COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 23 Aprile 2024, 10:28:34
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: PRESEPE ASTRONOMICO «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: PRESEPE ASTRONOMICO  (letto 644 volte)
luciana


Collezionista

*

Offline  Post:615 
0 ₵rUM 



Robottina Stellare

Profilo
PRESEPE ASTRONOMICO
« data: 09 Novembre 2010, 14:41:56 »
Cita


Ci avviciniamo a passi felpati al Natale, dove il presepe è una delle più importanti manifestazioni della religiosità cristiana cattolica. Ma anche il cielo ci aiuta a mantenere intatta questa tradizione, attraverso il "presepe astronomico". Traggo le informazioni che posto qui da wikipedia:


“Il Presepe è uno degli oggetti più facili da osservare: si individua infatti anche ad occhio nudo, in un cielo discreto; per trovarlo si fa spesso riferimento a due stelle molto brillanti, Regolo e Polluce: il Presepe si trova a circa metà strada fra le due stelle. Alle latitudini boreali è presente nel cielo serale da fine dicembre a tutto giugno e si mostra molto alto in cielo; dall'emisfero australe risulta invece meno evidente, ma la facilità di individuazione e di osservazione resta inalterata.”



“L’ ammasso del Presepe (Latino Præsepe, mangiatoia, noto anche come Ammasso Alveare o con le sigle di catalogo M 44 o NGC 2632) è un ammasso aperto visibile nella costellazione del Cancro. È uno dei più vicini al Sistema solare e contiene una grande popolazione stellare, più ampia di quelle di altri ammassi aperti vicini. In un cielo nitido l’ammasso appare ad occhio nudo come un oggetto nebuloso; definito da Tolomeo “la massa nebulosa nel seno del Cancro”, fu il primo oggetto che Galileo osservò con il suo cannocchiale. L’età e il moto proprio sono paragonabili a quelli delle Iadi, suggerendo che entrambi gli ammassi hanno un’origine simile. Entrambi gli ammassi contengono inoltre delle giganti rosse e delle nane bianche, che rappresentano gli ultimi stadi dell’evoluzione stellare, più un gran numero di stelle di sequenza principale A, F, G, K e M. Stime sulla sua distanza forniscono cifre che variano fra i 160 e i 187 parsec, equivalenti a 520-610 anni luce, mentre sull’età, stimata sui 600 milioni di anni, vi è maggiore accordo; queste stime sono equivalenti a quelle fornite per l’età delle Iadi (circa 620 milioni di anni).”




Loggato
"Ci vuole molto più della consapevolezza di Dio per creare la pace. Bisogna decidere in che modo utilizzare questa informazione." (Il mondo di Spock - di Diane Douane)
IpnoRospa


Visitatore


 

E-Mail
Re:PRESEPE ASTRONOMICO
« Rispondi #1 data: 11 Novembre 2010, 08:55:00 »
Cita


Il cielo mantiene intatte tutte le festività pagane e non, ed è naturale, perchè i culti e  le più elaborate religioni si costruiscono ancestralmente dall'osservazione dei movimenti del sole attraverso le stelle.

Croak!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Post:916 
320 ₵rUM 



W UraniaMania!!!
  
Profilo E-Mail
Re:PRESEPE ASTRONOMICO
« Rispondi #2 data: 11 Novembre 2010, 09:01:28 »
Cita


Mi piace di più pensare al presepe come a NGC 2632
Loggato
bye
--
Thx 1138
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: PRESEPE ASTRONOMICO «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione