COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 18 Aprile 2024, 12:01:31
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: I vostri autori preferiti «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: I vostri autori preferiti  (letto 1688 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:4621 
1760 ₵rUM 



Papà mi dai libbo l'ulania?
  
Profilo E-Mail
I vostri autori preferiti
« data: 09 Settembre 2012, 15:29:00 »
Cita


Chi sono i vostri autori preferiti?
La domanda è semplice ma la risposta potrebbe non esserlo perchè, a mio avviso, essa non necessariamente coincide con il nome degli autori dei libri preferiti... se mi basassi, infatti, sui miei romanzi preferiti la risposta sarebbe la seguente:

La porta sull'estate = Heinlein
La collina di Hawotack = Fayad
Operazione Caos = Anderson

Eppure non è così perchè in questo caso le "equazioni" lasciano un po' il tempo che trovano e se un autore ha scritto un capolavoro allora è il libro che deve entrare nel cuore e nella mente del lettore... ma se un autore scrive, invece, tante e tali cose per cui vi è congeniale leggere praticamente OGNI suo libro allora quello E' uno dei vostri autori preferiti, o almeno questo è quello che io credo.
Ed allora vi dirò che se all'inizio della mia carriera di giovane lettore mi era facile identificare in Clifford D. Simak e Jack Vance i miei autori preferiti, adesso, di lettura in lettura, la mia opinione si è abbastanza modificata e la "vetta" attuale è in condivisione tra diverse persone.
Da un lato ci sono i tre "razionali", gli "scientifici" David Brin, Robert J. Sawyer e Bob Shaw: per il maxpullo ogni loro scritto che gli è capitato di divorare ha un qualcosa di speciale, di interessante o di indimenticabile.
A questi tre mi piace contrapporre idealmente gli "irrazionali", i poeti, i caotici e cioè le due colonne della SF moderna: James G. Ballard e Philip K. Dick, cui mi sbilancio ad aggiungere due recenti, gustose ed interessanti "novità": David G. Compton e Serge Brussolo.
Tra questi due gruppi contrapposti di autori ci metto, infine, l'indiscusso maestro del caos e dell'indefinibile, Howard P. Lovecraft, l'autore che più di ogni altro è stato capace di toccare praticamente sempre tutte le corde giuste del mio animo.
Appena appena un gradino più sotto questi 6(+2) ci metterei meritatamente Valerio Evangelisti, Douglas Adams, Robert Sheckley ed i tre "immortali" Arthur C. Clarke, Isaac Asimov e Fredric Brown.
E gli altri? Dove sono finiti Matheson... Sturgeon... Bradbury... Pohl?
Beh, io sono maxpullo e, per me, costoro sono tutti irrimediabilmente al di là di quel labile confine di soggettività che separa l'ottimo dal "preferito"...
E voi?
Quali sono i vostri autori preferiti?
Loggato
Un tempo questo forum era tutta campagna...
Vedi il profilo utente


Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:3437 
300 ₵rUM 



A noble spirit embiggens the smallest man.
Copertina Preferita

Profilo
Re:I vostri autori preferiti
« Rispondi #1 data: 10 Settembre 2012, 17:18:10 »
Cita


Quanto mi piacciono questi giochetti !!

Gli autori preferiti ....
Ci sono tanti autori che ancora non conosco o che conosco poco, ma posso certo fare il punto della situazione:
"L'arma del caos" e "La memoria dello spazio" di Colin Kapp sono 2 dei miei libri preferiti, davvero eccezionali, ma non posso annoverare Kapp tra i miei preferiti visto che conosco solo questi 2 romanzi e devo leggerne un terzo (ovvero l'ultimo dei 3 romanzi esistenti in Italiano di Kapp!).
Tra i miei libri preferiti c'è anche "Livello 7" di Roshwald, ma non ho mai letto nient'altro di suo.
Un altro dei miei libri preferiti: "Naufragio trasparente" di James White.
Ecco: James White lo annovero tra i miei autori preferiti, nonostante mi renda conto che non si tratta di un super-big è comunque un autore che ha dato tanto alla SF inglese ed ha scritto diversi bei romanzi (a me il suo stile ed il suo "modo", le sue tematiche e lo spirito con le quali le affronta, piacciono moltissimo).
Ovviamente al primo posto non posso non mettere Jules Verne, Alfred E.Van Vogt e , scusate la banalità, Isaac Asimov, ovvero i 3 autori che mi hanno fatto innamorare della SF.
Gli autori che preferisco in assoluto... i "KK": Philip K.Dick e Clifford D.Simak.
Subito dopo viene Fredric Brown.

Ci sono poi altri autori che mi hanno "stregato" ma che conosco ancora troppo poco per poterli annoverare tra i preferiti. Mi riferisco a: Poul Anderson, Fritz Leiber, P.J. Farmer, Edmond Hamilton, Vonnegut, Blish.


Ma se la domanda mi venisse fatta a bruciapelo e necessitasse di risposta veloce e concisa direi senza dubbio: "P.K.Dick !  ... ed anche Simak."
Loggato
*********************************************************Ho appena letto:  Sto leggendo:  
PabloE


Collezionista

*

Offline  Post:1034 
0 ₵rUM 



Mors mea tacci tua.
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:I vostri autori preferiti
« Rispondi #2 data: 10 Settembre 2012, 20:26:17 »
Cita


Essendo io un novellino le mie preferenze sono molto variabili nel tempo, nel senso che fra uno-due anni sicuramente saranno diverse dato che avrò modo di conoscere altri autori e di approfondire i lavori di altri. Certo, è una cosa valida più o meno per tutti, ma per chi come me legge SF da solo un paio di anni è valida al 99,99

I 3 dell'apocalisse ovvero della golden age: Asimov, Clarke, Heinlein.
Sarò banale, ma è innegabile che sono loro ad avermi fatto capire le potenzialità della SF, ognuno con le sue peculiarità. Potrei citare altri autori (fra tutti Bester e Simak), ma come dice maxpullo c'è sempre un confine tra il preferito e gli ottimi e, per quelle che sono state le mie letture finora, quei tre lì sono nell'olimpo.

Al di fuori della golden age ne metto 3 più 2 fuori classifica: Dick, Vonnegut, Adams.
Questi tre tizi per me sono svitati, ognuno a suo modo. E ognuno a suo modo ha contribuito a farmi guardare intorno con occhio diverso.
Il primo fuori classifica è Brunner perchè, nonostante abbia letto solo un libro, sono convinto che i suoi scritti abbiano la capacità e la forza di entrare prepotentemente nel mio cranio; il secondo fuori classifica è Evangelisti perchè la sua particolare SF mi ha convinto nei primi due libri su Eymerich, ma non so se continuerà sullo stesso livello nei prossimi.


Ma come dicevo su, ho ancora tanto da leggere, tanti autori da approfondire, tanti da scoprire...
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Post:4621 
1760 ₵rUM 



Papà mi dai libbo l'ulania?
  
Profilo E-Mail
Re:I vostri autori preferiti
« Rispondi #3 data: 11 Settembre 2012, 10:22:45 »
Cita

Ma il bello è vedere anche con il tempo (e le letture) come cambiano le proprie preferenze...
Anni fa non mi sarei mai sognato di dire che Ballard o Dick potessero assurgere al ruolo di autori preferiti e di Brussolo, Sawyer e Compton ne ignoravo persino l'esistenza... l'unico che è rimasto da sempre tra i primi è Bob Shaw: dopo il ciclo di Mondo e Sopramondo e "I figli di Medusa" gli perdono pure "Autocombustione umana"
Nonostante il mio lungo post, tuttavia, ho dimenticato di dire che ci sono autori con cui mi sento particolarmente affine per tematiche e stile (credo che ironia e satira siano un po' il sale dell'esistenza); oltre ai già citati Sheckley e Adams, apprezzo moltissimo Farmer e non vedo l'ora di leggere ancora qualcosa di Vonnegut: dopo l'entusiasmante "Ghiaccio nove" l'ho un po' perduto di vista ed appena possibile ho pronti "Mattatoio V", "Le sirene di Titano" e "Piano meccanico".
Loggato
Un tempo questo forum era tutta campagna...
Vedi il profilo utente


Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:3437 
300 ₵rUM 



A noble spirit embiggens the smallest man.
Copertina Preferita

Profilo
Re:I vostri autori preferiti
« Rispondi #4 data: 11 Settembre 2012, 12:27:30 »
Cita


Citazione da: maxpullo il 11 Settembre 2012, 10:22:45

Ma il bello è vedere anche con il tempo (e le letture) come cambiano le proprie preferenze...
Anni fa non mi sarei mai sognato di dire che Ballard o Dick potessero assurgere al ruolo di autori preferiti ...


Verissimo ! Solo un anno fà James White non sapevo nemmeno chi fosse, adesso invece sta tra i miei autori preferiti.
Stesso discorso per Colin Kapp: il suo primo romanzo l'ho letto un anno fà circa.
Che dire poi di Dick ?? Una decina di anni fà lessi una piccola antologia di racconti che non mi prese per niente, quindi accantonai l'autore ed amen.
Poi, un paio di anni fà ho deciso di buttarmi su "la svastica" ... e da lì avanti con le letture ... e Dick adesso è il mio autore preferito !!

Tutto questo rende ancora più eccitanti le nuove letture perchè dietro ad ogni romanzo e ad ogni autore può nascondersi il piacere estremo, la somma goduria, l'apoteosi del trip.


Sarebbe interessante tornare su questo topic tra un anno per vedere come si sono modificati strada facendo i nostri gusti.
Loggato
*********************************************************Ho appena letto:  Sto leggendo:  
MILES VORKOSIGAN


Uraniofilo

*

Offline  Post:1766 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
Re:I vostri autori preferiti
« Rispondi #5 data: 12 Settembre 2012, 17:17:37 »
Cita

Mi rifaccio a ciò che ha scritto Maxpullo in introduzione, come avrete notato il mio nick parla chiaro, ma ciò era dovuto al fatto che prima di registrarmi qui diciamo, che non avevo letto praticamente nulla del panorama della SF , come non ho ancora letto nulla a distanza di un anno che sono registrato, per ciò che esiste. Vorrei però suddividere in tante parti questo discorso, nel senso, dovremmo scindere i vari tipi di sf e poi giudicare, ad esempio la space opera , quale autore vi piace di più? la sf filosofica , quale autore vi ha più impressionato ??? Sarebbe molto più facile dare un voto, una preferenza.
Al momento P. F. Hamilton , Scott Westerfeld e Colin Kapp mi hanno veramente impressionato, ma forse perchè è il genere di sf che io adoro, ovviamente fino ad ora al pari della McMaster Bujold.
Loggato
Sto leggendo


Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: I vostri autori preferiti «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione