COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 20 Aprile 2024, 01:49:07
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Commenti e voti «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Commenti e voti  (letto 1384 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:860 
1770 ₵rUM 



Ma siamo sicuri che la terra è tonda?
Copertina Preferita
  
Profilo
Commenti e voti
« data: 14 Luglio 2006, 18:03:39 »
Cita

Carissimi uraniamaniaci
Vorrei fare alcune riflessioni sui commenti/voti ai romanzi

Personalmente li trovo utili per avere un’idea della bontà di un romanzo, mi aspetterei di trovarne molti di più di quanti ne veda girando più o meno a caso.

Mando un ivito ad una maggiore partecipazione, i commenti/voti danno il sapore ad una spesso insipida trama.

La nota dolente è l’applicazione dei voti.
I voti sono teoricamente da 0 a 10, come ai vecchi tempi a scuola e come allora i voti minori di 3 o il 10 avevano poco senso.
La stessa cosa dovrebbe valere per i romanzi. Cosa significa dare 0 o 1 ad un romanzo???  
Probabilmente è solo una provocazione o si vuole solo abbassare polemicamente la media ( vedi il caso della guida galattica per gli autostoppisti) >:(.

Altro caso sono i 10 dati più o meno a sproposito o magari solo per alzare una media.(vedi per esempio il 1469 bis) ???

Se ci mettiamo una maggiore serietà nel dare i voti (imparzialità e onestà) ne guadagnamo tutti. Perchè leggermi un romanzo con una media del 4 quando ne avrei decine con la media dell’8?

Forza allora votiamo e commentiamo
Loggato
Free Will


Collezionista

*

Offline  Post:591 
10814 ₵rUM 



Faber est suae quisque fortunae

Profilo
Re:Commenti e voti
« Rispondi #1 data: 15 Luglio 2006, 11:59:26 »
Cita

Sono molto d'accordo sul fatto che sia necessaria una maggiore partecipazione, affinché ci siano sempre più commenti e votazioni: è un arricchimento per tutti e senza dubbio si tratta di un servizio di grande utilità reciproca.
Personalmente voglio accogliere l'invito e cercherò di partecipare maggiormente in futuro.
Sono un po' meno d'accordo sul livello dei voti: in fin dei conti giudichiamo un romanzo sulla base del nostro gusto soggettivo e quindi anche un voto 1 oppure 10 significa qualcosa per chi lo dà; certo un po' di buon senso non guasta: è veramente difficile trovare qualcosa di così terribile che meriti solo la spazzatura (però qualcosa c'è), così come non è facile trovare il capolavoro assoluto senza difetti.
Piuttosto ritengo che occorra porre l'accento, anziché sul tema "voti", sul tema "commenti".
Sempre più spesso i commenti sono limitati a pochissime parole di giudizio che non fanno altro che ricalcare il voto numerico, senza dire niente sullo spirito del romanzo e sulle sensazioni che questo ha provocato.
Certo nessuno di noi è un critico letterario di professione e quindi è difficile aspettarsi una vera e propria "recensione", però bisognerebbe fare un maggiore sforzo per costruire qualcosa che si avvicini a tale espressione critica.
Non ha senso trovare commenti del tipo "buona fantascienza" oppure "Mi è piaciuto" oppure "il primo racconto vale 7 e il secondo vale 4" oppure "fantastico!" oppure "racconto di buon livello".
Non è necessario scrivere un romanzo, a volte con una frase sintetica si può esprimere tutto il senso dell'oggetto della critica. Altrimenti sembra che si voglia soltanto guadagnare i 30 punti dedicati a chi lascia il suo commento. Non voglio alimentare una polemica e quindi non farò nomi, ma c'è qualcuno che sembra (ripeto sembra) che si limiti a ciò. Più in generale penso che si tratti di pigrizia.
Forza allora! Diamoci sotto e cerchiamo di essere più creativi.

Free Will

Loggato
fungaz

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Horror
Visualizza collane curate
Offline  Post:301 
0 ₵rUM 



Del maiale non si butta nulla!

Profilo
Re:Commenti e voti
« Rispondi #2 data: 15 Luglio 2006, 13:27:40 »
Cita


Citazione da: npano il 14 Luglio 2006, 18:03:39


La nota dolente è l’applicazione dei voti.
I voti sono teoricamente da 0 a 10, come ai vecchi tempi a scuola e come allora i voti minori di 3 o il 10 avevano poco senso.
La stessa cosa dovrebbe valere per i romanzi. Cosa significa dare 0 o 1 ad un romanzo???  


Dipende, caro npano.
Se i voti vengono dati sensatamente, il fatto che vadano veramente da 0 a 10 (e non da 3 a 9) serve per far sì che le medie si differenzino sensibilmente, rendendo maggiormente chiaro il giudizio sui libri.
È chiaro che se un voto viene dato tanto per stroncare o alzare la media relativa a un libro allora il discorso è diverso.
Comunque il modo migliore per capire se un libro vale la pena di essere letto è non fermarsi alla media, ma leggere i vari commenti.
È poi vero come dice FreeWill che questi dovrebbero in teoria essere più profondi e articolati, però non tutti hanno il tempo di elaborare articoli di recensione degni di una rivista.. e a volte non è nemmeno un problema.
Faccio un esempio.
Se trovo 3 giudizi del tipo:
voto 9 - bellissimo
voto 8,5 - molto divertente
voto 9 - appassionante
non avrò capito molto, però quasi sicuramente il libro non sarà un cesso, no?  ;D

Tanti saluti dal fungo
Loggato
"La forza di volontà è guardare negli occhi una ragazza in topless!"
"Agricoltore trentottenne desidera conoscere nubile trentenne, proprietaria trattore, scopo matrimonio. Pregasi inviare foto trattore."
joecool

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:292 
0 ₵rUM 



fare! o non fare... non c'e` provare!
  
ProfiloWWW E-Mail
Re:Commenti e voti
« Rispondi #3 data: 15 Luglio 2006, 15:23:58 »
Cita

le osservazioni  fatte tecnicamente non fanno una piega ma personalmente non rinuncerò mai a leggere un libro solo perchè ha una media bassa di voti e giudizi su UM...
ci faccio poco caso e mi leggo tutto quello che mi viene voglia di leggere  ;D

come del resto non cambio il mio giudizio su un libro che ritengo un capolavoro solo perchè qualcuno qui gli ha dato zero... ( vedi il caso della guida galattica per gli autostoppisti) ;D

credo che in realtà si stia parlando di una cosa talmente soggettiva, il gusto personale di ognuno di noi, che non può essere classificata con voti numerici, al massimo trovo utile leggere una critica, che sia positiva o negativa, ma non il voto ::)
Loggato
...vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto...  (Jim Morrison)

    
Noctua


Visitatore


 

E-Mail
Re:Commenti e voti
« Rispondi #4 data: 15 Luglio 2006, 16:28:54 »
Cita


Citazione:
Personalmente li trovo utili per avere un’idea della bontà di un romanzo, mi aspetterei di trovarne molti di più di quanti ne veda girando più o meno a caso. (Npano)


Beh, abbiamo già 29 pagine con 2400 commenti (a fine giugno)... non c'è bisogno di andare a caso, basta aprire la pagina giusta. Purtroppo però non è ancora possibile selezionare i commenti per utente, sono legati ai titoli, infatti mi piacerebbe leggere i commenti di quegli UMini che hanno gli stessi miei gusti evitando quelli che non vanno oltre un voto e un "buono/cattivo".

Questa è una nota dolente, infatti se come admin devo accettare anche un commento di un solo "OK" come utente (e per questo ho delegato il mio alias Noctua a scrivere l'intervento) non ci sto.


Citazione:
Certo nessuno di noi è un critico letterario di professione e quindi è difficile aspettarsi una vera e propria "recensione", però bisognerebbe fare un maggiore sforzo per costruire qualcosa che si avvicini a tale espressione critica. (FreeWill)


La domanda è: quante parole servono per comunicare un'emozione?
Perché di questo si tratta, di comunicare agli altri quello che che ci ha dato il leggere un racconto, un romanzo. A me succede di trovare un fiume di parole per descrivere un libro che non mi è piaciuto, dettagliarne ogni piccolo difetto, in effetti massacrarlo come ho fatto per parecchi romanzi (e mi sono contenuta) e al contrario restare senza aggettivi per un capolavoro o anche per una storia che, letta in un particolare momento, mi è piaciuta, mi ha fatto sognare, mi ha divertito o magari anche fatto paura.


Citazione:
però non tutti hanno il tempo di elaborare articoli di recensione degni di una rivista... (Fungo)


È vero anche questo, non tutti hanno voglia o tempo e quindi il voto sembra il mezzo più immediato per dare un'idea; però, per favore, non limitatevi a quelle due paroline, dite qualcosa in più!

A chiusura vorrei dire (sempre spogliata dalle vesti di admin) che non mi sembra giusto copincollare lo stesso commento per ogni edizione del libro che avete letto (c'è chi lo fa!) lo scopo dei giudizi/commenti non è quello di tirar su punti.
È vero, ogni edizione delle stesso romanzo può essere commentata, ma solo perché nelle intenzioni di Max si sarebbe potuto dare un giudizio sia sull'opera che sulla traduzione o sulla copertina o anche sulla rilegatura del libro, quindi non ha senso copincollare lo stesso giudizio su ogni edizione, anche se non posseduta. Fatelo solo se avete letto proprio quell'edizione e se avete qualcosa di diverso da dire.

Noctua

P.S. vi ricordo che anche i Fumetti  sono commentabili e commentati...


Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:860 
1770 ₵rUM 



Ma siamo sicuri che la terra è tonda?
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Commenti e voti
« Rispondi #5 data: 18 Luglio 2006, 19:31:07 »
Cita

Citazione
  Purtroppo però non è ancora possibile selezionare i commenti per utente, sono legati ai titoli, infatti mi piacerebbe leggere i commenti di quegli UMini che hanno gli stessi miei gusti evitando quelli che non vanno oltre un voto e un "buono/cattivo
(Noctua)


Sarebbe una innovazione molto interessante, nel caso venisse attivata sarei tra i primi ad apprezzarla.

L'utilizzo di uno stesso commento per lo stesso romanzo su pubblicazioni diverse è un qualcosa che ci può stare (magari con lo stesso traduttore) (urania / classici di urania).
Per pubblicazioni molto diverse sono daccordo che sarebbe meglio farlo solo a fronte di una lettura o come minimo averlo in collezione per un minimo di confronto.

Commenti in cui viene fatto un commento sulla bontà di una pubblicazione rispetto ad altre è un plus per tutti.

P.S. Ogni tanto confronto i nostri commenti con quelli su amazon (per le pubblicazioni in inglese), lo trovo un esercizio interessante.

Buona lettura





Loggato
tanis

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:27 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita
48896475 48896475   
Profilo
Re:Commenti e voti
« Rispondi #6 data: 19 Luglio 2006, 22:45:48 »
Cita


Citazione da: Noctua il 15 Luglio 2006, 16:28:54

A chiusura vorrei dire (sempre spogliata dalle vesti di admin) che non mi sembra giusto copincollare lo stesso commento per ogni edizione del libro che avete letto (c'è chi lo fa!) lo scopo dei giudizi/commenti non è quello di tirar su punti.
È vero, ogni edizione delle stesso romanzo può essere commentata, ma solo perché nelle intenzioni di Max si sarebbe potuto dare un giudizio sia sull'opera che sulla traduzione o sulla copertina o anche sulla rilegatura del libro, quindi non ha senso copincollare lo stesso giudizio su ogni edizione, anche se non posseduta. Fatelo solo se avete letto proprio quell'edizione e se avete qualcosa di diverso da dire.


Mi troverei d'accordo in linea generale. Ma mi è appena capitato di trovarmi in questa situzione: ho commentato negativamente un libro nella prima edizione urania dove non c'era alcun altro commento (voto 5) poi vedo che gli altri hanno commentato (positivamente) la ristampa dello stesso. Cosa faccio? per ora non l'ho commentata ma in effetti così non si ha una visione d'insieme del giudizio di uraniamania..chi guarda i commenti probabilmente si fermerà ad una singola edizione avendo così un giudizio falsato (8 o 5 a seconda) e non la media dei due come sarebbe meglio.
Forse allora meglio duplicare il commento..attendo pareri..
Loggato
Io sono fatto d'acqua. Non ve ne potete accorgere perchè faccio in modo che non esca fuori. Anche i miei amici sono fatti d'acqua. Tutti quanti. Il nostro problema è che non solo dobbiamo andarcene in giro senza essere assorbiti dal terreno ma, anche, che dobbiamo guadagnarci da vivere.(P. K. Dick
Future Bomb


Uraniofilo

*

Offline  Post:11 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
Re:Commenti e voti
« Rispondi #7 data: 26 Luglio 2006, 12:51:16 »
Cita

Sono un utente un po' assente soprattutto da forum chat etc etc, ma quello che mi ha veramente avvicinato a questo sito (a parte la completezza ineccepibile!) sono proprio i commenti che ultimamente scrivo ad ogni Urania che leggo.
Prima di intraprendere una nuova lettura leggo ciò che hanno scritto gli altri utenti come guida, senza però farmi influenzare troppo, anzi, a volte una stroncatura eccessiva mi fa l'effetto contrario...

Sono d'accordo ad inserire un commento per edizione... se non ho l'altra edizione come faccio a sapere se la traduzione non fa schifo o altri dettagli?

Per quanto riguarda i punti... boh? Non so nemmeno a cosa servono, ve l'ho detto.. sono un utente un po' assente
::)
Loggato
doralys


Visitatore


 

E-Mail
Re:Commenti e voti
« Rispondi #8 data: 26 Luglio 2006, 13:22:02 »
Cita


Citazione da: Future Bomb il 26 Luglio 2006, 12:51:16


Sono d'accordo ad inserire un commento per edizione... se non ho l'altra edizione come faccio a sapere se la traduzione non fa schifo o altri dettagli?

:'(

in effetti avevo chiesto a Max di poter unificare i commenti per Titolo ma a quanto pare non è possibile.

Il mio rilievo era soltanto per stimolare che scrive a mettere commenti che si riferiscano proprio a quell'edizione e non ad altre, ma vedo che le vostre argomentazioni sono giuste, i commenti si diluiscono troppo in varie edizioni... chissà se poi Max riuscirà a inventarsi qualcosa?

continuate a commentare, mettere voti e scrivere le vostre opinioni qui in coda...

Dory
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Maestro Alieno di III Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Visualizza collane curate
Offline  Post:860 
1770 ₵rUM 



Ma siamo sicuri che la terra è tonda?
Copertina Preferita
  
Profilo
Re:Commenti e voti
« Rispondi #9 data: 26 Luglio 2006, 19:09:07 »
Cita

Personalmente sto seguendo la seguente consuetudine:

  • Commento il romanzo che ho letto (ovviamente)
  • Se ho in mio possesso un'altra edizione lo commento sia che lo legga oppure no
  • Se lo stesso romanzo è presente in una edizione non in mio possesso evito di mettere il commento


Io porto il mio caso che mi sembra abbastanza ragionevole.

In ogni caso la cosa chè più conta è la qualità/serietà dei commenti/voti:
  • Essere onesti con se stessi, il romanzo deve piacere o non piacere a noi lettori (usare l'istinto)
  • Ragionare su i dati intrinsechi (Autore, periodo, struttura narrativa) in modo da mitigare eventuali esagerazioni del nostro istinto
  • Dare un commento che faccia capire perchè è piaciuto o non è piaciuto


E comunque commentate, commentate, commentate
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideDiscepolo raccoglitore dei Sacri Tomi

Collezionista

*

Offline  Post:458 
0 ₵rUM 




Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Commenti e voti
« Rispondi #10 data: 26 Luglio 2006, 21:32:42 »
Cita


Citazione da: Free Will il 15 Luglio 2006, 11:59:26

Certo nessuno di noi è un critico letterario di professione e quindi è difficile aspettarsi una vera e propria "recensione", però bisognerebbe fare un maggiore sforzo per costruire qualcosa che si avvicini a tale espressione critica.
Free Will




Da quello che mi risulta su UM ci sono amici che sono più che autorevoli in questo senso, scherziamo?  ???
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Commenti e voti «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione