COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 19 Aprile 2024, 16:29:36
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: oggetti dall'Altrove «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: oggetti dall'Altrove  (letto 536 volte)
dhr


Visitatore


 

E-Mail
oggetti dall'Altrove
« data: 28 Febbraio 2010, 08:09:13 »
Cita

“Le buone cose di pessimo gusto” non piacevano solo al poeta Guido Gozzano. Ogni scrittore, intellettuale, e sicuramente UMino, tiene sugli scaffali, sui davanzali, sui mobili di casa un po' di libri e di oggetti che in qualche modo lo ispirano. A volte sono veri tesori di archeologia, altre volte gingilli recuperati dal rigattiere, o volumi assurdi regalati da qualche amico perché “tu eri quello che collezionava queste cose, no?”.

Nel caso degli autori di SF, gli oggetti in questione non sono strettamente “fantascientifici” --- a meno che uno non sia l'antiquario degli Uomini dagli occhi di piombo di Breccia & Oesterheld, il quale possedeva “un frammento di una croce piantata su un altro pianeta”.
Di solito, però, si tratta di oggetti più Terra Terra, magari kitsch, magari made in China, che però hanno una caratteristica che li rende unici: sebbene provengano dalla più banale quotidianità, raccontano un mondo diverso, alternativo, più misterioso, più divertente. Piccole chiavi di accesso all'Altrove.


Qui sotto, un'illustrazione tratta dal catalogo di una nota libreria antiquaria di Milano (Libreria Malavasi). Sembra un progetto artigianale per costruire Terminator o Robocop, invece è un'apparecchiatura inventata da un chirurgo del Seicento per sostenere persone con pesanti fratture ossee. Forse più dannosa che utile, presumibilmente mai costruita, ma esteticamente indimenticabile.
 BC_1.jpg
Loggato

dhr


Visitatore


 

E-Mail
Re:oggetti dall'Altrove
« Rispondi #1 data: 28 Febbraio 2010, 20:33:38 »
Cita

Trovato per un colpo di fortuna sul marciapiede, un rospo della specie “Pipa del Suriname”. Il maschio (già) cova i piccoli dentro minuscole tasche che ha sul dorso.

Uno di quei casi in cui la xenobiologia coincide con la biologia.
 BC_2.jpg
Loggato

dhr


Visitatore


 

E-Mail
Re:oggetti dall'Altrove
« Rispondi #2 data: 01 Marzo 2010, 10:53:32 »
Cita

What if... “E se...?” è uno dei temi preferiti della SF. Può dare vita a felici utopie o ad atroci distopie, oppure a mondi che non sono meglio né peggio del nostro, sono semplicemente costruiti su parametri diversi. Il bello è proprio calcolare tutte le conseguenze.

E se i grandi felini avessero 6 zampe? Come le muoverebbero per camminare senza intralciarsi?
E se l'umanità si fosse estinta, e al suo posto dominassero le scimmie?
E se Sharazad avesse raccontato una 1002.a fiaba? Quale sarebbe stata? (E. A. Poe)

Questa simpatica immagine è realizzata in base allo stesso criterio.
 BC_3.jpg
Loggato

dhr


Visitatore


 

E-Mail
Re:oggetti dall'Altrove
« Rispondi #3 data: 01 Marzo 2010, 17:03:53 »
Cita

Due soprammobili artigianali. Due piccoli galli di legno ricavati dalla forcella di un ramo.
Il primo (a sin.) proviene da Colle di Nava, al confine tra Piemonte e Liguria. Il secondo, dal villaggio sperduto di Santo Lucìo ( = Santa Lucia) de Coumboscuro, nelle Valli occitane.
Il primo è fatto per benino, intagliando perfino le piume sul collo a una a una, con una postura orgogliosa e una bella coda vivace.
Il secondo è bruttarello ma “fa la differenza”: un corpo lungo, a tubo, quasi senza zampe, con una guizzante coda da rettile. Starebbe bene a razzolare in un cortile di Pandora. Kikkinavììììì!
 BC_4.jpg
Loggato

dhr


Visitatore


 

E-Mail
Re:oggetti dall'Altrove
« Rispondi #4 data: 02 Marzo 2010, 07:43:48 »
Cita

Antiquariato preventivo. Un giorno queste creature diventeranno - meritatamente - dei classici, perché sono realizzate con grande inventiva e humour (personalmente mi fa impazzire il mostriciattolo con la testa a forma di Luna, con tanto di crateri).
Per il momento, fanno solo la disperazione di genitori costretti ad acquistare in edicola tonnellate di bustine. E la delizia di zii che convincono i nipoti a regalarglieli.
 BC_5.jpg
Loggato

dhr


Visitatore


 

E-Mail
Re:oggetti dall'Altrove
« Rispondi #5 data: 02 Marzo 2010, 19:23:08 »
Cita

Infine, il cimelio più pazzesco.
Ho avuto l'onore incommensurabile (per puro caso, ovviamente) di essere immortalato da Go Nagai nella sua versione a fumetti della Divina Commedia.

Un maniaco della xenobiologia viene trafitto dalla freccia scagliata da un centauro.
“Così si osserva in me lo contrappasso.”
 BC_6.jpg
Loggato

Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: oggetti dall'Altrove «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione