COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 25 Aprile 2024, 19:12:29
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Celebrazione del 55mo di Urania - L’estate di Urania «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Celebrazione del 55mo di Urania - L’estate di Urania  (letto 1164 volte)
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Celebrazione del 55mo di Urania - L’estate di Urania
« data: 15 Luglio 2007, 17:00:48 »
Cita

di Giuseppe Lippi

L’estate di Urania
In ottobre la nostra collana compirà cinquantacinque anni, ma le celebrazioni sono già cominciate quest’estate, con una produzione particolarmente abbondante e festosa. Innanzi tutto avete visto concludersi l’innovativa space opera di Scott Westerfeld, Risen!, su cui abbiamo già raccolto molti pareri favorevoli; poi sono uscite le ristampe di due lunghe saghe. La prima, Berserker, è arrivata appena in tempo per salutare il suo autore, Fred Saberhagen, che ci ha lasciati il 29 giugno 2007;

la seconda, Il trono di spade di George R.R. Martin, è apparsa per la prima volta in un’edizione conforme all’originale e quindi in volume unico. Di Saberhagen non abbiamo potuto ristampare il ciclo completo dei Berserker, che come i nostri lettori sanno è molto più lungo; ma nel presentare i primi cinque titoli della serie ci è parso di racchiuderne lo spirito migliore, mentre non è detto che in futuro – anche se non immediatamente – non si possano dare tutti gli altri.
In luglio, Urania collezione ha offerto il capolavoro di Wilson Tucker L’anno del sole quieto più l’inedita sceneggiatura che ne ha tratto Sergio “Alan D.”Altieri.
Anche in questo caso, un doveroso omaggio a un grande scrittore di genere che si è spento solo pochi mesi fa, nell'ottobre 2006.

Anticipazioni
In agosto riporteremo sulle pagine di Urania uno dei più piacevoli scrittori che oggi abbia il genere, Robert J. Sawyer, con l’inedito Mindscan; in settembre uscirà il seguito di Slan scritto da Kevin J. Anderson in base a un manoscritto incompleto di A.E. van Vogt, un omaggio all’Età d’Oro. In ottobre, nel numero del compleanno, un autore controcorrente e apprezzato anche a livello mainstream James Morrow – apparirà per la prima volta sulle nostre pagine con The Wine of Violence, suo primo romanzo. Il lieto evento, dunque, non sarà festeggiato con un libro d’impianto classico ma con un forte romanzo moderno, una storia di quelle che fanno riflettere e sulle quali bisogna prendere posizione.
In novembre seguirà il Premio Urania che quest’anno è stato vinto da Giovanni De Matteo con un libro intitolato provvisoriamente Post mortem, mentre abbiamo in animo di pubblicare anche altri due classificati. Sempre in ottobre, ma su Urania collezione, tornerà un artista della sf moderna – Samuel R. Delany – con Babel 17, un premio Nebula di straordinaria attualità.  

Questa attesa ristampa sarà preceduta da altri libri di grande interesse: in settembre Livello 7 di  Mordecai Roshwald (ripresentato finalmente in edizione integrale) e in agosto Io, l’immortale di Roger Zelazny, un’altra pietra miliare della science fiction scritta in linguaggio moderno e non in quello d’antan.
Quello che ci pare di poter dire, dunque, è che si tratterà di un compleanno festeggiato senza guardare indietro, ma riproponendo autori classici che significano qualcosa ancora oggi e autori che scrivono science fiction con tale consapevolezza che potrebbero figurare nelle normali collane di narrativa. Non vi sembra un bel traguardo per la collezione lanciata più di mezzo secolo fa da Giorgio Monicelli e dall’editore Alberto Mondadori?

La cosa Urania
Perché Urania  è sempre stata una collana di genere ma anche qualcos’altro: una collezione che, vuoi per la sua penetrazione capillare, vuoi per la ricerca editoriale svolta dai diversi responsabili, è riuscita a recuperare a livello popolare un più ampio gusto per il meraviglioso e la narrativa fantastica, superando in vari modi le limitazioni poste dalle categorie commerciali. Quando, nell’ottobre 1953, la collana lanciata da Giorgio Monicelli e dall’editore Alberto Mondadori festeggia il suo primo anniversario, lo fa con un romanzo che è tutto un programma: Assurdo universo di Fredric Brown, una delle prime e più divertenti riflessioni sull’universo della science fiction, ma anche una pirotecnica cavalcata nei mondi delle infinite possibilità (letterarie) e degli assurdi infiniti, secondo una formula che sarebbe piaciuta a Breton e ad Edgar Poe. Quando Carlo Fruttero traduce, all’inizio degli anni Sessanta, la prima antologia di J.G. Ballard o scopre i racconti di Lovecraft, non è al lettore di fantascienza generica che si rivolge, o non solo a lui, ma al lettore di ampie vedute in generale. Per il momento se ne accorgono in pochi, ma il seme è piantato. Quando un artista del calibro di Karel Thole arriva alle copertine di Urania , intorno al 1960, è il surrealismo che si affaccia in edicola, è la triade Magritte–Dalì–Max Ernst che si diverte a giocare nell’arena “minore” del periodico futuribile, in realtà ben conscio della sua tradizione artistico-letteraria.
Dunque, una collana costantemente in bilico fra le attese del suo pubblico affezionato e la capacità di sorprenderlo: capacità che trapelava dalle quarte di copertina di Franco Lucentini, piccole prose ritmate che spaziavano dalla divagazione all’apologo e volentieri si chiudevano con un apoftegma, in rigorosa conseguenza del ragionamento precedente; o dalle rubriche dotte, il futuro di ieri dedicato alla riscoperta dei precursori della fantascienza e Il marziano in cattedra con le sue lezioni di traduzione, prosa e poesia. E questa lezione è stata seguita per cinquant’anni, in una costante alternanza di brividi, emozioni, gusto perfino un po’ snobistico della “serie B” – l’unica che non aspiri affatto ad andare in A – e impennate del tutto fuori dall’ordinario. Quando Fruttero e Lucentini traducono L’occhio del Purgatorio di Jacques Spitz

(un irriducibile francese degli anni Quaranta) è un mondo che si spalanca, così come quando Gianni Montanari “scopre” Octavia Butler e i nuovi autori degli anni Ottanta.
Persino in tempi recentissimi, questa linea editoriale si è prolungata. I nomi di Valerio Evangelisti, James Morrow, Amanda Prantera e Michael Swanwick sono quelli di scrittori che non sfigurerebbero in nessuna collana di fiction moderna, ed è un fatto che la fantascienza prema per imporsi a livello di narrativa tout–court (anche se ad accorgersene sono relativamente in pochi, mentre per il cugino più fortunato, il thriller, questa metamorfosi sembra definitivamente avvenuta).
Il compleanno, perciò, è anche un’occasione per chiedersi cos’è e cos’è stata Urania. La risposta non può essere data, presuntuosamente, da nessun singolo individuo, ma in questa serie di articoli cercheremo di rifare insieme una parte di quel percorso, tanto per chiarirci le idee.
Il prossimo uscirà fra un mese circa, al rientro dalle agognate ferie. Arrivederci, dunque, e se avete delle domande o delle osservazioni, fate pure. I responsabili del sito ci gireranno le vostre email e cercheremo di incorporare le risposte negli articoli successivi, che usciranno grosso modo da fine agosto a ottobre.

Giuseppe Lippi


« Ultima modifica: 02 Ottobre 2007, 15:35:42 di doralys » Loggato
gully foyle


Uraniofilo

*

Offline  Post:85 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #1 data: 15 Luglio 2007, 18:35:13 »
Cita

A proposito del nuovo premio Urania, rilancio il comunicato ufficiale:
http://uraniasat.altervista.org/eventi/premio_urania_2006_cstampa.htm
Ciao e congratulazioni al vincitore!
Loggato
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #2 data: 15 Luglio 2007, 20:42:30 »
Cita

psss... già in Home Page!
Loggato
Darkyo

Membro del Club: La Tana del TrifideNetturbino delle Quattro Dimensioni

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:521 
0 ₵rUM 



L'uomo è condannato a essere libero.
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #3 data: 15 Luglio 2007, 21:14:51 »
Cita

Una precisazione doverosa: Giovanni De Matteo altri non è che il mitico X, uno dei padri fondatori (anche se giovanissimo) del Connettivismo... Mica uno qualunque!  ;D
Loggato
Sto leggendo Epix su Urania.

"Dio è ciò che la mente diviene quando arriva al di là della nostra comprensione."
Freeman Dyson
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #4 data: 15 Luglio 2007, 21:21:54 »
Cita

e a Giovanni abbiamo fatto i nostri complimenti in privato. Che ne dite del ricco menù che ci ha proposto Lippi?
Fatevi sotto con commenti e domande, avanti!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Amministratore

*

Responsabile area:
Urania
Libri
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:7619 
148736 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #5 data: 15 Luglio 2007, 22:22:02 »
Cita

Sono semplicemente deliziato  ;D
Se poi penso che faccio parte di una famiglia dove il buon Lippi viene ad annunciarci la Lieta Novella ...mi commuovo  :'( :'( :)

Loggato
Anagramma di BIBLIOTECARIO: beato coi libri

Appena letto: In lettura: Prossima lettura:
Cletus

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:745 
110 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
ProfiloWWW
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #6 data: 16 Luglio 2007, 09:41:07 »
Cita


Citazione da: doralys il 15 Luglio 2007, 21:21:54

e a Giovanni abbiamo fatto i nostri complimenti in privato. Che ne dite del ricco menù che ci ha proposto Lippi?
Fatevi sotto con commenti e domande, avanti!


Anch'io ho avuto occasione di farti i complimenti in privato, caro Giovanni! Ma te li rinnovo su questi lidi, dove ho trovato amici e simpatia a iosa. Ti ci dovrai abituare anche tu, se deciderai di... frequentarci.

Sul menù di Giuseppe, che dire? Ci vorrebbe un anniversario tondo ogni anno. E' fantascientificamente possibile provvedere? ;D

Ciao
Cletus
Loggato
www.dariotonani.it
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePtertha Rosa anziano

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:3493 
0 ₵rUM 



La spedizione della Va Flotta sta ancora cercando

ProfiloWWW
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #7 data: 16 Luglio 2007, 09:46:46 »
Cita

L'anno del sole quieto: si parla della sceneggiatura del film, ma il film è stato fatto, forse che la sceneggiatura non era di Altieri?
w.
Loggato
********************************************
Traduttore di: 'Fratello della Nave' di Aliette De Bodard; 'Veritas' di Robert Reed; 'La Stanza delle Anime Perdute' della Rusch. Co-traduttore di 'Santiago' di Resnick; di 'Oggi sono Paul' di Shoemaker pubblicato su Quasar, e di 'Base di Settore: Venice' della Rusch. Nel 2020 di M.D.Rivera 'Nel Buio tra le stelle' e 'Il velo delle stelle'.
pugna

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:359 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #8 data: 16 Luglio 2007, 16:25:14 »
Cita


Citazione da: bibliotecario il 15 Luglio 2007, 22:22:02

Sono semplicemente deliziato  ;D
Se poi penso che faccio parte di una famiglia dove il buon Lippi viene ad annunciarci la Lieta Novella ...mi commuovo  :'( :'( :)




DELIZIATO ...COMMOSSO...ed il buon Lippi, veicolato dallla grazia della nostra Curatrice, sa colpire il cuore tenero di noi UManisti! In attesa di tant'altro, cordialità    pugna
Loggato
MA SI, SPINGO L'UMANO!
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:458 
0 ₵rUM 




Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #9 data: 16 Luglio 2007, 20:41:53 »
Cita


Citazione da: gully foyle il 15 Luglio 2007, 18:35:13

A proposito del nuovo premio Urania, rilancio il comunicato ufficiale:
http://uraniasat.altervista.org/eventi/premio_urania_2006_cstampa.htm
Ciao e congratulazioni al vincitore!


Auguri a Giovanni anche da parte mia. Ciao Doc Moebius
Loggato
X


Uraniofilo

*

Offline  Post:29 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
ProfiloWWW
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #10 data: 19 Luglio 2007, 12:19:09 »
Cita

Con colpevole ritardo, eccomi approdare su questi splendidi (e in qualche misura familiari  ;)) lidi. Ringrazio tutti voi per gli auguri e i complimenti che hanno anticipato il mio arrivo.

Dico solo che se c'era un regalo migliore del premio Urania, Lippi e Altieri me l'hanno fatto: il mio romanzo sarà preceduto in ottobre da Delany (d'accordo, non è la stessa collana, ma va bene lo stesso), che dopo più di 50 numeri finalmente approda nella Collezione con uno dei suoi massimi capolavori. Un'uscita che aggiunge gioia alla mia euforia... Meglio di così...  :D

Un abbraccio a tutti e a rileggerci presto!
X
Loggato
gully foyle


Uraniofilo

*

Offline  Post:85 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #11 data: 21 Luglio 2007, 17:34:18 »
Cita

Per U e UC, un programma che e' tutto un programma!
Si preannuncia un'annata veramente memorabile, in cui gli italiani faranno il loro figurone. Ciao!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:592 
1543 ₵rUM 



Gundam XR-78

Profilo
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #12 data: 23 Luglio 2007, 12:50:31 »
Cita

Leggo solo ora questo thread e confesso che sono rimasto favorevolmente impressionato dalla lista dei titoli che stanno per pubblicarci.
Questo 2007 al giro di boa di meta' anno si sta rivelando essere particolarmente ricco e bello, alzando l'indice di gradimento mio ma credo anche di tutta la comunita' di UM.

Bene, bene.
Per citare il Capt. Kirk.. "Alla via così!"

Gundam70
Loggato
Armageddon was yesterday. Today we have a big problem!
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Amministratore

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:1544 
440021 ₵rUM 



Brutta bestia, lasciami andare!
  
Profilo
Re:Celebrazione del 55mo di Urania
« Rispondi #13 data: 06 Agosto 2007, 19:03:49 »
Cita

Salve!

Apprezzo molto l'impegno per dare una ulteriore spinta alla diffusione di Urania e delle collane figlie attraverso la pubblicazione o ripubblicazione di autori importanti, di autori sconosciuti al grande pubblico e di autori italiani e anche europei come sta ora avvenendo. Lo sforzo editoriale è stato notevole e spero abbia dato i risultati sperati per continuare su questa strada.
Ringrazio Lippi e Altieri per le parole spese nelle pagine delle pubblicazioni Mondadori e su questo stesso sito, ma anche su altri, parole e pensieri che spiegano le future linee editoriali delle nostre tanto amate e lette collane.

Richiedo un'unico chiarimento riguardo la collana fantasy che esce su Urania.
Perchè non si è deciso di continuare la pubblicazione di cicli già cominciati, ma mi sembra non del tutto terminati, quali quelli di Conan/Howard o Earthsea/Le Guin, privilegiando invece la ripubblicazione, seppur pregevole, di un ciclo già uscito in altre edizione (Bestseller e Omnibus) quale quello di Martin? D'accordo che il lancio editoriale in questo modo sarebbe stato più "appetitoso" per il pubblico, ma cosa fare per chi attende la continuazione di quelle avventure? Purtroppo, c'è da dire che altre case editrici hanno anch'esse cominciato la pubblicazione di cicli interi in un unico volume e alcuni proprio con al centro gli stessi personaggi...

Cordiali saluti e un caloroso grazie a Lippi e Altieri,

Loggato
Sto leggendo:    Ultimi libri letti: 
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Celebrazione del 55mo di Urania - L’estate di Urania «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione