COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 19 Aprile 2024, 01:34:31
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: fantascienza pubblicata in Italia «prec succ»
Pagine: [1] 2 Rispondi
  Autore  Discussione: fantascienza pubblicata in Italia  (letto 2948 volte)
666castlerock666


Uraniofilo

*

Offline  Post:70 
0 ₵rUM 



Ho visto cose che voi umani ...

Profilo
fantascienza pubblicata in Italia
« data: 02 Ottobre 2010, 00:52:52 »
Cita

come da oggetto: c'era un tempo, anni e anni fa, in cui ogni mese mi angustiavo al pensiero di dover scegliere se acquistare un Cosmo Oro, un volume Fannucci, uno Slan Libra, magari un'Oscar fantascienza ... Erano gli anni in cui nelle convention di Urania non si parlava (se non in modo denigratorio), Urania non partecipava ai premi Italia, Urania era una cosa "diversa" dal resto del Fandom.
Oggi, a parte Urania, cos'è che è rimasto da leggere di fantascienza ? e "sulla" fantascienza ? quanti rimpianti per quell'enciclopedica "storia della fantascienza" Armenica di Gunn,  del "Miliardo di anni" di Aldiss, entrambe avidamente lette più velocemente di un romanzo; e la lbidine di trovare in edicola, assieme alla caterva di enciclopedie Curcio e affini, addirittura un' Enciclopedia della Fantascienza". Erano anni d'oro quelli, o perlomeno i "miei" anni d'oro legati alla Fantascienza, quella vera, quella anglosassone !!!
Correggetemi se dimentico qualcosa: Elara, Della Vigna (lodevole la seconda, troppo cara per le mie tasche la seconda) pubblicano soprattutto materiale "indigeno" ; Delos ormai pubblica quasi solo Vampiri e C. (quanti odissea fantascienza sono usciti quest'anno ? e cosa ? ) e comunque pubblica fantascienza "breve" (de gustibus, a me mediamente piace poco); Robot è solo una pallida copia di quello che era l'originale (e ora che Curtoni ha un po' lasciato, sembra ancora peggio). [e quì apro una parentesi per una cosa magari banale, ma che a me fa imbestialire : perchè fare una recensione di un libro lunga 5 (cinque) pagine, come nell'ultimo numero; non sarebbero meglio 5 recensioni di una pagina per fare conoscere al lettore, magari distratto, qualche libro che si era perso ? ].
Qualche cosa esce in modo sparso da editori generalisti (magari romanzi singoli divisi in due volumi    ).
E che rimane: Urania e collane satelliti; ed io che faccio: reduce da un "tour de force" di circa 5mila pagine divise più o meno equamente tra Dan Simmons e Stephen King, ora mi appresto a leggere gli ultimi due Urania, Incandescence e Alla fine dell'arcobaleno ( e Rollback, appena esce); ma lo spirito non è dei migliori, a sentire commenti e giudizi in giro per i vari blog; vedremo. Così a occhio, se questo "trittico uranico" dovesse deludermi, immagino che la mia passione decennale per la letteratura della "willing suspension of disbelief" subirà un colpo forse mortale.

Perdonatemi per questo lungo piagnisteo; mi è venuto di getto. ma tant'è !
Loggato
loacker


Collezionista

*

Offline  Post:140 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #1 data: 02 Ottobre 2010, 08:35:15 »
Cita


Caro Castlerock, condivido il rimpianto per tempi fantascientificamente più floridi, ma mi permetto di sconsigliarti al momento la lettura di qusti Urania "decisivi". Se li leggi con questo spirito da ultima spiaggia non ti piaceranno di sicuro, ci vuole perlomeno un pò di entusiamo

Consiglio semiserio: se hai in casa un Fabio Volo, un Coelho, una Kinsella, leggi quelli e POI attacca a leggere gli Urania, li apprezzerai molto di più!
Loggato
luciana


Collezionista

*

Offline  Post:615 
0 ₵rUM 



Robottina Stellare

Profilo
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #2 data: 02 Ottobre 2010, 15:21:41 »
Cita


Lo sfogo di 666castelrock666 è comprensibile.
Anche perchè in Italia le case editrici che pubblicano soprattutto fantascienza si contano sulle dita di una mano.
In ogni caso, a parte Mondadori con Urania, c'è anche Edizioni della Vigna del nostro Petruzzelli, c'è la Delos Books, e c'è le Edizioni Montag che pubblicano alcuni fantascienza, altri della buona fantascienza.
Bisognerebbe mettersi in testa, però, che i libri, oggi come oggi, si comprano più su internet che nei negozi.
Lo sappiamo che la distribuzione è una nota dolente della nostra editoria, per questo internet offre più possibilità di scoprire quei piccoli tesori di cui sei in ricerca.
Loggato
"Ci vuole molto più della consapevolezza di Dio per creare la pace. Bisogna decidere in che modo utilizzare questa informazione." (Il mondo di Spock - di Diane Douane)
articioc67

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:373 
0 ₵rUM 



Ubi veritas?

ProfiloWWW E-Mail
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #3 data: 09 Ottobre 2010, 10:29:43 »
Cita

Ciao, Castlerock!
Tra viaggi in fiere librarie qua e la' per l'Italia e guasti al modem, riesco solo ora a unirmi al piagnisteo
Intanto, grazie a te e Luciana per avermi citato (e, cosa ancor piu' importante, per aver acquistato dei "miei" libri )

Poi, spero che questo sia un refuso...

Citazione da: 666castlerock666 il 02 Ottobre 2010, 00:52:52

Correggetemi se dimentico qualcosa: Elara, Della Vigna (lodevole la seconda, troppo cara per le mie tasche la seconda)

dai, dimmi che il secondo "la seconda" e' sbagliato... gli ultimi tre libri sono a meno di 10 euro l'uno, e non stiamo parlando di 128 pagine...

Poi invece il discorso si fa piu' complicato

Citazione da: 666castlerock666 il 02 Ottobre 2010, 00:52:52

Oggi, a parte Urania, cos'è che è rimasto da leggere di fantascienza ? e "sulla" fantascienza ?
... pubblicano soprattutto materiale "indigeno" ; Delos ormai pubblica quasi solo Vampiri e C.

e quindi devo necessariamente limitarmi.

Il vero problema e' che la fantascienza NON vende. Ormai e' una letteratura di nicchia (non che sia mai stata davvero "popolare").

Esempio uno: la classifica vendite Delos Books di questo mese tra i primi 15 vede solo UN titolo di fantascienza, al nono posto (Robot 60).

Esempio due: tornando a me, recentemente sono stato alla fiera del libro di Susegana. Depuriamo le vendite dagli acquisti del glorioso e sommo Verde Tentacolato che e' venuto a trovarci al nostro stand, e scopriamo che il libro che ha venduto piu' copie e' il (peraltro bel) romanzo Federico di Claudio Chillemi. 8 copie. Storico per ragazzi, con un pizzico di fantasy. Il secondo e' Ombre a Venezia (bello, ma non e' fantascienza). Il PRIMO titolo di fantascienza e' Pianeti di Parole, con autori del calibro di Silverberg, Resnick, Watson, Bishop ecc. (cito alla rinfusa, non me ne vogliano gli altri che qui non elenco) che ha venduto DUE copie.
Riguardo a questo titolo, dagli UManiaci ho ricevuto ben cinque prenotazioni su quasi tremila iscritti (e' vero, qualcono aveva comprato l'edizione "di anteprima" in aprile, ma restiamo comunque sotto i 20). E non e' certo un caso isolato.

Ora, dimmi tu (e i partecipanti a questa discussione sono esclusi, come dicevo prima tu e Luciana qualcosa da me avete comprato): se in un sito con quasi tremila iscritti (si', ci sono anche i doppi, i semplici curiosi ecc... dai, diciamo che quelli potenzialmente interessati come lettori di fantascienza sono 1000) per ogni titolo vendo 20 libri o poco piu', vuol dire che in un campione selezionato di lettori interessati alla fantascienza solo il 2% acquista i libri editi da una piccola casa editrice. E stiamo parlando di Resnick, Tubb, Altomare, Bellomi, Briatore, Miglieruolo... insomma, non certo di illustri sconosciuti. I dati sono questi.
Sconfortante. Evidentemente sbaglio io... si vede che faccio dei brutti libri, o che non mi faccio conoscere abbastanza, o che sono percepiti come cari.

Ma facciamo due conti, sul perche' pubblico soprattutto fantascienza italiana.
Diciamo che voglio presentare un romanzo di un autore straniero abbastanza noto ma non tra i piu' costosi. Sono ottimista, e immagino che con un "grande" nome possa vendere 500 copie invece delle solite 200. Allora:

3000 euro di diritti
2000 euro di traduzione
450 euro per 3 giorni di lavoro per impaginazione, un po' di editing e revisione delle bozze (il traduttore e' stato bravo e' c'e' poco da toccare)
100 euro (stiamo bassi, pero' poi qui scordatevi i grossi nomi...) di illustrazioni
1500 euro di costi di spedizione (includono il tempo per preparare i pacchi e spedirli)
150 euro di costi fissi ripartiti (diciamo che faccio 20 libri all'anno, non ho ne' ufficio ne' magazzino ne' dipendenti e il lavoro di selezione dei testi, oltre al mio, e' gratis)
1600 euro di stampa (brossurato)
400 euro di IVA
200 euro di commissioni di incasso
TOTALE 9400 euro per 540 copie.

Poi 40 sono per recensione, archivio, legge, omaggio, rovinate... e, siamo MOLTO ottimisti, diciamo che riusciremo a vendere (e le librerie ci pagheranno...) le altre 500. Sono, per farci pari, 18.80 euro a libro. Ma attenzione: ci sono gli sconti che fai sul sito, quelli alle fiere, quelli alle librerie, quelli al distributore (che almeno su cosi' poche copie incide poco, altrimenti vuole tra il 50 e il 65% del prezzo di copertina), diciamo che in media devo venderli con il 25% di sconto. Quindi il prezzo di copertina dev'essere, per non guadagnarci nulla e se tutto va bene (il che non si verifica mai!), di circa 25 euro. "Caro".

E dubito che aumentare il numero di copie stampate sia di qualche aiuto: la mia esperienza con un campione di una trentina di librerie indica che le vendite sono scarse. Temo che portarle da 30 a 3000 aumenterebbe solo le dimensioni del problema...

Ecco, sono stato fin troppo succinto (e meno male, dira' chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui!), ma adesso credo che chi vuole possa divertirsi a fare due conti cambiando i parametri del problema e capire perche' ormai la fantascienza in Italia la pubblicano in pochi. Deve proprio piacerti...

Faccio solo notare che ormai Delos pubblica parecchio sui vampiri (come dicevi tu), tra gli ultimi tre libri pubblicati da Elara ce n'e' uno sui gatti, il mio penultimo libro e' stato uno storico per ragazzi e il prossimo sara' un giallo ambiantato nella Firenze rinascimentale... un motivo ci sara'.

Finite queste amare considerazioni, confermo comunque che per tutto il 2011 insistero' testardamente nel pubblicare fantascienza: tra cui Resnick, Silverberg, Malzberg, e un paio di altri autori stranieri. E tutta roba inedita.

OK, fine del mio piagnisteo
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7586 
145266 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #4 data: 09 Ottobre 2010, 15:46:51 »
Cita


Citazione da: articioc67 il 09 Ottobre 2010, 10:29:43


Riguardo a questo titolo, dagli UManiaci ho ricevuto ben cinque prenotazioni su quasi tremila iscritti (e' vero, qualcono aveva comprato l'edizione "di anteprima" in aprile, ma restiamo comunque sotto i 20). E non e' certo un caso isolato.



Scusa Articioc67,
ma nelle 5 prenotazioni sono comprese le tre fiorentine? o il Max non ha ancora fatto il suo dovere?

A parte le battute la tua disamina è sconfortante.
Qui tutti si lamentano che viene pubblicata poca fantascienza, ma la realtà è che nessuno acquista, per i più svariati motivi, quel poco che viene pubblicato, entrando così in una spirale catastrofica, in cui sarà difficilissimo uscire.
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
articioc67

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:373 
0 ₵rUM 



Ubi veritas?

ProfiloWWW E-Mail
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #5 data: 09 Ottobre 2010, 15:51:46 »
Cita


Ciao, Biblio.
Si', sono tristemente comprese.

Eh, dillo a me se non e' sconfortante... ma la situazione, dal mio punto di vista, e' proprio questa.
Del resto, se non si trova fantascienza in libreria un motivo ci sara'...

Ciao ciao, mi appresto alla festa di bi-compleanno dei bambini

Un Carciofo che sta per darsi a salatini e birra
Loggato
dhr


Visitatore


 

E-Mail
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #6 data: 09 Ottobre 2010, 17:31:23 »
Cita


Citazione da: bibliotecario il 09 Ottobre 2010, 15:46:51

nessuno acquista, per i più svariati motivi, quel poco che viene pubblicato


se poi chi vuole acquistare, per una settimana, fa il calvario per 3 o 4 edicole, ogni volta inutilmente...
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:3493 
0 ₵rUM 



La spedizione della Va Flotta sta ancora cercando

ProfiloWWW
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #7 data: 09 Ottobre 2010, 21:52:38 »
Cita

Ciao,
dai che alla prima occasione che ci vediamo (prossima fiera), qualcosa ti compro...gli ultimi tuoi che mi mancano,
che devono essere al massimo un paio

Se ti serve un traduttore...appena vado in pensione...e non ti chiederò tutti quei soldi essendo pensionato

w.
Loggato
********************************************
Traduttore di: 'Fratello della Nave' di Aliette De Bodard; 'Veritas' di Robert Reed; 'La Stanza delle Anime Perdute' della Rusch. Co-traduttore di 'Santiago' di Resnick; di 'Oggi sono Paul' di Shoemaker pubblicato su Quasar, e di 'Base di Settore: Venice' della Rusch. Nel 2020 di M.D.Rivera 'Nel Buio tra le stelle' e 'Il velo delle stelle'.
666castlerock666


Uraniofilo

*

Offline  Post:70 
0 ₵rUM 



Ho visto cose che voi umani ...

Profilo
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #8 data: 09 Ottobre 2010, 22:29:41 »
Cita


Citazione da: articioc67 il 09 Ottobre 2010, 10:29:43


Poi, spero che questo sia un refuso...

Correggetemi se dimentico qualcosa: Elara, Della Vigna (lodevole la seconda, troppo cara per le mie tasche la seconda)



Si, si , trattasi di refuso: la frase esatta doveva essere " Elara, Della Vigna (lodevole la seconda, troppo cara per le mie tasche la prima) "




Citazione:


[...] dagli UManiaci ho ricevuto ben cinque prenotazioni su quasi tremila iscritti




non sono un esperto, ma penso che su tremila iscritti, gli effettivi saranno si e no 200-300 max (intendo quelli che frequentano diciamo almeno una volta alla settimana il sito).
Su questo potrebbe rispondere chi gestisce il sito.
Poi ci possono essere ragazzini, chi  per principio o per timori ancestrali non compra on-line, o che so io.
Rimane comunque il fatto che se anche lo "zoccolo duro" fosse composto da 50-100 utenti, almeno questi almeno 2-3 acquisti all'anno dovrebbero farli !!



Citazione:

si vede che faccio dei brutti libri, o che non mi faccio conoscere abbastanza, o che sono percepiti come cari.


Fidati, compro libri da quarant'anni , NON fai brutti libri, NON sono percepiti come cari (almeno da me) , ... ma può essere vero che non ti fai conoscere abbastanza (non lo sò, da anni non frequento "fisicamente" il fandom ; è una mia impressione, è non saprei assolutamente come ovviare a ciò )



Citazione:


Finite queste amare considerazioni, confermo comunque che per tutto il 2011 insistero' testardamente nel pubblicare fantascienza: tra cui Resnick, Silverberg, Malzberg, e un paio di altri autori stranieri. E tutta roba inedita.



... e mi raccomando, mi aspetto grandi cose dal lato saggi.
Nel frattempo, se ho ben capito "Pianeti di parole" è già pronto (sul sito lo dai ancora come "in preparazione"   ). Comincio a "scaldare" la paypal: stasera o domani faccio l'ordine.

Ciao
Loggato
666castlerock666


Uraniofilo

*

Offline  Post:70 
0 ₵rUM 



Ho visto cose che voi umani ...

Profilo
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #9 data: 09 Ottobre 2010, 22:44:33 »
Cita


Citazione da: dhr il 09 Ottobre 2010, 17:31:23


se poi chi vuole acquistare, per una settimana, fa il calvario per 3 o 4 edicole, ogni volta inutilmente...


naaahhh. giri le edicole sbagliate. vieni in Barriera (mi pare sei di Torino, no ? ).

ieri anche io ho cinque edicole cinque: ma non perchè Urania era finito, ma perchè altri MI AVEVANO BRUCIATO SUL TEMPO !!! tutti e quattro i primi edicolanti sapevano di cosa parlavo (... quello con la striscia arancione ), tutti avevano venduto giovedì l'unica copia arrivata, uno si è persino offerto di farmelo arrivare se non lo avessi trovato altrove. Il quinto non l'aveva ancora venduto (e appena ho pronunciato "Urania" è andato a colpo sicuro).
Comunque tutti i mesi, ad esempio, l'edicola all'interno dell'Auchan ne ha almeno 2-3 copie

Ciao
Loggato
dhr


Visitatore


 

E-Mail
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #10 data: 09 Ottobre 2010, 22:47:10 »
Cita


Citazione da: 666castlerock666 il 09 Ottobre 2010, 22:44:33

naaahhh. giri le edicole sbagliate. vieni in Barriera (mi pare sei di Torino, no ? ).


sono oriundo del territorio di Torino, ma attualmente abito a Perugia.
beato che te stai nel Primo Mondo.
Loggato
articioc67

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:373 
0 ₵rUM 



Ubi veritas?

ProfiloWWW E-Mail
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #11 data: 09 Ottobre 2010, 23:03:30 »
Cita


Citazione da: waferdi il 09 Ottobre 2010, 21:52:38

Ciao,
dai che alla prima occasione che ci vediamo (prossima fiera), qualcosa ti compro...gli ultimi tuoi che mi mancano,
che devono essere al massimo un paio

Se ti serve un traduttore...appena vado in pensione...e non ti chiederò tutti quei soldi essendo pensionato

w.


Ciao, Wafer.

Beh, grazie, ma tu sei tra i 20 comunque (e beato te che in pensione riesci ancora ad andarci )... pero' lo spirito del mio messaggio non era certo cercare uno o dieci ordini in piu', che non modificano il succo del discorso (e comunque Internet, per quanto importante, resta una frazione delle vendite). Era semplicemente quel che ho detto: dare un'idea del perche' la SF in libreria non si trova. Quel che non e' SF vende mediamente di piu'; che fareste nei panni di un editore che lavora per profitto e non per passione? Poi il caso personale e' solo un esempio.
E che le copie siano 200 (che ho dato per rendere l'idea di un valore, ma in alcuni casi sono ben di piu') o 2000 non cambia molto: le librerie in Italia sono piu' di 2000 (e poi che fate, ci mandate solo una copia?), e le edicole (credo, non ho dati precisi) intorno alle 40.000.
Certo, sapere che stampando 2000 copie se ne venderanno quasi 2000 renderebbe forse il tentativo possibile (rifate i conti con il "modellino" di prima, aumentando la percentuale di vendite tramite distributore e abbassando il costo di stampa a copia, poi tenete conto dei resi e quindi magari della necessita' dei costi di magazzino). Pero' sento tanti "Fantascienza? Una volta la leggevo...", e vedo tanti aspiranti autori che si guardano bene dal leggere. La mia personale impressione resta che non ci siano i numeri per un vero "mercato", con tutto quel che ne consegue.

Boh, forse a quest'ora sono mezzo addormentato e sto delirando, ma attendo dati che mi smentiscano...

Sempre il Carciofo
Loggato
666castlerock666


Uraniofilo

*

Offline  Post:70 
0 ₵rUM 



Ho visto cose che voi umani ...

Profilo
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #12 data: 09 Ottobre 2010, 23:10:15 »
Cita


Citazione da: articioc67 il 09 Ottobre 2010, 10:29:43


Esempio uno: la classifica vendite Delos Books di questo mese tra i primi 15 vede solo UN titolo di fantascienza, al nono posto (Robot 60).



solo un appunto, che di certo non cambia il discorso, ma se ho visto bene (ho il sito di Sosio aperto qui d'avanti ) Delos ultimamente NON ha pubblicato  fantascienza !!!
Loggato
666castlerock666


Uraniofilo

*

Offline  Post:70 
0 ₵rUM 



Ho visto cose che voi umani ...

Profilo
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #13 data: 09 Ottobre 2010, 23:14:25 »
Cita


Citazione da: dhr il 09 Ottobre 2010, 22:47:10


Citazione da: 666castlerock666 il 09 Ottobre 2010, 22:44:33

naaahhh. giri le edicole sbagliate. vieni in Barriera (mi pare sei di Torino, no ? ).


sono oriundo del territorio di Torino, ma attualmente abito a Perugia.
beato che te stai nel Primo Mondo.


Mah, Barriera l'annovererei più come "Terra di mezzo" che "Primo Mondo"
Loggato
luciana


Collezionista

*

Offline  Post:615 
0 ₵rUM 



Robottina Stellare

Profilo
Re:fantascienza pubblicata in Italia
« Rispondi #14 data: 10 Ottobre 2010, 17:42:45 »
Cita


Faccio alcune considerazioni:

1) si dice che la pubblicità sia l'anima del commercio; forse anche il passaparola è utile... ma credo che una casa editrice dovrebbe puntare molto sulla pubblicità, anche cercando degli sponsorizzatori. E qui arriviamo al 2° punto.
2) Non dimentichiamoci che siamo ancora nel pieno di una crisi economica mondiale; e il "libro" (in generale) è sempre stato considerato un bene di lusso, per intellettuali... ovvero gente che dovrebbe morire di fame ma che ha tanti soldi da poterli "sputtanare" in libri!!! C'è ancora tanta gente che perde il posto di lavoro, aziende che chiudono per fallimento; c'è una disoccupazione tremenda... insomma, la situazione sociale/economica non aiuta. In questi casi, la gente preferisce usare i propri soldi per mangiare piuttosto che per comprare libri.
3) Entrando in libreria (alcune librerie) vedo sempre in prima fila i libri con più di 500 pagine delle solite case editrici; se voglio fantascienza, devo cercarmela in fondo al negozio, di solito negli scaffali bassi, in mezzo ai rimasugli, dove trovo i soliti libri di Asimov, Resnick, Dick e basta. E' da 47 anni che entro nelle librerie... ed è da 47 anni che vedo sempre la stessa situazione! Come dire: le librerie non aiutano la fantascienza!
3) In Italia nessuno si filava i libri fantasy prima che al cinema uscissero Harry Potter e Il signore degli anelli.
Vogliamo parlare della cinematografia di fantascienza? Su 10 film prodotti, 9 sono da buttare nella spazzatura e 1 si può considerare decente o buono. Diciamolo chiaramente: anche il cinema non aiuta la fantascienza.

Dopo tutto questo lugubre discorso, mi consolo comunque sapendo che l'ONU ha recentemente nominato l'ambiasciatore terrestre per i rapporti con gli alieni. Non c'entra niente, lo so, ma magari se arrivano davvero gli alieni... forse la letteratura di fantascienza risuscita un pò!
Loggato
"Ci vuole molto più della consapevolezza di Dio per creare la pace. Bisogna decidere in che modo utilizzare questa informazione." (Il mondo di Spock - di Diane Douane)
Pagine: [1] 2 Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: fantascienza pubblicata in Italia «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione