COMMUNITY di UraniaMania

Vai in fondo alla pagina
 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 24 Settembre 2018, 11:48:27
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunit√† ¬ęprec succ¬Ľ
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunit√†  (letto 790 volte)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Msg:3529



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

Sta esplorando Enceladus
10.2 %
DISCOVERY
UM NCC 2-A
Sta esplorando Enceladus
(Sat. di Saturno)


ProfiloWWW
Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« data: 14 Novembre 2008, 11:04:37 »
Cita

leggete il post di marco.kapp nella sez. eventi del sito e dite la vostra qui (per non continuare l'off-topic su quella discussione che parlava di un evento della FS)

Leggi il post di Marco.Kapp

è importante che tutti comprendiamo come comportarci in casi del genere.

è inutile che vi dica che è impossibile che lo comprendano anche quelle persone là

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Msg:3529



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

Sta esplorando Enceladus
10.2 %
DISCOVERY
UM NCC 2-A
Sta esplorando Enceladus
(Sat. di Saturno)


ProfiloWWW
Re:Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« Rispondi #1 data: 14 Novembre 2008, 11:07:07 »
Cita

per maggior comprensione vi riporto gli eventi principali della discussione:


Citazione da: marco.kapp il 13 Novembre 2008, 14:47:14

Riporto questo comunicato:

"Il Premio Galassia non è saltatato per i problemi di salute di Curtoni.
Curtoni ha scoperto di avere problemi a luglio. Il Premio doveva essere bandito ad aprile.
Il premio veniva organizzato da un collaboratore esterno della Banca di Piacenza che è stato sollevato dall'incarico.
Lesollecitazioni di Curtoni per avere informazioni sul rinnovo delbando(che doveva apparire appunto ad aprile) sono state disattese.
A maggio la Banca si è fatta viva lamentando la mancata pubblicazione del bando.
La risposta di Curtoni non è riportabile.

Quel che non riesco a capire è come si possano fornire informazioni fuorvianti senza prendersi la briga di controllare.
E se uno non vuol perder tempo a controllare non spacci informazioni fasulle.

Grazie e ciao
"

Chiedo innanzitutto scusa se, credendo di dare notizie affidabili, ho riportato inesattezze.
Non sono un giornalista e le mie "fonti" sono solo amici incontrati in occasioni fugaci e con altri temi di conversazione.
Credevoinoltre che il forum di Uraniamania fosse un luogo tranquillo diconversazione, come si fa tra amici, non un luogo simile ad un agenziadi stampa dal quale provengono esclusivamente notizie provate ecertificate.
Se però l'amico che mi ha fatto questa utileprecisazione l'avesse anche postata in risposta al mio ultimomessaggio, avrebbe fatto una cosa gradita a me e, prima di tutto, unservizio agli utenti di UM che in questo modo avrebbero conosciuto inanticipo la notizia corretta.
Da parte mia mi dispiace essere statoclassificato come "spacciatore di notizie fasulle", visto che questa èstata l'unica volta che mi sono permesso di riportare una cosa sentitaa voce da persone "addette ai lavori".
Di solito riporto soloarticoli presi da giornali o siti verificabili da chiunque, e d'ora inpoi mi limiterò a questo, oltre a continuare a discorrere di argomentipiacevoli con veri amici qui su UM.




Citazione da: maxnaldo il 14 Novembre 2008, 10:17:32

Caro Marco,

normalmentesarebbe cosa poco corretta postare in pubblico i messaggi privati degliutenti di UM senza l'autorizzazione degli stessi, ma in questo caso,essendo un messaggio arrivato per vie traverse da personaggi esternialla nostra piccola comunità posso dirti che hai fatto bene e anziinvito tutti coloro che dovessere ricevere messaggi di questo genere dautenti esterni alla nostra comunità di postarli qui nel forum.

èinfatti scorretto voler comunicare direttamente con gli utenti di UM, aproposito di commenti e notizie apparse nel NOSTRO forum, senza farparte della comunità, senza registrarsi al sito come normale utente.Per questi casi esiste infatti un unico mezzo consentito ai visitatoriper comunicare con noi, con l'invio di un messaggio al direttoresponsabile del sito, che sarei io, e cioè la form dei contatti, chetutti i visitatori possono usare se vogliono farci sapere qualcosa. Iopoi mi riterrò libero di rispondere o di cestinare eventuali messaggicome quello di cui sopra in un arco di tempo che va dai 2 ai 3millisecondi.

detto questo caro Marco posso solo associarmi alle voci del Bibliotecario e di Gretana e dirti: STRAFREGATENE

usail pulsantino "Rimuovi questo messaggio" senza alcun problema dicoscienza (sapessi quante volte lo uso io quando ricevo messaggi daqueste persone )

econtinua a scrivere tutto ci√≤ che vuoi nel NOSTRO forum, che sianonotizie corrette o sbagliate. Leggo con piacere tutti i giorni quelloche scrivi, e tutto quello che scrivono i membri della nostra comunit√†,e anche se non rispondo e non prendo parte alle discussioni sonocomunque sempre presente e mi dispiacerebbe non vedere pi√Ļ tuoiarticoli o commenti alle varie notizie che vuoi condividere con noi.

lepersone "normali", non altezzose superbe e arroganti, se volesserorettificare a qualche tua imprecisione, lo potrebbero fare scrivendouna risposta al tuo post in cui potrebbero dirti: "caro Marco, midispiace ma devo rettificare al tuo commento, le cose non sono proprioandate così ma cosà... ecc... " senza il bisogno di inviare lettereminatorie.

insomma le persone normali si comportano gentilmentecon gli altri utenti, anche e SOPRATTUTTO quando questi scrivononotizie non corrette, che come dici tu, naturalmente sono le uniche intuo possesso e quindi non hai modo di sapere se siano veritiere al100%, non è che quando uno apre una discussione nel forum deve primaavviare un'indagine con la polizia scientifica per accertare tutti glieventi del caso. Se ci sono delle imprecisioni e qualcuno vorràcorreggerle lo potrà fare rispondendo alla discussione, se mancano deidettagli e qualcuno vorrà aggiungerli lo potrà fare rispondendo al tuocommento.

purtroppo esistono personaggi strani che ruotanointorno al nostro sito e non fanno parte della comunità ma che cileggono quotidianamente. Liberi di farlo, il forum è aperto in letturaai visitatori, e se volessero rispondere o farci avere lorocomunicazioni possono farlo direttamente inviando un msg a me.
Invitoinoltre queste persone in futuro, se volessero commentare notizieapparse nel NOSTRO forum della NOSTRA piccola comunità, a farloregistrandosi al sito, come è corretto che sia, oppure di andare afarlo da altre parti.






Citazione da: maxnaldo il 14 Novembre 2008, 10:38:37

dimenticavo,

comedicevo sopra, se ricevete messaggi di questo tipo da personaggi"esterni" alla nostra comunità, postateli qui nel forum e sarebbe anchecosa buona e giusta avere eventuali "Nomi, cognomi o nicknames"presenti in firma a questi messaggi.

chiunque non sia registratoal sito, se vuole comunicare con noi in merito ad argomenti o notizieapparse nel nostro sito, deve obbligatoriamente farlo scrivendo a me,in tal caso assicurerò la massima riservatezza sui messaggi ricevuti senon è esplicitamente richiesto di renderne pubblico il contenuto.

pertutte le altre comunicazioni esterne arrivate ai membri della nostracomunit√†, chiedo a tutti di pubblicarle direttamente nel nostroFORUM,  o di cestinarle immediatamente se il tono √® poco gradito.

Nonvedo perchè chi voglia prender parte alla vita della nostra piccolacomunità debba farlo inviando messaggi diretti agli utenti del sitosenza essersi registrato.

Non è consentito ai visitatori inviaremessaggi personali agli utenti attraverso gli strumenti del sito. Sequesti messaggi arrivano attraverso le vostre caselle emails sieteliberi di condividerne o meno il contenuto, resta da capire sel'indirizzo email della vostra casella è stato ottenuto contro lavostra volontà, o tramite altre persone.

dato che su UM lecaselle emails di registrazione possono essere protette e diventareinvisibili a tutti, vi invito a renderle invisibili dal vostro pannellodi controllo del profilo personale (se al momento della registrazioneavete scelto di rendere l'indirizzo email pubblico)

e non postate mai i vostri indirizzi email o i vostri contatti su messaggi pubblici nel forum.


Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Fucktotum


Visitatore


 

E-Mail
Re:Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« Rispondi #2 data: 14 Novembre 2008, 13:41:20 »
Cita

Appena letto (ieri) delle piccate accusa al buon Marco non ho dubitato della provenienza...

A me è successo analogo fatto mesi addietro, tanto che postai quanto subìto nella sezione riservata del forum perchè "i panni sporchi si lavano in famiglia".
Supporto incondizionato a Marco, di cui riporto:
"Di solito riporto soloarticoli presi da giornali o siti verificabili da chiunque, e d'ora inpoi mi limiterò a questo, oltre a continuare a discorrere di argomentipiacevoli con veri amici qui su UM."



Continua  a fare come meglio credi, l'errore √® sempre possibile ma i MODI di certi figuri li ho sempre disprezzati (e glieli ho SEMPRE fatti notare) fin dai primi giorni su UM.
Quindi Marco senza problemi posta tutto quello che vuoi, fatti salvi ovvi e doverosi diritti di rettifica.

Domanda: ma non ho capito io a suo tempo o i visitatori non potevano leggere il forum? Forse non possono solo postare vero? Boh!

F.
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Msg:3529



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

Sta esplorando Enceladus
10.2 %
DISCOVERY
UM NCC 2-A
Sta esplorando Enceladus
(Sat. di Saturno)


ProfiloWWW
Re:Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« Rispondi #3 data: 14 Novembre 2008, 15:08:54 »
Cita

normalmente i forum sono sempre aperti alla sola lettura per i visitatori, tempo fa avevamo chiuso il nostro proprio perchè in quel periodo si tentava ripetutamente di distorcere i messaggi che noi ci scrivevamo raccontando menzogne e calunnie in altri luoghi.

dopo quel periodo ho però deciso di riaprire, com'è giusto che sia, il nostro forum e il nostro database.
I visitatori ora possono leggere e consultare ma non possono fare altro. E se qualcuno si comporta in maniera scorretta cercando di intimorire o calunniare i membri della nostra comunità sappiate che è solo gente invidiosa, superba, arrogante e anche maleducata che merita solo di essere ignorata.

quindi cancellate eventuali provocazioni ricevute direttamente o ignorate quelle che possano essere postate in altri luoghi, se poi proprio volete renderci tutti partecipi per darci qualche momento di allegria nella giornata allora postateli anche qui, così ci possiamo fare due risate tutti insieme.



noi non siamo una rivista professionale, non siamo un periodico o una redazione giornalistica, quindi non dobbiamo fare smentite, precisazioni o ritrattazioni.

siamo liberi di scrivere quello che ci pare nel nostro forum senza doverne rendere conto a nessuno, sempre nel rispetto di tutti e delle regole. Chi poi volesse fare delle precisazioni o correzioni è sempre benvenuto, potrà iscriversi e prendere parte alla vita della nostra comunità, tutti gli altri rompi@@ che non hanno un ca... da fare tutto il giorno e che hanno solo cattive intenzioni nei nostri confronti se ne stiano a casa loro, perchè questa è casa nostra.

scusate la velata metafora nella mia ultima frase ma quando ce vò ce vò

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Msg:3529



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

Sta esplorando Enceladus
10.2 %
DISCOVERY
UM NCC 2-A
Sta esplorando Enceladus
(Sat. di Saturno)


ProfiloWWW
Re:Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« Rispondi #4 data: 14 Novembre 2008, 16:16:46 »
Cita

che poi non è nemmeno una "metafora" ma non mi correggo e confermo quanto ho scritto, sgrammaticazioni comprese !!!

W L'ITAGLIANO

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideRastrellatore cosmico

Curatore

*

Visualizza collane curate
Offline  Msg:512



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Sta esplorando Cerere
12.2 %
UM NCC 255-A
Sta esplorando Cerere
(Asteroide)


ProfiloWWW E-Mail
Re:Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« Rispondi #5 data: 14 Novembre 2008, 16:37:47 »
Cita


Citazione da: maxnaldo il 14 Novembre 2008, 16:16:46

che poi non è nemmeno una "metafora" ma non mi correggo e confermo quanto ho scritto, sgrammaticazioni comprese !!!

W L'ITAGLIANO




no no hai ragione...era una metafora ed anche velata  
Loggato
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideArraffavolumi di Prima Classe

Supervisore

*

Responsabile area:
Fumetti
Visualizza collane curate
Offline  Msg:915



W UraniaMania!!!


Sta esplorando Dione
8.2 %
ALKADIA
UM NCC 574-A
Sta esplorando Dione
(Sat. di Saturno)

  
Profilo E-Mail
Re:Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« Rispondi #6 data: 18 Novembre 2008, 08:31:18 »
Cita


Citazione da: marco.kapp il 13 Novembre 2008, 14:47:14

E se uno non vuol perder tempo a controllare non spacci informazioni fasulle.


Solo io trovo gustoso questo assunto? L'esegesi del testo mi porta a ritenere che l'Autore attribuisca al buon marco la capacità divinatoria di cogliere la falsità di una "voce" anche quando non verificata. Ovviamente in questo caso marco non l'avrebbe riportata. In alternativa si potrebbe ritenere che il misterioso solerte correttore di inesattezze, ritenga, per assunto, sempre falsa una notizia non verificata. Il che sarebbe una piacevole novità se si trattasse di un giornalista nell'esercizio delle sue funzioni. Ma richiedere l'uso spietato di questa "deontologia" anche ad una persona che sta amabilmente chiacchierando con gli amici al bar (o su un forum), mi pare quantomeno pretestuoso.

E ancora una volta, la divulgazione di una precisazione certamente doverosa e gradita, diventa momento di fastidio per i modi e i toni... quasi come un Re Mida... al contrario.

mah...
« Ultima modifica: 18 Novembre 2008, 08:33:09 di Thx 1138 » Loggato
bye
--
Thx 1138
Vedi il profilo utente


Collezionista

*

Offline  Msg:722



W UraniaMania!!!



ProfiloWWW
Re:Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« Rispondi #7 data: 18 Novembre 2008, 18:35:21 »
Cita

Quanto ha riportato sul Forum il buon Marco in merito al mancato evento sono solo notizie avute da persona da lui conosciuta e ritenuta perfettamente attendibile, ed inoltre perfettamente plausibili visto che con i problemi di salute non si scherza...

L'unica cosa che gli si potrebbe forse imputare √® di aver dato la notizia per certa basandosi su una sola campana, ma non avendo dubbi sulla sua buona fede io lo perdono pi√Ļ che volentieri e per me rimane una persona squisita e simpatica.

Per quanto riguarda il misterioso (per me) "Gran Stigmatizzatore di Notizie False", posso avere un'idea di chi sia ma io, entrata in UM solo da marzo di quest'anno, non conosco vita, morte e miracoli del sito tranne quello che mi hanno raccontato gli amici in chat, quindi non mi azzardo a fare nomi o a prendere una qualsiasi posizione nei confronti di chicchessia, visto che anche in questo caso si tratterebbe di parlare avendo ascoltato una sola "campana"...

Fermo resta il punto del tono della missiva...Tutto si può dire, ma sempre con educazione e signorilità. Lì, di sicuro, queste non ci sono state.

Bacioni a tutti
lalla
Loggato
"Riesco a resistere a tutto, fuorchè alle tentazioni..." (O. Wilde)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Msg:3529



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

Sta esplorando Enceladus
10.2 %
DISCOVERY
UM NCC 2-A
Sta esplorando Enceladus
(Sat. di Saturno)


ProfiloWWW
Re:Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« Rispondi #8 data: 19 Novembre 2008, 10:23:20 »
Cita

ci sono persone che non riescono ad usare toni gentili e risultano sempre essere "sgarbati", ma il punto √® che questo √® un forum, dove la gente chiacchiera del pi√Ļ e del meno, dove si possono anche dare notizie false o non del tutto veritiere, dove si pu√≤ anche usare un "Itagliano" non del tutto corretto, senza che per questo si debbano fare rettifiche con tanto di scuse o essere crocifissi per un verbo sbagliato.

la persona in questione (ho avuto conferma dei miei sospetti su chi avesse scritto a m.k) non ha mai compreso o voluto comprendere che questo, come tutti i forums del mondo, è solo un mezzo di comunicazione "verbale" dove le persone possono essere libere di esprimersi come gli pare, allo stesso modo in cui comunicano quando si ritrovano al bar o in altri luoghi di incontro, con il solo ed unico vincolo di avere sempre il massimo rispetto degli altri.
Purtroppo tutto ci√≤ va al di l√† della sua comprensione e continua sempre e comunque a correggere la grammatica altrui o a cazziare le persone che secondo lui, hanno peccato in qualche modo, di ignoranza o superficialit√†. E lo fa sempre usando un tono alquanto irritante e sgarbato. Io pi√Ļ volte ho cercato di spiegargli che ci vuole un po' di diplomazia e gentilezza, inutilmente.
Tempo fa ci disse che se ne andava e che non avrebbe pi√Ļ preso parte alla vita della comunit√† di UM in quanto non voleva pi√Ļ essere un utente registrato al sito, a causa del sottoscritto. Ognuno √® libero di fare ci√≤ che vuole, di registrarsi o di cancellarsi, di partecipare attivamente o passivamente. So che ci legge in questo forum, essendo aperto ai visitatori, quindi gli ribadisco le mie perplessit√† su questi suoi comportamenti antisociali e lo invito, qualora volesse nuovamente partecipare attivamente alle discussioni degli utenti di questo sito, innanzitutto di registrarsi, perch√® passare per altre vie non √® un comportamento corretto, e in secondo luogo di evitare di cazziare le persone che secondo lui possono aver commesso qualche errore, di qualunque tipo esso sia. Se si vuole correggere qualcuno lo si fa gentilmente senza lanciare accuse e senza salire sul piedistallo.

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifideGuru Eccelso del Sovrano ordine di Chtorr

Responsabile Area DB

*

Responsabile area:
Libri
Visualizza collane curate
Offline  Msg:2935



W UraniaMania!!!
Copertina Preferita

Sta viaggiando verso Proxima Centaury
1.0 %
VECCHIA N¬į1
UM NCC 91-A
Sta viaggiando verso Proxima Centaury

   vecchion1
ProfiloWWW
Re:Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunità
« Rispondi #9 data: 19 Novembre 2008, 13:13:43 »
Cita


Citazione:
la persona in questione (ho avuto conferma dei miei sospetti su chi avesse scritto a m.k)


L'Innominato chi sarà mai??
Loggato
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita NotificaStampa
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: Intrusioni sgradite e scorrette nella nostra comunit√† ¬ęprec succ¬Ľ
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione