COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 16 Aprile 2024, 09:34:25
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA  (letto 1128 volte)
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA
« data: 05 Settembre 2007, 14:12:39 »
Cita

Il “mito” di Urania  - di Giuseppe Lippi

Come c’era da aspettarsi, la pubblicazione del primo articolo di questa serie dedicata al cinquantacinquesimo anniversario di “Urania” ha riattizzato nei lettori vecchie e nuove curiosità, che si sono tradotte in una lunga serie di domande. Essendo “Urania” un po’ un mito nel suo genere, i collezionisti non hanno esitato a porre quesiti ai limiti del feticismo, ma in fondo è giusto che sia così. Approfitteremo di questa seconda parte per rispondere, per quanto sta in noi, ai tormentoni dei nostri lettori più affezionati, avvertendo tutti gli altri che questa piccola metafisica della più famosa collana di fantascienza non pretende di esaurire l’argomento, ma solo di offrire uno spunto per nuove riflessioni e dibattiti

Vanitas vanitatum

Cominciamo dalle questioni riguardanti la veste grafica della collana. La prima domanda che ci è stata sparata è la seguente:

D.:Che fine ha fatto il progetto di una nuova veste per Urania?
Risposta: Il progetto esiste ed è anche in buone mani: il nuovo editor della divisione edicola, Sergio Altieri, tiene molto all’aspetto di “Urania”. I grafici hanno studiato più di una proposta, ma per il momento si tratta di attendere il momento più propizio, visto che a giudizio del marketing e della direzione editoriale non si tratta di una priorità immediata. Quindi, pazientate e seguiteci con immutato affetto; quando verrà stabilito che l’operazione possa decollare, ve ne informeremo tempestivamente su questo sito

D.: Perché sono state abbandonate le due colonne?
R.: Questa scelta, vecchia ormai di undici anni, si lega alla complessiva trasformazione di “Urania” da fascicolo a libro tascabile: un cambiamento avvenuto nel lontano 1996. L’editore voleva lanciare “Urania”, “Il giallo” e le collane sorelle in libreria, dove un fascicolo con il testo impostato su due colonne non sarebbe potuto andare. Così fu deciso di adottare la veste dei “Miti” – la celebre collezione di successi per il mercato di massa – con la conseguenza di perdere il formato quadrotto, le due colonne, il cerchio bordato di rosso in copertina e altre caratteristiche di una veste ormai abbondantemente invecchiata (nella sua ultima incarnazione era stata ideata nel 1967, ma l’impaginazione a due colonne risaliva addirittura al 1952!)

D.: Le copertine plastificate si rovinano subito, come ovviare a questo inconveniente?
R.: Lo scopo della plastificazione dovrebbe essere esattamente l’opposto, proteggere il volume e farlo durare. Forse le nostre lo sono troppo poco, e questa potrebbe essere una causa del problema. Tuttavia, ho qualche dubbio sul fatto che un vero e proprio processo di plastificazione venga adottato nel caso di “Urania”: mi informerò presso i tecnici, ma probabilmente si tratta solo di carta lucida o leggermente trattata. Non capisco, invece, di quale rovina parlino i lettori. La cosa più probabile è che la carta si “arricci”, ma questo potrebbe dipendere dal suo peso (tecnicamente: grammatura).

D.: Copertine di fantasy: quelle blu della vecchia serie erano più adatte al genere fantasy. Perché non tornare al vecchio?
R.: Perché questo è il nocciolo del problema, ragazzi miei. In editoria raramente si torna al vecchio: in genere si preferisce sperimentare il nuovo. Nel caso della fantasy, in passato si desiderava distinguere nettamente quei volumi dalla serie regolare, mentre oggi si pensa che la cosa migliore sia renderli simili. Pur con le dovute differenze nell’illustrazione e nei titoli.

D.: Il formato dei fantasy e dei supplementi cambia troppo spesso, perché?
R.: Il formato cambia a volte per ragioni di foliazione. Vale a dire, se un libro è troppo lungo può essere conveniente dotarlo di una “gabbia” più ampia, che assorba più battute. Ma ci sembra che da diverso tempo tutti i supplementi siano rientrati nel formato mass market…


/segue...











GL, Mvent, Bibliotecario e Doc Moebius
« Ultima modifica: 05 Settembre 2007, 18:45:51 di doralys » Loggato
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA
« Rispondi #1 data: 05 Settembre 2007, 14:20:59 »
Cita

Kyrie eleison

D.: Perché il fantasy non ha uscite regolari e ravvicinate?
R.: In sostanza, noi pubblichiamo da sei a otto supplementi l’anno che devono essere divisi in tre categorie: fantascienza, fantasy e horror. Può capitare che in un determinato anno uno dei tre generi soffra a scapito di un altro, ma è solo questione di tempo: l’anno dopo si rifarà sicuramente. L’idea di dedicare una linea continua e più ravvicinata alla sola fantasy è tuttavia stimolante e la metteremo allo studio.


D.: Con che criterio si scelgono le opere pubblicate sui supplementi di “Urania”? Perché non  riservare questa collana ad esordienti italiani?
R.: Le opere destinate ai supplementi sono quelle che hanno foliazione maggiore e stenterebbero a rientrare in “Urania” normale: questo, ovviamente, per quanto riguarda la fantascienza pura. Le altre devono essere buoni titoli rappresentativi dei generi affini, essenzialmente fantasy e horror. Trasformare i supplementi in una collezione riservata agli esordienti? Forse non avrebbero la forza di trainare una collezione periodica, e inoltre ci impedirebbero di trovare lo spazio per il fantastico e l’orrore che attualmente ci preme occupare. Per gli italiani avremmo avuto un’altra idea, che nel regno di fantasyland (appunto!) si chiama “Urania doppia”. Lì… ma è davvero troppo presto per parlarne. Riaggiorniamoci!


D.: Avremo collane o mini collane per autore?
R.: Non che si sappia, no. Almeno per il momento.


D.: Insieme al premio “Urania” per romanzi si avrà un premio per racconti, anche a tema?
R.: Qualche volta se n’è parlato, ma solo a livello accademico. Mentre per il romanzo un mercato c’è, per il racconto un po’ meno: tuttavia, come avrete visto, abbiamo appena inaugurato una nuova sezione di “Urania” dedicata proprio ai racconti italiani.

D.: Le grandi saghe avranno cadenza annuale o si può sperare in uscite più ravvicinate?
R.: Abbiamo già varato quest’estate Le grandi saghe fantasy con un grosso volume di George R.R. Martin. Se le cose andranno come speriamo, faremo un secondo Grandi saghe in inverno, diciamo per Natale.


D.: Per Le grandi saghe un cofanetto sarebbe più agevole da maneggiare, oppure una rilegatura più “robusta”: si può fare?
R.: Per il momento no. Avevamo pensato anche noi all’ipotesi cofanetto, ma ragioni di costi e spedizioni (imballaggio delle copie, ecc.) hanno indotto il nostro marketing a optare per la soluzione che avete visto. E poi, anche a voi lettori un cofanetto o una brossura più “robusta”, come dite, verrebbe a costare non poco in più.


D.: Invece di dividere in due i romanzi corposi come è stato fatto ad es. per Risen! perché non fare un unico volume magari con un ritocco del prezzo?
R.: Voi non ci crederete, ma Risen! è stato pubblicato in America come due romanzi distinti e separati, a distanza di qualche tempo. Per l’edizione italiana abbiamo abbreviato al massimo l’intervallo tra i due capitoli della serie.


D.: Perché la numerazione di fantasy e speciali è così strana?
R.: Questo dovreste chiederlo agli dei della programmazione editoriale e a… Ernesto Vegetti! J E’ uno specialista della materia e penso che qualcosa saprebbe rispondervi.


D.: Perché non esiste l’abbonamento a speciali e fantasy?
R.: Perché il loro numero potrebbe variare nel corso dell’anno: erano sei l’anno scorso, quest’anno sono di più e nel 2008 dovrebbero essere addirittura 8–9. Certo si potrebbe pensare all’opportunità di fare un abbonamento per un numero prefissato di volumi, a prescindere dalla loro cadenza annuale.


Numeri


D.: Nei piani editoriali come sono ripartiti inediti, ristampe, autori anglosassoni, autori italiani e gli “altri”?

R.: Ovviamente non c’è una rigida suddivisione, non esistono quote. Il 90% degli autori sono pur sempre anglosassoni e inediti, con un 10% diviso tra italiani, ripescaggi di titoli non inediti e gli “altri”. Ma nel prossimo futuro quel 10% è destinato ad aumentare: forse anche in modo spettacolare. Avremo sicuramente più italiani, ma anche più francesi, europei, ecc.

D.: Quante copie si stampano di “Urania”, “U. collezione”, supplementi fantasy e speciali? Quanta è la resa?
R.: Grosso modo, di “Urania” e “Urania collezione” si stampano intorno alle 15.000/16.000 copie mensili a testata, per venderne più della metà. Ma teniate presente che questi sono dati ufficiosi, non ufficiali, e si basano su stime che possono cambiare da un mese all’altro per le più varie ragioni. La tiratura è stabilita dalla diffusione, non dalla redazione; una “resa” fisiologica si aggira intorno al 50% delle copie. Per le altre collane, la tiratura varia a seconda della “forza” del titolo. Un’ottima tiratura è quella del “Millemondi” estivo, che è tra i volumi più venduti dell’anno.


D.: Che fine fa l’invenduto se nessuno lo richiede come arretrato?  Si trovano copie  nuove da magazzino degli anni Settanta e Ottanta svendute in edicola…
R.: La casa editrice si serve di propri canali per ridistribuire le copie non andate al macero: quello della rivendita nelle edicole di stazione o altri punti strategici è solo un esempio.


D.: Come si fa a sapere da quale numero è possibile ordinare gli arretrati?
R.: In genere, gli arretrati si possono ordinare fino a un paio d’anni addietro, al massimo tre. Per farlo occorre specificare collana, titolo e soprattutto numero. Senza il numero non si ottiene niente!

E per questa volta, chiudiamo qui. Nella prossima puntata niente domande ma nuove considerazioni su “Urania”, “I romanzi di Urania”, Giorgio Monicelli, Alberto Mondadori, La storia di Urania a cura di Luigi Cozzi e quant’altro.
Non perdetela!




GL e Doralys
« Ultima modifica: 05 Settembre 2007, 16:53:37 di doralys » Loggato
samu76


Uraniofilo

*

Offline  Post:41 
0 ₵rUM 



W la lettura

ProfiloWWW
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #2 data: 05 Settembre 2007, 15:21:28 »
Cita

articolo interessante, risposte interssanti.. grazie doralys per il 3d...

se lo avessi saputo prima avrei avuto un paio di domande pure io da porre, intanto le scrivo, chissà, ti possono sempre servire per la prox volta in caso  :)

1. Perchè è difficile reperire gli Urania (grandi saghe, etc..) in alcune zone? (qui a trento e limitrofi, oltre ai classici libri della collana storica non si trova nient'altro)

2. Perchè il servizio arretrati fa pagare fino a 3 volte il prezzo di copertina? Magari anche per numeri di un mese fa (o di questo mese), che appunto non si trovano nelle edicole/librerie?


entrambi i punti mi sono realmente successi... gli edicolanti non riesono a reperire (tramite il distributore) numeri, o meglio, serie, diverse dalla classica (e pure questa non tanto diffusa)
Loggato
http://www.anobii.com/people/samuel76/
Cletus

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:745 
110 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
ProfiloWWW
Re:Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA
« Rispondi #3 data: 06 Settembre 2007, 09:08:16 »
Cita

Bravissima Dory, splendida chicca. Tutto quello che avreste voluto sapere da Lippi e non avete mai osato chiedere.

E naturalmente un "grazie" e un "bravissimo" anche a Giuseppe!

Ciao
Cletus
Loggato
www.dariotonani.it
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Gialli
Libri->Spy Story
Visualizza collane curate
Offline  Post:3401 
7636 ₵rUM 



Arciere di Corte.
Copertina Preferita

Profilo
Re:Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA
« Rispondi #4 data: 06 Settembre 2007, 12:39:24 »
Cita

Grazie Doralys per il lavoro, adesso sò perchè sono state abbandonate le due colonne, anche se disapprovo . Dal mio punto di vista le due colonne e i fumetti alla fine facevano di Urania una cosa unica.
Giustamente nell'editoria ogni tanto cambia, non sempre in meglio però
Loggato
Non sto invecchiando, sto diventando vintage.
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4371 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA
« Rispondi #5 data: 06 Settembre 2007, 12:45:56 »
Cita


Citazione:


D.:Che fine fa l’invenduto se nessuno lo richiede come arretrato?  Sitrovano copie  nuove da magazzino degli anni Settanta e Ottantasvendute in edicola…
R.:La casa editrice si serve di propri canali per ridistribuire le copienon andate al macero: quello della rivendita nelle edicole di stazioneo altri punti strategici è solo un esempio.




shhhh... non fatevi sentire dal nostro miky1, altrimenti si presenterà ogni mese col furgone a casa di Lippi per raccattare tutto l'invenduto.



bellissimo articoletto, spero che avremo anche altre di queste "chicche" in futuro, almeno sappiamo un po' di cosette in più sulla Sacra Collana e le sue figlie.

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA
« Rispondi #6 data: 06 Settembre 2007, 17:29:31 »
Cita

Ed infine ecco le domande dei frequentatori di Urania&Co e le risposte di GL:


Ecco alcune domande degli appassionati lettori di Urania che tramite Urania&Co. ricevono la risposta direttamente dal curatore della collana


Sono rimaste ancora delle copie dei vostri libri della Saga di Resident Evil per chi é intenzionato a comprarli o si farà un’altra edizione in occasione del film prossimo Resident Evil 3, visto anche che nel frattempo S.D. Perry ha pubblicato anche il settimo romanzo della serie?     
Probabilmente è possibile ordinare (alla Sezione collezionisti, il cui numero telefonico è indicato in fondo a tutti i volumi) i primi sei titoli del ciclo. Non abbiamo ancora letto il settimo romanzo di S.D. Perry, ma potrebbe essere un'idea per un supplemento horror di Urania. Infine, non abbiamo progetti per l'uscita di Resident Evil 3 (il film), ma se saremo in tempo potremmo decidere di pubblicarne la novelization...

Visto che il nuovo Editor Altieri parla di un aumento delle uscite degli Speciali (che già sono 5 o 6) non si potrebbe avere una periodicità di Urania quindicinale anzichè mensile?                                                    
In teoria sì, in pratica ritornare a una periodicità lasciata da poco - proprio per favorire speciali e supplementi, tra parentesi - non mi sembra un progetto attuabile per l'immediato

È prevista la conclusione della trilogia "Preludio a Dune" con il terzo capitolo Casa Corrino?          
Molti lettori ci hanno scritto in proposito, molti altri si sono mostrati indifferenti... La Mondadori libri (intendendo con questo le collane Omnibus e Oscar) sono un po' fredde verso l'ultimo titolo, per cui dovremmo pensarci autonomamente noi di Urania. Vedremo nel 2008.
Loggato
miky1

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:2031 
295 ₵rUM 



I want to believe
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA
« Rispondi #7 data: 08 Settembre 2007, 13:07:40 »
Cita


Citazione:
shhhh... non fatevi sentire dal nostro miky1, altrimenti si presenterà ogni mese col furgone a casa di Lippi per raccattare tutto l'invenduto.




Infatti Lippi parlava della rivendita nelle stazioni come uno dei canali per smaltire l'invenduto, ma si è solo dimenticato di mettere canale "secondario".

Il canale "primario" di smaltimento ... beh forse un giorno te lo dirò
Loggato
joe65

Membro del Club: La Tana del TrifideGrande Accattone dei Cieli

Collezionista

*

Offline  Post:23 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
Re:Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA
« Rispondi #8 data: 11 Settembre 2007, 09:15:06 »
Cita

Grande Doralys, e grande Lippi, anche per me una domanda da mettere nel cassetto per la prossima volta :
come mai le trama sulla quarta di copertina a volte sembrano riguardare un altro libro ? mi viene in mente recentemente quella del n.1508 (Il labirinto) dove l'unico labirinto presente nel libro e citato nella quarta di copertina è quello che sta sulla prima !!!.
Ancora un grazie.

Joe65
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Celebrazione del 55mo di Urania II - IL MITO DI URANIA «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione