COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 20 Aprile 2024, 04:34:53
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Discussione Fumetti «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Discussione Fumetti  (letto 786 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Post:1045 
0 ₵rUM 



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Discussione Fumetti
« data: 07 Gennaio 2004, 10:56:35 »
Cita

a Yanez...

Nonostante ti abbia fatto gli auguri...che comunque ribadisco...lo vuoi capire una buona volta per tutte che HAI ROTTO L'ANIMA A BUONA PARTE DELLA COMUNITA' CON IL TUO MODO DI INSERIRE I DATI?
E non cercare di cavartela dandomi del BALCONARO....tanto il tuo...come dice un Saggio...è solo un volgare STILEMA...
Qua il VERO BALCONARO SEI TU....

e DATTI NA' MOSSA...Che stai cercando di voler dimostrare o esibire?

L'ALTRO....orgoglioso d'esserlo.......
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Post:1045 
0 ₵rUM 



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Discussione Fumetti
« Rispondi #1 data: 07 Gennaio 2004, 10:58:37 »
Cita

Ricevo questo messaggio da Yanez, inviato pure ad altri:
“ACCUSARMI DI VOLER FARE DEL SETTORE FUMETTO, UN MINESTRONE, E’ STATA LA GOCCIA CHE HA FATTO TRABOCCARE IL VASO.
L ‘EGOCENTRISMO LO ACCETTO, PERCHE’ FORSE LO SONO COME TANTI ALTRI. PERO’ HO LAVORATO TANTO. SOMMANDO LE QUATTRO CATEGORIE DI UAV, PENSO DI ESSERE AI VERTICI, PER MOLE DI LAVORO SVOLTO, SENZA SCOPIAZZATURE E RIMESCOLAMENTI.
IL MINESTRONE SEMMAI LO SI VUOLE CONSERVARE, VEDASI AMMASSI INSULSI DI PSEUDO-COLLANE SENZA CAPO NE CODA, SENZA CONOSCERNE IL CONTENUTO, BUTTATI LI SOLO PER FARE NUMERO E SENZA AVERE TRA LE MANI L ‘OGGETTO STESSO DEL DESIDERIO
IO RITIRO LA MIA COLLABORAZIONE DAL SETTORE FUMETTO, FATE PURE LE EPURAZIONE CHE DESIDERATE E SE DARO FASTIDIO ANCHE ALLE ALTRE CATEGORIE, ME NE ANDRO A CAPRERA (OBBEDISCO L ‘HO GIA DETTO) A SEMINARE I CECI. “

Al riguardo, e purtroppo, mio malgrado, sono costretto a replicare:

Caro Yanez,

Nessuno nega la mole di lavoro che hai svolto…né la tua competenza né lo spessore quantitativo del materiale che possiedi, da solo o in…comunità.
Adesso però devi CIRCOSTANZIATAMENTE specificare davanti a tutta UAV:
-Quale è il minestrone che si vuole conservare.
-Quali sono gli ammassi insulsi di PSEUDO-COLLANE senza capo e né coda…eccetto le tue.
-Chi le ha inserite.
-Che significa “ non conoscere il contenuto”…io, per scrupolo, ho consultato presso i maggiori rivenditori di Roma, fra i migliori del Paese, tutte le collane da te inserite in maniera abnorme ( i cosidetti definiti da te: OGGETTI DEL DESIDERIO…bho....) e l’evidenza dei fatti mi ha dato ragione..per cui non ho nessun ripensamento al riguardo ( vedi, fra tante la Collana EUROCOMIX ).
Sai amico mio, parlando di “ PSEUDO-COLLANE “ per l’ennesima volta neghi la competenza altrui e implicitamente, e per l’ennesima volta, ti autoproponi come UNICO INTENDITORE DELLA MATERIA…offendendo gli altri che con un entusiasmo pari al tuo – ma LUCIDO nel metodo – hanno aderito ad UAV.
A tale riguardo avresti dovuto da tempo accorgerti ( e senza farti prendere dal Delirium Tremens ) che nei FU esistono materiali tematiche scuole tendenze, addirittura Politiche Editoriali, che ti sono del tutto SCONOSCIUTE…PER CUI…OLTRE A MOSTRARE UN PO’ DI DERIVATA MODESTIA…AVRESTI DOVUTO CAPIRE CHE IL TUO LAVORO SI INSERIVA FRA QUELLI DI ALTRI…nel tentativo di dare un quadro il più possibile ORGANICO e PULITO….di un fenomeno culturale…A PARITA’ DI DIGNITA’ IMPORTANZA E METODO CLASSIFICATORIO.
Cosi’ mentre tu inserivi il glorioso Tex e l’assassino Diabolik c’era chi inseriva materiale derivante dall’epocale Rivoluzione Americana ruotante attorno agli Studios del Consorzio Image, materiale della Crossgen , materiale di Alex Ross, di Mike Mignola, di Alan Moore, di Jim Lee, di Michael Turner, di Alejandro Jodorowsky, dei Francesi e degli Asiatici…..tutto fantascientifico, di fantasy - anche e in specie metropolitana - ed horror ( pensa solo a Hellboy o a Witchblade per non parlare di Spawn e dei Metabaroni o dei Tecnopadri …ah già…dimenticavo…chi sono?…che roba è?)…come ti permetti di definire questo materiale, che è l’AVANGUARDIA, come minestrone, pseudo-collane, ammasso insulso, roba buttata li’ per fare numero?
Non ti è stato chiesto altro che seguire l’ordine cronologico-numerico e tu te ne sei fregato e, come già fatto prima specie nei miei confronti, ora fai la vittima, accusando chi sa chi, di una persecuzione che non è mai esistita e ignorando che ti sei messo da solo in tale situazione.
Ti ritiri dal Settore Fumetti? E’ una decisione tutta tua…peccato: perderemo in materiale STORICO…meno male: guadagneremo in CHIAREZZA…d’altronde il 90% del tuo materiale, per quanto GLORIOSO E RISPETTABILISSIMO, con la FS non ha niente a che vedere…e qui, a volte, si dimentica che il nostro SCOPO SOCIALE…per cosi’ dire…è la Fantascienza, condita con l’Horror e La Fantasy…

Hasta la vista.
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2004, 17:46:56 di renato » Loggato
Vedi il profilo utente


Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Post:114 
0 ₵rUM 



M'è dolce navigare in questo mar
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Discussione Fumetti
« Rispondi #2 data: 07 Gennaio 2004, 23:11:47 »
Cita

Vado con ordine e rispondo a tutto:
Io Ti ho scritto in privato e mi rispondi sul tazebau; primo colpo basso, ma  meglio così.
Adesso il popolo di UAV è informato che RE-NATO ha fatto gli auguri al sottoscritto in occasione delle recenti festività tralasciando però di dire che  CATTIVIK gliele ha contraccambiati augurandogli un anno fantastico. Secondo colpo basso.

A questo punto vorrei avvertire TUTTi che questa Tele –novela che si protrarrà tediosamente a lungo verrà  conclusa con un velo pietoso e prometto che ritornerò solo quando l ‘uomo (quello di carne non robotico) metterà il  piede su  Marte per accomunarci al meraviglioso applauso che gli scienziati si sono fatti l ‘altro giorno al ricevimento delle prime immagini dallo spazio.

Quando ho conosciuto UAV nel luglio scorso, lessi una lettera di Maxnaldo che invitavo gli appassionati dei vari generi fantascienza, fumetto a partecipare alla formazione di un DB in cui ogni collezionista inseriva le sue collezioni in una enorme vetrina dove gli altri potevano prenderne visione, dialogare tra loro per incentivare scambi, completazione ed anche per sapere in quanti siamo, le collezioni o i libri che ognun custodisce con amore. Mi sembra anche dicesse che non è bello farsi prestare da altri quello che non si ha, guadagnare punti e farsi cosi belli. Perciò non si parlava di paletti e frontiere come: Topolino sulla Luna e Paperino sul pianeta delle formiche giganti vanno bene, Tex  e gli Indiano e Zagor contro Cico no.
La prima volta ho Ti ho notato, è stato quando disprezzavi e dileggiavi una delle prime collanine che inserii chiamandola all’ inverso ” Bronco e Bella” . Il paragone è come se io schiumando disprezzo chiamassi la sf, la  “scienza finta”. E qui non voglio parlare di colpi bassi, non sapevo ancora che eri “il fumettaro unto dal Signore”  che non si abbassa al genere western perché non è fantastico e ancora insisti a distorcere (penso proprio ad arte)i nomi chiamando EUR(O)COMIX la serie mix EURACOMIX E’: .
Se io come dici ho rotto qualcosa a mezza UAV, non so cosa farci, io le mie collane le vedo bene cosi, al massimo mi vengano annullate, e qualche altro le faccia come crede. Prendiamo per esempio una meravigliosa serie come Le avventure nella Storia composta di 67 albi e una quindicina di seriette di diversi personaggi ognuna con un colore personalizzato e le storie configurate nella loro sequenza naturale come l ‘autore le ha concepite. Invito tutti, a prenderne visione fin che si è in tempo. Inserire questa collana in base al solo numero temporale è un vero minestrone (nome usato da Colui che sa, io      l ‘avevo chiamata arlecchinata). Ripeto, io mi rifaccio allo spirito delle lettere di Max che sono state quelle che mi hanno dato l ‘input, e le chiacchere fatte in chat per me non fanno testo.
Altra cosa che voglio dirti è che sei male informato: TEX non è stato inserito da me, e me ne dolgo e neanche DIABOLIK che di nuovo usando un termine dispregiativo aggiungi ASSASSINO,  certo non a livello dei tuoi buoni BATMAN , The PUNISHER e altri super eroi. Io comunque da grande estimatore della cosiddetta ARTE DISEGNATA non getto niente e i nomi che tu hai fatto di grandi autori attuali, di cui solo i recentissimi mi sfuggono, ignorandoli non mi sento autorizzato a disconoscerli, ma almeno cerco di bearmi guardandomeli a video su UAV, ed è qualcosa, meglio che niente. Se vedi le mie più recenti introduzioni di volumi singoli, cerco di fare capire agli amici più che posso con brani introduttivi, facendone un discorso culturale. Se fosse per me riprodurrei anche gli interni, ed incorrerei in guai con i diritti d ‘autore, meglio lasciare perdere. Come mi piace leggere i sunti di ogni urania dal primo all ‘ulti mo numero. Chi è stato? Chi cura questa cosa? 1000 dei miei punti in regalo.
Mi domandi cosa voglio dimostrare o esibire: NULLA. La mia è unicamente passione per l ‘immaginario,    l ‘avventura, il mistero, e non potendoli vivere nella realtà si vive di sogni di cui io ne sono un grande “allevatore”,ma anche la voglia di sapere sempre di più, tanto che da sempre mi domando chi sono, da dove vengo, dove vado? E cinquanta e oltre anni di paziente raccolta mi ha fruttato una SIXTEEN TONS  di carta stampata, e formato con amici un gruppo di estimatori del genere con scambi e prestiti giocando ai pirati. Pertanto ribadisco, quanto gia avuto modo di dire, che tutto quello che ho inserito e mio, non comunitario. Quel famoso AL ROGO AL ROGO non era minimamente diretto a te, ma era parte del gioco salgariano.
Passo avanti, e salto la cena. Voglio finire e di cose da dire ne ancora moltissime.
Quale minestrone si vuole conservare? Uno l ‘ho detto l’ altro potrebbero essere gli ASE messi come collana Gli albi dei Super-Eroi in numerazione temporale 1/49 o meglio progressiva, inventata dall ‘editore italiano come contenitore, che qui da me si chiama rebelot, e se non era che Conan l ‘avevi gia inserito l ‘avrei fatta, non pero come l ‘avevo messa su collane da inserire ma sul tipo de: Le avventure della storia. Poi si potrebbe continuare sostituendo Euracomix E’: cosi come parzialmente fatta ad me, con la stessa procedura, Intrepido Classic sulla quale si sono scatenate le forze “occulte”. Ma ragazzi una meraviglia simile che io regalavo a tutti per bearsi almeno nelle cover (parlo dei nostalgici dell ‘Intrepido) che credo esistano viste le tirature che ne fa la Del Duca, e che prezzi. Faccio le economie più pazzesche per possedere quegli albi. Va be, ci sarà qualcun altro che li avrà e se ha voglia li metta in bella mostra.
Ora voglio ancora divagare un po’. Sai che cosa ho pensato dopo il famoso “delirium tremens”  nei fuori collana FU? Mi sono rivisto ragazzo quindicenne nei primi anni 50, quando si scambiavono gli albi con altri coetanei e le collane allora, almeno nella nostra cerchia di ragazzi di periferia, non esistevano: Te ne do 50 e Tu me dai 50. Stretti, alti, piccoli, sdruciti, dei personaggi più svariati. Ecco vedendo per la prima volta i fuori collana di cui sei stato il CURATORE MAXIMO, ed ogni riferimento a Fidel è puramente casuale, anche questo per me è un bel minestrone.                                                                                                            Ora voglio dire questo; aumentando la famiglia di UAV, i 44 gatti che ne facevano parte inizialmente, che coltivando il loro giardinetto si beavano e si imbevevano di URANIA, dovevano restare 44 , cioè a numero chiuso, senza invitare gli appassionati a partecipare. Ora siamo oltre 350, però non tutti lavorano, ognuno apporta qualcosa di personale, difficilmente e direi impossibile classificare questa è fantascienza e questo è fantasy. PINOCCHIO e LA DIVINA COMMEDIA sono da fuori collana FN o no.
Su rispondimi, vuoi per caso dirmi che la scuola è finita da tempo.
Cosa vuol dire inserire libri senza dire qualcosa del loro contenuto, di quante pagine è composto, insomma non voglio dire tanto ma almeno qualche notiziola.
Toglimi una curiosità, ma la cover di MAFALDA nei fuori collana FU è originale?
Nel concludere e dato che dopo questa faticata come ho promesso non scriverò più, liberando così mezzo o forse tutta UAV voglio portare a conoscenza (meno quelli già informati) dei detrattori del fumetto della seguente notizia desunta da un albo di Bonelli di questi giorni:

L ‘Amministrazione Comunale di Roma ha accettato la proposta di intestare agli autori dei fumetti più famosi le strade di un nuovo quartiere denominato Mezzocammino. Dunque, fra qualche tempo, chi segue con affetto le nuvole parlanti, potrà togliersi la soddisfazione di vivere o passeggiare in un microcosmo urbano che rende onore a quei creatori italiani di STORIE FANTASTICHE CHE HANNO SEGNATO L ‘IMMAGINARIO di tre-quattro generazioni. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti! Fra i cartoonisti prescelti si trovano, Sebastiano Craveri, Franco Bonvicini, Benito Jacovitti, Hugo Pratt, Franco Caprioli, Federico Pedrocchi, Rino Albertarelli, Erio Nicolò, Andrea Lavezzolo, Aurelio Galleppini, Gianluigi Bonelli, Franco Bignotti.

Lancio questa idea non solo a LUI  O NON E’ LUI, ma a tutti:
Togliere la sezione fumetto e URANIA. altervista resti cosi
Altrimenti chiamatela FANTASYLAND. Altervista e aggiungendo anche altre forme di letteratura popolare.

Chiudo con un frase significativa che mi sono appena appuntato:

E’ una cosa elementare: se permetterete agli uomini di dispiegare tutta la loro energia e la loro intelligenza, l ‘uno necessariamente dominerà l ‘altro, l ‘uno sarà superiore  all ‘altro. Ma così otterrete un ‘enorme quantità di energia, mentre se volete l ‘uguaglianza tra gli uomini, dovrete frenare ogni competizione fra loro….
  Da: Corso di filosofia in sei ore e un quarto d  Witold Gombrowicz


Un abbraccio a tutti da yanez tigrotto di seconda classe          uah…è uno sbadiglio
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGran Fumettologo
Collezionista

*

Offline  Post:1045 
0 ₵rUM 



ci sono più cose in cielo e in terra,Orazio....
Copertina Preferita

Profilo E-Mail
Re:Discussione Fumetti
« Rispondi #3 data: 08 Gennaio 2004, 09:15:00 »
Cita

Uffà...................e basta!!!!!!!!!!
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideIl Grande Tiranno
Amministratore

*

Responsabile area:
Libri->Fantascienza
Libri->Horror

Tana del Trifide
Forum->Zona Reclusi

Visualizza collane curate
Offline  Post:2731 
0 ₵rUM 



Copiarci non è difficile, è inutile! Siamo forti!
Copertina Preferita
  
ProfiloWWW
Re:Discussione Fumetti
« Rispondi #4 data: 08 Gennaio 2004, 21:26:23 »
Cita

A Renà......ti si è ammosciata la tastiera????Tutta qui la tua replica??? ;D...siete meglio di Biscardi !!!!!! ;)
Volevo dirvi che voglio istintivamente bene ad entrambi per la passione che comunque trasmettete tu e Yanez, fosse che magari possa nascere una grande e solidale amicizia tra voi due cani feroci????
Siete tra i migliori di tutti e non ha senso sprecare le vostre preziose energie a scrivere tonnellate di polemiche e chiarimenti a spirale inversa.......
...magari una sera ci si troverà attorno a un tavolone di legno scoprirete che i denti non sono fatti solo per morsicare ma anche per provare a sorridere.....
Vabbè, spero di non essere stato melodrammatico ma ho voluto dire la mia come al solito, un saluto a tutti e specialemente a voi due pitbull. 8)
Loggato
Ognuno vale uno, ma chi non partecipa vale zero.
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Generico | Discussione: Discussione Fumetti «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione