COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 25 Aprile 2024, 13:59:22
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Le ristampe in Urania: un pensiero «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Le ristampe in Urania: un pensiero  (letto 726 volte)
mothra

Membro del Club: La Tana del TrifideAvido Risucchiatore Cosmico

Collezionista

*

Offline  Post:46 
0 ₵rUM 



Chi non ama il fantastico non sa' sognare!

ProfiloWWW E-Mail
Le ristampe in Urania: un pensiero
« data: 03 Marzo 2006, 09:55:45 »
Cita

Piccola considerazione che vorrei condividere con voi.La collana Urania ha sempre proposto ristampe di opere gia' uscite anche nella collana stessa.Ora ,questo per quanto ho potuto vedere, avveniva a distanza di diversi anni dalla prima uscita,quindi erano opere che teoricamente non si trovavano in commercio da tempo.Ultimamente pero' la MOndadori sra ristampando opere non uscite nella collana stessa ma che sono tranquillamente in commercio in altre collane.Ora considerato che qualche anno fa' le uscite di Urania sono state dimezzate per poter permettere la stampa di opere piu'grandi e massicce,mi sembra anacronistico che su 12 uscite annuali la media delle ristampe di opere ancora in commercio sia di circa 2 volumi l'anno.
Che ne pensate? :o
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4382 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:Le ristampe in Urania: un pensiero
« Rispondi #1 data: 03 Marzo 2006, 10:26:05 »
Cita

credo si tratti solamente di pure e semplici questioni "economiche" legate al marketing editoriale...

purtroppo di questi tempi chi pubblica Fantascienza ha a che fare con vendite limitate e se la nostra amata collana è ancora in circolazione lo dobbiamo soprattutto alla Mondadori che continua le pubblicazioni anche in un settore che , commercialmente parlando, non "tira", e che probabilmente non porta grandi guadagni alla casa madre.

forse pubblicano gli stessi romanzi su più collane proprio per questo, non conosco bene il mondo dell'editoria ma presumo che una volta stipulato un "contratto" con un qualunque autore per pubblicarne il suo romanzo, questo preveda anche la possibilità di pubblicare in più collane riducendo tutti i costi per l'editore che non deve così pagare due volte per due contratti diversi... insomma non so se mi spiego, "paghi uno e prendi due", "due piccioni con una fava"...  ;D secondo me risparmiano facendo così, pubblichi su più collane, risparmi e anche l'autore è più contento perché ha più possibilità di vendita se il suo romando esce sia in libreria che in edicola.

insomma i tempi sono cambiati rispetto a 20 anni fa.

;D ;D ;D
Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: Le ristampe in Urania: un pensiero «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione