COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 20 Aprile 2024, 05:50:31
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: di futuri ce ne e' uno di meno... «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: di futuri ce ne e' uno di meno...  (letto 769 volte)
gully foyle


Uraniofilo

*

Offline  Post:85 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
di futuri ce ne e' uno di meno...
« data: 04 Gennaio 2008, 02:27:56 »
Cita

Ci ha lasciati pochi giorni fa (il 30), un appassionato di lunga data, che qualcuno ha forse incontrato, anche se non era mai stato presente nel fandom.
Riccardo Mancini era meta' della coppia di recensori SF del Manifesto anni 80, Erremme Dibbi', autori anche di un paio di fanta-antologie scolastiche.
Piu' di recente, era stato fra l'altro attivo nel Cicap e coautore/editore del saggio "Di futuri ce ne e' tanti" (il finto Urania cerchiorosso insomma...)
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273499
http://www.massimopolidoro.com/index.php
http://www.fantascienza.com/magazine/libri/9156
Con entrambi ci eravamo conosciuti, mi pare, nell'86 (ero molto molto piccolo...): uno dei miei primissimi incontri col mondo degli appassionati di sf, di certo con loro ci fu la scoperta che le passioni comuni possono diventare amicizia.
Dopo qualche anno ci eravamo persi un po' di vista, salvo ritrovare il duo di recente, a partire dall'"altra" meta', reincontrata all'ultima fiera del libro di Torino.
Qualcuna delle preferenze fantascientifiche, inevitabilmente, non coincideva (intanto Sturgeon e Dick erano decisamente in comune, e non e' poco), ma la passione per la SF si vedeva in tutto quel che scriveva, e alla fine e' l'unica cosa che conta.
Un vecchio amico se ne e' andato.
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: di futuri ce ne e' uno di meno... «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione