COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 24 Aprile 2024, 12:59:12
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Censura sul blog Urania «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Censura sul blog Urania  (letto 1159 volte)
attiliosfunel


Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:923 
12241 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Censura sul blog Urania
« data: 25 Agosto 2009, 13:48:32 »
Cita

Vorrei segnalare la censura di un mio intervento sull pagina del blog relativa a Epix #5. In esso mi limitavo (mi pare) a segnalare il mio mancato gradimento e inoltre alcuni errori di editing (si veda i mio giudizio del libro su questo sito). A quanto apre la cosa non è stata gradita, quindi... ZAC! Invece di migliorare e accettare le critiche si preferisce cancellarle.
Loggato
Sto leggendo:

Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7613 
147231 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Censura sul blog Urania
« Rispondi #1 data: 25 Agosto 2009, 14:36:16 »
Cita

Attiliofunel,
bisogna purtroppo o a ragione, rendersi conto che il Blog di Urania è un sito ufficiale della Mondadori.
Una vetrina per le pubblicazioni di FS horror e fantasy della casa editrice. Nato per fare pubblicità alle uscite, per tastare il polso ai lettori e cercarne di farne di nuovi.
Se ogni libro che mettono in vetrina viene "spernacchiato" certo non saranno felicissimi.
Quando si ha chiaro l'ambito in cui ci si muove, se si accetta di starci, bisogna avere un certo tatto e una buona dose di diplomazia e pazienza nell'esprimere le proprie opinioni e le proprie idee.
Quanto sopra comunque non si applica certo solo al Blog di URANIA,  ma praticamente a tutti quelli su internet, chi più chi meno, compresi siti come il corriere della fs o uraniamania, tanto per citarne due abbastanza frequentati nel nostro ambito.
Ci sono gli amministratori e i moderatori giusto per verificare che quanto scritto dagli utenti o dai visitatori sia "politically correct", in linea con il sito, e non offensivo per gli eventuali lettori.
Si è comunque almeno in Italia, grazie al cielo, liberi di farci o di farci fare il proprio blog e di esporci i nostri giudizi, ma anche in questo caso, bisogna stare attenti è sempre possibile essere denunciati o querelati.
Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:592 
1543 ₵rUM 



Gundam XR-78

Profilo
Re:Censura sul blog Urania
« Rispondi #2 data: 25 Agosto 2009, 19:48:38 »
Cita

Generalmente non mi lascio coinvolgere da queste polemiche, ma questa volta voglio dire anche io la mia.

Sono pienamente d'accordo con Bibliotecario.

Troppe volte, negli ultimi tempi, mi sono amareggiato nel vedere su UM e sul Blog della Mondadori, che si sono spese parole pesanti e commenti negativi se non addirittura denigratori.
Sembra quasi di assistere ad un tiro al bersaglio, nel mettere sotto la lente la Mondadori per trovarne i difetti e null'altro.

Se veramente l'intenzione e' di fare critiche costruttive, allora mi sembrerebbe doveroso vedere le stesse persone lasciare commenti positivi per segnalare anche quello che viene apprezzato, per far capire dove si sbaglia ma anche dove si fa bene.

In generale, e qui parlo per me e non per tutta UM, avrei piacere che gli utenti di UM fuori da UM diano una bella immagine di noi (UM) e non di farci passare per "quelli che rompono le .....".

Buone letture.
Gundam70
Loggato
Armageddon was yesterday. Today we have a big problem!
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4381 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Censura sul blog Urania
« Rispondi #3 data: 26 Agosto 2009, 08:30:09 »
Cita

attilio, non avertene a male, ma io credo di capire perfettamente il pensiero dell'amministratore del blog...

come dicevo in altri post, se uno ogni volta che apre una nuova discussione, che sia un topic di un forum o una notizia di un blog, ci trova subito aspri commenti negativi, comincia a rompersi le @@... non fa piacere trovare sempre i primi commenti negativi polemici e critici.

concordo con quanto detto da biblio e gundam, bisogna anche che trovi un po' di aspetti positivi ogni tanto, altrimenti non ti stupire se poi vieni censurato... qui su UM non dobbiamo vendere libri, siamo solo fans e appassionati, eppure come vedi anche qui risulta estremamente fastidioso per tutti trovare lamentele e polemiche continue sulle pubblicazioni della Mondadori. Qui abbiamo cancellato poco, sono state eliminate a volte delle frasi poco rispettose e alquanto offensive, tuttavia quella che tu chiami "censura" non è altro che il libero diritto dell'autore di un sito di non avere al suo interno un "filone" di discussioni o polemiche che poco gli piacciono e che non sono gradite. E considerato che il Blog è quello ufficiale della Mondadori, che vende libri e viene quindi utilizzato anche per pubblicizzare il prodotto, hanno tutto il sacrosanto diritto di eliminare commenti poco graditi.
La critica costruttiva ogni tanto è anche ben accetta, la critica distruttiva no.

poi se in giro pensano che "quelli di UM rompono le balle" è anche perchè sulle polemiche aperte nel Blog si discute poi in maniera "incrociata" anche di qua, come se i due forum fossero connessi. Vedi appunto l'apertura di questo topic sulla "censura" nel blog.

ho chiesto altre volte e lo ripeto, non incrociate le discussioni e i commenti, se si discute nel forum non aprite poi commenti relativi nel blog e viceversa. Se si discute di là non discutiamone anche di qua con aperture del tipo "nel Blog di Urania...".

e se possibile Attilio, cerca di essere un po' meno negativo nei confronti di Urania e della Mondadori, altrimenti passi, e di conseguenza fai passare anche tutti noi UMani, come scocciatori malvisti e malvoluti.
Se questa storia continuerà ancora per molto, saremo costretti a "censurare" di più anche da queste parti, non ci vuole molto, agli admin e responsabili basta un click.

comunque dato che spesso le "regole e condizioni di accettazione" di un sito vengono totalmente ignorate da chi si sta registrando come utente, vi rinfresco un po' la memoria:



CONDIZIONI DI REGISTRAZIONE AD URANIAMANIA


Citazione:

Finalità e presentazione di URANIAMANIA

URANIAMANIA è un punto di riferimento per tutti gli amanti di libri e fumetti di genere fantastico, giallo, noir, fantasy, UFO & Misteri, e tanto altro ancora.
Potrai semplicemente consultare archivi e ricercare titoli, trame e curiosità letterarie ma anche e soprattutto aiutare giorno per giorno la crescita del sito attraverso la tua collaborazione, mettendo a disposizione se vorrai le tue conoscenze e capacità per permettere a tutti gli utenti di accedere alle informazioni in modo sempre più completo.
URANIAMANIA ha come scopo principale, quello di consentire la gestione delle collezioni personali degli utenti offrendo strumenti e funzionalità che permettano di stampare mancoliste, gestire i numeri presenti e mancanti, ecc...
La nostra community è ad accesso libero ma, considerato il fatto che nell'arco di alcuni anni siamo arrivati a dover gestire centinaia di iscritti, deve essere sottoposta ad alcune regole di normale convivenza, dettate dal buon senso e dalla necessità di mantenere anche le discussioni più vivaci in un'atmosfera di confronto civile ed educato.
Il Regolamento Generale e le Regole Tecniche sono state ideate dal WebMaster Maxnaldo e completamente condivise dallo staff degli Admin di URANIAMANIA tenendo conto dell'esperienza maturata in 5 anni di gestione tecnica ed amministrativa del sito.

Uso del Forum

Accettando il presente regolamento ti impegni in linea generale ad osservare un comportamento sobrio e tollerante nei forum di discussione, non saranno tollerate polemiche gratuite e messaggi sgarbati tra gli utenti.
Su URANIAMANIA sono banditi messaggi a carattere razzista, politico, religioso, pornografico e in generale con contenuti che possano offendere o mettere a disagio gli utenti.
Sono accettabili messaggi o comportamenti OffTopics solo se di carattere goliardico e scherzoso, sempre che questi non portino a risentimenti e polemiche di cattivo gusto.
I forum con discussioni di carattere offensivo o gratuitamente polemico saranno chiusi o cancellati dagli Amministratori del Sito che si riservano anche la possibilità di allontanare temporaneamente o definitivamente gli utenti che contravvengano in modo continuato e deliberato alle presenti regole.
Gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile. Sei consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli Amministratori, dei Moderatori o del WebMaster (eccetto i messaggi degli stessi). L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni.

Uso della Chat

La chat è libera da qualunque tipo di moderazione o controllo, è tuttavia facoltà degli Amministratori di escludere dal suo utilizzo quegli utenti che si comportino in maniera offensiva e sgarbata.

Uso del sito e del suo database

Il database di UM è aperto a tutti gli utenti che vorranno collaborare attivamente all'evoluzione e gestione delle informazioni presenti.
Le Direttive Tecniche (es: regole di catalogazione, inserimento di libri, collane  e informazioni nel DB, visualizzazione e funzionalità varie) vengono elaborate e rese operative dal WM e presentate all'interno delle aree riservate del sito.
Gli Utenti abilitati alla gestione a vario titolo del database sono tenuti ad osservare le direttive tecniche, evitando di inserire informazioni false o inesatte nelle collane in lavorazione e di alterare le collane presenti con dati e criteri inutili e non richiesti.
Ogni proposta di modifica alle disposizioni tecniche, e ogni iniziativa che riguarda il sito, il database e le modalità di utilizzo, andranno preventivamente discusse e concordate con il Webmaster o con altri Amministratori da lui delegati nelle rispettive aree di interesse.
E' facoltà del Webmaster verificare le compatibilità degli utenti con le cariche assegnate, sempre il WM provvede ad attribuire o rimuovere competenze, incarichi tecnici ed amministrativi agli Utenti.


Informazioni sensibili e tutela della privacy

Come utente concordi che ogni informazione che è stata da te inserita sarà conservata nel database di UraniaMania. Queste informazioni non verranno cedute a terzi senza il tuo consenso, tuttavia il WebMaster,  gli Amministratori e i Moderatori non potranno essere ritenuti responsabili per gli attacchi di eventuali hackers o per problemi tecnici del server che possano compromettere o violare i dati presenti nel database.

Questo forum usa i cookies per conservare informazioni sul tuo computer locale. Questi cookies contengono solo le informazioni che il server utilizza per migliorare le funzionalità della navigazione sul sito. L'indirizzo email viene utilizzato solo per inviare una nuova password nel caso dovessi perdere quella attuale. Se non vuoi che gli altri utenti di UraniaMania vedano il tuo indirizzo email, puoi "NASCONDERLO" spuntando l'apposita casella in fase di registrazione, oppure puoi farlo anche dopo modificando i dati nel tuo "Profilo Personale". UraniaMania non invia materiale pubblicitario non richiesto al tuo indirizzo email di registrazione. Gli Amministratori, i Moderatori e il WebMaster non possono essere ritenuti responsabili di eventuali emails inviate al tuo indirizzo dagli altri utenti del sito se hai condiviso con loro, in qualche modo, il tuo indirizzo di posta elettronica.

I dati personali inseriti dall'utente ai fini della registrazione al sito, saranno utilizzati da UraniaMania esclusivamente per finalità inerenti all'esecuzione del servizio richiesto e, in ogni caso, il trattamento avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
L'utente potrà sempre esercitare i diritti previsti dal D. Lgs. n. 196 del 30.06.2003.
Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Collezionista

*

Offline  Post:3152 
45 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

ProfiloWWW E-Mail
Re:Censura sul blog Urania
« Rispondi #4 data: 26 Agosto 2009, 23:07:03 »
Cita

Personalmente ho fatto un solo commento su UM, perchè non mi ritengo in grado di esprimere giudizi o commenti scritti positivi o negativi che siano.
Mi piace però parlare dei libri che ho letto, commentandoli verbalmente con altri. Naturalmente ci sono libri che non finirò mai di leggere, cosa che penso accada a Tutti; ma non per questo mi permetto di denigrare gli Autori o di lamentarmi delle Case Editrici.
Premesso questo sono e sarò sempre Orgoglioso di appartenere a Uraniamania!
Già una volta Lippi c'ha chiamato in senso scherzoso." Le Cassandre di Urania"
Ma ora come ora penso che Lui e, Altri ci defiscano seriamente dei " GRAN ROMPI" e personalmente, per quanto possa valere, la cosa mi disturba parecchio.
Grazie e ScusaTe il disturbo
vecchio47
Loggato
lolinhozzo


Collezionista

*

Offline  Post:284 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Censura sul blog Urania
« Rispondi #5 data: 26 Agosto 2009, 23:53:05 »
Cita

Secondo me, è che qui noi non siamo solo dei lettori di fantascienza (e quindi di Urania). Siamo tutti dei superfan accaniti, dei fissati: se fossimo in un forum di fumetto/animazione giapponese direi che saremmo degli otaku. Siamo un po' come quei fanatici di Star Trek o di Guerre Stellari che si vestono come i personaggi della serie e parlano dei protagonisti come se fossero delle persone reali... c'abbiam la fregola per la narrativa di SF, virata Urania.

Ergo, pecchiamo di troppo amore, a volte di fissazione. E siccome siam così, quando per carattere siamo un po' rompiballe o criticoni o viriamo verso il pessimismo cosmico (come me), allora diventiamo degli scassamarroni cosmici. Proprio come una parte dei fissati delle suddette serie sopracitate, che passan la vita a sezionare al microscopio le loro serie amate/odiate per poi criticare i puntini sulle i (e anche sulle u).

Detto questo, vorrei dire che loro lo sanno. E portan pazienza, anche perché (e sanno anche questo) se togli i frequentatori di questo sito dal venduto, passa qualche mese e poi chiudono la testata.

BYE A TUCC
« Ultima modifica: 26 Agosto 2009, 23:54:09 di lolinhozzo » Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Censura sul blog Urania «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione