][U]I Grandi della Fantascienza[/U][/COLOR][/B]" non sia coerente catalogarla insieme agli Oscar storici e penso che [COLOR=#ff0000]opererò uno spostamento in una nuova [B]Collana[/B] separata[/COLOR].

[B][COLOR=#000000][SIZE=3]C.[/SIZE][/COLOR][/B] Verificherò anche se ci sono errori di catalogazione e spostamenti necessari da/per “[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar Libreria[/U][/COLOR][/B]”. Cercherò inoltre di completare dati e inserire schede mancanti nella collana principale.

[B][U]NB:[/U][/B] Al momento non fa invece parte della Collana "Oscar" di UM il blocco della [B]Sezione "[COLOR=#5f497a][U]Oscar del Crimine[/U][/COLOR][/B]" che è stato scelto di approvare come [B]Collana [/B]separata, dato il più forte carattere distintivo di esterno e interno dei libri. Se vogliamo è un'incoerenza, ma siamo sempre in tempo per reinserirla come "[B]Serie[/B]" negli Oscar, se verrà preferito. Per ora comunque lascerò le schede di questi libri nella [B]Collana "[COLOR=#ff0000][U]Oscar del Crimine[/U][/COLOR]"[/B] da poco creata, che resta viva.
Ecco quindi le collane che verranno messe in manutenzione in questa prima fase:

[B][COLOR=#ff0000][COLOR=#1f497d]- Oscar
- Oscar Libreria
- Oscar Narrativa
- Oscar Documenti[/COLOR]
[/COLOR][/B]
[I][SIZE=3][B][COLOR=#ff0000][U]ATTENZIONE: IMPORTANTE![/U][/COLOR][/B] Chi colleziona libri di queste collane potrebbe vedere sparire da esse i libri collezionati che verranno spostati. Basterà selezionare la collana destinazione come collezionata per ritrovare i propri dati! Nulla va smarrito!
[B][U]Un suggerimento:[/U][/B] Se vi segnate subito come collezionate tutte queste 4 collane, non perderete nulla. Quando comunicherò la fine dei lavori su questi blocchi, potrete controllare dove avete ancora schede collezionate ed eliminare le collane che non vi interessano. In questo modo non perderete mai nessuna informazione sulle vostre collezioni![/SIZE][/I]
[I][COLOR=#ff0000][SIZE=3]NON ci saranno Messaggi Privati ai Collezionisti per notificare gli spostamenti delle singole schede! Questo vale per tutti![/SIZE][/COLOR][/I]

Sono comunque sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento!

[COLOR=#ff0000][U][B]E ora: al lavoro!!![/B] [/U][/COLOR]
Grazie per la pazienza e alla prossima puntata!


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: ciccio il 28 Luglio 2015, 10:03:32

Grazie per la pazienza(e per la dedizione) a te, ce ne vuole una quantità incredibile per raccapezzarsi in tutti i dettagli (e per sopportare tutti i commenti e le critiche che ti faremo).
Complimenti


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: miky1 il 28 Luglio 2015, 20:17:12

Ernesto ti farebbe i complimenti e, se fosse ancora in vita, ti avrebbe accolto a braccia aperte per aiutarlo nel portare avanti il suo catalogo.

[IMG]http://uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG][IMG]http://uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG][IMG]http://uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG][IMG]http://uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Fantobelix il 05 Agosto 2015, 22:33:23

Breve comunicazione di servizio.

I Lavori proseguono ancora sul primo blocco. Sono stati intanto effettuati gli spostamenti dalla collana Oscar a quelle di genere per i libri post 1978. Separati e stralciati in collana a parte anche gli Oscar I Grandi della Fantascienza.

Nella collana principale il cantiere è ancora aperto, con tante schede nuove (e ce ne sono ancora) ma tutte da riordinare. Lo farò appena possibile, non temete, è una mission non più impossible, spero.
Ma devo lasciare il campo di battaglia per un paio di settimane di vacanze "sconnesse" o quasi e volevo avvisare chi si imbattesse in un groviglio di schede da sistemare.

Non lascio le collane in manutenzione, nonostante lo siano, per consentire a chi volesse di selezionare schede e collane tra le proprie collezionate anche nei prossimi giorni.
Scusate la pausa, ogni tanto ci vuole, ma torno presto a rimettere insieme i vari pezzi e proseguire con le prossime puntate!
Un caro saluto e buone vacanze!
F.


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Fantobelix il 23 Agosto 2015, 02:35:17

[COLOR=#1f497d][SIZE=2][B]Prima Puntata[/B]
[/SIZE][B][SIZE=3]1965-1978: Gli Oscar, numerazione singola[/SIZE][/B][/COLOR]


[SIZE=3][B][U][SIZE=3]4. Fine lavori su UM: Riepilogo attività per le Collane Oscar e Oscar Libreria[/SIZE]

[/U][/B][SIZE=2]Come promesso, eccomi a confermarvi la chiusura della prima fase di lavori, con la sistemazione delle collane del periodo in oggetto, la Collana principale “[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar[/U][/B][/COLOR]” (o "Gli Oscar", come riportato nella prima pagina dei libri) e la coeva "[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Libreria[/U][/B][/COLOR]". Gli spostamenti hanno comportato anche l'inizio dei lavori su altre collane dei periodi successivi, che tratterò separatamente nella prossima puntata.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=3][SIZE=2]Per non appesantire la lettura a chi non interessato, trovate nello spoiler un riepilogo delle principali attività, secondo i punti già presentati.[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2][SPOILER]
[COLOR=#000000][SIZE=3][B]A.[/B] [/SIZE][/COLOR][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar[/U][/B][/COLOR]”: [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2]- Taglio al 1978 (incluso), cioè al periodo in cui la numerazione resta sempre singola. [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000]Tutte le schede successive (dal 1979) sono state spostate nelle [/COLOR][COLOR=#000000][B]“Sotto-Collane” di genere[/B] pertinenti, cioè [B]39[/B] in [/COLOR][COLOR=#000000]“[/COLOR][COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Narrativa[/U][/B][COLOR=#000000]” e in [B]2[/B] [/COLOR][/COLOR][COLOR=#000000]“[/COLOR][B][U]Oscar Documenti[/U][/B][COLOR=#000000]”, con aggiornamento delle [/COLOR][COLOR=#000000]relative numerazioni.[/COLOR][/COLOR][/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][COLOR=#000000][SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#0c0c0c]- Sono state [B]inserite 73 nuove schede[/B], a presunto completamento dei titoli pertinenti in questo blocco, e aggiornati molti dati.[/COLOR][/COLOR][/SIZE][/COLOR][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#0c0c0c]- Sono state infine [B]cancellate 4 schede[/B], perché [B]doppie[/B] e [B]2[/B] perché ritenute [B]NON pertinenti[/B].[/COLOR][/COLOR]

[COLOR=#000000][SIZE=3][B]B.[/B][/SIZE][/COLOR] [B]Serie della Collana[/B] "[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar[/U][/B][/COLOR]": [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2]- Sono state mantenute inalterate (seppur rinominate), due "[B]Serie[/B]" oltre alla principale, la [B]Serie[/B] "[COLOR=#5f497a][B][U]Gli Oscar - Cofanetti Senza Numerazione[/U][/B][/COLOR]" e la [B]Serie[/B] "[COLOR=#5f497a][B][U]Gli Oscar - Sezione Fantascienza[/U][/B][/COLOR]".[/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2]- E' stata invece scorporata la [B]Serie[/B] "[COLOR=#ff0000][B][U]I Grandi della Fantascienza[/U][/B][/COLOR]" per la quale è stata creata una nuova collana separata in cui ho spostato le 6 schede. [B][COLOR=#ff0000][I][U]Va selezionata come collezionata per caricare nuovamente i dati dei libri posseduti![/U][/I][/COLOR][/B][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]

[COLOR=#000000][SIZE=3][B]C.[/B][/SIZE][/COLOR] [B]Collana[/B] “[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Libreria[/U][/B][/COLOR]”: [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2]verificata e aggiornata anche la collana con [B]inserimento di 3 nuove schede[/B].

[B][U]NB 1 - Altre collane del periodo:[/U][/B] Confermo che non fanno invece parte delle Collane "Oscar" e "Oscar Libreria" di UM il blocco della [B]Sezione "[/B][COLOR=#5f497a][B][U]Oscar del Crimine[/U][/B][/COLOR]" e quella [B]fittizia [/B]"[U][B][COLOR=#5f497a]Oscar - I Viaggi Straordinari di Jules Verne[/COLOR][/B][/U]", lasciate come erano in collane separate, pur se con titoli appartenenti formalmente alle due collane di questo blocco.[/SIZE][/SIZE]

[SIZE=3][SIZE=2][B][U]NB 2 - Collana da cancellare[/U][/B]: Non è stato possibile invece mantenere viva la collana [B]fittizia[/B] "[U][COLOR=#5f497a][B]Oscar - Alfred Hitchcock presenta[/B][/COLOR][/U]", in quanto, oltre a [B]NON[/B] essere formalmente una collana dal punto di vista editoriale, i libri si sparpagliano addirittura su tre collane o sezioni degi Oscar ("Gli Oscar", Gli Oscar del Crimine" e "Oscar Gialli"), con lo stesso titolo pubblicato in 2 o addirittura 3 versioni diverse! [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2]Si tratta di complessità editoriale indipendente dal povero "manutentore" di turno: mantenere quella collana fittizia voleva dire "spopolare" di titoli ben 3 collane in DB e mischiarli in essa, senza distinzione tra le varie versioni che possono essere rilevanti ai fini collezionistici. [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2]E' lo stesso discorso delle Opere di conan Doyle: titoli così ripubblicati in edizioni e ristampe in breve periodo, non consentono la creazione di collane separate che le identifichino, quindi ho optato per i riferimenti presenti fisicamente sui libri e la tracciatura precisa delle edizioni a beneficio dei collezionisti. [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2]La collana fittizia è ancora presente e contiene solo schede doppie:[B] verrà cancellata a breve.[/B] [COLOR=#ff0000][B][I][U]Invito i collezionisti a cercare i titoli nelle altre collane e selezionare le schede corrispondenti alle edizioni possedute.[/U][/I][/B][/COLOR] [/SIZE][/SIZE]
[SIZE=3][SIZE=2]Sono sempre a disposizione per tutti i dettagli e i chiarimenti del caso.[/SIZE][/SIZE]
[/SPOILER]
In ogni caso, potete controllare le collane già menzionate per aggiornare le vostre collezioni, oppure chiedermi dettagli su tutte le modifiche effettuate finora: ho la traccia di tutti gli spostamenti, inserimenti e cancellazioni apportate.
In caso di dubbi, errori o mancanze, contattatemi che farò il possibile per sistemare ogni anomalia.

[B][COLOR=#00b050]Ultima segnalazione:[/COLOR][/B] nelle note alle schede ho iniziato a mettere info sulle eventuali edizioni precedenti e successive presenti in DB per lo stesso titolo, nelle collane "Oscar". Provate ad esempio a guardare in Oscar Libreria: alcune schede hanno i riferimenti alle successive "[COLOR=#00b050][B]Riedizioni[/B][/COLOR]" in collane diverse (es.: L 1, L 42, L 117, L 169, L 194, ecc.). Seguendo queste tracce, si può [U]"viaggiare" nel tempo[/U], seguendo il titolo attraverso le collane Oscar in cui è stato via via pubblicato. E' un lavoro solo all'inizio, ma che cercherò di portare avanti ovunque possibile... nell'arco dei prossimi 150 anni....!!![IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]

Il lavoro prosegue con il prossimo blocco, il decennio 1979 - 1989 di cui scriverò prossimamente!

Buone collezioni e buone letture!


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Lucky il 24 Agosto 2015, 13:42:42

Nell'applaudire l'ottimo lavoro di Marco, annuncio di aver inserito nella collana la scheda del n° 1, Addio alle armi, regalatomi in copia da lui stesso qualche tempo fa.
Ed ora, ragazzi, avanti con gli altri mancanti!
Gian


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Fantobelix il 30 Agosto 2015, 18:30:52

[COLOR=#1f497d][B][SIZE=2]Seconda Puntata (Parte Prima)
[/SIZE][SIZE=3]1979-1989: Gli Oscar, Collane di genere e doppia numerazione[/SIZE][/B]


[/COLOR][B][U][SIZE=3]1. Quadro generale e Collane principali[/SIZE][/U][/B]


[SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000]La suddivisione di questo secondo periodo non è casuale. Il [B]1979[/B] è un'importante spartiacque per Gli Oscar, in quanto nel loro grembo troviamo numerose collane nuove. Non si tratta solo di Collane figlie nuove e indipendenti dalla principale, che pur troviamo abbondanti, ma anche di una vera e propria suddivisione della Collana madre [/COLOR][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000][B]“[/B][/COLOR][B][U]Gli Oscar[/U][COLOR=#000000]”[/COLOR][/B] [/COLOR]in segmenti di genere specifico, fortemente caratterizzati da elementi grafici e di catalogazione propria. [/SIZE]
[SIZE=2][COLOR=#4f81bd][B]Di fatto la collana madre sparisce nella sua veste originale, lasciando la sua firma solo nella numerazione progressiva univoca (chiamiamola della "Serie Generale Oscar") che continua a comparire sulla costa, insieme a quella di genere che finisce nel rettangolo colorato con il simbolo della collana. [/B][/COLOR][COLOR=#000000][I][Ulteriore chiarimento nello spoiler][/I][/COLOR][/SIZE]
[SIZE=2][SPOILER]Una sorta di "partenogenesi", quindi, la cui doppia numerazione ci fa riconoscere ancora la Collana madre Oscar dal numero della serie generale, ma anche le collane di genere appena nate, con propria identità grafica e numerica.[/SIZE]
[SIZE=2]Troppo facile, però, pensare che questo avvenga per tutte le collane del periodo. Alcune collane di genere nate nel 1979 (tipicamente quelle che appaiono più vicine a finalità didattiche) e tutte le collane di genere nate successivamente al 1979 (dal 1981 al 1989), hanno genere specifico e propria numerazione, ma non quella [/SIZE][SIZE=2]della Serie Generale Oscar. Niente doppia numerazione, quindi, come se non facessero parte della collana madre.[/SPOILER][/SIZE]
[SIZE=2]Riassumendo, potremmo dire quindi che [B]"[COLOR=#ff0000][U]Gli Oscar[/U][/COLOR]"[/B] a [B]Gennaio 1979[/B] si suddividono in Collane di genere specifiche, cui se ne affiancano altre nuove e indipendenti.[/SIZE]
[SIZE=2]Ho identificato le [B][COLOR=#4f81bd]collane di genere con doppia numerazione[/COLOR][COLOR=#4f81bd] in azzurro[/COLOR][/B] nella tabella e nel grafico che seguono: al momento ne sono state reperite [B]8[/B]: [B][COLOR=#ff0000]Narrativa[/COLOR][/B], [B][COLOR=#ff0000]Gialli[/COLOR][/B], [COLOR=#ff0000][B]Fantascienza[/B][/COLOR], [B][COLOR=#ff0000]Fumetti[/COLOR][/B], [B][COLOR=#ff0000]Documenti[/COLOR][/B], [B][COLOR=#ff0000]Poesia e Teatro[/COLOR][/B], [B][COLOR=#ff0000]Manuali [/COLOR][/B]e [B][COLOR=#ff0000]Umorismo[/COLOR][/B]. Potrebbero anche esisterne altre minori, non ancora identificate, data la difficoltà di reperirle per fonti ufficiali, in quanto il Catyalogo Storico Mondadori classifica tutti i titoli di queste collane ancora come "Oscar" riportando solo il numero della Serie Generale. [/SIZE]
[SIZE=2]Non tutte, ovviamente ci interessano qui su UM, ma al solito trovate di seguito un grafico crono-temporale con gli anni di "vita" di ogni collana e l'elenco dei primi numeri con immagini delle copertine.[/SIZE]

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kabb8f66fb1.jpg[/IMG]
[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k2fdc5868dc.jpg[/IMG]

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k27ac8b91f1.jpg[/IMG]
[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k05d7888d90.jpg[/IMG]

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k30f6bb2b28.jpg[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kc029eac045.jpg[/IMG]

Fra tutte queste la collana principale, per numero di titoli e importanza, resta ovviamente Oscar Narrativa, anche se il nostro interesse mira soprattutto le collane di genere "[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar Fantascienza[/U][/COLOR][/B]", "[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar Gialli[/U][/COLOR][/B]", " e "[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Fumetti[/U][/B][/COLOR]" (tra quelle a doppia numerazione) e poi dal 1989 "[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Fantasy[/U][/B][/COLOR]" e "[B][COLOR=#ff0000][U]Oscar Horror[/U][/COLOR][/B]", oltre alle altre presenti su UM.

Una nota sulla [B]fine[/B] di questo periodo, fatto terminare nel 1989, perchè proprio a metà di quell'anno, termina definitivamente (o quasi, ma questo lo vedremo in un'altra puntata...) la doppia numerazione. Da [B]Luglio 1989[/B], infatti, [B][COLOR=#4f81bd]scompare dalla costa la traccia della numerazione Serie Generale Oscar[/COLOR][/B], e lì mi son fermato. Proseguono invece le numerazioni specifiche delle collane di genere, che ritroveremo ancora in futuro.

[COLOR=#ff0000]L'argomento delle numerazioni, è così complesso da non potersi esaurire qui: [/COLOR]dedicherò allora la seconda parte di questa puntata proprio ai numeri e criteri di catalogazione che troviamo in questo periodo e che offriranno ancora, diciamo così... [U][I]spunti di riflessione[/I][/U]! Questa è stata la parte più divertente del lavoro, nonché cruccio di ogni collezionista e motivo per è iniziato questo viaggio, quindi, [I][U]state connessi[/U][/I]!

[B][U][SIZE=3]2. Lavori in corso su UM[/SIZE]

[/U][/B]Veniamo brevemente al lavoro sul database:

In questo caso non ci sono molte criticità per i collezionisti: il grosso delle attività riguarderà l'[B]integrazione[/B] di dati nelle schede, l'inserimento [B][COLOR=#ff0000]di nuove schede[/COLOR][/B] ed il controllo dei titoli e delle successive edizioni/ristampe, per proseguire la tracciatura dei titoli lungo le colane che hanno attraversato nel tempo.
Nessuna grande necessità di spostamenti a turbare le vostre collezioni: al limite il rischio di titoli da cancellare e altri da aggiungere, per cui se volete potrete aggiornarle.

Un grande lavoro è già stato fatto, avendo spostato le schede post 1978 nelle collane di genere: [B][COLOR=#ff0000]Narrativa[/COLOR][/B], [B][COLOR=#ff0000]Documenti[/COLOR][/B], oltre che [B][COLOR=#ff0000]Fantascienza[/COLOR][/B] e [B][COLOR=#ff0000]Gialli[/COLOR][/B], sono sostanzialemnte a posto, con solo revisione e completamento dei dati da finalizzare. Anche se nella prima, ci potranno essere nuovi titoli.

Per il resto occhio ai [B][COLOR=#ff0000]Bestellers[/COLOR][/B], molto impegnativi e alle altre collane che trovate elencate nella tabella: verranno anch'esse riviste nei limiti del possibile. Nel riepilogo finale che invierò al termine di queste attività darò qualche dettaglio in più.

Grazie ancora per il supporto e per qualsiasi segnalazione desiderate fare.
A presto!


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: gretana il 30 Agosto 2015, 19:46:35

Che dire........[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/50.gif[/IMG]


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Grianne il 04 Settembre 2015, 21:54:33

Complimenti davvero per questo lavoro fantastico Marco!


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Fantobelix il 13 Settembre 2015, 01:48:45

[COLOR=#1f497d][B][SIZE=2]Seconda Puntata (Parte Seconda)
[/SIZE][SIZE=3]1979-1989: Oscar - Tutto sulla doppia numerazione[/SIZE][/B]


[/COLOR][B][U][SIZE=3]1. Introduzione[/SIZE][/U][/B]


[SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000]Questa volta entriamo più nello specifico dei numeri di catalogazione usati in questo periodo dalle collane di genere che mantengono in costa anche il numero della serie Generale Oscar, le cosiddette collane con [B]doppia numerazione [/B](ricordatevi, non tutte le collane)! Spero sia utile ai collezionisti e a chiunque voglia capire meglio i criteri di pubblicazione e catalogazione degli Oscar di questo periodo. [COLOR=#000000][I][Ulteriore chiarimento nello spoiler][/I][/COLOR][/COLOR][/COLOR][/SIZE]
[SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000][SPOILER]Rimandando alla parte precedente per l'inquadramento generale, ribadisco che qui analizzeremo SOLO le collane che possono presentare la [B]doppia numerazione[/B], segnalando anche quali edizioni e/o ristampe degli stessi titoli ne riportano invece solo una, e perché.[/COLOR][/COLOR][/SIZE]
[SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000]Ricordo che la doppia numerazione è circoscritta al periodo '79-'89 ed alle 8 collane di genere già menzionate ([COLOR=#ff0000][B]Narrativa[/B][/COLOR], [B][COLOR=#ff0000]Gialli[/COLOR][/B], [COLOR=#ff0000][B]Fantascienza[/B][/COLOR], [B][COLOR=#ff0000]Fumetti[/COLOR][/B], [B][COLOR=#ff0000]Documenti[/COLOR][/B], [B][COLOR=#ff0000]Poesia e Teatro[/COLOR][/B], [B][COLOR=#ff0000]Manuali [/COLOR][/B]e [B][COLOR=#ff0000]Umorismo[/COLOR][/B][/COLOR][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000]). Quanto segue vale, salvo eccezioni, solo per questi gruppi di Oscar, anche se in funzione delle date di pubblicazione e collane, non tutte le combinazioni, identificate nei casi più complessi, esistono negli altri.[/SPOILER][/COLOR][/COLOR][/SIZE]

[B][U][SIZE=3]2. Le due numerazioni e loro relazione[/SIZE][/U][/B]

[SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000]Riprendiamo allora le due [B]numerazioni[/B]. Si trovano entrambe sulla costa del dorso e purtroppo solo lì, mai nelle pagine interne del libro. [/COLOR][/COLOR][/SIZE]
[SIZE=2]- Il [B]primo[/B] numero è quello in alto, in orizzontale: l'abbiamo chiamato [B]Numerazione della serie Generale Oscar[/B], sequenziale e progressiva secondo l'ordine di pubblicazione, anche rispetto a[/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000] [/COLOR][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#ff0000][B][COLOR=#000000]“[/COLOR][U]Gli Oscar[/U][/B][COLOR=#000000][B]”[/B], dove già compariva, come unica numerazione, nella stessa posizione.[/COLOR][/COLOR][/SIZE]
[SIZE=2]- Il [B]secondo[/B] è quello che compare nel rettangolo colorato con il simbolo Oscar, e parte da 1 per ogni collana di genere.[/SIZE]

[SIZE=2]Ciò che ha iniziato ad avvenire dal [B][COLOR=#000000]1 Gennaio 1979[/COLOR][/B] è che ogni [B][COLOR=#4f81bd]nuovo Oscar[/COLOR][/B], pubblicato ancora prendendo un numero progressivo generale, si andava ad "incasellare anche in una collana di genere (Narrativa, Fantascienza, Gialli, etc.), prendendo un nuovo numero per questa nuova collana (o fino al 1989 sub-collana[/SIZE] de "Gli Oscar"), [SIZE=2]a cominciare dal n° 1 per ognuna di esse. La sequenza generale si spezzetta così in tante sub-sequenze incastrate tra loro per le singole collane.[/SIZE]
[SIZE=2][B][U]Non solo![/U][/B] Tale nuovo criterio di catalogazione vale anche per le [B][COLOR=#ff0000][COLOR=#4f81bd]ristampe[/COLOR] [/COLOR][/B]di Oscar e Oscar del Giallo già pubblicati prima del 1979, che diventano, a mio avviso più propriamente, delle "[B][COLOR=#4f81bd]riedizioni[/COLOR][/B]" di quel titolo in una nuova collana di genere. In questo caso però il libro prende sì un nuovo numero progressivo per la collana di genere (è la prima edizione in quella collana!), ma mantiene il numero della Serie Generale che già aveva nella edizione "Gli Oscar" (oppure quello de "Gli Oscar del Giallo"), anche perchè generalmente, a parte il dorso e i dati editoriali, nulla cambia rispetto ad essa.[/SIZE]

[SIZE=2]In definitiva tutti i titoli (nuovi o prime ristampe nelle collane) prendono o mantengono un numero generale e ne assumono uno di genere. Convinto che aiuti la comprensione, allego un grafico che illustra il puzzle che si va a comporre:[/SIZE]

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k3e6590d1ae.jpg[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kb542a60887.jpg[/IMG]
[I](Estratto da un file xls più esteso, ricostruito per i primi 240 titoli circa - tra nuove edizioni e ristampe - pubblicati dal 1979)[/I]

[SIZE=2][SPOILER][B]NB:[/B] Tale ricostruzione non è di per sé immediata (potendo contenere mancanze o imprecisioni), dato che spesso i cataloghi esistenti riportano un solo numero di catalogo, generalmente quello della Serie Generale (es,: CSM), e che le ristampe restano di solito classificate con numero e data originali della prima edizione in "Gli Oscar", non come riedizione nella nuova collana.[/SIZE]
[SIZE=2]Il tentativo in corso, per titoli e collane di interesse per il nostro sito, è quello di catalogare entrambe le numerazioni e di inquadrare come "Riedizioni", le prime ristampe nelle collane di genere. Trovate le schede di questo periodo nelle collane di genere, classificate con il numero specifico seguito da quello generale. Dovremmo esserci arrivati![/SPOILER][/SIZE]

[B][U][SIZE=3]3. La terza numerazione[/SIZE][/U][/B]

[SIZE=2]Non è ancora finita...! Ci sono almeno 3 collane che ad un certo punto prendono una terza [B][COLOR=#4f81bd]numerazione "parallela" alfanumerica[/COLOR][/B], in quanto essa inizia con una lettera seguita da un numero che riparte ancora da 1! Sono le collane "[B][COLOR=#ff0000]Oscar Narrativa[/COLOR][/B]", "[B][COLOR=#ff0000]Oscar Fantascienza[/COLOR][/B]" e "[B][COLOR=#ff0000]Oscar Gialli[/COLOR][/B]" con le numerazioni "[B][COLOR=#ff0000]N[/COLOR][/B]", "[B][COLOR=#ff0000]F[/COLOR][/B]" e "[B][COLOR=#ff0000]G[/COLOR][/B]". [/SIZE]
[SIZE=2][I][A mia conoscenza non ce ne sono altre, ma se avete tracce o informazioni diverse, fatemi sapere.][/I][/SIZE]

[SIZE=2]Ciò avviene all'incirca dal [B]1986[/B] al [B]1991 [/B]e ne ignoro i motivi. Ma di fatto gli stessi libri esistono in due versioni: con numerazione di collana progressiva e con nuova numerazione alfanumerica progressiva, entrambi sempre col numero generale in alto sulla costa. Nulla cambia nelle pagine interne fra le due versioni. Trovate tutti i libri (a parte alcuni di Narrativa pura, non pertinenti qui su UM) nelle schede delle 3 collane.[/SIZE]

[B][U][SIZE=3]4. E cosa succede nel 1989?[/SIZE][/U][/B]

[SIZE=2]Come dicevamo, da [B]Luglio 1989[/B] sparisce dalla costa la numerazione della Serie Generale Oscar, restando solo quello di genere nel rettangolo colorato: le 8 collane proseguiranno, finalmente autonome, la loro storia e numerazione, come le altre già emancipatesi dalla collana madre. Anche i cataloghi ufficiali iniziano a catalogare i libri sotto le 8 collane di genere, che sembrano cominciare così non da 1 ma da numeri molto successivi.[/SIZE]
[SIZE=2]Ancora una volta, lo stesso discorso vale anche per le [B][COLOR=#4f81bd]ristampe[/COLOR][/B]! Titoli pubblicati tra '79 e '89 con doppia numerazione, se ristampati nella stesse collane dopo il 1989 perdono il numero generale e mantengono solo quello di genere.[/SIZE]

[B][U][SIZE=3]5. Riassumendo[/SIZE][/U][/B]

[SIZE=2]E' stata dura, ci vorrebbe ancora più spazio, ma non me la sento di rubarne altro. Provo a riepilogare con alcune brevi affermazioni e linee guida, insieme a degli schemi grafici per le coste, che parlano sempre più di mille parole.[/SIZE]

[COLOR=#4f81bd][SIZE=2][B]1) Se avete in mano un Oscar con doppia numerazione in costa, è sicuramente edito tra il 1979 e il 1989 (solo 8 collane, salvo ritrovamenti ulteriori).[/B][/SIZE][/COLOR]
[COLOR=#4f81bd][SIZE=2][B]2) I titoli a doppia numerazione possono essere sia nuove edizioni in una delle 8 collane, sia "riedizioni" (ristampe per l'editore) di titoli già pubblicati in "Gli Oscar".[/B][/SIZE][/COLOR]
[COLOR=#4f81bd][SIZE=2][B]3) Di un titolo con doppia numerazione possono esserci anche copie con solo numerazione di genere e senza quella generale in costa alta: si tratta quasi sicuramente di ristampe nella collana di genere, successive alla prima edizione nella collana. Il contenuto è uguale.[/B][/SIZE][/COLOR]
[COLOR=#4f81bd][SIZE=2][B]4) Di alcuni titoli tra 1986 e 1991 esistono copie con numerazione parallela alfanumerica al posto di quella di genere nel rettangolo colorato. Queste possono avere o non avere il numero generale in costa alta, a seconda che siano edite prima o dopo il 1989.[/B][/SIZE][/COLOR]


[SIZE=2]E finalmente ecco alcuni esempi grafici di confronto per le coste:[/SIZE]

[COLOR=#4f81bd][SIZE=2][B][U]Esempio 1:[/U][/B][/SIZE][/COLOR]

[SIZE=2][I][B]Prima Edizione in "Gli Oscar"[/B][/I] [/SIZE]
[SIZE=2][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kd3f7063927.jpg[/IMG] [/SIZE]

[SIZE=2][B][I]Riedizione in "Oscar Narrativa" [/I][/B][/SIZE]
[B][I][SIZE=2][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k56c38b1a8e.jpg[/IMG] [/SIZE][/I][/B]

[SIZE=2][B][I]Ristampa successiva al 1989 sempre in "Oscar Narrativa"[/I][/B][/SIZE]
[SIZE=2][B][I][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k6eba798284.jpg[/IMG] [/I][/B][/SIZE]


[B][COLOR=#4f81bd][SIZE=2][U]Esempio 2:[/U][/SIZE][/COLOR][/B]

[COLOR=#4f81bd][SIZE=2]
[COLOR=#000000][I][B]Prima Edizione in "Gli Oscar del Giallo"[/B][/I] [/COLOR]
[B][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k8ca715b1f9.jpg[/IMG] [/B]

[COLOR=#000000][SIZE=2][I][B]Riedizione in "Oscar Gialli" [/B][/I][/SIZE][/COLOR]
[B][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k412939b5d9.jpg[/IMG] [/B]

[COLOR=#000000][SIZE=2][I][B]Ristampa successiva al 1989 sempre in "Oscar Gialli"[/B][/I][/SIZE][/COLOR]
[/SIZE][/COLOR][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k4728e676c8.jpg[/IMG]

[SIZE=2]
[B][COLOR=#4f81bd][SIZE=2][U]Esempio 3:[/U][/SIZE][/COLOR][/B]

[COLOR=#4f81bd][SIZE=2]
[COLOR=#000000][I][B]Prima Edizione in "Oscar Gialli" - Numerazione normale[/B][/I] [/COLOR]
[B][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k1450cfaeae.jpg[/IMG] [/B]

[COLOR=#000000][SIZE=2][B][I]Prima Edizione in "Oscar Gialli" - Numerazione "G"[/I][/B] [/SIZE][/COLOR]
[B][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2keb7d7f9747.jpg[/IMG] [/B]

[COLOR=#000000][SIZE=2][B][I]Ristampa successiva al 1989 sempre in "Oscar Gialli" - Numerazione normale[/I][/B] [/SIZE][/COLOR]
[B][I][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k18525e0271.jpg[/IMG] [/I][/B]
[/SIZE][/COLOR]
[B][I]Ristampa successiva al 1989 sempre in "Oscar Gialli" - Numerazione "G"[/I][/B]
[/SIZE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k5e3ebbd737.jpg[/IMG]


[SIZE=2]Bene, se mi avete sopportato fin qui, potreste avere ora un quadro più chiaro.[/SIZE]
[SIZE=2]Se avete segnalazioni, curiosità o informazioni integrative, vi sarei grato se mi contattaste per comunicarmelo, anche per coreggere eventuali errori qui presenti. [/SIZE]
[SIZE=2][U]E se pensate ormai di aver capito tutto e aver trovato un po' di sano conforto, aprite un Oscar Gialli con numero di collana superiore al 200 (da luglio 1989) e guardate bene cosa c'è nell'ultima pagina interna....[/U][/SIZE]
[SIZE=2][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG][/SIZE][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

[SIZE=2]La noia non è mai di casa e con gli Oscar le sorprese non finiscono mai! [/SIZE]
[COLOR=#ff0000][SIZE=2][I][B]Buon divertimento e buone letture!![/B][/I][/SIZE][/COLOR]

[COLOR=#4f81bd][SIZE=2][B][I]Grazie per il sostegno e alla prossima![/I][/B][/SIZE][/COLOR]


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Longmire il 15 Settembre 2015, 14:09:14

Complimenti per il lavorone!


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: ansible il 15 Settembre 2015, 19:44:31

Carissimo Marco,
lavoro stupefacente, rimango senza parole....
un abbraccio,
Fabio


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Fantobelix il 12 Giugno 2016, 02:19:13

[SIZE=1][COLOR=#1f497d][B][SIZE=2]Seconda Puntata (Parte Terza)
[/SIZE][SIZE=3]1979-1989: Oscar - Sulle tracce dei percorsi editoriali - 1[/SIZE][/B]


[/COLOR][B][U][SIZE=3]Oscar Bestsellers, un parto gemellare?[/SIZE][/U][/B]


[SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000]Nell'attività di analisi e sistemazione degli Oscar, capita anche di imbattersi in situazioni destinate probabilmente a rimanere irrisolte. E' ad esempio il caso della genesi degli [B]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar Bestsellers[/U][/COLOR]"[/B], una collana impegnativa, per la mole e l'inossidabile longevità, che la fa soppravvivere ancora oggi in libreria, quasi noncurante del rinnovamento che sta coinvolgendo il mondo Oscar (ma di questo vi parlerò più avanti).
[/COLOR][/COLOR][/SIZE][/SIZE]
La loro nascita nel [B]1983[/B], infatti, sembra aver visto il parto di due "[I]gemelli eterozigoti[/I]", cioè di due pubblicazioni contemporanee, che chiameremo, del tutto arbitrariamente, [COLOR=#0070C0][B]Versione A[/B][/COLOR] e [COLOR=#0070C0][B]Versione B[/B][/COLOR], con forti differenze e caratteristiche distintive. A parte infatti il titolo scelto (inclusa la sua traduzione) e la [B]data di pubblicazione[/B], sembra essere diverso proprio tutto, secondo il seguente riepilogo:

[TABLE][TR][TD] [/TD][TD][COLOR=#0070C0][B] [SIZE=2]Versione A[/SIZE]
[/B][/COLOR][/TD][TD][COLOR=#0070C0][B] [SIZE=2]Versione B[/SIZE]
[/B][/COLOR][/TD][/TR][TR][TD][B] Copertina[/B][/TD][TD] Foto di sfondo, Logo BS e prezzo in testata[/TD][TD] Cornice con foto, disegno o solo testo, con rettangolo BS[/TD][/TR][TR][TD][B] Formato[/B][/TD][TD] 155 x 220 mm[/TD][TD]127 x 197 mm[/TD][/TR][TR][TD][B] Prezzo[/B][/TD][TD] Lire 3.500 (in 1a)[/TD][TD] Lire 4.500 (in 4a)[/TD][/TR][TR][TD][B] Colonne testo
[/B][/TD][TD] 2[/TD][TD] 1[/TD][/TR][TR][TD][B] Quarta di Cop.
[/B][/TD][TD] Pubblicità[/TD][TD] Cornice e grafica come 1a, con trama libro[/TD][/TR][TR][TD][B] Extra[/B][/TD][TD] Promo e 6 pagine di anticipazione del libro di prossima uscita[/TD][TD] NO[/TD][/TR][/TABLE]
Insomma due libri con grafica, formato e stile molto diversi: una versione, sgargiante di grandi dimensioni e forte richiamo, innovativa e atipica, nel mondo Oscar, forse ammiccante più al mondo dei BS anglosassoni, con tanto di trailer finale per l'uscita successiva. Accanto ad essa, una versione invece più sobria e composta, nella grafica e nei colori, con testo ad 1 sola colonna e alla fine di più pagine, dato il formato più piccolo. [U]Ma stessa collana e stessa data[/U]!!
Questa duplicazione prosegue sicuramente per almeno 9 numeri, poi, stando alle informazioni reperite, una versione chiude e, come in molti avranno capito, è la [COLOR=#0070C0][B]Versione B[/B][/COLOR] quella che prosegue la sua inarrestabile corsa.

Nel tempo trascorso a peregrinare per informazioni, nulla di certo è emerso, e come spesso accade possiamo fare solo supposizioni.
Esclusa l'ipotesi che si tratti di ristampe, almeno sulla base della disponibilità di varie copie di entrambe le versioni che riportano ugualmente: "I Edizione Oscar Bestsellers Mese e Anno", restano due a mio avviso due ipotesi:

- Due versioni editoriali pilota, per un test di mercato su quella di maggior appeal, in base alle vendite
- Due diversi canali di vendita, tipo edicola e libreria, con relative platee di lettori.

A sfavore della prima gioca la difficoltà di gestione di due versioni coeve, senza differenze di canale.
A sfavore della seconda la brevità di questa doppia esperienza, che presumerebbe l'interruzione della vendita di uno dei due canali investigati.

C'è un particolare tra tutti i dettagli analizzati sulle due copie, che orienta la scelta tra queste due ipotesi: la presenza [B]SOLO[/B] sullla [COLOR=#00B0F0][B]Versione A[/B][/COLOR], della dichiarazione di [U][B]Periodicità mensile[/B][/U], con registrazione presso il Tribunale di Milano del 8-8-1983, prima cioè della pubblicazione del primo numero a Settembre dello stesso anno.
Questo farebbe supporre che la [COLOR=#00B0F0][B]Verisone A[/B][/COLOR] fosse prevista per la vendita in edicola, mentre la [COLOR=#00B0F0][B]Versone B[/B][/COLOR] altrove (libreria, grande distribuzione o altro): ipotesi compatibile con il prezzo inferiore ed il promo verso lettori abituati a frequentare periodicamente il luogo di acquisto, della versione plausibilmente da edicola.
Forse ci terremo sempre questo dubbio. Nel frattempo vi mostro tutte le 9 copertine e le 2 coste dei titoli presenti su UM, in entrambe le versioni:

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k78af25c14e.jpg[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2ka2c6c87796.jpg[/IMG]

[IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kd21ed0c16d.jpg[/IMG]

Mi fermo qui, ma resta un ultimo punto, per quanto riguarda il nostro sito: [U]quali copertine mettere e dove[/U], sulle schede corrispondenti ai primi 9 titoli di questa collana. Precisando che il problema si riduce ai 2 unici titoli pertinenti per UM, ed in ragione del fatto che entrambe le versioni sono[B]1a Edizione[/B], lascerei anche per le prime due schede la copertina con lo stile sopravvissuto, mettendo l'altra in Extra.
Se qualcuno avesse informazioni storiche o motivazioni oggettive per una scelta differente, sarà benvenuto nel darne informazione!

------

Avrei un altro lavoro da citare, ma per non allungare ulteriormente questo post, lo rimando al prossimo percorso editoriale, preannunciando che, dopo molti mesi, non inoperosi, questo secondo periodo di pubblicazione degli Oscar sta volgendo finalmente al termine delle nostre esplorazioni.
Grazie quindi per la pazienza e al prossimo appuntamento!
[IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
Messaggio di: Fantobelix il 12 Giugno 2016, 19:17:12

[SIZE=2][SIZE=1][COLOR=#1f497d][B][SIZE=2]Seconda Puntata (Parte Quarta)
[/SIZE][SIZE=3]1979-1989: Oscar - Sulle tracce dei percorsi editoriali - 2[/SIZE][/B]


[/COLOR][B][U][SIZE=3]Oscar: tracciare la strada percorsa dai nostri libri[/SIZE][/U][/B]


[SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000]Nel messaggio di chiusura dei lavori sul primo blocco ([U][B]Cap. 4[/B][/U] della [COLOR=#1F497D][B]Prima Puntata[/B][/COLOR], in un ormai lontano fine agosto 2015), accennavo al sogno di poter avere delle note che potessero fare da guida per seguire le vicissitudini editoriali di ogni titolo di nostro interesse, in modo da orientarsi meglio tra le diverse ristampe, riedizioni, cambi di copertine e di collane che costellano la lunga storia degli Oscar.

Se avete visto trascorrere un tempo così lungo per la definizione di questo secondo periodo ([B]1979-1989[/B]), ora forse potrete capire il perchè.
Sono infatti felice di potervi confermare che tale tempo è stato investito anche per consentire un "[COLOR=#FF0000][B]Viaggio nel tempo[/B][/COLOR]" attraverso le collane che hanno ospitato i libri a noi cari, oggi finalmente possibile, per tutti gli Oscar pubblicati dalle origini fino al 1989, appunto.

In ogni scheda dei libri che hanno visto ristampe con varianti nelle collane di pubblicazione, trovate infatti nelle note l'informazione sulla edizione precedente e successiva a quella visionata, potendo così risalire a ritroso fino alla prima edizione o fino all'ultima.
Ho cercato di standardizzare il più possibile queste informazioni, con i criteri riportati nella sezione qui sotto:
[SPOILER][/COLOR][/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2]
[/SIZE][LIST=1]
  • [SIZE=2]Al cambio di collana di ogni titolo, è stata creata o armonizzata una scheda nella nuova collana di destinazione, che riporta la prima copertina apparsa in quella collana e "[U][B]Ristampe/Riedizioni[/B][/U]" come tipologia. A me piace più chiamare "[COLOR=#0070C0][B]Riedizioni[/B][/COLOR]" queste versioni, per differenziarle dalle numerose ristampe senza variazioni di collana (a[/SIZE][SIZE=2]nche se l'editore chiama sempre ristampa, ogni successiva pubblicazione pubblicazione di un qualsiasi tiolo, numerandole sempre progressivamente rispetto alla prima originale).[/SIZE]
  • [SIZE=2]La [B]data di pubblicazione indicata per le "[COLOR=#0070C0]Riedizioni[/COLOR]"[/B] è quindi non quella orignale della prima edizione vera e propria, ma quella della prima pubblicazione nella nuova collana di destinazione. Trattandosi per Mondadori di ristampe, non sempre tale data è chiara e completa del mese, quindi occorre accontentarsi della migliore informazione disponibile. Spesso alcune collane hanno continuità per l'editore (es. Oscar - Oscar Narrativa fino al 1989, oppure Oscar Narrativa - Oscar Scrittori del Novecento, fino al 1997 circa) ed in questi casi non è indicato quasi mai nelle ristampe successive, quando il volume ha cambiato collana, quindi... ricerche e stime per analogia sono l'unica risorsa.[/SIZE]
  • [SIZE=2]Ogni scheda ha nota relativa all'eventuale edizione precedente, con nome, numero e data di pubblicazione della collana, con la descrizione "[U]Riedizione di...[/U]", e analogamente all'eventuale successiva, con la descrizione "[U]Ristampato in...[/U]"[/SIZE]
  • [SIZE=2]Il riferimento in nota è sempre all'edizione immediatamente precedente o successiva a quella della scheda corrente, non alla prima o all'ultima edizione, per consentirle, se si vuole, di tracciarle tutte.[/SIZE]
  • [SIZE=2]Per quanto possibile, anche il titolo (che a volte nelle riedizioni cambia leggermente o prende sottotitoli), è stato armonizzato con la stessa stringa, in modo da poterlo rintracciarfe cliccandoci sopra, in tutte le edizioni caricate.[/SPOILER][/SIZE][/LIST][SIZE=2]Le note si presentano quindi così: [B]
    [/B][/SIZE]"[U][I][B]Riedizione in Oscar Narrativa dell'Oscar n° 454 [Aprile 1973]. Ristampato in Oscar Classici Moderni n° 19 [Settembre 1989][/B][/I][/U]"

    Andando alla scheda precedente o successiva, si troveranno le indicazioni analoghe che porteranno verso la prima o l'ultima edizione!
    [COLOR=#0070C0][B]Questo è stato un lavoro divertente quando arduo, e probabilmente non ovunque definitivo, ma direi pronto per essere rilasciato e annunciato con dignità e soddisfazione, consentendo a chiunque di viaggiare con le edizioni e le collane, sui percorsi che hano attraversato.[/B][/COLOR]
    [COLOR=#0070C0][B]
    A completamento di questo viaggio, ho cercato di tracciare anche le copertine "intermedie", cioè quelle che pur restando ristampe nella stessa collana, presentano variazioni almeno nella grafica o immagine di copertina[/B][/COLOR]: tutte quelle trovate fra queste, sono quindi riportate nella cartellina "[B]Extra[/B]" di ogni scheda, con l'indicazione "[B]Copertina ristampa[/B]", ove possibile con il numero di ristampa e la data o anno di pubblicazione.

    L'analisi è stata completata al meglio su tutte le schede dei periodi fin qui esaminati, ma sono già state incluse anche tutte le loro Riedizioni fino ad oggi. Volendo quindi percorrere le tracce lasciate dai nostri Oscar si potrà vedere dove sono "migrati" i titoli nel tempo, in funzione della collane disponibili, della loro importanza in termini di vendita e popolarità, oppure delle variazioni editoriali, da collana madre a quelle di genere a quelle per periodi storici, ecc.

    [I]A conclusione di questo blocco, vi riporto alcuni esempi diversi per qualche titolo "corposo" in termini di variazioni, in cui sono evidenziati sia i cambi di collana, chiamate "[/I][COLOR=#0070C0][B]Riedizioni[/B][/COLOR][I]" che di copertina, dette "[/I][COLOR=#0070C0][B]Ristampe[/B][/COLOR][I]".

    [/I] [SIZE=3][U][B]George ORWELL - 1984[/B][/U][/SIZE]

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k9eab52119d.jpg[/IMG]
    Questo titolo fa un percorso abbastanza lineare, partendo dalla collana madre [B]"[U][COLOR=#FF0000]Oscar[/COLOR][/U]"[/B], nel 1973, e passando prima attraverso [B]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar Narrativa[/U][/COLOR]"[/B], poi in [B][SIZE=2]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar Classici Moderni[/U][/COLOR]"[/SIZE][/B], con alcune variazioni di copertina intermedie.

    ----------------
    [SIZE=3][B]Franz KAFKA - Il processo[/B][/SIZE]

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k132f2e858b.jpg[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k389c594139.jpg[/IMG]
    Anche qui passaggi abbastanza lineari, con l'aggiunta di una breve parentesi in [B]"[U][COLOR=#FF0000]Oscar Classici[/COLOR][/U]"[/B], ma numerose copertine successive, tutte nella stessa collana [B]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar Classici Moderni[/U][/COLOR]"[/B], cosa piuttosto singolare.

    ----------------
    [SIZE=3][B]Agatha CHRISTIE - 10 piccoli indiani

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k3729cc02a2.jpg[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k6075f6cf7b.jpg[/IMG]
    [/B][/SIZE]Qualche particolarità: una copertina di Prima edizione in [B]"[U][COLOR=#FF0000]Oscar Gialli[/COLOR][/U]"[/B] atipicamente priva della corona gialla con il titolo, presentata solo in una successiva ristampa; una [B][COLOR=#0070C0]doppia pubblicazione parallela[/COLOR][/B] coesistente per molti anni, sia in [B]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar Classici Moderni[/U][/COLOR]"[/B] che in [B]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar Scrittori del Novecento (Oscar Scrittori Moderni)[/U][/COLOR]"[/B]; infine un paio di ristampe particolari nel 2011 e soprattutto nel Maggio 2013, addirittura con un'edizione (forse speciale) [COLOR=#0070C0][B]cartonata e telata[/B][/COLOR], in cui sono usciti vari titoli dell'autrice.
    [SIZE=3][B]
    ----------------
    [SIZE=3][B]Agatha CHRISTIE - Assassinio sull'Orient express

    [/B][/SIZE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k5e527710c2.jpg[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k8a4fba9a05.jpg[/IMG]
    [/B][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]Percorso più complesso e variegato: Primo numero agli albori delle collane di genere con un [B]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar del Giallo[/U][/COLOR]"[/B] unico, con il suo grande formato e la cornice gialla, poi ristampato nel formato che proseguirà anche in [B]"[U][COLOR=#FF0000]Oscar Gialli[/COLOR][/U]"[/B]; un rapido passaggio in [B]"[U][COLOR=#FF0000]Oscar Bestsellers[/COLOR][/U]"[/B], raro esempio per la Christie in questa collana, migrazione in [B]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/COLOR]"[/B], anch'essa con l'edizione [COLOR=#0070C0][B]cartonata e telata[/B][/COLOR] del 2013, e poi addirittura due [B]"[COLOR=#FF0000][U]Edizioni Speciali[/U][/COLOR]"[/B], una per celebrare gli [B][COLOR=#0070C0]80 anni del Giallo Mondadori[/COLOR][/B], l'altra per i [COLOR=#0070C0][B]50 anni degli Oscar[/B][/COLOR]![/SIZE][B]

    ----------------
    [SIZE=3][B]Ray BRADBURY - FAHRENHEIT 451

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kf8467ac7c8.jpg[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2ke530570dd2.jpg[/IMG]
    [/B][/SIZE][/B][SIZE=3][SIZE=2]Ultimo titolo che vi presento in questo assaggio, dove troviamo una [COLOR=#0070C0][B]Prima Edizione[/B][/COLOR] molto precoce, per il genere fantascienza, già in collana madre, una [COLOR=#0070C0][B]Riedizione[/B][/COLOR] nella sua [COLOR=#0070C0][B]sotto-collana[/B][/COLOR] [B]"[COLOR=#FF0000][U]Gli Oscar Fantascienza[/U][/COLOR]"[/B] solo nel 1979 divenuta indipendente come[B] "[U][COLOR=#FF0000]Oscar Fantascienza[/COLOR][/U]"[/B], le edizioni in [B]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar Classici Moderni[/U][/COLOR]"[/B] per finire con la [B]"[COLOR=#FF0000][U]Edizione Speciale 50 anni di Oscar[/U][/COLOR]"[/B] e [U][COLOR=#0070C0][B]l'ultima versione nata meno di un mese fa:[/B][/COLOR][/U] [B]"[COLOR=#FF0000][U]Oscar Moderni[/U][/COLOR]"[/B]. Cos'è quest'ultima collana lo vedremo prossimamente! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=3][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][B]----------------
    [/B][/SIZE][I]Questi sono solo alcuni esempi tra le tantissime schede riviste con la cronologia editoriale: divertitevi pure a controllare le schede dei titoli che volete seguire nel tempo o che collezionate, basta che abbiano almeno un'edizione pubblicata [B]entro il 1989[/B] e troverete le varie edizioni finora rintracciate!
    [/I]
    Ci risentiamo per il riepilogo di chiusura di questo periodo o per qualsiasi altro chiarimento o comunicazione: sono sempre qui! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]


    [/SIZE][/SIZE][B][SIZE=3][B] [/B][/SIZE][/B][/SIZE]

  • Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: rammstein il 12 Giugno 2016, 20:53:25

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/1premio.gif[/IMG]

    e

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/mix/complim.gif[/IMG]

    e


    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/damorlupo057.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Lucky il 12 Giugno 2016, 21:08:34

    Mi ricordo quando baldanzosamente e forse anche presuntuosamente mi occupavo degli Oscar Fantascienza e mi tornano anche in mente le parole di un mio capo in occasione di una avanzamento nella professione: Lucchi, devi subito cercarti un successore.
    Qui su UM l'ho certamente trovato.
    Gian


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: galions il 12 Giugno 2016, 22:21:43

    Lavoro certosino Fantobelix. Complimenti!!! E grazie.


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 13 Giugno 2016, 10:04:29

    Che dire, un lavoro che si potrebbe quasi definire Epico farti i complimenti è poco, possiamo ritenerci fortunati di avere persone come te.


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Grianne il 13 Giugno 2016, 12:23:07

    Potevi mettere anche Martin tra gli esempi [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_tongue.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_tongue.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_tongue.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_tongue.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 04 Luglio 2016, 01:19:57

    [SIZE=2][COLOR=#1f497d][SIZE=2][B]Seconda Puntata (Parte Quinta)[/B]
    [/SIZE][B][SIZE=3]1979-1989: Fine lavori su UM e riepilogo attività per le collane di questo periodo[/SIZE][/B][/COLOR]


    [SIZE=3][SIZE=2]Giunge al termine dunque anche il secondo blocco analizzato, molto impegnativo e corposo per le ricerche sulle ampie integrazioni delle numerose collane, sulle loro numerazioni e, da ultimo, sulle note che legano tra loro le varie edizioni Oscar succedutesi nel tempo.
    Le attività hanno avuto un forte impatto anche a valle del periodo in esame, di cui beneficeremo succesivamente, avendo molte schede di riedizioni già a posto.

    Limitandomi alle schede nuove, spostate, cancellate e le nuove collane di questo periodo, trovate un riepilogo nello spoiler:
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SPOILER]
    [B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar[/U][/B][/COLOR]”:
    - [B]10[/B] Nuove schede (per quanto già affrontata, ogni revisione porta sempre integrazioni utili!)
    [/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Narrativa[/U][/B][/COLOR]”:
    - [B]46[/B] Nuove schede
    - [B]2[/B] schede spostate in [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B][/COLOR]”
    - [B]2[/B] schede cancellate (1 doppia e 1 non pertinente)
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Documenti[/U][/B][/COLOR]”:
    - [B]10[/B] Nuove schede
    [/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Bestsellers[/U][/B][/COLOR]”:
    - [B]48[/B] Nuove schede
    - 1 sceda cancellata (non pertinente)
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Saggi[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    - [B]5[/B] Nuove schede[/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Classici Moderni[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    - [B]4[/B] Nuove schede[/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]

    [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Classici[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    - [B]3[/B] Nuove schede[/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Manuali-Guide[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    - [B]1[/B] Nuova scheda

    [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar I Capolavori del Western[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    - Collana [B]NUOVA[/B] con [B]12[/B] schede[/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2] [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][B]
    Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Paralleli[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]- Collana [B]NUOVA[/B] con [B]11[/B] schede[/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2] [/SIZE][/SIZE]

    [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Biblioteca[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]- Collana [B]NUOVA[/B] con [B]1[/B] scheda[/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2] [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SPOILER]
    Per un totale di [B]151[/B] nuove schede.[SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][COLOR=#ff0000][B][I][U]Invito i collezionisti a cercare le collane collezionate e selezionare le schede corrispondenti alle edizioni possedute.[/U][/I][/B][/COLOR] [/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=2]O[SIZE=3][SIZE=2]ppure a chiedermi dettagli su tutte le modifiche effettuate finora: ho la traccia di tutti gli spostamenti, inserimenti e cancellazioni apportati.

    [B][COLOR=#00b050]Ultima segnalazione:[/COLOR][/B] anche se non occorre sottolineare i molti complimenti ricevuti, mi fermo questa volta solo un momento per ringraziare. Non nego che siano apprezzatissimi e che da soli appagano e ripagano ogni ora di svago o di sonno dedicata a questo impegno-divertimento-missione!
    Ma in questa breve sosta per ricambiare la vostra stima, voglio includere anche tutti quelli che contribuiscono con la loro attività e competenza ad alimentare questa avventura: mi permetto quindi di ringraziare per i plausi ricevuti e mi unisco ad essi per ringraziare tra i più assidui anche Grianne, Stalker1, Gretana, Fantagufo e tutti gli altri che per imperdonabile stanchezza non riesco a citare. Pur con tutta la motivazione del caso, il supporto ed il confronto sono sempre una marcia in più, mai così utile in questa folle e inarrestabile corsa verso un mondo Oscar più chiaro ed ordinato! [COLOR=#00B050][B]GRAZIE! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG][/B][/COLOR]

    Il lavoro prosegue con il prossimo blocco, il quadriennio 1990 - 1993, un periodo più breve questa volta, perchè in questi anni accompagneremo l'esaurirsi delle principali collane di genere ed il loro lento migrare verso le successive, seguendo in particolare l'evoluzione di [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Narrativa[/U][/B][/COLOR]”[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE].

    Chi vorrà continuare a seguirmi in questa avventura mi troverà ancora qui! [/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    A presto! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: miky1 il 04 Luglio 2016, 08:13:59

    Anche se mi sono perso più volte nelle svariate spiegazioni, complimenti[IMG]http://uraniamania.com/images/s_smiley.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: attiliosfunel il 04 Luglio 2016, 09:14:27

    Mettere ordine nelle edizioni Oscar vale la nomina a Bibliotecario Capo di Babele! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 18 Luglio 2016, 14:19:43

    [SIZE=2][COLOR=#1f497d][B]Terza Puntata (Parte Prima)[/B]
    [B][SIZE=3]1990-1993: Collane di genere, Addio! (o Arrivederci...?)[/SIZE][/B][/COLOR]


    [B][U][SIZE=3]1. Quadro generale: Collane in apertura e prossime alla chiusura[/SIZE][/U][/B]


    Questo nuovo periodo, reso breve dalla scelta della data precedente e dalla prossima scadenza, il [B]1994[/B], è realmente un periodo di passaggio, più lento e sfumato rispetto alla netta introduzione delle collane di genere, ma ormai segnato.
    Dovremo abituarci sempre più, e fino ai giorni nostri, a questo lasso incedere dei cambiamenti, che non saranno mai più così chiari, seppur complessi, come quelli del [B]1979[/B]: nuove sfide, ancora in corso, per seguire le tracce di un percorso di successo.

    Iniziamo quindi a tracciare il quadro delle collane presenti in questo terzo breve blocco, con l'ormai consueto [B]Grafico[/B]:

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kac232e2c29.jpg[/IMG]

    Analizzando il quadro, troviamo in questi anni 18 collane già esistenti di cui solo 8 supereranno il [B]1993[/B] e addirittura solo 5 sopravviveranno al [B]1995[/B].
    Ad esse si aggiungono [B]4 collane nuove[/B], di cui solo 2 proseguiranno oltre il [B]1995[/B]. Eccone [B]tabella[/B] riassuntiva e [B]copertine[/B] dei primi volumi pubblicati:

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kafdb90f967.jpg[/IMG]

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kc54a86ff9c.jpg[/IMG]

    In totale, delle [B]22 collane[/B] pubblicate in questo blocco, ben [B]15 chiuderanno entro il 1995[/B] ([B]11 entro il 1993[/B])!! Un significativo ripiegamento, quindi, a cominciare dalle mitiche "[COLOR=#4f81bd][B]collane di genere[/B][/COLOR]" nate nel [B]1979[/B]. Tra le [B]8[/B] collane con numerazione propria, [/SIZE][SIZE=2][SIZE=2]che avevo indicato nel grafico in [COLOR=#4f81bd][B]azzurro[/B][/COLOR],[B] [/B][/SIZE]"[U][COLOR=#ff0000][B]Fumetti[/B][/COLOR][/U]", "[COLOR=#ff0000][B][U]Umorismo[/U][/B][/COLOR]", [/SIZE][SIZE=2][SIZE=2]"[COLOR=#ff0000][U][B]Documenti[/B][/U][/COLOR]", "[COLOR=#ff0000][U][B]Poesia e Teatro[/B][/U][/COLOR]", e "[U][B][COLOR=#ff0000]Manuali[/COLOR][/B][/U]" avevano già chiuso prima del [B]1989[/B]; "[COLOR=#ff0000][U][B]Fantascienza[/B][/U][/COLOR]" e "[COLOR=#ff0000][U][B]Gialli[/B][/U][/COLOR]" si spegneranno nel [B]1994[/B].
    Anche "[COLOR=#ff0000][U][B]Attualità[/B][/U][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000][SIZE=2][SIZE=2]", "[/SIZE][/SIZE][/COLOR][U][B]Poesia[/B][/U][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#ff0000][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#ff0000][COLOR=#000000][SIZE=2][SIZE=2]", "[/SIZE][/SIZE][/COLOR][/COLOR][/SIZE][/SIZE][U][B]Teatro e Cinema[/B][/U][COLOR=#000000]", "[/COLOR][U][B]Uomini e Religioni[/B][/U][COLOR=#000000]", "[/COLOR][U][B]Arcana[/B][/U][COLOR=#000000]", "[/COLOR][U][B]Horror[/B][/U][COLOR=#000000]", "[/COLOR][U][B]Fantasy[/B][/U][/COLOR]" e "[COLOR=#ff0000][U][B]Giochi[/B][/U][/COLOR]" lasceranno il campo prima del [B]1994[/B].
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]Fra le capostipiti rimarrà solo "[U][COLOR=#ff0000][B]Narrativa[/B][/COLOR][/U]" a difendere la propria storia, in un destino più evanescente... Lo vedremo più in dettaglio in seguito.
    In controtendenza invece (oltre all'intramontabile "[U][COLOR=#ff0000][B]Oscar Saggi[/B][/COLOR][/U]") "[COLOR=#ff0000][U][B]Oscar Storia[/B][/U][/COLOR]", neonata nel [B]1990[/B] e destinata a lunga vita autonoma, unica (a meno di desiderate smentite), ad ottenere tra le collane Oscar, un proprio [B][COLOR=#4f81bd]Catalogo[/COLOR][/B] specifico, pubblicato nel [B]2003[/B] separatamente da quello generale, che pur la conteneva.

    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k1a5df8257a.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k7f255950e0.jpg[/IMG]
    [/SIZE]
    Ma a parte questi filoni di saggistica e studio, tramontate le "caselle" dei generi, le collane sembrano riorganizzarsi secondo criteri diversi. Sopravvivono i "[COLOR=#ff0000][U][B]Classici[/B][/U][/COLOR]", i "[COLOR=#ff0000][U][B]Classici Moderni[/B][/U][/COLOR]", i "[COLOR=#ff0000][U][B]Bestsellers[/B][/U][/COLOR]", cui si affiancheranno varie altre collane di classificazione più trasversale: per periodi storici, per peso e funzione culturale, per taget di acquisto/di età/di clienti. Vedremo nel prossimo segmento come si trasformerà anche la collana "[COLOR=#ff0000][U][B]Narrativa[/B][/U][/COLOR]", genere divenuto ormai troppo ampio nel nuovo approccio che prenderà forma dal [B]1994[/B].


    [SIZE=2][B][U][SIZE=3]2. Lavori su UM[/SIZE][/U][/B]


    [/SIZE]Nel frattempo proseguirò i lavori di sistemazione del nostro DB. Non prevedo grossi stravolgimenti, sia per la brevità del periodo, sia per come è stato scelto: continueranno le integrazioni di evenuali schede mancanti, e delle note di rimando tra le varie edizioni, con le copertine delle ristampe con variazioni grafiche ma senza cambio di collana, riportate nelle sezioni "[B]extra[/B]".
    Occhio soprattutto a "[COLOR=#ff0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]" e "[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Bestsellers[/U][/B][/COLOR]", che sono le collane più ricche, insieme a "[COLOR=#ff0000][U][B]Classici[/B][/U][/COLOR]" e "[COLOR=#ff0000][B][U]Classici Moderni[/U][/B][/COLOR]".

    Darò, come solito, [U]SOLO[/U] al termine, un riepilogo delle principali attività sul periodo.

    [COLOR=#4f81bd][B][I]Al lavoro, e alla prossima![/I][/B][/COLOR]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 26 Luglio 2016, 13:56:16

    non so se può servire ma ho trovato un Oscar non riportato nel database collana narrativa "Le avventure di Gordon Pym" che riporta una doppia numerazione in alto 1318 nel riquadro verde 384 riporta 1° edizione gennaio 1981.


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: rammstein il 26 Luglio 2016, 14:14:39

    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=15#95902 date=1469534176]
    non so se può servire ma ho trovato un Oscar non riportato nel database collana narrativa "Le avventure di Gordon Pym" che riporta una doppia numerazione in alto 1318 nel riquadro verde 384 riporta 1° edizione gennaio 1981.
    [/quote]

    NOOOOOOOO!!!![IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/3d/hairpull.gif[/IMG] Deve ricominciare da capo!!! [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/3d/crazy.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 26 Luglio 2016, 14:55:01

    [quote author=Rammstein qlnk=board=22&threadid=8201&start=15#95903 date=1469535279]
    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=15#95902 date=1469534176]
    non so se può servire ma ho trovato un Oscar non riportato nel database collana narrativa "Le avventure di Gordon Pym" che riporta una doppia numerazione in alto 1318 nel riquadro verde 384 riporta 1° edizione gennaio 1981.
    [/quote]

    NOOOOOOOO!!!![IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/3d/hairpull.gif[/IMG] Deve ricominciare da capo!!! [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/3d/crazy.gif[/IMG]
    [/quote]

    In che senso a collezionarli o a catalogarli ?


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: rammstein il 26 Luglio 2016, 15:13:45

    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=15#95904 date=1469537701]

    In che senso a collezionarli o a catalogarli ?
    [/quote]

    Tutte e due [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/ciucchi.gif[/IMG] !!!


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Lucky il 26 Luglio 2016, 22:54:44

    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#95904 date=1469537701]
    [quote author=Rammstein qlnk=board=22&threadid=8201&start=15#95903 date=1469535279]
    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=15#95902 date=1469534176]
    non so se può servire ma ho trovato un Oscar non riportato nel database collana narrativa "Le avventure di Gordon Pym" che riporta una doppia numerazione in alto 1318 nel riquadro verde 384 riporta 1° edizione gennaio 1981.
    [/quote]

    NOOOOOOOO!!!![IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/3d/hairpull.gif[/IMG] Deve ricominciare da capo!!! [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/3d/crazy.gif[/IMG]
    [/quote]

    In che senso a collezionarli o a catalogarli ?
    [/quote]
    Forse mi manca qualcosa, ma non capisco dove sia il problema
    Nella collana Oscar Narrativa del nostro DB si arriva, prima di cambiare "stile", al numero 380-1312, uscito nel 1981.
    Mi sembra che un 384-1318, uscito nello stesso anno, ci possa stare.
    Ripeto: dov'è il problema?
    Non c'è nel nostro DB?
    Ma quante altre cose mancano...

    [I]Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante...[/I]

    Gian


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 26 Luglio 2016, 23:56:53

    [quote author=Lucky qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#95906 date=1469566484]
    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#95904 date=1469537701]
    [quote author=Rammstein qlnk=board=22&threadid=8201&start=15#95903 date=1469535279]
    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=15#95902 date=1469534176]
    non so se può servire ma ho trovato un Oscar non riportato nel database collana narrativa "Le avventure di Gordon Pym" che riporta una doppia numerazione in alto 1318 nel riquadro verde 384 riporta 1° edizione gennaio 1981.
    [/quote]

    NOOOOOOOO!!!![IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/3d/hairpull.gif[/IMG] Deve ricominciare da capo!!! [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/3d/crazy.gif[/IMG]
    [/quote]

    In che senso a collezionarli o a catalogarli ?
    [/quote]
    Forse mi manca qualcosa, ma non capisco dove sia il problema
    Nella collana Oscar Narrativa del nostro DB si arriva, prima di cambiare "stile", al numero 380-1312, uscito nel 1981.
    Mi sembra che un 384-1318, uscito nello stesso anno, ci possa stare.
    Ripeto: dov'è il problema?
    Non c'è nel nostro DB?
    Ma quante altre cose mancano...

    [I]Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante...[/I]

    Gian
    [/quote]
    [MOVE][COLOR=#FF0000][SIZE=3][B]Hey, don't panic!!!![/B][/SIZE][/COLOR][/MOVE]

    L'impianto regge, dovrebbe essere tutto (o quasi) sotto controllo, anzi, grazie per la segnalazione!
    Avevamo scheda solo della successiva riedizione in "[B][U][COLOR=#FF0000]Oscar Classici [/COLOR](Seconda Serie)[/U][/B]" del 1983, non nella prima uscita in "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]" del 1981.
    Ecco le copertine (sperando che ciccio mi conforti):

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k79a40043f5.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/copertine/0000000060/60710.jpg?ft=1459113152[/IMG]

    Il [URL=http://catalogostorico.fondazionemondadori.it/opac.php?search=a:1:{s:6:]CSM[/URL] conferma, pur inserendolo ancora nella collana generale "[U][COLOR=#FF0000][B]Oscar[/B][/COLOR][/U]" (come è normale, essendo edito prima del 1987 con doppia numerazione, dove per la catalogazione editoriale predominava ancora il "[COLOR=#1F497D][B]Numero della Serie Generale Oscar[/B][/COLOR]" - 1318 - invece che quello della sotto-collana, [I]vedasi puntate precedenti[/I]).
    Edizione sfuggita alle nostre ricerche, e forse anche a quelle del [URL=http://www.fantascienza.com/catalogo/opere/NILF1062986/estratti-da-gordon-pym/]CV[/URL], quindi presumibilmente più rara, anche perchè solo due anni dopo la ristampa passava nella collana "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Classici[/B][/U][/COLOR]", nel frattempo rinata dalle ceneri della prima serie.
    Non sfuggita però al nostro segugio da bancarelle!

    [COLOR=#FF0000][COLOR=#000000]Inserita la scheda mancante, con le consuete note sulle edizioni successive, dovremmo aver rimediato. Grazie quindi del contributo!!!

    Purtroppo, come più volte detto, ce ne saranno ancora molte mancanti e i cacciatori come ciccio non guastano mai....!! [B]
    Forza allora con le ricerche, mi aspetto altre segnalazioni!!!!![/B]
    [MOVE][SIZE=3][B][COLOR=#FF0000]
    OK, Panic!!!! [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Scioccato/2.gif[/IMG] [/COLOR][/B][/SIZE][/MOVE]
    [cit.] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    [/COLOR][/COLOR]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 27 Luglio 2016, 08:07:55

    Sono contento che sia servito ti confermo che la prima copertina corrisponde purtroppo non ho la seconda.


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: rammstein il 27 Luglio 2016, 15:02:11

    [quote author=Lucky qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#95906 date=1469566484]
    ...
    Forse mi manca qualcosa, ma non capisco dove sia il problema
    ...
    [I]Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante...[/I]

    Gian
    [/quote]

    Infatti, mi hai scoperto subito. [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/sculacciata.gif[/IMG]

    Il problema non sussiste, era soltanto uno tentativo di spaventare il Catalogatoscar [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/3d/blush2.gif[/IMG] che tanto non si spaventa davanti a nulla [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/nunchaku.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 08 Novembre 2016, 16:27:28

    Ieri in libreria ho trovato fresca fresca di arrivo una nuova collana degli oscar "Oscar Fantastica " di cui mi sono subito impossessato.


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Grianne il 08 Novembre 2016, 18:01:43

    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96929 date=1478618848]
    Ieri in libreria ho trovato fresca fresca di arrivo una nuova collana degli oscar "Oscar Fantastica " di cui mi sono subito impossessato.
    [/quote]

    Questa qui è terreno mio [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    Nel DB c'è già, con ben 41 volumi. Il volume che indichi mi era sfuggito, provvedo subito a inserirlo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 09 Novembre 2016, 08:10:18

    [quote author=Grianne qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96932 date=1478624503]
    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96929 date=1478618848]
    Ieri in libreria ho trovato fresca fresca di arrivo una nuova collana degli oscar "Oscar Fantastica " di cui mi sono subito impossessato.
    [/quote]

    Questa qui è terreno mio [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    Nel DB c'è già, con ben 41 volumi. Il volume che indichi mi era sfuggito, provvedo subito a inserirlo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]
    [/quote]
    Sulla costa riporta il numero 1, se servono altri dettagli fammi sapere.
    p.s mi sembra che quello di Batman avesse il numero 2


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Grianne il 09 Novembre 2016, 22:11:06

    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96936 date=1478675418]
    [quote author=Grianne qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96932 date=1478624503]
    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96929 date=1478618848]
    Ieri in libreria ho trovato fresca fresca di arrivo una nuova collana degli oscar "Oscar Fantastica " di cui mi sono subito impossessato.
    [/quote]

    Questa qui è terreno mio [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    Nel DB c'è già, con ben 41 volumi. Il volume che indichi mi era sfuggito, provvedo subito a inserirlo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]
    [/quote]
    Sulla costa riporta il numero 1, se servono altri dettagli fammi sapere.
    p.s mi sembra che quello di Batman avesse il numero 2
    [/quote]

    Numero 1 arabo o romano? Perché a volte è uno a volte l'altro...


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 10 Novembre 2016, 11:36:14

    [quote author=Grianne qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96947 date=1478725866]
    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96936 date=1478675418]
    [quote author=Grianne qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96932 date=1478624503]
    [quote author=ciccio qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#96929 date=1478618848]
    Ieri in libreria ho trovato fresca fresca di arrivo una nuova collana degli oscar "Oscar Fantastica " di cui mi sono subito impossessato.
    [/quote]

    Questa qui è terreno mio [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    Nel DB c'è già, con ben 41 volumi. Il volume che indichi mi era sfuggito, provvedo subito a inserirlo [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG]
    [/quote]
    Sulla costa riporta il numero 1, se servono altri dettagli fammi sapere.
    p.s mi sembra che quello di Batman avesse il numero 2
    [/quote]

    Numero 1 arabo o romano? Perché a volte è uno a volte l'altro...
    [/quote]
    Arabo


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 20 Febbraio 2017, 14:30:54

    Ho trovato un oscar che si differenzia da quello riportato nel database il numero sulla costa è solo 233 all'interno porta la dicitura "I grandi investigatori" e l'indicazione che è corredato da Videocassetta (mancante).


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 20 Febbraio 2017, 16:04:49

    Grazie ciccio. Versione nota, fa parte delle 5 riedizioni speciali di Stout-Nero Wolfe ripubblicate in collaborazione con Fonit Cetra con VHS. Trovi la copertina già presente nell'extra della scheda relativa a questo numero, per la collana Oscar Gialli. Ci sono anche gli altri titoli e le coste.
    Analoghe serie esistono anche x Simenon e Christie, con 9 titoli ciascuno, sempre in extra nelle relative schede.

    In questo caso pissismo fregiarci di una collana in stato pressocché definitivo, con limitatissimi dubbi e punti curiosi, che sono riportati anche nello speciale riepilogo di collana inserito (seppur impropriamente...), nell'extra del numero 1.
    Grazie comunque x il tuo attento monitoraggio anche sui cari Oscar: è così che si scoprono talvolta i dettagli particolarmente esotici!! Se mi trovi il Signor Charles con il rettangolo giallo, però avvisa x tempo: potrei avere un mancamento!!!!!!
    Ciso ciao!


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 21 Febbraio 2017, 09:11:21

    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#98248 date=1487603089]
    Grazie ciccio. Versione nota, fa parte delle 5 riedizioni speciali di Stout-Nero Wolfe ripubblicate in collaborazione con Fonit Cetra con VHS. Trovi la copertina già presente nell'extra della scheda relativa a questo numero, per la collana Oscar Gialli. Ci sono anche gli altri titoli e le coste.
    Analoghe serie esistono anche x Simenon e Christie, con 9 titoli ciascuno, sempre in extra nelle relative schede.

    In questo caso pissismo fregiarci di una collana in stato pressocché definitivo, con limitatissimi dubbi e punti curiosi, che sono riportati anche nello speciale riepilogo di collana inserito (seppur impropriamente...), nell'extra del numero 1.
    Grazie comunque x il tuo attento monitoraggio anche sui cari Oscar: è così che si scoprono talvolta i dettagli particolarmente esotici!! Se mi trovi il Signor Charles con il rettangolo giallo, però avvisa x tempo: potrei avere un mancamento!!!!!!
    Ciso ciao!
    [/quote]
    Allora al prossimo ritrovamento ti mando prima un PM.
    Ciao


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 21 Febbraio 2017, 13:15:34

    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#98248 date=1487603089]
    (...)
    Se mi trovi il Signor Charles con il rettangolo giallo, però avvisa x tempo: potrei avere un mancamento!!!!!!
    (...)
    [/quote]

    [JUSTIFY]Se ciccio trovasse "Il Signor Charles" della Fonit-Cetra anche io cadrei dalla sedia... Ma, a prescindere, io ho, della Fonit-Cetra, nove titoli di Simenon e quattro di Christie. Mi sembra che non si possano visionare sul D.B. tutti e diciotto i titoli di questi Oscar; mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo enumerarli in qualche elenco...[/JUSTIFY][JUSTIFY] Cordialità[/JUSTIFY]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Lucky il 21 Febbraio 2017, 15:12:41

    [quote author=Den Heb qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#98254 date=1487679334]
    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#98248 date=1487603089]
    (...)
    Se mi trovi il Signor Charles con il rettangolo giallo, però avvisa x tempo: potrei avere un mancamento!!!!!!
    (...)
    [/quote]

    [JUSTIFY]Se ciccio trovasse "Il Signor Charles" della Fonit-Cetra anche io cadrei dalla sedia... Ma, a prescindere, io ho, della Fonit-Cetra, nove titoli di Simenon e quattro di Christie. Mi sembra che non si possano visionare sul D.B. tutti e diciotto i titoli di questi Oscar; mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo enumerarli in qualche elenco...[/JUSTIFY][JUSTIFY] Cordialità[/JUSTIFY]

    [/quote]
    A parte che non so cosa sia "il rettangolo giallo", quanti e quali sono i gialli Fonit Cetra? Io ho solo 5 Rex Stout (Nero Wolfe).
    Cordialità itteriche
    Gian


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 21 Febbraio 2017, 17:34:50

    [quote author=Lucky qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#98255 date=1487686361]
    [quote author=Den Heb qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#98254 date=1487679334]
    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#98248 date=1487603089]
    (...)
    Se mi trovi il Signor Charles con il rettangolo giallo, però avvisa x tempo: potrei avere un mancamento!!!!!!
    (...)
    [/quote]

    [JUSTIFY]Se ciccio trovasse "Il Signor Charles" della Fonit-Cetra anche io cadrei dalla sedia... Ma, a prescindere, io ho, della Fonit-Cetra, nove titoli di Simenon e quattro di Christie. Mi sembra che non si possano visionare sul D.B. tutti e diciotto i titoli di questi Oscar; mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo enumerarli in qualche elenco...[/JUSTIFY][JUSTIFY] Cordialità[/JUSTIFY]


    [/quote]
    A parte che non so cosa sia "il rettangolo giallo", quanti e quali sono i gialli Fonit Cetra? Io ho solo 5 Rex Stout (Nero Wolfe).
    Cordialità itteriche
    Gian
    [/quote]
    Più che di rettangolo giallo si tratta di un rettangolino nero su giallo sul lato destro basso della prima di copertina; vi si legge"FONITCETRA VIDEO". Sono degli Oscar gialli senza numeri in costa e corredati da videocassetta editi da Mondadori e Nuova Fonit Cetra.
    Cordialità ricercate


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Lucky il 21 Febbraio 2017, 18:00:01

    [quote author=Den Heb qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#98256 date=1487694890]
    [quote author=Lucky qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#98255 date=1487686361]
    [quote author=Den Heb qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#98254 date=1487679334]
    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=30#98248 date=1487603089]
    (...)
    Se mi trovi il Signor Charles con il rettangolo giallo, però avvisa x tempo: potrei avere un mancamento!!!!!!
    (...)
    [/quote]

    [JUSTIFY]Se ciccio trovasse "Il Signor Charles" della Fonit-Cetra anche io cadrei dalla sedia... Ma, a prescindere, io ho, della Fonit-Cetra, nove titoli di Simenon e quattro di Christie. Mi sembra che non si possano visionare sul D.B. tutti e diciotto i titoli di questi Oscar; mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo enumerarli in qualche elenco...[/JUSTIFY][JUSTIFY] Cordialità[/JUSTIFY]



    [/quote]
    A parte che non so cosa sia "il rettangolo giallo", quanti e quali sono i gialli Fonit Cetra? Io ho solo 5 Rex Stout (Nero Wolfe).
    Cordialità itteriche
    Gian
    [/quote]
    Più che di rettangolo giallo si tratta di un rettangolino nero su giallo sul lato destro basso della prima di copertina; vi si legge"FONITCETRA VIDEO". Sono degli Oscar gialli senza numeri in costa e corredati da videocassetta editi da Mondadori e Nuova Fonit Cetra.
    Cordialità ricercate

    [/quote]
    A me risultano 9 Simenon, 9 Christie e 5 Stout.
    Comunque, mi sembrerebbe più giusto chiamarlo "triangolino"
    Cordialità geometriche
    Gian


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 21 Febbraio 2017, 18:28:36

    Di Stout non ne ho. Aspettiamo Fantobelix...


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 21 Febbraio 2017, 18:45:48

    [quote][quote author=Lucky qlnk=board=22&threadid=8201&start=45#98257 date=1487696401]


    [/quote]
    A me risultano 9 Simenon, 9 Christie e 5 Stout.
    Comunque, mi sembrerebbe più giusto chiamarlo "triangolino"
    Cordialità geometriche
    Gian
    [/quote]

    Si potrebbe cambiare il cartesiano "Cogito ergo sum" in "Cerco dunque sono"...
    Cordialità mai finite


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 21 Febbraio 2017, 21:50:21

    Confermo: 5 Stout (di cui uno quello trovato da Ciccio), 9 Christie e 9 Simenon.

    A questo punto, a grande richiesta, diamogli evidenza:
    [COLOR=#C0504D][U][SIZE=3][B]
    Rex Stout - Oscar Gialli / Fonit Cetra:
    [/B][/SIZE][/U][/COLOR]

    [COLOR=#00b050][B][HIGHLIGHT=#00b050][COLOR=#ffff00]1[/COLOR][/HIGHLIGHT] [COLOR=#000000]- Morto che parla[/COLOR][/B][/COLOR][COLOR=#000000] [/COLOR](Oscar Gialli n° 240)

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#92d050][COLOR=#ffff00]2[/COLOR][/HIGHLIGHT] - Abbiamo trasmesso[/B] (Oscar Gialli n° 277)[/COLOR]

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#00b0f0][COLOR=#ffff00]3[/COLOR][/HIGHLIGHT] - Nelle migliori famiglie[/B] (Oscar Gialli n° 267)[/COLOR]

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#d99694][COLOR=#ffff00]4[/COLOR][/HIGHLIGHT] - I quattro cantoni[/B] (Oscar Gialli n° 168)[/COLOR]

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#c0504d][COLOR=#ffff00]5[/COLOR][/HIGHLIGHT] - Un minuto a Mezzanotte[/B] [/COLOR](Oscar Gialli n° 233)


    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k3186c58fc2.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2ka21fa7c7b2.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kb00ed7f6c0.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2ke24ef55387.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k86e8fd1d78.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/sck_extras/ex_61994_f3d930f056.jpg[/IMG]
    [COLOR=#C0504D][SIZE=3][B][COLOR=#000000]--------------
    [COLOR=#00B050]
    [/COLOR][/COLOR][/B][/SIZE][U][SIZE=3][B][COLOR=#00B050]Agatha Christie - Oscar Gialli / Fonit Cetra:[/COLOR]
    [/B][/SIZE][/U][/COLOR]

    [COLOR=#00b050][B][HIGHLIGHT=#00b050][HIGHLIGHT=#0070c0][HIGHLIGHT=#548dd4][COLOR=#ffffff]1[/COLOR][/HIGHLIGHT][/HIGHLIGHT][/HIGHLIGHT] [COLOR=#000000]- Miss Marple: giochi di prestigio[/COLOR][/B][/COLOR][COLOR=#000000] [/COLOR](Oscar Gialli n° 19)

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#92d050][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#4f6128][COLOR=#ffffff]2[/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] - E' troppo facile[/B] (Oscar Gialli n° 139)[/COLOR]

    [B][HIGHLIGHT=#00b0f0][COLOR=#ffffff]3[/COLOR][/HIGHLIGHT] - Tre Topolini ciechi e altre storie [/B](Oscar Gialli n° 242)

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#d99694][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#4f81bd][COLOR=#ffffff][HIGHLIGHT=#0070c0]4[/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] - In tre contro il delitto[/B] (Oscar Gialli n° 215)[/COLOR]

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#c0504d][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#0070c0][COLOR=#ffffff][HIGHLIGHT=#938953][COLOR=#ffffff]5[/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] - Miss Marple e i tredici problemi[/B] [/COLOR](Oscar Gialli n° 197)

    [HIGHLIGHT=#0070c0][COLOR=#ffffff][B][HIGHLIGHT=#8db3e2][HIGHLIGHT=#00b0f0][COLOR=#ffffff]6[/COLOR][/HIGHLIGHT][/HIGHLIGHT][/B][/COLOR][/HIGHLIGHT] - [B]Appuntamento con la paura[/B] (Oscar Gialli n° 247)

    [B][HIGHLIGHT=#00b050][COLOR=#ffffff]7[/COLOR][/HIGHLIGHT] - Miss Marple nei caraibi[/B] (Oscar Gialli n° 111)

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#c0504d][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#1f497d][COLOR=#ffffff][COLOR=#ffffff][HIGHLIGHT=#00b050]8[/HIGHLIGHT][/COLOR][/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] - Perché non l'hanno chiesto a Evans?[/B] [/COLOR](Oscar Gialli n° 82)

    [B][HIGHLIGHT=#548dd4][COLOR=#ffffff]9[/COLOR][/HIGHLIGHT] - Nella mia fine è il mio principio [/B](Oscar Gialli n° 142)


    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k3530ae5d05.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kd402ca57b1.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kf368b1d254.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k8dd49e7cfe.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k03c5ceb5bb.jpg[/IMG]
    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kf170ab56da.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k7961131565.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k32dd09f06b.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k36c639579e.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/sck_extras/ex_61805_514015ad34.jpg[/IMG]
    [COLOR=#C0504D][SIZE=3][B][COLOR=#000000]--------------

    [/COLOR][/B][/SIZE][U][SIZE=3][B][COLOR=#4F81BD]Georges Simenon - Oscar Gialli / Fonit Cetra:[/COLOR]
    [/B][/SIZE][/U][/COLOR]

    [COLOR=#00b050][B][HIGHLIGHT=#00b050][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#0070c0][COLOR=#ffffff]1[/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] [COLOR=#000000]- Maigret e il porto delle nebbie[/COLOR][/B][/COLOR][COLOR=#000000] [/COLOR](Oscar Gialli n° 191)

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#92d050][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#4f6128][COLOR=#ffffff]2[/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] - Maigret e la casa del giudice[/B] (Oscar Gialli n° 209)[/COLOR]

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#00b0f0][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#4bacc6][COLOR=#ffffff]3[/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] - Maigret e l'osteria dei due soldi[/B] (Oscar Gialli n° 188)[/COLOR]

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#d99694][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#4f81bd][COLOR=#ffffff]4[/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] - Maigret e l'affare Picpus[/B] (Oscar Gialli n° 210)[/COLOR]

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#c0504d][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#0070c0][COLOR=#ffffff]5[/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] - Maigret e casa dei Fiamminghi[/B] [/COLOR](Oscar Gialli n° 194)

    [HIGHLIGHT=#0070c0][COLOR=#ffffff][B]6[/B][/COLOR][/HIGHLIGHT] - [B]Maigret e l'ombra cinese[/B] (Oscar Gialli n° 192)

    [B][HIGHLIGHT=#002060][COLOR=#ffffff]7[/COLOR][/HIGHLIGHT] - Maigret a New York[/B] (Oscar Gialli n° 214)

    [COLOR=#000000][B][HIGHLIGHT=#c0504d][COLOR=#ffff00][HIGHLIGHT=#1f497d][COLOR=#ffffff]8[/COLOR][/HIGHLIGHT][/COLOR][/HIGHLIGHT] - Maigret e la ragazza di provincia[/B] [/COLOR](Oscar Gialli n° 212)

    [B][HIGHLIGHT=#ffff00][COLOR=#00b050]9[/COLOR][/HIGHLIGHT] - Le vacanze di Maigret[/B] (Oscar Gialli n° 216)


    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k6e15639d73.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kf9295489de.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k3b6534516c.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k825c41ed39.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k058cac586e.jpg[/IMG]
    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k88788bc77a.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k64eb3c6547.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k700d65962e.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k602c6fa1c1.jpg[/IMG]
    [COLOR=#C0504D][SIZE=3][B][COLOR=#000000]--------------[/COLOR][/B][/SIZE][/COLOR]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 21 Febbraio 2017, 22:24:18

    Sempre preciso, disponibile e puntuale Fantobelix. Perdonate; mi sono confuso a causa degli Stout con dorso nero; ne ho quattro, mi manca il 233 "Un minuto a mezzanotte". Confermo i 9 di Simenon e i quattro della Christie.
    Le cordialità di sempre.


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 21 Febbraio 2017, 22:32:37

    Non mi sono avventurato prima d'ora, in questo terreno, ma la domanda nasce spontanea....

    Ha senso inseririli ivece che negli extra, come schede a parte? Io non ho voluto appesantire il DB con doppioni di questo tipo, ma a voler ben guardare, sono editorialmente diversi, anche se poi cambiano solo copertine, coste e dati in prima pagina interna....

    Escludendo di farne delle collane, l'unica ipotesi potrebbe essere quella di aggiungerle in fondo alla collana di cui comunque portano il nome (Oscar Gialli), come serie separate. I benefici sarebbero due: consentire di indicare come collezionate le edizioni specifiche (normale o Fonit Cetra, o entrambe per i veri maniaci...) e di dare maggior evidenza, oltre a questo post e, ricordo, alla menzione nel riepilogo sulla collana inserito nell'extra della scheda n° 1. Per conto sarebbe un po' una duplicazione.

    Se è marginale per i collezionisti, anche numericamente, lasciamo pure in extra come al momento.
    Grazie!


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 25 Aprile 2017, 23:35:18

    [SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#1f497d][B]Primo Interludio[/B]
    [B][SIZE=3]2016 - 2017: La nuova serie Oscar Gialli fa 50![/SIZE][/B][/COLOR]


    [B][U][SIZE=3]1. Rinascita di una collana nel solco del restyling degli Oscar[/SIZE][/U][/B]



    E' da un po' che vi volevo parlare di Oscar attuali! Riprendo quindi questo percorso con un extra, dedicato alla collana "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Gialli[/B][/U][/COLOR]". No, non quella con Maigret, Poirot e Nero Wolfe, che per anni ci ha accompagnato con le immagini di Pintér e Thole ammiccanti sopra la cupola gialla con il titolo, ma quella che è rinata tra maggio e giugno 2016, con il rinnovamento completo della galassia Oscar.
    Quattro anni fa cominciò proprio con gli Oscar Gialli questa mia passione-missione per le collane Oscar e mi sembrava giusto dedicare la prima pausa di questo lavoro proprio ai "Nuovi" Oscar Gialli.

    Qualche precedente di rinascita...
    [SPOILER]... nella storia degli Oscar c'è stato: basti pensare agli "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Classic[/B][/U][/COLOR]i", che hanno avuto un primo natale nell'Agosto 1973 fino al n° 22 del Settembre 1977 (con cornice bicolore, numerazione "[B]OC[/B]" e vita propria parallela a quella degli Oscar normali), una seconda vita dal 1983 al 2013, che ha superato quasi indenne la decadenza delle collane di genere, e addirittura una terza nascita proprio in occasione del restyling, nel 2016 ([I]ammetto, ancora da studiare e inserire con cura[/I]).

    L'occasione del rinnovo editoriale per gli Oscar, è stata anche l'occasione di una nuova genesi per gli "[B][COLOR=#FF0000][U]Oscar Gialli[/U][/COLOR][/B]", anch'essi alla loro terza esperienza, se consideriamo anche la precoce "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar del Giallo[/B][/U][/COLOR]" coi 29 numeri [B]OG[/B] che fecero da precursori ad una delle più importanti collane di genere nate nel 1979, come abbiamo già visto nelle puntate precedenti.

    Affronteremo magari più in là il cambiamento generale che ha travolto tutto l'universo degli Oscar, portando stilemi identificativi comuni altrettanto forti dei precedenti e forse ancor più marcati, pur con chiari elementi di riconoscibilità per i principali generi e collane, spesso di grande personalità. Purtroppo, a distanza di quasi due anni da questa pacifica e apprezzabile rivoluzione, manca ancora oggi un [COLOR=#1F497D][B]Catalogo Oscar[/B][/COLOR] (anche solo virtuale) dopo quello del cinquantennio celebrato nel [B]2015[/B], per avere un quadro completo dei volumi pubblicati e non è ancora chiaro come si assesteranno le collane. Speriamo di averlo presto, come stimolo e conferma alle ricerche più aggiornate.[/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][/SPOILER][/SIZE][/SIZE]
    Nel frattempo possiamo soffermarci sulla nuova collana gialli, che abbiamo chiamato nel nostro DB "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Gialli (Nuova Serie)[/B][/U][/COLOR]" e che trovate tracciata separatamente dalla precedente, aggiornata in tempo reale.

    [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [B][U][SIZE=3]2. "Oscar Gialli (Nuova Serie)": I suoi primi 50 numeri[/SIZE][/U][/B]


    Il traguardo raggiunto mi è sembrato la giusta occasione per un primo bilancio ed un confronto con la precedente storica serie.
    Come sempre nel mondo Oscar, la presenza di una collana di genere non è mai di per sè sinonimo di novità, ma rappresenta un grande collettore per tutti i volumi afferenti a quel genere, pubblicati durante la sua esistenza.

    Ritroviamo quindi in lista sia [B]nuovi titoli[/B] che [B]ristampe[/B], sempre considerando come base di riferimento gli Oscar (non tutte le collane pubblicate dall'Editore). Negli "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Gialli (Nuova Serie)[/B][/U][/COLOR]", il rapporto è abbastanza equilibrato, presentando:

    - [COLOR=#002060][B]28 titoli nuov[/B][/COLOR]i (per gli Oscar)
    - [COLOR=#002060][B]22 titoli già precedentemente stampati[/B][/COLOR] (prevalentemente autori classici)

    Per quanto riguarda gli [B]Autori[/B], altrettanto bilanciato e interessante è anche il rapporto tra [B]italiani[/B] e [B]stranieri[/B], esattamente divisi al [COLOR=#002060][B]50%[/B][/COLOR] con [COLOR=#002060][B]25 titoli a testa[/B][/COLOR].

    [/SIZE][/SIZE]Questa è una prima differenza notevole con la collana "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Gialli[/B][/U][/COLOR]" storica, quasi interamente dedicata ad alcuni autori classici come Christie, Simenon, Stout, Woolrich, McBain, etc, di cui non vi è più traccia. Per gli autori nazionali, l'unico baluardo era Renato OLIVIERI, pubblicato negli ultimi anni di esistenza della collana, dal 1991 al 1994, con gli 8 titoli del Commissario Ambrosio.

    Qui invece troviamo altrettanto nostrani episodi di autori molto legati alla propria terra, come [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2] la Torino di FRUTTERO & LUCENTINI, la Milano di Dario CRAPANZANO, [/SIZE][/SIZE]la Bologna di Loriano MACCHIAVELLI e FRANCESCO GUCCINI, la Napoli di Diego LAMA e più recentemente la bassa reggiana di Giuliano PASINI, la campagna friulana di Flavio SANTI e una Romagna storica di Carlo LUCARELLI. Indagini e commissari schietti e sanguigni, in cui ritrovare anche luoghi, sapori e tradizioni da conservare nella memoria.
    A questi si aggiungono le indagini di Publio Aurelio Stazio, dei gialli storici di Danila COMASTRI MONTANARI.

    Tra gli autori internazionali più classici ritroviamo le ristampe di Arthur CONAN DOYLE (con le imperiture traduzioni di Maria Gallone), cui si aggiunge per gli Oscar "Il taccuino di Sherlock Holmes"; 3 titoli di Earl Derr BIGGERS (di cui 2 di nuova pubblicazione); il falco maltese di HAMMETT; 4 Ellery QUEEN; 4 P.D. JAMES con le ristampe del ciclo Dagliesh (ma c'è anche un'antologia) e 4 nuove edizioni di Ruth RENDELL, con un titolo molto recente, del 2015. Fa infine da contraltare a Stazio l'Elio Sparziano di Ben PASTOR, italiana naturalizzata statunitense, autrice tra gli altri di gialli storici ambientati nella tarda antichità romana, scritti però in inglese.

    Una panoramica insomma abbastanza variegata e più moderna che credo offra proposte d'evasione se non originalissime, interessanti e piacevoli.
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [B][U][SIZE=3]3. "Oscar Gialli (Nuova Serie)": Brevi informazioni editoriali e di archiviazione[/SIZE][/U][/B]


    [U][B][COLOR=#0070C0]La Grafica[/COLOR][/B][/U]
    La collana ha un fortissimo legame con le nuove vesti Oscar, ma anche una spiccata personalità. Pur presentando infatti il nuovo [B]logo[/B] ben evidente in copertina e in costa:

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k740c14085d.jpg[/IMG]

    (il classico Oscar col libro aperto, ben stagliato in nero in costa e in negativo nel tondo nerto in copertina), è l'unica che richiama nella [B]fustellatura[/B] di copertina il mitico [B]tondo[/B] dei gialli Mondadori (e per noi, degli Urania cerchio rosso), invece dell'angolo tagliato usato per altre sotto-collane. Unico inconveniente, la delicatezza nel riporli in una fila ben serrata di 'confratelli', pena rovinarne la sottile cornice: ma il gusto di quel tondo vale l'attenzione! Dietro il foro stondato una seconda copertina semirigida contiene l'immagine più larga del tondo, che talvolta migra in evanescente trasparenza anche sulla facciata frontale gialla.

    Ogni [B]autore[/B] ha poi suoi elementi distintivi, sia nei [B]caratteri[/B] usati per nome e titolo, sia, finora nelle [B]copertine[/B] sempre fra loro "assonanti" per ogni singolo autore nei temi e nei colori, generalmente monocromatici o quasi.
    Bianco e nero per Carapanzano, P.D. James, Macchiavelli (poi in falsi colori) e altri; ciano e violetto per Conan Doyle; Rosso per Biggers, fucsia per Ellery Queen, Rosso pompeiano per la Comastri Montanari, dipinti per Lama, le contorte elaborazioni grafiche di Simoes [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]per la Rendell, [/SIZE]etc.

    Non resta che mostrarle in un quadro d'insieme (qui in ordine numerico):

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k57ce439e07.jpg[/IMG]
    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kee89701c25.jpg[/IMG]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [U][B][COLOR=#0070C0]La Catalogazione
    [/COLOR][/B][/U][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]Se una nuova collana, omogenea, rinnovata, ben caratterizzata, farebbe pensare ad una facile e armonica catalogazione sequenziale, vi sbagliate (anche stavolta!). Nonostante la linearità di tutti gli altri elementi, permangono, come elemento altrettanto distintivo degli Oscar, dei diversi criteri di ordinamento, incoerenti tra loro e talvolta imprecisi. Andiamo per ordine.

    Sono [B]3 i diversi criteri[/B] che si potrebbero considerare, tutti più o meno incompatibili tra loro:
    -La [U][B]numerazione sequenziale in costa[/B][/U]: in cui chiunque vorrebbe trovare conforto, ma che oggi è quasi unicamente un retaggio del passato poco usato e considerato (nessun rivenditore ne conosce i numeri e i titoli corrispondenti; online sono pochissimi i siti che li riportano, e mai per tutti i titoli).
    - La [U][B]cronologia editoriale ufficiale[/B][/U], in termini di data di stampa, presente all'interno, di solito nel colophon di terza pagina, con mese e anno; nel caso il titolo sia stato già stampato in altre collane Oscar, talvoltà è presente l'elenco più o meno completo delle edizioni Oscar precedenti, ma a volte manca.
    - La [U][B]cronologia reale commerciale[/B][/U], in termini di uscita e messa a disposizione al pubblico nelle librerie e nei siti di rivendita online: questa si riesce quasi sempre a trovare almeno sul web, addirittura con il giorno della data di uscita, con discreta ma non certa affidabilità rispetto alla reale data di distribuzione, per esperienza variabile di qualche giorno da zona a zona.

    Purtroppo[COLOR=#FF0000][U][B] i 3 criteri non sono coerenti[/B][/U][/COLOR]: commercialmente i titoli escono di solito a blocchi di 7-8 bimestre, con molto vaga correlazione alla sequenza numerica, soprattutto all'inizio. I blocchi sono spesso più legati agli autori che ai numeri in costa, così che i primi usciti furono i Conan Doyle (2, 12, 14, 15, 16, ecc.) con qualche Macchiavelli, poi i Biggers (7, 8, 9) e solo dopo i Crapanzano (4,5,6, addirittura presenti nei cartelloni del pre-lancio del restyling a maggio 2016 ma usciti in piena estate) e il n° 1 della Rendell. E così via. Evidentemente i criteri di attribuzione dei numeri sono temporalmente diversi da quelli di stampa (magari legati più alle disponibilità in libreria delle giacenze).
    Ma oltre a questo non sono coerenti neanche le date di uscita con quelle editoriali di stampa, spesso discordanti di 1 o due mesi, con titoli stampati nello stesso mese che vanno distribuiti un po' alla volta.

    Tutto lecito, per carità, ma al solito piccolo e tenace catalogatore si pone il problema di [U]quale criterio scegliere. Numero in costa, data sul libro o data di uscita online?[/U]
    Personalmente ho preferito, avendo verificato con pazienza un medio periodo, il [B][U][COLOR=#FF0000]criterio del numero in costa[/COLOR][/U][/B]: sarò ostrinato e/o illuso, ma continuo a preferire la visione di una collana ordinata con i numeri sulle coste in sequenza che una ordinata per date di stampa o pubblicazione. Ovviamente con questo criterio, la cronologia delle date sulle schede non torna, ma è inevitabile.

    Dicevo illuso, e concludo, perché non solo la sequenza si [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]compone pian piano nel lungo periodo, chiudendo i buchi che la commercializzazione crea nel breve: qualche volta succede pure di peggio, ed è capitato proprio agli esordi, [U][B]quando ci si è trovati ben due numeri 12[/B][/U]!!!!!
    [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG]

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kff7b5fe414.jpg[/IMG]

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k67b7c0638f.jpg[/IMG]

    Non è stato possibile trovare nessuna informazione ufficiale (fonti editoriali, mese e data di stampa, coincidenti in Giugno 2016, criteri legati all'ISBN, anch'esso incoerente nella sequenza della codifica dei singoli titoli) per chiarire con certezza quale era il vero n° 12 nelle intenzioni originali e quale l'altro.

    La paziente attesa di cui sopra ha solo consentito di verificare che a fronte di due numeri [B]12[/B] non è mai uscito finora un numero [B]18[/B], che quindi era l'altro numero che doveva comparire su uno dei titoli.

    Alla fine ho scelto di indicare come 12 il Conan Doyle e come 18 Malastagione solo per tenere più vicini titoli dello stesso autore, ma senza certezze assolute. Ho indicato comunque in nota la circostanza, a futura memoria di collezionisti altrettanto pignoli!

    [COLOR=#FF0000][I]Gli Oscar, insomma non ci fanno mai annoiare, ma riescono a dare piacere non solo ai lettori, ma anche agli incurabili ricercatori della catalogazione rara, di mai sopita fiaccola dotati! Altrimenti che gusto ci sarebbe!!![/I][/COLOR] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

    Alla prossima puntata e buone letture!
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: robdimo il 26 Aprile 2017, 11:39:29

    [FONT=Verdana, arial, helvetica, serif][HIGHLIGHT=#e7e9eb]Alla fine ho scelto di indicare come 12 il Conan Doyle e come 18 Malastagione solo per tenere più vicini titoli dello stesso autore, ma senza certezze assolute. Ho indicato comunque in nota la circostanza, a futura memoria di collezionisti altrettanto pignoli![/HIGHLIGHT][/FONT]
    [FONT=Verdana, arial, helvetica, serif][HIGHLIGHT=#e7e9eb]
    [/HIGHLIGHT][/FONT]
    [FONT=Verdana, arial, helvetica, serif][HIGHLIGHT=#e7e9eb]Secondo me uno dei due potrebbe essere il primo tentativo di numerare le collane in esadecimale (infatti 12 esadecimale equivale proprio a 18 in decimale..) [/HIGHLIGHT][/FONT][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Lucky il 26 Aprile 2017, 11:48:04

    [quote author=robdimo qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#98869 date=1493199569]
    [FONT=Verdana, arial, helvetica, serif][HIGHLIGHT=#e7e9eb]Alla fine ho scelto di indicare come 12 il Conan Doyle e come 18 Malastagione solo per tenere più vicini titoli dello stesso autore, ma senza certezze assolute. Ho indicato comunque in nota la circostanza, a futura memoria di collezionisti altrettanto pignoli![/HIGHLIGHT][/FONT]
    [FONT=Verdana, arial, helvetica, serif][HIGHLIGHT=#e7e9eb]
    [/HIGHLIGHT][/FONT]
    [FONT=Verdana, arial, helvetica, serif][HIGHLIGHT=#e7e9eb]Secondo me uno dei due potrebbe essere il primo tentativo di numerare le collane in esadecimale (infatti 12 esadecimale equivale proprio a 18 in decimale..) [/HIGHLIGHT][/FONT][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG][IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    [/quote]
    Gratta gratta e viene fuori l'informatico...
    Gian


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: robdimo il 26 Aprile 2017, 12:17:31

    Ammetto di essere di parte, però ad esempio c'è anche un bel racconto che usando la conversione di basi spiega come Natale equivalga ad Halloween... chi lo conosce? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: zecca_2000 il 26 Aprile 2017, 19:24:01

    [quote author=robdimo qlnk=board=22&threadid=8201&start=45#98872 date=1493201851]
    Ammetto di essere di parte, però ad esempio c'è anche un bel racconto che usando la conversione di basi spiega come Natale equivalga ad Halloween... chi lo conosce? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG]
    [/quote]


    quasi sicuramente un asimov..


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 26 Aprile 2017, 21:01:45

    [JUSTIFY] Per i miei Oscar seguo il criterio relativo alla numerazione sequenziale in costa alta che io chiamo "Serie generale". Devo dire che sino a qualche tempo fa tenevo tutti i gialli come collezione a parte, ma poi mi ritrovavo troppi buchi in serie generale, allora li ho traslati tutti lì tranne quelli con il solo numero in costa bassa, circa 250, che formano una serie a sé stante assieme ad altre serie, gli OG e numero in costa alta, i Fonit Cetra e i G e numero su giallo in costa bassa (quelli anche con numero in costa alta hanno residenza in serie generale). Mi corre l'obbligo di ringraziare la Mondadori che non ha numerato in costa alta i nuovi Oscar gialli, d'altra parte quella serie è finita con il n. 2144 e non avrebbe potuto fare diversamente; in caso contrario qualcuno, io, avrebbe costretto me, a comprarli... :-)[/JUSTIFY][JUSTIFY]Cordialità in sequenza e tutte da Oscar. [/JUSTIFY]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: rammstein il 29 Aprile 2017, 17:22:36

    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=45#98866 date=1493156118]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [COLOR=#FF0000][I]Gli Oscar, insomma non ci fanno mai annoiare, ma riescono a dare piacere non solo ai lettori, ma anche agli incurabili ricercatori della catalogazione rara, di mai sopita fiaccola dotati! Altrimenti che gusto ci sarebbe!!![/I][/COLOR] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

    Alla prossima puntata e buone letture!
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/quote]


    Penso che se sottoporrai il tuo lungo lavoro di ricerca alla Mondadori non riceverai mai i complimenti che in realtà meriti.
    Solo chi ha creato la collana Oscar o un archivista o chi ti segue su UM potrebbe o può comprendere la passione e la meticolosità di questa incredibile cavalcata nella letteratura. [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/mix/complim.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Lucky il 29 Aprile 2017, 17:28:47

    [quote author=Rammstein qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#98914 date=1493479356]
    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=45#98866 date=1493156118]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [COLOR=#ff0000][I]Gli Oscar, insomma non ci fanno mai annoiare, ma riescono a dare piacere non solo ai lettori, ma anche agli incurabili ricercatori della catalogazione rara, di mai sopita fiaccola dotati! Altrimenti che gusto ci sarebbe!!![/I][/COLOR] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

    Alla prossima puntata e buone letture!
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/quote]


    Penso che se sottoporrai il tuo lungo lavoro di ricerca alla Mondadori non riceverai mai i complimenti che in realtà meriti.
    Solo chi ha creato la collana Oscar o un archivista o chi ti segue su UM potrebbe o può comprendere la passione e la meticolosità di questa incredibile cavalcata nella letteratura. [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/mix/complim.gif[/IMG]
    [/quote]
    Non ne sono convinto e spero che lo si potrà dimostrare presto.
    Un po' di suspence...
    Gian


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 29 Aprile 2017, 22:23:32

    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=45#98866 date=1493156118]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]

    [COLOR=#ff0000][I]Gli Oscar, insomma non ci fanno mai annoiare, ma riescono a dare piacere non solo ai lettori, ma anche agli incurabili ricercatori della catalogazione rara, di mai sopita fiaccola dotati! Altrimenti che gusto ci sarebbe!!![/I][/COLOR] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/quote]

    [JUSTIFY]Quando ho voglia di fermare il tempo attorno a me, anche se a rischio di un bel mal di testa, mi tuffo nei miei Oscar gialli e nella loro complessa e un po' assurda mia classificazione. Un esempio? eccolo: "I quattro cantoni" di Rex Stout, numero 1998-G1; lo metto in collana "Lettera G con numero e logo su giallo in basso di costa", ma attenzione c'è anche il 1998-168 con lo stesso titolo e autore che va in "Serie Generale" a causa del numero di costa alta. Tutto qua? nemmeno per sogno, quest'ultimo volume va anche in collana "Numero in costa bassa con o senza numero in costa alta". Tutti e due i volumi hanno la stessa data di edizione. Mi direte: ma a cosa ti serve stare appresso a tutte queste tue collane? la risposta la trovate sopra, nelle parole di Fantobelix; aggiungerei, nel mio caso: a tenere in moto la mente e a vivere di più... forse.[/JUSTIFY][JUSTIFY]Cordialità tutte collezionabili. [/JUSTIFY]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 29 Aprile 2017, 23:06:35

    Occhio, guardate che se fate così continuo...! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cool.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Lucky il 29 Aprile 2017, 23:40:41

    [quote author=Den Heb qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#98918 date=1493497412]
    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=45#98866 date=1493156118]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]

    [COLOR=#ff0000][I]Gli Oscar, insomma non ci fanno mai annoiare, ma riescono a dare piacere non solo ai lettori, ma anche agli incurabili ricercatori della catalogazione rara, di mai sopita fiaccola dotati! Altrimenti che gusto ci sarebbe!!![/I][/COLOR] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_wink.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/quote]

    [JUSTIFY]Quando ho voglia di fermare il tempo attorno a me, anche se a rischio di un bel mal di testa, mi tuffo nei miei Oscar gialli e nella loro complessa e un po' assurda mia classificazione. Un esempio? eccolo: "I quattro cantoni" di Rex Stout, numero 1998-G1; lo metto in collana "Lettera G con numero e logo su giallo in basso di costa", ma attenzione c'è anche il 1998-168 con lo stesso titolo e autore che va in "Serie Generale" a causa del numero di costa alta. Tutto qua? nemmeno per sogno, quest'ultimo volume va anche in collana "Numero in costa bassa con o senza numero in costa alta". Tutti e due i volumi hanno la stessa data di edizione. Mi direte: ma a cosa ti serve stare appresso a tutte queste tue collane? la risposta la trovate sopra, nelle parole di Fantobelix; aggiungerei, nel mio caso: a tenere in moto la mente e a vivere di più... forse.[/JUSTIFY][JUSTIFY]Cordialità tutte collezionabili. [/JUSTIFY]

    [/quote]
    E i Fonit Cetra con VHS dove li mettiamo?
    G


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 30 Aprile 2017, 00:00:35

    [quote author=Lucky qlnk=board=22&threadid=8201&start=60#98920 date=1493502041]

    E i Fonit Cetra con VHS dove li mettiamo?
    G
    [/quote]
    Dici bene, anche loro sono una parte importante della macchina del tempo...


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Lucky il 30 Aprile 2017, 00:02:29

    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#98919 date=1493499995]
    Occhio, guardate che se fate così continuo...! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cool.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    [/quote]
    Continua, forza, continua
    Gian


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 30 Aprile 2017, 01:03:35

    [quote author=Lucky qlnk=board=22&threadid=8201&start=60#98922 date=1493503349]
    [quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#98919 date=1493499995]
    Occhio, guardate che se fate così continuo...! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_rolleyes.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cool.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]
    [/quote]
    Continua, forza, continua
    Gian
    [/quote]
    Se continui facciamo così eccome!


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: rammstein il 01 Maggio 2017, 12:00:49

    [quote author=Lucky qlnk=board=22&threadid=8201&start=45#98915 date=1493479727]
    Non ne sono convinto e spero che lo si potrà dimostrare presto.
    Un po' di suspence...
    Gian
    [/quote]


    La forza del giallista scorre forte in Lucky-Asimov-Joda [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cheesy.gif[/IMG]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 12 Maggio 2017, 23:32:43

    [SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#1f497d][B]Terza Puntata (Parte seconda)[/B]
    [B][SIZE=3]1990-1993: La lunga marcia di "Oscar Narrativa"[/SIZE][/B][/COLOR]


    [B][U][SIZE=3]I motivi della ricerca: una lenta mutazione[/SIZE][/U][/B]


    Ci eravamo lasciati molti mesi fa, con un piccolo mistero, quello sulla scelta della data presa a spartiacque fra questo periodo ed il prossimo; totalmente arbitraria, ma motivata dalle indagini che qui inizierò a raccontarvi.
    L'obiettivo era quello di trovare un confine che chiudesse in qualche modo l'[B]era delle collane di genere[/B], iniziata nel [B]1979[/B] con la comparsa delle varie collane coi rettangoli colorati. [U]Quando terminano? E quando considerare esaurita questa era[/U]?
    Ogni collana ha in realtà una sua propria data di chiusura, ma la più longeva è anche la più solida e, come tale, quella che più di ogni altra ha reisistito con tenacia al cambiamento, cui ha saputo adattarsi in modo "mutageno" e prolifico per molto tempo: "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]".

    Essa è stata infatti la colonna portante degi Oscar e per questo capace di sopravvivere al cambio di rotta che ha ridimensionato i generi, adattandosi e rinnovandosi attraverso piccole mutazioni. Difficile definire una data di passaggio precisa, e a secondo dei criteri scelti potremmo considerare vari momenti, con passaggi intermedi...

    Ma forse è meglio vedere alcuni esempi, per entrare nel vivo della questione (scusandomi se non tutti sono pertinenti per UM):


    [/SIZE][/SIZE][TABLE][TR][TD][B] N°[/B][/TD][TD][B]Anno
    [/B][/TD][TD][B] Costa[/B][/TD][TD][B] Copertina[/B][/TD][TD][B] 1a pagina interna
    [/B][/TD][TD][B] Colophon (4a pagina interna)
    [/B][/TD][/TR][TR][TD] 1174[/TD][TD] 1991[/TD][TD] NARRATIVA[/TD][TD] -[/TD][TD] Oscar Narrativa[/TD][TD] I Edizione Oscar Narrativa - Gennaio 1991[/TD][/TR][/TABLE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k5644b8c9e9.jpg[/IMG]

    [SIZE=2][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][TABLE][TR][TD][B] N°[/B][/TD][TD][B]Anno
    [/B][/TD][TD][B] Costa[/B][/TD][TD][B] Copertina[/B][/TD][TD][B] 1a pagina interna
    [/B][/TD][TD][B] Colophon (4a pagina interna)
    [/B][/TD][/TR][TR][TD] 1235[/TD][TD] 1992[/TD][TD] NARRATIVA[/TD][TD] Narratori del Novecento[/TD][TD] Oscar Narrativa[/TD][TD] I Edizione Oscar Narratori del Novecento – Maggio 1992[/TD][/TR][/TABLE][SIZE=2][SIZE=2][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kdaf1a9ae5a.jpg[/IMG]
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2]
    [SIZE=2][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][TABLE][TR][TD][B] N°[/B][/TD][TD][B]Anno
    [/B][/TD][TD][B] Costa[/B][/TD][TD][B] Copertina[/B][/TD][TD][B] 1a pagina interna
    [/B][/TD][TD][B] Colophon (4a pagina interna)
    [/B][/TD][/TR][TR][TD] 1239[/TD][TD] 1992[/TD][TD] NARRATIVA[/TD][TD] -[/TD][TD] Oscar Narrativa[/TD][TD] I Edizione Oscar Narrativa - Giugno 1992[/TD][/TR][/TABLE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kc0a7c5eb30.jpg[/IMG]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]

    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][TABLE][TR][TD][B] N°[/B][/TD][TD][B]Anno
    [/B][/TD][TD][B] Costa[/B][/TD][TD][B] Copertina[/B][/TD][TD][B] 1a pagina interna
    [/B][/TD][TD][B] Colophon (4a pagina interna)
    [/B][/TD][/TR][TR][TD] 1274[/TD][TD] 1993[/TD][TD] NARRATIVA[/TD][TD] Narratori Italiani[/TD][TD] Oscar Narrativa[/TD][TD] I Edizione Oscar Narratori Italiani – Febbraio 1993[/TD][/TR][/TABLE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k6b7dc650a4.jpg[/IMG]


    [TABLE][TR][TD][B] N°[/B][/TD][TD][B]Anno
    [/B][/TD][TD][B] Costa[/B][/TD][TD][B] Copertina[/B][/TD][TD][B] 1a pagina interna
    [/B][/TD][TD][B] Colophon (4a pagina interna)
    [/B][/TD][/TR][TR][TD] 1296[/TD][TD] 1993[/TD][TD] NARRATIVA[/TD][TD] -[/TD][TD] Oscar Narrativa[/TD][TD] I Edizione Oscar Narrativa - Ottobre 1993[/TD][/TR][/TABLE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kf22aaae69d.jpg[/IMG]

    [SIZE=2][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][TABLE][TR][TD][B] N°[/B][/TD][TD][B]Anno
    [/B][/TD][TD][B] Costa[/B][/TD][TD][B] Copertina[/B][/TD][TD][B] 1a pagina interna
    [/B][/TD][TD][B] Colophon (4a pagina interna)
    [/B][/TD][/TR][TR][TD] 269[/TD][TD] 1994[/TD][TD] NARRATIVA[/TD][TD] Scrittori del Novecento[/TD][TD] Oscar Scrittori del Novecento[/TD][TD] Ristampa – 1994[/TD][/TR][/TABLE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kf033b5c494.jpg[/IMG]


    [TABLE][TR][TD][B] N°[/B][/TD][TD][B]Anno
    [/B][/TD][TD][B] Costa[/B][/TD][TD][B] Copertina[/B][/TD][TD][B] 1a pagina interna
    [/B][/TD][TD][B] Colophon (4a pagina interna)
    [/B][/TD][/TR][TR][TD] 1407[/TD][TD] 1994[/TD][TD] NARRATIVA[/TD][TD] Scrittori del Novecento[/TD][TD] Oscar Scrittori del Novecento[/TD][TD] I Edizione Oscar Scrittori del Novecento – 1994[/TD][/TR][/TABLE] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2ke91d6a52db.jpg[/IMG]


    [TABLE][TR][TD][B] N°[/B][/TD][TD][B]Anno
    [/B][/TD][TD][B] Costa[/B][/TD][TD][B] Copertina[/B][/TD][TD][B] 1a pagina interna
    [/B][/TD][TD][B] Colophon (4a pagina interna)
    [/B][/TD][/TR][TR][TD] 1553[/TD][TD] 1995[/TD][TD] NARRATIVA[/TD][TD] -[/TD][TD] Oscar Narrativa[/TD][TD] I Edizione Oscar Narrativa – Agosto 1995[/TD][/TR][/TABLE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k85a1195f8e.jpg[/IMG]


    Insomma, tentiamo un riepilogo della matassa da sbrogliare, con alcune [U][B]considerazioni[/B][/U]:

    [B]1 -[/B] Tutti questi volumi, nonostante le differenze di nomenclatura in copertina e pagine interne portano in [B]costa [/B]la scritta "[B]NARRATIVA[/B]" (la cosa proseguirà per tutti gli anni '90 e oltre), quindi tale elemento non è significativo ai fini delle variazioni di questa collana

    [B]2 -[/B] La collana "[COLOR=#FF0000][B][U]Oscar Narrativa[/U][/B][/COLOR]" sembra proseguire oltre il [B]1995[/B], pur considerando solo gli elementi interni; ciò, anche in co-presenza delle altre collane o sotto-collane menzionate

    [B]3 - [/B]Compaiono infatti dopo il 1991 delle [B]sezioni[/B] o [B]sotto-collane [/B]di "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]", chiamate "[COLOR=#E36C09][U][B]Oscar Narratori del Novecento[/B][/U][/COLOR]", "[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori Italiani[/U][/B][/COLOR]" e "[B][U][COLOR=#E36C09]Oscar Scrittori del Novecento[/COLOR][/U][/B]", spesso con una stessa gafica che li accomuna (copertina con ritratto in B/N o colori virati dell'autore con quadrato immagine e fascia dorata o rossa in alto)

    [B]4 - [/B]Non si notano [B]criteri temporali chiari[/B] e molte di queste collane sembrano coesistere fino al 1995

    [B]5 - [/B]Le due sotto-collane "[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori del Novecento[/U][/B][/COLOR]" e "[COLOR=#E36C09][B]O[U]s[/U][U]car Narratori Italiani[/U][/B][/COLOR]", [B]non sembarno esistere ufficialmente [/B]nei Cataloghi Storici dell'Editore, nonostante siano ben segnalate come raggruppamenti editoriali dalla garfica, dalla fascia in copertina e dalla classificazione del colophon in 4a pagina interna!


    E quindi le seguenti [U][B]domande[/B][/U]:

    [B]I - [/B]Quando termina "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]" e quindi le collane di genere del [B]1979[/B]?
    [B]II - [/B]Cos'è e quando inizia "[B][U][COLOR=#E36C09]Oscar Scrittori del Novecento[/COLOR][/U][/B]", che vivrà poi a lungo, fin quasi ad oggi?
    [B]III - [/B]Cosa sono e dove hanno inizio e fine le due collane "dimenticate" "[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori del Novecento[/U][/B][/COLOR]" e "[COLOR=#E36C09][B]O[U]s[/U][U]car Narratori Italiani[/U][/B][/COLOR]"?
    [B]IV - [/B]Quando terminano infine i [B]rettangoli colorati [/B]che dal 1979 hanno contrassegnato le collane di genere?

    [MOVE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/43.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/104.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/20.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/28.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/107.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/13.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/35.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/YahooIM/102.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/2contro1.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/ko.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/gruppo.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/mumble.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/paura.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_shock.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Generiche/2palleee.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_cry.gif[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/smileys/Teasing/19.gif[/IMG][/MOVE]


    [SIZE=2]Beh, questa parte è solo per farvi venire il mal di testa... E se non basta, considerate che anche in questo scacchiere si innestano le "[B]ristampe[/B]" di titoli già pubblicati in precedenza, che[/SIZE][SIZE=2][SIZE=2], come sempre,[/SIZE] indossano una di queste vesti, insieme alle prime edizioni!!
    Forse ora capirete perchè questa puntata riprende dopo [COLOR=#0070C0][U][B]SOLI 10 mesi[/B][/U][/COLOR]... [U][B]ma posso preannunciarvi, che anche quest'intrigo è ora risolto e svelabile!!![/B][/U][/SIZE]

    Si tratta del lento e graduale [B]percorso di mutazione[/B] di "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]" verso "[COLOR=#FF0000][B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B][/COLOR]", che, come sapete già dal nostro DB, ha tutti i titoli per essere considerata una [B]collana[/B] a tutti gli effetti.

    Peccato però che ora è tardi.... e devo rimandare tutte le risposte e i dettagli alla prossima "succosa" puntata!
    Tanto avete aspettato finora, qualche altra ora ([U]per meditarci su[/U]) non cambierà molto, no??? [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]

    [I]A prestissimo![/I]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 15 Maggio 2017, 01:03:55

    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#1f497d][B]Terza Puntata (Parte terza)[/B]
    [B][SIZE=3]1990-1993: Lo splendore di due collane dimenticate[/SIZE][/B][/COLOR]


    [B][U][SIZE=3]1. La svolta: Oscar Narratori del Novecento e Oscar Narratori Italiani[/SIZE][/U][/B]


    Per ripondere alle domande poste nella sezione precedente bisogna investigare meglio sulle prime due "collane" (chiamiamole per ora così) che si incontrano nel percorso di mutazione di "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]". Riprendendo le precedenti [B][U]considerazioni[/U][/B] 3 e 5, si tratta di un momento di passaggio che[/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2], a mio personale avviso, [/SIZE][/SIZE][/SIZE] ha dato molto lustro ai nostri Oscar, grazie ad un'[B]impronta grafica[/B] che si è imposta su tutta la produzione editoriale narrativa, in modo univoco e molto marcato.
    In [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori del Novecento[/U][/B][/COLOR]" e "[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori Italiani[/U][/B][/COLOR]" l[/SIZE][/SIZE][/SIZE]a veste grafica che tutti i titoli indossano per circa un paio d'anni, mette infatti sullo stesso piano tutti gli autori, compiendo una piccola rivoluzione che azzera i caratteri distintivi che avevano contrassegnato le copertine di alcuni specifici scrittori e molte immagini di grandi illustratori: niente più bordino giallo che inquadra lo sfondo viola con immagini al tratto per [I]Herman HESSE[/I]; stop alle cover in chiari colori pastello con ampi caratteri graziati per Gabriel [I]GARCIA MARQUEZ[/I]; fine delle copertine di Pintér per [I]Ernest HEMINGWAY[/I] e di quelle dell'autore stesso sui volumi di [I]Dino BUZZATI[/I], e così via. Tutti i "[/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#E36C09][B][U]Narratori del Novecento[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]" si guadagnano invece pariteticamente il ritratto dell'autore in bianco e nero (o in altro colore tenuamente virato) con un piccolo tassello preso da immagini anche già usate, titolo e autore in caratteri colorati allineati a sinistra, in cui spicca il maiuscolo grassetto del cognome ed una banda dorata on alto; simile impostazione e caratteri assumono anche i "[/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#E36C09][B][U]Narratori Italiani[/U][/B][/COLOR]", con qualche variazione sul tema: illustrazione sfumata con un solo elemento a colori vivi al posto del ritratto, titolo e autore con gli stessi caratteri ma centrati, banda[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE] rosso vermiglio invece che dorata, a coronare la fascia alta.[/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k45f94f7812.jpg[/IMG]

    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k979626f03a.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k223e57035f.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kcf4f7a0d98.jpg[/IMG] [SIZE=4][B]--->[/B][/SIZE] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k49056dc87a.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k715b604a01.jpg[/IMG]

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k37910b3a32.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k3e5818ccc6.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k72e2fa58b2.jpg[/IMG] [B][SIZE=4]--->[/SIZE][/B] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k36390a30b2.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kabe4f490c4.jpg[/IMG] [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k6ca1279337.jpg[/IMG]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    Come sempre, sia i titoli di nuova pubblicazione, che proseguono la numerazione di collana che le ristampe di titoli precedenti, ripubblicate nello stesso periodo mantenendo il numero assunto in Oscar Narrativa, presentano lo stesso stile, creando un corpo omogeneo ed armonico. Ecco alcuni esempi:

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k6cccec8c6a.jpg[/IMG]

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k8fd7db7eed.jpg[/IMG]

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k0ff0c0638d.jpg[/IMG]

    Limitandomi ai soli titoli pubblicati come [B]Prima Edizione[/B], allego inoltre un mosaico di tutte le copertine (di cui ammetto, vado abbastanza fiero, alcune sono veramente rare! [IMG]http://www.uraniamania.com/images/s_grin.gif[/IMG]):

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k85973f00f3.jpg[/IMG]
    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k9f6e8dcbc7.jpg[/IMG]

    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][B][U][SIZE=3]2. La ricerca: verso Oscar Scrittori del Novecento[/SIZE][/U][/B]


    [/SIZE][/SIZE][/SIZE]Lo [B]studio di queste "collane"[/B], condotto alla ricerca di inizio, fine, inquadramento e in generale di tutto il periodo in cui vennero pubblicate è in realtà la causa del mio lungo "silenzio stampa". Il lavoro si è svolto ricercando [U]TUTTI[/U] i titoli di [B]NARRATIVA[/B] (in costa) dalla fine del [B]1991[/B] al [B]1994[/B], considerando anche molte ristampe, a conferma dei ragionamenti ipotizzati. I dati sono stati riportati in tabelle e grafici che rappresentano la costruzione delle sequenze editoriali, come le brevi estrazioni di inizio e fine periodo, qui illustrate:

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k6d41c16235.jpg[/IMG]

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k88fad2c7b9.jpg[/IMG]

    Ecco quindi di seguito il resoconto di questi lavori (in dettaglio nello spoiler):
    [SPOILER]- [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori del Novecento[/U][/B][/COLOR]" e "[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori Italiani[/U][/B][/COLOR]"[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE] sembrano essere solo parzialmente indipendenti: nella banda in copertina e nel colophon sono nominate come se fossero una vera e propria collana, ma la prima pagina interna riporta ancora "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]"
    - Il periodo di pubblicazione di queste due collane[/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2] è esattamente di due anni, andando dal [B]Gennaio 1992[/B] al [B]Dicembre 1993[/B] (ultimo titolo pibblicato a Novembre)
    - A partire dal [B]1994[/B], esse spariscono e tutti i loro titoli confluiscono insieme in [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2] [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#FF0000][B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B][/COLOR]", che diventa così l'erede che sopravviverà a "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"
    - Con questo passaggio del [B]1994[/B], tutti i titoli portano ovunque come nome di collana [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#FF0000][B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B][/COLOR]": sia nella fascia dorata in copertina (che sopravvive per i primi mesi dell'anno con la veste grafica precedente), sia nella prima pagina interna, sia nel colophon
    Guardate bene questo esempio, una ristampa del [B]1994[/B] di "Finnegans Wake" di [I]James JOYCE[/I], uscito in [B]I Edizione[/B] nell'Aprile [B]1993[/B] come "[U][B][COLOR=#F79646]Oscar Narratori del Novecento[/COLOR][/B][/U]" n° 1281:

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kd0db1c42de.jpg[/IMG]
    [U]Il colophon descrive ora la [B]I edizione[/B] come "[COLOR=#FF0000][B]Oscar Scrittori del Novecento[/B][/COLOR]"!!!![/U]

    - [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#FF0000][B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B][/COLOR]" quindi si sostituisce ai due esperiementi precedenti, assumendo realmente il rango di una collana indipendentemente, prima affiancata ai "residui" di [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2] "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]", poi da sola, fino quasi ai giorni nostri, [B]CANCELLANDO[/B] di fatto dai libri e dai cataloghi, ogni traccia di [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2] [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori del Novecento[/U][/B][/COLOR]" e "[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori Italiani[/U][/B][/COLOR]"!!
    Essi restano quindi nella storia solo attraverso i libri di quel periodo glorioso, e vanno secondo me considerati SOLO come [B]sezioni[/B] di "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]", precursori, così come gli "[B][U][COLOR=#F79646]Oscar del Crimine[/COLOR][/U][/B]" ne "[U][B]Gli Oscar[/B][/U]", di una nuova collana vera e propria.[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][/SPOILER][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]Cioè, riepilogando per punti:
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][LIST]
  • [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]Nel [B]1992[/B], parallelamente ad essa, nascono due [B]sezioni[/B] di Oscar Narrativa, [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2] [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori del Novecento[/U][/B][/COLOR]" e "[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori Italian[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#E36C09][B][U]i[/U][/B][/COLOR]": vivranno come tali fino al [B]1993[/B].[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/LIST][LIST]
  • [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]Nel [B]1994[/B] nasce la nuova collana[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2] [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#FF0000][B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B][/COLOR]": per qualche mese mantiene la veste grafica delle due [B]sezioni[/B] precedenti, cambiando anche il nome di collana nella fascia, poi torna a differenziarsi per autore e criteri vari.
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/LIST][BLOCKQUOTE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k03a99cbe25.jpg[/IMG] [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [/BLOCKQUOTE][BLOCKQUOTE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]Fra questi ci sono titoli in I edizione, ristampe di titoli già usciti in "[U][B][COLOR=#FF0000]Oscar Narrativa[/COLOR][/B][/U]", ed esistono addirittura rari titoli usciti come [B]I Edizione[/B] in "[COLOR=#F79646][U][B]Oscar Narratori del Novecento[/B][/U][/COLOR]" o in "[COLOR=#F79646][U][B]Narratori Italiani[/B][/U][/COLOR]" che vengono ristampati con veste simile all'inizio del [B]1994[/B] in "[COLOR=#FF0000][B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B][/COLOR]": é ad esempio il caso de "Il segreto del bosco vecchio" e "Il Colombre" di [I]Dino BUZZATI[/I], di "Finnegans Wake" di [I]James JOYCE[/I] e di [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"Rinascimento privato" di [I]Maria BELLONCI[/I]:[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]

    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k40e82eed4c.jpg[/IMG]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/BLOCKQUOTE][LIST]
  • [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]"[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa"[/B][/U][/COLOR], pur proseguendo ancora per qualche anno, si svuota degli autori del '900 e conserva antologie, raccolte tematiche e autori a cavallo col vecchio secolo (Lovecraft e Conan Doyle, per esempio) o di genere.[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/LIST]
    Ci sarebbe ancora qualcosa da dire, ma oggi ho già esondato abbastanza, meglio lasciar sedimentare un po' le molte informazioni!
    Mi fermo quindi qui, rimandando ad un ultima sezione un [B]riepilogo finale[/B] attraverso un [B]grafico[/B], la rispoSta alle [B]domande[/B] e la [B]chiusura dei lavori pertinenti qui su UM[/B], che pur molto limitati in questo vasto contesto, sono poi il vero obiettivo e motivo di queste ricerche.
    [B]
    [COLOR=#00B050][I]Buon divertimento![/I][/COLOR][/B]

  • Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: ciccio il 15 Maggio 2017, 09:17:07

    Questa si che è professionalità !!!


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 15 Maggio 2017, 13:48:48

    [JUSTIFY]Sempre elogi per l'incredibile e certosino lavoro di Fantobelix. Da parte mia e parlando di copertine, devo dire che preferisco quelle della Serie Generale (dal n. 1 al 2144, numero in costa alta). Sono più espressive, più colorate, più immediate; e poi, quelle di quel genio indiscusso che fu Ferenc Pintér che dal 1961 al 1991 ha deliziato milioni di lettori con migliaia di splendide, potenti e preziose copertine, sempre opere d'arte e sempre inestimabili presentazioni di ogni genere di argomento mondadoriano. [/JUSTIFY][JUSTIFY] Cordialità... illustrate [/JUSTIFY]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 15 Maggio 2017, 20:39:37

    [quote author=Den Heb qlnk=board=22&threadid=8201&start;=#99105 date=1494848928]
    [JUSTIFY]Sempre elogi per l'incredibile e certosino lavoro di Fantobelix. Da parte mia e parlando di copertine, devo dire che preferisco quelle della Serie Generale (dal n. 1 al 2144, numero in costa alta). Sono più espressive, più colorate, più immediate; e poi, quelle di quel genio indiscusso che fu Ferenc Pintér che dal 1961 al 1991 ha deliziato milioni di lettori con migliaia di splendide, potenti e preziose copertine, sempre opere d'arte e sempre inestimabili presentazioni di ogni genere di argomento mondadoriano. [/JUSTIFY][JUSTIFY] Cordialità... illustrate [/JUSTIFY]
    [/quote]
    Caro Den Heb, capisco e condivido... queste sono certamente meno artistiche e geniali, e ricordano i benemeriti bigini Mursia! Ma il fatto di avere per una volta, dopo gli albori iniziali, copertine tutte uguali, mi ha affascinato da matti e mi ha accompagnato con trasporto e amicizia in questa ricerca! Quando comparivano in mezzo a tanti altri libri, riconoscibili già dalla costa, era sempre una piccola festa, come ritrovare un fratello disperso, da ricongiungere alla grande famiglia! Perdonatemi, sono stato con loro per molti mesi, mi ci sono affezionato!!!


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Den Heb il 15 Maggio 2017, 23:14:45

    [JUSTIFY][quote author=Fantobelix qlnk=board=22&threadid=8201&start=60#99123 date=1494873577]
    ... Quando comparivano in mezzo a tanti altri libri, riconoscibili già dalla costa, era sempre una piccola festa, come ritrovare un fratello disperso, da ricongiungere alla grande famiglia! Perdonatemi, sono stato con loro per molti mesi, mi ci sono affezionato!!!
    [/quote]

    Più o meno sono le stesse emozioni di quando, nei primi anni sessanta, aspettavo i "Cerchio rosso" che l'edicolante chiudeva in una specie di bacheca o riquadro esterno al locale, dove le nuove uscite erano protette, si fa per dire, da un esile retino di fil di ferro che sfidava le intemperie. [/JUSTIFY]


    Titolo: Re:Ritorno agli Oscar!
    Messaggio di: Fantobelix il 22 Maggio 2017, 00:14:17

    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#1f497d][B]Terza Puntata (Parte quarta)[/B]
    [B][SIZE=3]1990-1993: [/SIZE][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#1f497d][B][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#1f497d][B][SIZE=3]Fine lavori su UM e riepilogo attività per le collane di questo periodo[/SIZE][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/B][/COLOR]


    [B][U][SIZE=3]1. La migrazione in pillole[/SIZE][/U][/B][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][B][U][SIZE=3][SIZE=2][/SIZE][/SIZE][/U][/B]


    Veniamo allora ad una conclusione più chiara per una comprensione di quanto analizzato per questo periodo. La propongo, iniziando da un grafico essenziale, in cui riassumere i dati principali per la migrazione dalle collane di genere a quelle successive:

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2k51530eeb63.jpg[/IMG]

    "Sforando" oltre il 1993, possiamo vedere come si incastrano e si trasformano le collane, in particolare le 3 ultime collane di genere, [COLOR=#FF0000][B][U]Narrativa[/U][/B][/COLOR], [COLOR=#FF0000][B][U]Gialli[/U][/B][/COLOR] e [COLOR=#FF0000][B][U]Fantascienza[/U][/B][/COLOR].
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]

    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]Proviamo quindi a rispondere alle [U][B]domande[/B][/U] che avevamo lasciato in sospeso:

    [B]I - [/B]Quando termina "[COLOR=#FF0000][U][B]Oscar Narrativa[/B][/U][/COLOR]" e quindi le collane di genere del [B]1979[/B]?
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][BLOCKQUOTE][SIZE=2][COLOR=#002060][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][U][B]- Oscar Narrativa[/B][/U] "migra" lentamente in [B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B], svuotandosi degli autori principali e ben identificabili, ma sopravvive ancora oltre il [B]1995[/B]: dovremo aspettare il prossimo periodo per rispondere in modo preciso, abbiate ancora pazienza! Da notare che la numerazione prosegue indisturbata con continuità fra le due collane.[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/COLOR][/SIZE][COLOR=#002060]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][U][B]- Oscar Gialli[/B][/U] termina la sua pubblicazione nel [B]1994[/B], ma con alcune particolarità: alla fine del 1993 perde [I]SIMENON[/I] fra i suoi autori. Dal 1994 infatti i gialli di Maigret passano già in [B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B] con la ristampa di "Maigret e il vagabondo", numerato 1293. In Oscar Gialli nel 1994 proseguono solo le pubblicazioni di [I]OLIVIERI[/I], [I]McBAIN[/I] e [I]STOUT[/I].[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][U][B]- Oscar Fantascienza[/B][/U] chiude anch'essa nel [B]1994[/B].[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/COLOR]
    [SIZE=2][SIZE=2][/SIZE][/SIZE][/BLOCKQUOTE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [B]II - [/B]Cos'è e quando inizia "[B][U][COLOR=#E36C09]Oscar Scrittori del Novecento[/COLOR][/U][/B]", che vivrà poi a lungo, fin quasi ad oggi?
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][BLOCKQUOTE][SIZE=2][COLOR=#002060][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]E' la [B]collana "erede"[/B] di Oscar Narrativa, che nasce formalmente nel [B]gennaio 1994[/B], motivo per il quale avevamo scelto di fermarci proprio all'inizio di quest'anno nella definizione di questo periodo di studio. E' catalogata come collana [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/COLOR][/SIZE][SIZE=2][COLOR=#002060][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2] (in modo non sempre puntualissimo) [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]anche dall'Editore e col tempo assorbirà praticamente tutti i titoli delle collane di genere. Il primo numero in assoluto catalogato come tale è il citato 1293, un'anomalia non meglio chiarita, ma nella sequenza più coerente è il n° 1322 "Maigret esita".[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/COLOR][/SIZE]
    [SIZE=2][SIZE=2][/SIZE][/SIZE][/BLOCKQUOTE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [B]III - [/B]Cosa sono e dove hanno inizio e fine le due collane "dimenticate" "[COLOR=#E36C09][B][U]Oscar Narratori del Novecento[/U][/B][/COLOR]" e "[COLOR=#E36C09][B]O[U]s[/U][U]car Narratori Italiani[/U][/B][/COLOR]"?
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][BLOCKQUOTE][SIZE=2][COLOR=#002060][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]Due "[B]Sezioni[/B]" potremmo dire sperimentali che nascono all'interno di Oscar Narrativa nel [B]1992[/B], rispettivamente con i numeri 1203 "Il nocciolo della questione di [I]GREENE[/I] (scheda in UM) e 1208 "I padri delle colline" di MONDO. Mantengono numerazione sequenziale e confluiranno insiema a formare Oscar Scrittori del Novecento a fine [B]1993[/B], con gli ultimi numeri 1319 "Il segreto del bosco vecchio di [I]BUZZATI[/I] (in UM) e 1315 "Medjugorie" di [I]DONI[/I].[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/COLOR][/SIZE]
    [SIZE=2][SIZE=2][/SIZE][/SIZE][/BLOCKQUOTE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][B]
    IV - [/B]Quando terminano infine i [B]rettangoli colorati [/B]che dal 1979 hanno contrassegnato le collane di genere?[/SIZE]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][BLOCKQUOTE][SIZE=2][COLOR=#002060][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]Tralasciando quelli delle collane terminate precocemente già prima degli anni '90, ecco il riepilogo degli ultimi titoli contrassegnati dai rettangoli di diverso colore:[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/COLOR][/SIZE]
    [/BLOCKQUOTE][BLOCKQUOTE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#002060]- [B]Bestsellers:[/B] sparisce con il cambio di grafica e formato nel [B]1990[/B], col n° [B]182[/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#002060]- [B]Gialli[/B]: sparisce da Gennaio [B]1991 [/B]solo per Stout, McBain (neri) e Woolrich (unico giallo), poi da Maggio [B]1994[/B] per tutti gialli[/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#002060]- [B]Narrativa[/B]: resiste fino a fine [B]1991[/B]. Da Gennaio 1992, con l'inizio di Narratori del Novecento e Narratori italiani, manca[/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][COLOR=#002060]- [B]Fantascienza[/B]: sparisce ad Aprile [B]1994[/B], dal n° 115 (ma il n° 116, unico e isolato, è l'ultimo che ancora ce l'ha!)

    [IMG]http://www.uraniamania.com/editor/upload/2kcbcca24ec7.jpg[/IMG]
    [/COLOR][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][/SIZE][/SIZE][/BLOCKQUOTE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][B][U][SIZE=3]2. Fine lavori e riepilogo attività[/SIZE][/U][/B][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=2]

    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    Possiamo così superare il 1993 indenni e rafforzati dall'avventura vissuta in questi mesi di ricerca, che hanno comunque portato ulteriore ordine e integrazioni al nostro database, nel modo che al solito riepilogo nello spoiler.
    [SPOILER]
    [SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar[/U][/B][/COLOR]”:
    - [B]1[/B] Nuova scheda

    [SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Narrativa[/U][/B][/COLOR]”:
    - [B]8[/B] Nuove schede[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE]
    [SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Bestsellers[/U][/B][/COLOR]”:
    - [B]10[/B] Nuove schede[/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]

    [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Classici[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    - [B]1[/B] Nuova scheda
    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Opere di Calvino[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    - Collana [B]NUOVA[/B] con [B]11[/B] schede[/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2] [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SPOILER]
    A queste si deve aggiungere anche un'altra nuova collana, creata da Algernon che ringrazio:
    [SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]
    [/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][B]Collana [/B]“[COLOR=#ff0000][B][U]Oscar Teatro e Cinema[/U][/B][/COLOR][/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]”: [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]
    - Collana [B]NUOVA[/B] con [B]4[/B] schede[/SIZE][/SIZE][SIZE=3][SIZE=2]

    [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=3][SIZE=2]Per un totale di [B]35[/B] nuove schede (sul periodo esaminato o precedenti).

    Nel frattempo sono proseguiti i lavori di ampliamento e aggiornamento sui periodi successivi, comprese le note per seguire i percorsi editoriali dei vari titoli ristampati e ripubblicati nel tempo e le nuove collane più recenti. Ma di questo perleremo a tempo debito.
    Giunge quindi il momento di riprendere carta, penna, scarpette comode e rimettersi in viaggio a testa bassa per analizzare un nuovo periodo, quello che comincia con il [B]1994[/B]. Il grosso del lavoro prossimo sarà quello di [B]suddividere in modo preciso i titoli del gruppo narrativa[/B], nelle due collane che coesisteranno per un po', cioè i resti di "[COLOR=#FF0000][B][U]Oscar Narrativa[/U][/B][/COLOR]" e "[COLOR=#FF0000][B][U]Oscar Scrittori del Novecento[/U][/B][/COLOR]" e di definire gli sviluppi futuri, quali la chiusura della prima e la ricatalogazione della seconda. Ci saranno probabilmente [B][U]spostamenti tra collane[/U][/B] da effettuare: se interessati, state allerta, io riparto e vi ringrazio per la pazienza!

    [COLOR=#00B050][I][B]A presto, Oscarofili!!![/B][/I][/COLOR]

    [SIZE=2][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE]



    Home Forum | Powered by M.Naldini
    © 2002, Naldini M. Tutti I diritti riservati.