1 - LE FUNZIONI DI RICERCA PER IL DB di URANIAMANIAAvvio con piacere questa prima puntata, partendo da uno strumento che è
PER TUTTI: La funzione "
Cerca" o "
Ricerca" che consente di estrarre dati dal nostro Database.
1.1 Come si avvia una ricercaCi sono due modalità per accedere alla funzione:
- tramite il link "
Cerca" dal pannello "
Area Sito", generalmente in alto a sinistra in Homepage:
Ricordiamo che la ricerca verrà effettuata SOLO nell'area DB selezionata, per esempio qui in Area
Libri (non
Fumetti).
L'area di ricerca si può cambiare col menu a tendina, prima di cliccare sul link "
Cerca".
- Tramite il pannello "
Ricerca Libri" sempre in HP, compilando almeno un campo e cliccando sul tasto "
cerca".
Entrambe le modalità riportano alla stessa pagina con la maschera di ricerca. La seconda strada appare più veloce perchè si può già inserire una chiave di ricerca, ma le opzioni sono più limitate di quelle nella maschera e io personalmente preferisco la prima opzione.
In ogni caso nella pagina in cui atterrate potete rivedere o inserire tutte le parole che desiderate cercare, aggiungendo "
Opzioni" o "
Filtri" di ricerca e
criteri di visulaizzazione dei dati rispondenti alla richiesta. Vediamoli separatamente.
1.2 Opzioni di ricercaSono essenzialmente 3 e compaiono in alto a destra del pannello "
Ricerca":
- Contesto per la ricerca: Riguarda il luogo, cioè l'
area del sito e la
Collana dove si intende effettuare la ricerca. E' un menu a tendina che si può aprire selezionando o l'intera Area DB in cui ci si trova ("Urania", "Libri" o Fumetti", TUTTE LE COLLANE) oppure una scelta tra le Collane di quell'area.
ATTENZIONE! Se per errore non ci si trova nell'area DB desiderata (per esempio, ci si trova in area "
Libri" ma si desidera cercare un fumetto), occorre tornare in HP e cambiare l'Area DB nel pannello "
Area Sito" evidenziato sopra.
- Estensione della ricerca agli Indici: Opzione molto importante! Quando non è selezionata con un flag, la ricerca verrà effettuata solo nei campi principali della scheda, ma non negli
Indici.
Quindi se per esempio cercate un antologia, troverete il titolo senza bisogno di flaggare tale opzione, ma se desiderate cercare un racconto in essa contenuto, occorrerà selezionare il flag. Fatelo solo se serve, in quanto la ricerca estesa agli indici è molto più lenta.
- Relazione: Se inserite due parole o chiavi di ricerca, potete chiedere che i dati estratti contengono contemporaneamente
TUTTE le chiavi di ricerca inserite (opzione "
E") oppure che contengono anche solo una delle chiavi (opzione "
O").
1.3 Filtri di ricercaI filtri di ricerca consentono di
circoscrivere la ricerca delle parole chiave nel DB, aggiungendo dei limiti o range per alcuni parametri, che fungono da condizioni da rispettare, restringendo le voci a quelle di più specifico interesse.
Eccoli elencati qui di seguito:
- Filtro Ruolo: è l'unico che si trova vicino ai campi dove inserire le parole chiave per la ricerca, ed è costituito da una casella - Flag e da un link. Quando si desidera utilizzarlo occorre selezionare il flag spuntandolo e cliccare sul link "
Filtro Ruolo".
SI aprirà una nuova finestra che indica tutti i "Ruoli" che un Autore può avere
in una scheda o nel suo indice. Selezionando uno o più ruoli, il motore di ricerca estrarrà solo le schede in cui l'autore cercato assume quei ruoli e non gli altri.
Per esempio,
Franco FORTE è presente in DB come Autore di libri, Traduttore, Curatore e autore di Prefazioni o Postfazioni. Inserendo questo nome si ottengono come estrazione 101 schede.
Se ci interessa però conoscere quali sono solo i libri da lui scritti, andranno deselezionati tutti gli altri ruoli, lasciando selezionato solo la voce "
Autore". Si otterranno in questo caso 17 referenze presenti in DB. Se si seleziona invece "
Traduttore", verranno estratte 10 schede.
Togliendo il flag, l'estrazione ignorerà il ruolo, considerandoli tutti.
Questo filtro funziona
ATTENZIONE! Il filtro rimane memorizzato per ogni utente che lo usa anche per le successive ricerche. Ricordarsi di rimuoverlo quando non più necessario (si vede anche controllando la scritta "
Filtro Ruolo [Attivo]" che compare in blu.
- Filtri Editore, Genere, Contenuto: Compaiono nell'intestazione del sottostante pannello "
" e consentono di limitare le ricerche solo ad un Editore, ad un Genere e ad un tipo di contenuto (Antologia, Romanzo o Saggio). Possono essere selezionati aprendo i relativi menu a tendina, dopo l'estrazione per parole chiave.
Se compare nel menu compare una sola voce, vuol dire che tutte le schede estratte appartengono a quella voce.
- Filtro Collezione: A differenza degli altri filtri, questo opera in funzione non di un dato relativo al libro ma ad un'informazione personale dell'utente, cioè in funzione del suo stato nella collezione personale. Se un utente desidera cercare solo le voci relative a libri o fumetti che possiede (e non per esempio a quelli mancanti, magari per scegliere una lettura), può usare questo filtro selezionando nel relativo menu a tendina la voce "
Presenti".
Possono essere ovviamente
utilizzati contemporaneamente tutti questi filtri su menzionati, cambiando ovviamente il numero di schede visualizzate, secondo la rispondenza ai criteri o filtri imposti.
1.4 Criteri di visualizzazioneQuesti ultimi, infine, non modificano le informazioni estratte, ma cambiano solo i criteri di visualizzazione degli stessi dati.
- Dimensioni delle visualizzazioni: è possibile scegliere le
dimensioni in percentuale della immagini di copertina, il
numero di schede per riga o il
numero di schede per pagina.
- Formato di visualizzazione: è possibile scegliere invece un formato di visualizzazione preimpostato, cliccando sulle relative icone:
(
Immagini grandi, Immagini piccole, Immagini e dettagli, Elenco).
- Ricerca SOLO negli Indici: Se è flaggata per la ricerca in corso la voce "
Estendi la ricerca agli Indici", è inoltre possibile visualizzare SOLO le righe d'indice che corrispondono ai criteri di ricerca, escludendo quindi dalla visualizzazione le schede che contengono la chiave di ricerca nel corpo principale.
In questo modo si possono fare cioè ricerche limitate ai soli indici.
L'icona, che compare in questo caso a disposizione oltre alle 4 precedenti è la seguente:
(
Risultati degli Indici)
- Ordinamento dei risultati:E' infine possibile ordinare i risultati di un'estrazione secondo vari criteri indicati nel seguente menu a tendina:
1.5 - Esportazione delle ricerche effattuate in file Excel:Concludiamo questa prima puntata ricordando (e sottolineando!) che tutte le ricerche effettuate con le funzioni qui indicate, comprese le ricerche negli Indici, sono sempre
esportabili in elenchi nel formato Excel, mediante un clic sul tasto icona
.
Crediamo fermamente che tutti questi strumenti siano davvero unici oltre che piuttosto potenti, consentendo gratuitamente a tutti non solo la consultazione, ma anche delle particolari analisi basate sul nostro DB. Desideriamo ricordarlo, perchè in qualche modo ci rende utili e onestamente fieri delle ampie possibilità offerte!
Buone ricerche a tutti!!!