COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 20 Aprile 2024, 03:15:13
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Ancora Filosofia e SF «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Ancora Filosofia e SF  (letto 696 volte)
dhr


Visitatore


 

E-Mail
Ancora Filosofia e SF
« data: 10 Luglio 2010, 08:00:14 »
Cita

"Se la Terra subirà ancora una trasformazione, alla nuova specie di esseri razionali il formichiere fossile apparirà come un enigma insolubile."

_____Arthur Schopenhauer, La Volontà nella Natura, 1854


Non ho letto tutta la filosofia esistente (è più spessa della raccolta completa di Urania) ma credo che sia la prima volta che un filosofo si sia posto il problema di una civiltà terrestre post-umana.

L'idea che nell'universo esistano altre civiltà avanzate è antichissima: lo pensavano già alcuni filosofi greci, poi è caduta in discredito nel Medioevo (sebbene Dante abbia viaggiato per i pianeti e abbia trovato degli abitanti... ma erano gente come il suo trisnonno), poi Giordano Bruno su questo tema ci ha lasciato la buccia, infine dal Settecento si è ricominciato a parlarne in libertà.

Ma che sulla Terra possa svilupparsi una specie dominante non umana dopo la fine della nostra civiltà, mi pare proprio un'innovazione introdotta per la prima volta nella filosofia da Schopenhauer.
Se poi aggiunge la domanda: "Che cosa ne penseranno dei fossili di formichiere?".... beh questo è puro GENIO.
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Ancora Filosofia e SF «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione