COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 24 Aprile 2024, 19:10:28
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Supernave fantasy??? «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Supernave fantasy???  (letto 850 volte)
Free Will


Collezionista

*

Offline  Post:591 
10814 ₵rUM 



Faber est suae quisque fortunae

Profilo
Supernave fantasy???
« data: 01 Febbraio 2007, 18:16:02 »
Cita

E' successo un fatto strano: il libro Supernave (U. 1515) è in assoluto uno dei più commentati da parte degli amici di UM (ben sedici commenti); eppure la votazione media non lo classifica né come un capolavoro, né come una schifezza; insomma è un romanzo a cui possiamo dare la sufficienza piena, ma che di per sé non giusticherebbe questo scatenarsi di commenti.
Il fatto è che Supernave è quello che si potrebbe definire un romanzo "easy", cioè di facile lettura, che non richiede troppo impegno mentale: non è un caso che romanzi di tutt'altro "corpo" abbiano ben pochi commenti e, in genere, più portati agli estremi.
Eppure sembra che, nonostante le sue caratteristiche di romanzo "easy", molti amici non abbiano capito gran che: c'è una parola che ricorre in più di un commento e cioè "fantasy".
Ma stiamo scherzando? Vi siete lasciati ingannare dalla presenza di draghi, kraken e quant'altro, senza leggere il libro fino in fondo? Non vi siete accorti che sono solo creature artificiali, esattamente come tutto ciò che è contenuto in quel mondo, comprese le usanze, le credenze religiose, la società in genere, tutto creato dall' Elite per il proprio tornaconto (e divertimento)?
Questa non è fantasy, è fantascienza della più pura, senza contaminazioni, discutibile fin che vogliamo, ma sempre fantascienza.

FW
Loggato
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Supernave fantasy???
« Rispondi #1 data: 01 Febbraio 2007, 18:26:10 »
Cita

per chi non li avesse letti:
commenti
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2007, 18:27:42 di doralys » Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4382 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Supernave fantasy???
« Rispondi #2 data: 02 Febbraio 2007, 16:56:20 »
Cita

concordo...

non è assolutamente Fantasy...

è un buon libro...

è di facile lettura

comunque per facile lettura io intendo:

A - qualcosa che non ti annoia mai

B - qualcosa che non comporta ogni volta che prendi in mano il libro, un riassunto delle puntate precedenti, per riprendere il filo e capire dove stiamo andando a parare

C - qualcosa che non necessiti di un impiego di neuroni abnorme e un quadernetto di appunti a portata di mano per comprendere gli intrecci tra i personaggi e la storia

insomma la semplicità secondo me è sempre la miglior soluzione, dovrebbe essere la regola anche e soprattutto per chi si appresta a scrivere un romanzo.

io non so voi ma spesso quando leggo un libro, di tendenze opposte, che mi fa venire il mal di testa ogni due o tre pagine e che dopo sei mesi è ancora lì sul mio comodino, beh... di solito ritorna sugli scaffali della libreria, con l'etichetta "lettura incompiuta", capolavoro o meno che fosse.

;D ;D ;D

per me la fantascienza è un divertimento, se non è un divertimento che fantascienza è?

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Darkyo

Membro del Club: La Tana del TrifideNetturbino delle Quattro Dimensioni

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:521 
0 ₵rUM 



L'uomo è condannato a essere libero.
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Supernave fantasy???
« Rispondi #3 data: 03 Febbraio 2007, 00:38:18 »
Cita

A mio parere, Supernave è un romanzo che ha un substrato (ma moooolto sub) fantascientifico, tuttavia è strutturato secondo i canoni tipici del fantasy (tre persone che camminano, camminano, camminano, ogni tanto corrono, alla ricerca di qualcosa...  ;D prendo in prestito questa definizione da Clerks2!), i personaggi sono stereotipati al limite, ma l'evidente ironia dell'autore riesce a non renderli ridicoli.
Non metto in dubbio quindi la "fantascientificità" della storia, ma bisogna ammettere che essa è molto diluita e anche un pò banalotta (paradossalmente, la vera novità sembra risiedere proprio nella "fantasizzazione" della astronave generazionale).
Io non ho apprezzato il romanzo per via del finale "affrettato", come se l'autore avesse avuto urgente bisogno di chiudere, senza concedere nulla, senza svelare la possibilità di un seguito più ampio, senza nemmeno il tentativo di instillare un pò di curiosità nel lettore (se non quella di vedere, alla fine, se a farsi la bella Alucia sarà il principe o il buffone...  :P).
Il mio voto molto negativo, però, era diretto più che altro alla scelta di pubblicare un romanzo così "prequel" ma privo (almeno a quanto dicono nella biografia) della sua conclusione. Su internet ho scoperto poi che il secondo volume esiste... se Urania vorrà pubblicarlo in tempi ragionevoli (e smetterla con 'sta storia dei cicli a singhiozzo >:( ) potrei anche cambiare idea...
Loggato
Sto leggendo Epix su Urania.

"Dio è ciò che la mente diviene quando arriva al di là della nostra comprensione."
Freeman Dyson
Longfang

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:18 
0 ₵rUM 



Hola!
  
Profilo
Re:Supernave fantasy???
« Rispondi #4 data: 03 Febbraio 2007, 02:50:19 »
Cita

Non entro nel merito del romanzo, che non ho letto, ma mi sembra che questa discussione possa scivolare facilmente nell'antica ricerca della definizione di cosa è fantascienza e cosa non lo è (e per questo divenire, questa stessa discussione, un'opera fantasy).
Io credo che l'universo fantasy abolisca la spiegazione razionale dei fenomeni che vi accadono. Nell'universo fantasy la magia ESISTE (vedasi Tolkien, in Albero e Foglia) e agisce come vera forza a sè stante, non è un effetto prodotto da qualche scienza.
Così i draghi sono veri draghi e la loro spiegazione non è richiesta per renderli plausibili.
Basta vedere "I Signori dei Draghi", di Vance, no? Io non me la sentirei di definirlo fantasy.
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Supernave fantasy??? «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione