COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 26 Aprile 2024, 01:27:46
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Welcome Home - Una canzone di fantascienza di Janis Ian «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Welcome Home - Una canzone di fantascienza di Janis Ian  (letto 735 volte)
articioc67

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:373 
0 ₵rUM 



Ubi veritas?

ProfiloWWW E-Mail
Welcome Home - Una canzone di fantascienza di Janis Ian
« data: 10 Febbraio 2011, 11:08:43 »
Cita

Ciao a tutti.


Non so quanti tra voi conoscono Janis Ian, cantautrice e scrittrice americana... tra l'altro, si e' aggiudicata qualche Grammy Award e disco di platino. Io fino a poco tempo fa non la conoscevo, recentemente (forse perche' ho scambiato qualche messaggio con lei ci faccio piu' caso?) leggo il suo nome da piu' parti. In particolare lo trovo nell'ultimo Urania uscito, il 1567 che ho preso oggi in edicola, nella prefazione al racconto di Resnick.
E allora non mi posso trattenere dal segnalarvi questa curiosita'...

At Seventeen e' una delle sue canzoni di maggior successo; e Janis, appassionata di science fiction (partecipa al fandom da anni e scrive racconti, ha anche curato un'antologia), quando e' stata ospite d'onore alla cerimonia dei Premi Nebula nel 2009 ha cantato sulla sua musica una canzone... di fantascienza, Welcome Home.

Vi troverete Asimov e Bradbury, Algernon ed Ender, trifidi (con la Minuscola, Gran Verdone, con la minuscola...) e triboli, e tanto altro.

Potete scaricarla partendo dal suo sito http://www.janisian.com/freedownloads.php ; personalmente, preferisco la versione "unplugged".

Per le parole, vi segnalo la pagina di Kristine Rusch http://kriswrites.com/2010/06/12/the-studio-version-of-janis-ians-welcome-home/ per chi vuole divertirsi a riconoscere da solo le citazioni e http://www.janisian.com/lyrics/welcomehomedeconstructed.php per chi e' curioso di leggere le note a margine di Janis.

Buon ascolto



Il Carciofo

« Ultima modifica: 10 Febbraio 2011, 11:10:41 di articioc67 » Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Welcome Home - Una canzone di fantascienza di Janis Ian «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione