COMMUNITY di UraniaMania

 
 
Urania Mania - Torna alla HomePage Home di UraniaMania Benvenuto Visitatore. Per favore Login oppure Registrati. 18 Aprile 2024, 21:48:23
Indice del ForumCercaLoginRegistrati
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: HomePage «prec succ»
Pagine: [1] Rispondi
  Autore  Discussione: HomePage  (letto 783 volte)
Den Heb


Collezionista

*

Offline  Post:2218 
55 ₵rUM 



Ab Iove principium
Copertina Preferita

Profilo
HomePage
« data: 03 Gennaio 2008, 11:03:54 »
Cita

      Nella speranza che il nostro WebMaxter non mi mandi a quel paese, vorrei chiedergli una cosa che deriva da una mia considerazione probabilmente frutto di mia ignoranza informatica, cosa di cui sono secondo a pochi. Si tratta di questo: nei periodi in cui il mio computer era lentissimo, era gioco forza che io guardassi la pagina di UM relativa al cielo stellato. A volte, nell’attesa, quasi mi addormentavo… e allora lo sguardo si metteva nella condizione di quando, qualche anno fa, vi ricorderete, andava di moda il così detto “trompe l’oeil”. Peraltro mi piacerebbe che quel cielo fosse con le stelle disposte in modo disordinato; per intenderci meglio, a riquadri non tutti uguali in serie, ma tutti diseguali tanto da rappresentare una costellazione del tutto sconosciuta.
      Ecco, mi chiedevo se mai fosse possibile, relativamente al cielo della HomePage, mettere oggetti, tipo astronavi o pianeti o altro, su piani diversi in modo da dare un effetto tridimensionale alla scena.
Chiedo troppo? Sono sicuro di si, eccome! D’accordo, d’accordo Max me la canto da solo… Te c’hanno mai mannato a quer paese… sapessi quanta gente che ce stà…
      Cordialità,
                           Den Heb
Loggato
La distinzione fra passato, presente e futuro è solo un'illusione, anche se ostinata.
      Albert Einstein
Vedi il profilo utente

Membro del Club: La Tana del TrifidePotente Jedy di Tecnocity
WebMaster

*

Responsabile area:
UraniaMania
Visualizza collane curate
Offline  Post:4373 



UraniaMania per piccina che tu sia...
Copertina Preferita

ProfiloWWW
Re:HomePage
« Rispondi #1 data: 03 Gennaio 2008, 11:19:07 »
Cita

il problema della "HomePage" è che già contiene tanti, troppi oggetti...

mi spiego meglio, una pagina di un sito internet deve caricarsi entro pochi secondi, e non può contenere più di una trentina di oggetti, per oggetti intendo immagini e giffettine varie che compongono tutta la pagina, i pannelli, gli sfondi, le iconcine, ecc...

sulla nostra HomePage ci sono circa una cinquantina di oggetti, il che significa che a partire da zero, cioè con la cache del browser vuota, ci vogliono circa una decina di secondi per il caricamento completo della pagina, se hai una normale ADSL. Per connessioni più lente purtroppo ci vogliono svariate decine di secondi la prima volta che accedi alla pagina. Dopo le cose migliorano perchè solo eventuali nuovi oggetti saranno "caricati", il resto viene ripescato dalla tua cache, quindi la pagina si ricaricherà più velocemente perchè non viene effettuato più il download di tutte le immagini.

per fare quello che chiedi tu ci sono due soluzioni:

1 - si aggiungono altri oggetti, le astronavine, i pianetini, ecc... Il che si traduce in un ulteriore appesantimento della pagina che è già abbastanza pesantuccia.

2 - si imposta semplicemente uno sfondo della pagina, un wallpaper per intenderci, cioè una immagina grossettina che copra tutta la finestra del browser, purtroppo le immagini di questo tipo pesano in termini di kbytes da scaricare e anche qui avremmo un appesantimento della pagina.

considerando poi che chi ha una buona ADSL vede lo sfondo della pagina con il cielo stellato solo per pochi attimi, a cosa servirebbe un bellissimo sfondo che appare solo pochi secondi e diventa poi invisibile? Capisco che per la tua connessione sarebbe meglio avere uno sfondo visivo più bello da guardare, ma questo si tradurrebbe in una visualizzazione ancora più lenta di prima.

gli sfondi attuali che puoi configurare sono tanti, ma sono tutti formati dalle cosiddette "Textures", cioè delle immagini piccole di formato che possono essere ripetute affiancandole in orizzontale e in verticale dando come effetto quello di un'unica immagine più grossa. Dalla pagina delle Impostazioni Grafiche di UM puoi anche cambiare gli sfondi e i colori per avere una UM tua totalmente diversa dall'originale.

l'unica altra soluzione che mi venga in mente è quella di dare la possibilità a chi lo vuole di impostare uno sfondo personalizzato inviando l'immagine al server, ovviamente i problemi di cui ti parlavo prima non sono risolvibili ma se uno ha una buona connessione e vuole uno sfondo con la foto delle vacanze potrà anche farlo.

potrei pensarci un po' su per come procedere alla bisogna

Loggato
E quando ci domanderanno cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: "Noi ricordiamo".
(Ray Bradbury, gli Uomini-Libro in Fahrenheit 451)
Pagine: [1] Page Top RispondiAbilita Notifica
Home Forum | UraniaMania Forum... | Comunicazioni da/per lo staff del Forum | Discussione: HomePage «prec succ»
Vai in:


Login con username, password e durata della sessione