COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 19 Aprile 2024, 08:53:44
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Un film da 10 e lode «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Un film da 10 e lode  (letto 656 volte)
Free Will


Collezionista

*

Offline  Post:591 
10814 ₵rUM 



Faber est suae quisque fortunae

Profilo
Un film da 10 e lode
« data: 27 Dicembre 2006, 14:23:51 »
Cita

Consiglio caldamente a tutti gli amici di UM un film bellissimo: si tratta di "Déjà vu" di Tony Scott.
Un tema veramente difficile nella SF è quello dei viaggi nel tempo, perché inevitabilmente si finisce per cadere, e spesso ingarbugliarsi, nel cosiddetto paradosso temporale. Così abbiamo potuto leggere romanzi e soprattutto vedere films veramente assurdi o ridicoli.
Bisogna proprio avere gli attributi per trattare un argomento del genere.
In questo caso, una sceneggiatura solida come una roccia riesce a creare un vero capolavoro.
Se a questo aggiungiamo una regia impeccabile e un montaggio accurato, con ritmi adrenalici ed effetti speciali eccezionali, abbiamo una confezione perfetta.
Aggiungo anche un'ottima interpretazione da parte dei vari attori (fra cui Denzel Washington, Val Kilmer, Jim Caviezel), un'ambientazione accattivante e finalmente diversa (New Orleans) ed anche una buona musica (a proposito, non alzatevi sui titoli di coda, ascoltate Macy Grey).
Forza, avete già acquistato il biglietto?

FW
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Rugginoso
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Gialli

Offline  Post:567 
0 ₵rUM 



Klaatu Barada Nikto!
Copertina Preferita
  
Profilo E-Mail
Re:Un film da 10 e lode
« Rispondi #1 data: 27 Dicembre 2006, 17:10:25 »
Cita

Ciao a tutti,

anche io ho visto "Dèjà vu" di Tony Scott. Conoscevo la tematica, della quale sono da sempre appassionato, e mi ci sono ovviamente fiondato al primo giorno di uscita.

Pur concedendo al film una sostanziale promozione, a differenza di Free Will non mi sbilancio oltre un 6 - 6,5 anche perchè, da vecchio cultore di cinema, sono in genere severo. Il film nel complesso è abbastanza godibile ma non svetta anche perchè non ci offre nulla di veramente nuovo.

In effetti i paradossi temporali hanno sempre rappresentato un argomento di difficile gestione sia in letteratura che al cinema e in questo caso, sebbene senza grande originalità, gli autori se la cavano onestamente. A mio avviso la detective story è discreta ma l'aspetto SF non viene sviscerato più di tanto, pur non incorrendo negli strafalcioni tipici di chi affronta viaggi nel tempo o universi paralleli senza la dovuta esperienza. Insomma un'onesta produzione di routine senza troppi difetti sostenuta da buoni attori e dall'esperta regia di Tony Scott.

Denzel Washington ai suoi soliti livelli ma senza troppo sforzo, Val Kilmer un po' appesantito in tutti i sensi, Jim Caviezel molto buono come spesso gli accade. A proposito di Jim Caviezel, vorrei ricordare "Frequency" un altro film a base di paradossi temporali che, sebbene fosse un po' più contorto e non del tutto rigoroso, risultava a mio avviso molto più interessante e divertente di questo Deja Vu.
Riconosco comunque a Deja Vu lo sforzo della coerenza sul fronte del viaggio nel tempo. Gli autori restano in bilico tra due classiche teorie per quasi tutto il film: universi paralleli con sviluppo ad albero oppure rigida immodificabilità del passato? Alla fine riescono quasi a salvare capra e cavoli e la morale è questa: modificare il passato è davvero difficile, QUASI impossibile ma, quando ci si riesce nasce un nuovo universo e dunque un nuovo ramo sull'albero del continuum spaziotempo. Niente paradossi ma solo qualche vaga traccia nel subconscio del protagonista.

Gort



Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4373 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Un film da 10 e lode
« Rispondi #2 data: 27 Dicembre 2006, 18:30:29 »
Cita

vedrò di vedermi il film

;D

a proposito di films, mi ero perso senza saperlo un divertente film comico fantascientifico per tutta la famiglia che ho avuto il piacere di guardare qualche sera fa su Italia1: Galaxy Quest

una divertente "parodia" sulle serie televisive tipo "Star Trek" e i fans "Trekkiani" che si radunano per emulare i loro idoli.

la trama è divertente e il film pieno di effetti speciali: Gli attori della serie televisiva "Galaxy Quest" (molto simile a Star Trek) si ritrovano coinvolti in una vera guerra spaziale a bordo di vere astronavi a causa di Alieni "deficienti" che captando le trasmissioni tv provenienti dalla terra hanno scambiato gli eroi della serie tv per veri eroi spaziali.

me l'ero perso questo film, non sapevo nemmeno che fosse uscito.





Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:750 
6 ₵rUM 



se la vita è fatta a scale .... vorrei l'ascensore
Copertina Preferita

Profilo
Re:Un film da 10 e lode
« Rispondi #3 data: 28 Dicembre 2006, 12:16:44 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 27 Dicembre 2006, 18:30:29

vedrò di vedermi il film

;D

a proposito di films, mi ero perso senza saperlo un divertente film comico fantascientifico per tutta la famiglia che ho avuto il piacere di guardare qualche sera fa su Italia1: Galaxy Quest


registrato VHS  ;D
IR
Loggato
NEANCHE GLI DEI - THE GODS THEMSELVES (1972) - ISAAC ASIMOV

Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare   -    Friedrich von Schiller (1759/1805)
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | La Fantascienza in Generale | Discussione: Un film da 10 e lode «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione