COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 19 Aprile 2024, 07:03:43
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: "L'uomo disintegrato" «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: "L'uomo disintegrato"  (letto 830 volte)
jrocky


Collezionista

*

Offline  Post:2 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
"L'uomo disintegrato"
« data: 22 Dicembre 2005, 19:48:10 »
Cita

Vorrei chiedere una informazione agli Uraniofili italiani perché qui in America nessuno è potuto aiutarmi.
Urania 312 "L'uomo disintegrato" purporta (si dice cosi?) di essere la traduzione di "Demolished Man" by Alfred Bester, ma il contenuto è in parte diverso dall'originale americano. Nella versione italiana c'è un primo capitolo che nell'originale manca, e alcuni nomi sono diversi (Preston Powell invece di Lincoln Powell, Sacramento invece di Monarch, etcetera). Dato che il primo capitolo aggiunto ha lo stile inconfondibile di Bester, suppongo che questi cambiamenti non siano opera dell'editore italiano. Suppongo invece che la traduzione sia di una versione originale diversa del romanzo. Per esempio è possibile che Bester abbia scritto una prima versione per la serializzazione (si dice cosi?) e poi l'abbia editata per la pubblicazione in volume. Però nessuno è saputo dirmi se questa versione diversa esista davvero o dove si possa trovare. Alcuni di voi in Italia forse possono dirmi precisamente su quale versione del romanzo la traduzione sia stata fatta. Gli editori attuali di Urania forse hanno questa versione in archivio, o sanno da dove provenisse. Se questa versione originale esiste, mi piacerebbe molto averla. (Urania 312 lo ho.) Sono molto fan di Bester. Se potete aiutarmi grazie, e scusate gli errori.

- jrocky
Loggato
Ernesto


Visitatore


 

E-Mail
Re:"L'uomo disintegrato"
« Rispondi #1 data: 22 Dicembre 2005, 21:33:21 »
Cita


Citazione da: jrocky il 22 Dicembre 2005, 19:48:10

<taglio>Urania 312 "L'uomo disintegrato" purporta (si dice cosi?) [riporta] di essere la traduzione di "Demolished Man" by Alfred Bester, ma il contenuto è in parte diverso dall'originale americano. <taglio> Suppongo invece che la traduzione sia di una versione originale diversa del romanzo. Per esempio è possibile che Bester abbia scritto una prima versione per la serializzazione (si dice cosi?) [pubblicazione a puntate] e poi l'abbia editata per la pubblicazione in volume. Però nessuno è saputo dirmi se questa versione diversa esista davvero o dove si possa trovare. <taglio>  Se potete aiutarmi grazie, e scusate gli errori.


Non è mai il caso di scusarsi. Ci sono degli italiani che trattano in maniera obbrobriosa la propria lingua e non si scusano.

La versione italiana è sempre la medesima, apparsa a puntate con il titolo Anime cieche in appendice al Giallo Mondadori (nn. 216-228, mar.-mag. 1953). Era stato annunciato nel gennaio 1953 per la pubblicazione su I Romanzi di Urania

L'edizione in volume, in America, è apparsa da Shasta, Chicago, nel 1953.
Il romanzo era apparso su Galaxy in 3 puntate (gen.-mar. 1952) e ritengo che la traduzione venga da lì.
In pratica Urania [rivista] era l'edizione italiana della Galaxy americana e con la chiusura della testata il materiale passò in appendice ai Romanzi di Urania.

Strano che in America tu non abbia trovato l'informazione della pubblicazione su rivista.
In Italia, sia pure con un errore di data, l'informazione è disponibile in rete, sul Catalogo; l'errore è stato corretto.

CE212T


Loggato
jrocky


Collezionista

*

Offline  Post:2 
0 ₵rUM 



W UraniaMania!!!

Profilo
Re:"L'uomo disintegrato"
« Rispondi #2 data: 22 Dicembre 2005, 23:15:02 »
Cita

Grazie Ernesto per la risposta immediata e completa. Ora che so dove trovare quella versione di "Demolished Man" sono sicuro che riuscirò ad averla. Ti parrò ingenuo ma non avevo mai pensato a controllare le uscite di Galaxy per questo romanzo, perché credevo che l'exclusiva di Galaxy in Italia l'avesse sempre avuta la rivista omonima della CELT. Ignoravo che Urania l'avesse avuta prima.
Grazie e buon Natale a tutti gli uraniofili italiani.

- jrocky
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | La Fantascienza e gli altri generi... | Urania Mondadori | Discussione: "L'uomo disintegrato" «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione